Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano

Invitata vestirà di nero

Monica, il 17 Gennaio 2016 alle 07:57

Pubblicato in Moda nozze 201

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di...

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di colore. Per non litigare le ho detto che per me non ci sono problemi di vestirsi come megliopreferisce e come si sente, ma sono convinta che non avrebbe dovuto proprio chiedermelo, mi ha messo nelle condizioni di doverla autorizzare! Che ne dite? In realtà penso che sarà lei alla fine a risultare fuori luogo...

Volevo aggiungere che la signora che "dice" di non essere tornata in forma dopo la gravidanza veste una 42 al momento.

Abbiamo scelto il dress code proprio perchè al matrimonio di un'amica un'invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa vestita di lamè, con la schiena nuda fino al sedere con un tacco vertiginoso, insomma un abbigliamento più adatto a una discoteca che a una chiesa.

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa con abito da sera azzurro, ma con lo strascico, di quelli che si agganciano al polso...

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata vestita di bianco, con abito di pizzo, qualcuno l'ha scambiata per la sposa.

Purtroppo ci sono persone che non hanno senso della misura, e noi per non dover scrivere di non presentarsi in mutande abbiamo optato per i colori!

Grazie a Maria :

Ti ringrazio di cuore Maria, la frase che riporto è proprio ciò che intendo io:

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.

http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/

201 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a voce a tutte le amiche carissime e parenti ho detto che non volevo il nero ma non ho potuto obbligare tutte, soprattutto perché avevo amiche che l'abito lo avevano già e non potevano comprare un altro...
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Agosto 2016 Pescara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente..dovresti solo ringraziarla per la telefonata..alla fine non lo fa per dispetto ma per sentirsi meglio con se stessa!!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non amo il dress code ... Chi si vestirà male pazienza... È un problema loro!!! Io , per carattere, voglio concentrarmi sulle cose positive e importanti!!! Poi per carità è capito anche a me di vedere persone ai matrimoni vestite male o di bianco ... E credetemi sono loro che ci fanno una pessima figura! Per il nero però ormai è sdoganato... Anche io come la tua invitata ,quando me lo sono messo ho sempre abbinato accessori molto colorari( tipo stola, borsa e scarpe fucsia) io al tuo posto l'avrei presa come una forza di gentilezza la chiamata della tua invitata!!!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera il problema dei kg in più e il fatto che lei non si senta affatto a suo agio...Credo sia stata corretta nel chiamarti, quindi, vista la situazione, non te la prendereUn abbraccio
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che di mio non amo il dress code ai matrimoni...ma è solo un mio pensiero...io trovo molto apprezzabile che questa persona ti abbia chiamato per esporti un suo disagio ad un'imposizione che avete dato...io l'ho trovata davvero carina...poi non sarà total black,arricchirà tutto col colore come diceva e vedrai che non farà affatto brutta figura...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2017 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuno deve vestirsi come vuole, poi considerando la situazione non si sente a suo agio con abiti colorati. Devi apprezzare per la telefonata se non le importava neanche ti chiamava.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D accordissimo con te! Che odio sto dress code!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Pinkapanka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho detto ai miei parenti stretti che preferirei non si vestissero di nero. Ma "imporlo" sinceramente non me la sento. Io fossi in te apprezzerei il fatto che te l abbia detto , pensa ai suoi disagi , tanto il "matrimonio perfetto" non ci sarà mai ci vorrebbe un po piu di elasticita a mio avviso
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Monica, ti assicuro che una neo mamma che ha ancora i kg della gravidanza vive malissimo l'idea di vestirsi elegante o si andare a comprarr vestiti che, insvitabilmente, le staranno male e la faranno sentire grassa.Io ancora faccio un po fatica dopo 1 anno dal parto ed è frustrante! Se lei si sente bene solo con quel vestito e non ha voglia di spendere soldi x prenderne uno che non userà più,io la asseconderei e penserei che cmq è stata carina a dirlo. In più metterà dettagli colorato quindi l'effetto "funerale" è sicuramente evitato!
    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povera ragazza, ma quale brutta figura!
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non amo il nero ai matrimoni ma non mi piace l'idea di imporlo agli invitati. Ho solo cercato di far capire alla mia testimone di evitare il nero, alla fine opterà per il blu!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se la definisci "personaggio" che l hai invitata a fare? Poi in qualche commento più in là hai detto che è una persona di buon gusto quindi trovo che tu sia un po' confusa,sulle buone maniere soprattutto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non mi sembra che sia stato per avere l'esclusiva,trovo inopportuno da parte tua averlo scritto sinceramente perché invitare le persone con delle direttive da seguire alla lettera non lo trovo elegante,si tratta di un matrimonio quindi della condivisione della vostra felicità e chi vi partecipa vi onora con la presenza e con il regalo ! Non è una cena di gala o la prima in teatro! È una forzatura ad un matrimonio e tu hai messo in obbligo di chiamare una tua invitata e di dover pure giustificarsi parlando dei suoi chili di troppo! Se il dress code doveva dare,solo secondo te, quel tocco di eleganza alla tua festa,in realtà hai ottenuto l'effetto opposto a maggior ragione se l ' invitata in questione è una persona di buon gusto! È un mio parere quindi prendilo come tale,ma non condivido le manie di grandezza
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Rose.
    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre . . Il total white assolutamente no ma se qualcuna si presenta in abito nero a me non frega nulla.. e poi è molto elegante Smiley winking
    • Rispondi
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la "brutta figura" la fa chi impone cose del genere al proprio matrimonio, per carità. La mia migliore amica mi ha già detto che vuole un vestito lungo nero, non posso di certo vietarglielo! Gli invitati possono vestirsi come vogliono, il fatto che sia il nostro matrimonio non vuol dire che possiamo comandare sui nostri invitati, in più questa ragazza ha anche una motivazione, di certo la brutta figura non la fa lei.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei proprio imposto di evitare di vestirsi di nero perché credo che sia abbastanza ingiusto!posso capire in bianco!credo che quella che si sia sentita più a disagio sia stata la tua invitata visto si è trovata "costretta" a doverti anche specificare il suo problema nel vestire colorato!fossi in te non menla prenderei più di tanto!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn penso proprio che faccia "brutta" figura! Io sono una d quelle che ai matrimoni si veste d nero con accessori colorati e nn credo proprio d aver mai fatto brutta figura! Penso che ai tuoi occhi lei nn vada bene e stop e sinceramente nn capisco perché! Secondo me ognuno deve vestirsi come si sente e deve sentirsi a suo agio soprattutto in queste occasioni! Devi avere su un vestito tutto il giorno e se t senti brutta e scomoda nn t godi il matrimonio della tua amica/parente....quindi hai fatto benissimo a darle il "permesso" e lei si è comportata estremamente bene chiamandoti e motivando questa scelta!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Macerata
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lei è stata gentile ad avvisarti. Non trovo giusto il fatto che tu debba imporre agli invitati il modo di vestire!un conto è dire che sarebbero graditi abiti colorati,un conto è innervosirsi se qualcuno non se lo può permettere per forma fisica o disponibilità economica
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    . Io vesto sempre e solo di nero..mi sento a mio agio..mi piace e mi sta bene. Se vado ad un matrimonio si presuppone che quella persona mi conosca e non mi direbbe mai di vestirmi di bianco o di rosso piuttosto che di viola. Non sarei me stessa e nn sareia mio agio. Figuriamoci se trascorrei una giornata intera per fare contenta ad una che chissà per quale assurdo motivo deve dirmi come vestirmi. Niente di personale..ma per come sono fatta io non ti avrei mai avvisata, forse nn sarei neanche venuta al matrimonio Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si è anche sentita un pochino umiliata mentre telefonava. Però si vede che sta in ristrette e magari per poi farvi il regalo ha preferito rinunciare al dress code, essendo anche fuori forma doppiamente in difficoltà . A me piacciano le feste dress code, ma al matrimonio non lo farei per non mettere in difficoltà nessuno .
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2016 Alessandria
    Cryemme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non esiste dress code....ognuno si veste come vuole ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, e naturalmente voglio che tutti si sentano a proprio agio e siano felici per festeggiare insieme! In fondo è una donna di buon gusto e non mi aspetto stravaganzeSmiley tongue
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per lasciare la libertà di scelta. Comunque lei è stata carina ad avvisarti, motivare la scelta sinceramente e a fare in modo di ravvivare il nero con accessori colorati. Vedrai che con giacchino, scarpe, gioielli colorati non sembrerà quasi vestita di nero. Poi credo che la priorità della sposa debba essere dar stare bene i suoi ospiti, se lei si sente a suo agio così non te la prendere.
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che metterà quel tocco di colore e starà benissimo. La capisco perché non stare bene con se stessi e rincorrere il tempo per perdere i kg presi non è facile. Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbe capisco k nn vuoi k le invitate si vestono di bianco... ma anke di nero no xke allora tu ti imponi proprio... io se sarei stata una tua invitata nn sarei venuta xke nessuno mi dv dei k cosa indossare sul bianco ti do ragione ma sul nero no...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non obbligo nessuno al l'abbigliamento: vorrei evitare invitate in bianco (è successo) e vestite di nero da capo a piedi (è successo) Non mi sembra un abbigliamento adatto all'occasione, tutto qui.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla hai ragione il neroli è concesso ma con cerimonia e ricevimento serale. In ogni caso forse mi ha indispettito il fatto che volesse avere l'esclusiva del colore...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, hai avuto una bella idea per il dress code! Visto il personaggio, come dici tu dovrei concentrarmi sul fatto che mi ha chiamata prima! Ti ringrazio per averlo sottolineato! Ciao
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna anche valutare che il dress code cambia e ora ai matrimoni il nero è concesso...anche perché non vedo più persone in lutto che vestono 6 mesi di nero...Smiley sexy quindi per me non fa alcuna brutta figura. Io non ho mai partecipato Ad un matrimonio dove mi venisse dettato come vestirmi. Di questi tempi non imporre alla gente acquisti di abiti. Preferisco averli alla festa piuttosto che decidano di stare a casa perché in difficoltà col vestito. ...
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il nero... e se dovessero dirmi come vestirmi a un matrimonio non andrei Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione