Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano

Invitata vestirà di nero

Monica, il 17 Gennaio 2016 alle 07:57

Pubblicato in Moda nozze 201

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di...

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di colore. Per non litigare le ho detto che per me non ci sono problemi di vestirsi come megliopreferisce e come si sente, ma sono convinta che non avrebbe dovuto proprio chiedermelo, mi ha messo nelle condizioni di doverla autorizzare! Che ne dite? In realtà penso che sarà lei alla fine a risultare fuori luogo...

Volevo aggiungere che la signora che "dice" di non essere tornata in forma dopo la gravidanza veste una 42 al momento.

Abbiamo scelto il dress code proprio perchè al matrimonio di un'amica un'invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa vestita di lamè, con la schiena nuda fino al sedere con un tacco vertiginoso, insomma un abbigliamento più adatto a una discoteca che a una chiesa.

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa con abito da sera azzurro, ma con lo strascico, di quelli che si agganciano al polso...

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata vestita di bianco, con abito di pizzo, qualcuno l'ha scambiata per la sposa.

Purtroppo ci sono persone che non hanno senso della misura, e noi per non dover scrivere di non presentarsi in mutande abbiamo optato per i colori!

Grazie a Maria :

Ti ringrazio di cuore Maria, la frase che riporto è proprio ciò che intendo io:

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.

http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/

201 Risposte

• Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d accordo col dress code mi dispiace. Sto dicendo ai miei invitati di vestirsi e accesoriarsi come vogliono evitando il bianco ovviamente. In questi tempi di crisi già è un sacrificio andare ad un matrimonio, figuriamoci a imporre colori e accessori..Questa povera ragazza ti ha anche chiamato per giustificarsi e tu le hai dato il " permesso"? Ridimensionati cara il mondo non gira intorno al tuo matrimonio..
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non tutti sono a conoscenza delle regole del Bon ton e sono d'accordo nel farle presenti scrivendo il dress code sulle partecipazioni, in questo caso però devo dire che la ragazza è stata più che corretta e va apprezzata la delicatezza che ha avuto nel chiamarti e spiegarti i motivi che la costringevano a violare il dress code. Al posto tuo mi prenderei 5 min per chiamarla o mandarle un sms ringraziandola del suo gesto Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ja detto che dopo il parto non è riuscita a perdere i chili in più e che non ha le possibilità di comprare un abito colorato per rispettare sto dress code. Quanto altro si deve sottomettere per soddisfare il capriccio di questa sposa? Secondo me quella che sbaglia è lei...come si vede che non tiene i niente di più importante a cui pensare
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma mon sono d'accordo.A me non è mai piaciuta questa imposizione perché metti l'invitato nelle condizioni di dover conprare in abito nuovo e magari al momento non può. .Io non vado mai ai matrimoni vestita di nero perché cmq non mi piace, ma non mi sento di giudicare chi lo fa perché molti sono "insicuri" se hanno qualche kg in più. .Cmq lei ti ha detto che lo arricchirà di colore quindi secondo me non devi prendertela ma apprezzare il gesto..Venitevi incontro entrambe!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il dress code qui in Italia non è molto in voga. Hai chiesto la cortesia aI tuoi invitati di vestirsi in un certo modo; purtroppo ci darà sempre qualche "pecora nera" nel bene o nel male.

io ho provato a dare un dress code ma vedevo che le perone mi guardavano allucinata quindi ho lasciato perdere. Sinceramente non mi interessa di come si vestirà chi.

se tutti i tuoi invitati avranno un dress code allora come dici tu farà una pessima figura lei

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio o dress code. Ogni persona e' libera di vestire come vuole , non dobbiamo scegliere anche il loro abbigliamento perche' e' il nostro giorno. Oltretutto si mettono in disagio molti invitati. Questa cosa non mi piace per niente
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure non verrei in un matrimonio che devono dirmi gli sposi com'è vestirmi.... Ognuno e libero di fare quello che vuole!!!!
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah no vabbe non esageriamo, però avete ragione! Uno deve sentirsi libero di vestirsi come vuole, la tua invitata è stata anche gentile a dirtelo invece di fare di testa sua, se proprio vogliamo veder bene... E se proprio vuoi saperlo, al matrimonio di un'amica, dato che le partecipazioni erano blu e bianche tutte quelle che ho sentito avevano questi colori addosso; io non me ne intendevo molto di matrimoni e non sapevo manco sta storia del dresscode (comunque non richiesto) e sono arrivata in abito nero/bordeaux. Ebbene? La sposa ha apprezzato. Tie a tutti!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poverina scusa...se è in sovrappeso e si sente a suo agio in nero perchè la devi prendere come un'offesa?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti boh, io non ho parole. Farebbero bene gli invitati se si vestissero tutti di nero Smiley xd
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te. Sposarsi da soli sarebbe ottimale, altrimenti comprare manichini e vestirli come meglio si crede per le foto... Allucinante Smiley xd
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Macerata
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Monica...allenta un po'...fai fare agli invitati cosa credono più opportuno! Sicuramente si sentiranno più liberi e verranno al tuo matrimonio di sicuro più piacevolmente!
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La retrograda non sei di certo tu, Claudia! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io rimango basita quando leggo certi post. La ragazza è stata sincera e ha tutto il diritto di indossare cio' che vuole. Io non mi permetterei mai di dire ai miei invitati "questo no, quello no". Scendete un po' dal piedistallo altrimenti sposatevi solo con fm cosi' sarete sicuri che nessuno oserá contraddire il "dress code" .
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo anche io! allucinante
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo al 100%
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, non mi piace imporre nè sentire imposizioni sul mio modo di vestire. La signora, tra l'altro, data la tua richiesta, si è sentita anche in obbligo di giustificarsi e di raccontarti anche di un suo disagio. Sai, non è il massimo per una donna sentirsi inadeguata, soprattutto se non riesce a buttare giù i chili presi durante una gravidanza, vedendo il proprio corpo trasformato e sentendosi costretta ad indossare abiti che enfatizzano il peso. In più ti ha confidato di avere problemi economici. Nessuno ti ruberà la scena se viene vestita di bianco, nè renderà cupo il tuo matrimonio se vestita di nero. Credo davvero che viviamo ancora il medioevo e se invece di dar retta a tutte queste inutilità, si avesse un cuore di comprensione e di amore verso il prossimo, si penserebbe non solo alla resa "ottica" della festa, ma anche al suo valore. Auguri.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando? Quella persona ti ha detto con tutta sincerità che ha dei.chili.di troppo che solo il nero nasconde e per di più che non ha soldi per comprarne un altro....Ma.che storia è che "le hai dato il permesso" !!! Io la trovo una cosa da pazzi!
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non obbligherei nessuna persona a mettere o a non mettere un colore ognuno deve essere libero di indossare il colore con cui si sente più a suo agio.... Un conto è indossare il bianco che ovviamente spetta solo alla sposa ma gli altri colori sono liberi... Io il nero lo trovo elegante e spesso mi vesto di nero xché mi sento a mio agio con il mio corpo....
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Aprile 2017 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Claudia. Ma qui da me non si potrebbe mettere il colore viola lilla fucsia (il colore all'interno della bara) ma ora fanno anche i tema del matrimonio con questi colori. Secondo me sono tutte sciocchezze
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo, lei è stata corretta ad avvisarti. Personalmente non amo le imposizioni, l'idea del dress code la trovo detestabile, la posso accettare se deve rispecchiare un qualche tema ed essere quindi positiva/propositiva, ma i divieti non li tollero proprio. Al mio matrimonio sono stati tutti liberi di vestirsi come preferivano in molti hanno optato per il nero, qualcuno anche il bianco ha usato, ma ti garantisco che oltre ad essere cosa per me del tutto ininfluente, quel giorno presa da mille cose non ci ho neanche fatto caso a come erano vestite le persone!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che una persona si debba vestire in modo da sentirsi a proprio agio con se stessa..inoltre non ha le possibilità economiche di comprarsi un altro abito..mi sembra un discorso fuori dal mondo obbligare le persone a vestirsi in un modo piuttosto che in un altro!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Aprile 2016 Lecce
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me da fastidio vedere ai matrimoni le persone vestite di nero perché non è un funerale però non posso di certo imporre le mie idee dai passaci su
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno il vostro pensiero. Non mi piacciono le imposizioni sul colore dell'abito e sul tipo di vestito. Voglio essere libera di decidere cosa indossare!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia zia mia ha detto che ha due abiti belli, uno nero ed uno rosso, ma che preferisce il nero. Onestamente, non mi interessa che si vestirà di nero... L'unica cosa che per me non deve esistere, per buonsenso, è il bianco..

A parecchie spose da fastidio il nero, ma perché? È elegante, non associamolo sempre e solo ai funerali!
    • Rispondi
  • Bride2016
    Super Sposa Luglio 2016 Messina
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente Smiley amazing
    • Rispondi
  • D
    Sposo Abituale Maggio 2016 Teramo
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la brutta figura l'hai fatta prima tu imponendo un certo abbigliamento. Io sono completamente contrario a queste richieste varie, se mi vuoi invitare vengo ma se mi imponi delle scelte non vengo sicuramente, se dalle mie parti si userebbero queste richieste credo che i matrimoni siano di al massimo 20-30 parenti stretti. Poi ovviamente il mondo è libero e ognuno fa come vuole, io ho detto la mia.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio parte di coloro che pensano che ognuno è libero di vestirsi come vuole. Sarà perché lo scorso anno sono stata invitata ad un matrimonio serale dove era "d'obbligo" l'abito lungo, bandito il rosso, il nero e il bianco.....In pratica se lo avesse scelto la sposa il vestito per tutti gli invitati avremmo fatto prima! No, sono decisamente contraria a queste cose. Che ognuno indossi ciò che preferisce e ciò che lo faccia sentire più a suo agio!
    • Rispondi
  • Saretta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Udine
    Saretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente odio dire con che colori uni deve vestirsi! Se uno si sente bene col nero ed è poi arricchito di colori perché no? È stata anche carina a dirtelo
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo dress code poteva essere un'idea carina (tipo mettere un accessorio del colore scelto dagli sposi, se si voleva) ma è diventata un'imposizione odiosa! Vuol essere una cosa raffinata quando invece trovo da cafoni imporre agli invitati un look particolare... Diamoci una ridimensionata perché le persone saranno lì a festeggiare il nostro amore è non certo per essere un bel contorno in fotografia...

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bologna
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo i dress code per il semplice fatto che uno dovrebbe coscienziosamente decidere di vestirsi secondo le sue possibilità eeconomiche o meno. Visto che comunque non sarà total black non vedo il problema.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse avrò una mentalità un po' retrograda ma se mi invitassero ad un matrimonio e mi imponessero il colore dell'abito non parteciperei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione