Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano

Invitata vestirà di nero

Monica, il 17 Gennaio 2016 alle 07:57 Pubblicato in Moda nozze 0 201

Nonostante abbiamo detto a tutti gli invitati che il dress code si riduce a no total white e total black per le signore ieri mi ha chiamata una invitata dicendo che non ha ancora ripreso il peso forma dopo la gravidanza, non ha soldi da spendere per cui metterà un abito nero che arricchirà di colore. Per non litigare le ho detto che per me non ci sono problemi di vestirsi come megliopreferisce e come si sente, ma sono convinta che non avrebbe dovuto proprio chiedermelo, mi ha messo nelle condizioni di doverla autorizzare! Che ne dite? In realtà penso che sarà lei alla fine a risultare fuori luogo...

Volevo aggiungere che la signora che "dice" di non essere tornata in forma dopo la gravidanza veste una 42 al momento.

Abbiamo scelto il dress code proprio perchè al matrimonio di un'amica un'invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa vestita di lamè, con la schiena nuda fino al sedere con un tacco vertiginoso, insomma un abbigliamento più adatto a una discoteca che a una chiesa.

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata alla cerimonia in chiesa con abito da sera azzurro, ma con lo strascico, di quelli che si agganciano al polso...

Altro matrimonio, altra invitata si è presentata vestita di bianco, con abito di pizzo, qualcuno l'ha scambiata per la sposa.

Purtroppo ci sono persone che non hanno senso della misura, e noi per non dover scrivere di non presentarsi in mutande abbiamo optato per i colori!

Grazie a Maria :

Ti ringrazio di cuore Maria, la frase che riporto è proprio ciò che intendo io:

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.

http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/

201 Risposte

Ultime attività da Monica, il 26 Gennaio 2016 alle 18:50
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio di cuore Maria, la frase che riporto è proprio ciò che intendo io:

E’ quindi necessario seguire poche e semplici regole che purtroppo di questi tempi è sempre meglio ricordare.
    1- Assolutamente banditi il bianco, colore esclusivo della sposa, ed il nero.

GRazie ancora per questa fonte preziosa.

Buona serata,

Monica

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbe eseere utile:

http://oggisposi.tgcom24.it/2010/01/27/invito-a-nozze-ma-non-sai-cosa-indossare-ecco-il-galateo-dellinvitato/

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo le cattive esperienze di vita fanno pensare a questo...cmq ognuno è libero di vestirsi come preferisce, io vestita di nero mi sentirei a lutto, tutto qui Smiley smile

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda che non c'entra la taglia... Uno si può piacere o meno comunque sia fatto... Cerchiamo di ragionare oltre quei due numerini delle taglie...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io condivido il cattivo gusto del bianco e del nero, ma il tono cosi infastidito.. Goditi il tuo giorno senza mania di controllo su tutto!! Poi quello che leggo sulla taglia 42 ..certo il post gravidanza e' difficile ma e' una signora taglia!!! Siamo troppo abituati ai modelli che ci impongono.. Per il resto non si può fare i conti con i portafogli degli altri!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anche in discoteca e in altre serate,ma mai ai matrimoni (ho messo centomila altri colori e una volta il bianco e nero), ma il total black mai...
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo adesso altre risposte e non sono affatto d'accordo che il nero sia elegante a un matrimonio!! Ci sono mille altri colori scuri più adatti se uno vuole: blu notte, testa di moro, grigio. L'eleganza di un abito per me la fanno la stoffa e il taglio sartoriale o il modello, non il colore. Basta fare una breve ricerca su internet per vedere che il nero (total) non è adatto ai matrimoni, perché il nero alle cerimonie è tradizionalmente riservato ai funerali. Poi è chiaro che a tutto si può derogare, ma in questo caso il desiderio della sposa mi sembra legittimo e non così difficile da seguire ....:-)
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da galateo sono esclusi il total white e il total black e tu hai fatto bene a ricordarlo, visto che molto spesso queste semplicissime regolette vengono dimenticate. Esigere un dress code al proprio ricevimento, inoltre, trovo che non sia per nulla inopportuno, anzi .... detto questo, un po' di elasticità ci vuole. Il dress code esprime il desiderio degli sposi, non può essere un divieto di legge ....se poi un invitato ha difficoltà, gli si va incontro. In fondo il nero con accessori colorati npn è un total black! Basta la stola colorata a evitare l'effetto funerale o disciteca che anch'io detesto!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ti importa come si vestiranno le invitate...è il tuo giorno goditelo! Nessuno può rubarti la scena quel giorno sarai tu la protagonista in ogni caso...e poi il nero è bello ed elegante! Poi perché devi far sentire le invitate Nn a loro agio in altri colori che possono far vedere dei difetti che a loro Nn piacciono...al mio matrimonio erano vestiti di nero alcune invitate ed erano elegantissime e bellissime...capisco il bianco ma Nn fatevi mille problemi per il nero che è il colore dell'eleganza assoluta!
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra una cosa non giusta dire alle Persone come devono vestirsi...se si è intelligenti,ovvio che escluderanno abiti totalmente bianchi....ma vietare pure il nero mi sembra esagerato
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera si vestirà di nero
    • Rispondi
  • O
    Palermo
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta... Capisco la tua posizione xo dobbiamo metterci nella posizione anche degli invitati ... Siamo state tte delle invitate no? Hai ragione sul bianco! È di cattivo gusto che una persona si vesti di bianco ad un matrimonio ma il nero (anche se in realtà non si dvbb indossare secondo il galateo,le tradizioni ecc...) purtroppo (o x fortuna) si indossa spss! Anche (e forse soprattutto) ai matrimoni! Xk e' simbolo d'eleganza, xk e' un colore che oltre a snellire la figura e' facile da indossare, xk tutti abbiamo almeno un abito nero elegante nell armadio... Quindi forse in fondo hai fatto bn ad essere un po più permissiva
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che ogni invitata sia giusto che si veste come vuole poi sarà lei a fare brutta figura o bella
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Perugia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da mamma,ex taglia 36/38.. ora sono una 38/40: sono consapevole di non essere grassa, però,spesso, con alcuni colori e/o modelli mi sento a disagio. Amo il nero e per qualunque occasione è la mia prima scelta. Un conto è comprare un abito colorato perchè mi piace e mi fa sentire a mio agio,un altro è doverne comprare uno per forza perchè a te non va che io mi vesta di nero. Sinceramente io la vedo un'imposizione di cattivo gusto, come del resto il riferimento alla sua taglia. Il fatto che indossi una taglia 42 non vuol dire automaticamente che si veda bene con tutto: oltretutto non so se tu hai figli,ma dopo la gravidanza il corpo cambia e,anche se è entrata di nuovo in una taglia 42, può essere che abbia ancora un po' di pancetta o che sia un po' più molle. Perchè dovrebbe sentirsi a disagio per farti contenta?
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma io proprio non sopporto queste richieste...credo che ognuno sia libero di vestirsi come vuole e come può...a me darebbe molto fastidio quest'imposizione..anche perche credo che quel giorno i protagonisti siete tu e lui..e chi se ne frega di come sono vestiti gli altri! Ma ovvio. ..è solo un mio pensiero! E poi si sa..c'è sempre qualcuna che vuole essere al centro dell'attenzione. ..ma tu fregatene!!!! Bafi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un gran forma con la taglia 42?? Ai ai ai Lascia perdere credimi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Udine
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, lascia perdere. Purtroppo la gente non ce la fa.

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se questa invitata non ti sta simpatica non conviene non invitarla e basta??

• Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo totalmente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La figura la farà lei anche se da fastidio

ma a me fa imbestialire.....42??????? io ho la 56-58!!!!!!!

ma non si vergognano quando parlano come se fossero delle mongolfiere e le si vedono le ossa se le sfiori cadono!!!!!

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Mery, è giusto che gli invitati si vestano come vogliono al massimo fanno loro brutta figura
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Perfettamente quello che penso! Smiley winking

• Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Como
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma voi avete solo detto di non vestire bianco e nero giusto? Ho avete anche scritto niente abito Lugo, scollato davanti e dietro ecc? E comunque preferisco che un invitata sia vestita in maniera volgare che fa una figuraccia per colpa sua che obbligare tutti ha comprare un abito di un colore
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2017 Caltanissetta
    Zayra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io la penso così. Meglio lasciarle libere le persone in fin dei conti anche se dovesse presentarsi qualcuno con lo strascico a te che importa, ? Toglimi questi pensieri e goditi più il matrimonio vedrai che non succederà nulla. In bocca al lupo baci
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank'io la penso come te M.Lucia, anke xké nn conosciamo le possibilitá economiche di tutti gli invitati, e magari x fare un regalo agli sposi preferiscono indossare un vestito ke giá hanno nell'armadio.
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qst sono persone che vogliono stare al centro dell'attenzione. Io sn in pensiero x come si vestirà mia zia la moglie di mio zio paterno che a una comunione o mia o di mia sorella (nn ricordo bene) si é presentata con un tajer con gonna lunga e cappello abbinato di fuxia fluorescente hahahaha nn mi ci fare pensare se no mi strappo i capelli!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Aprile 2016 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me possono vestirsi come vogliono basta che si sentano a proprio agio. se poi alcune persone risulteranno volgari saranno fatti loro, io penso a me e Fm e basta.Il nero è molto elegante
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica! Scusami se commentando questo post sarò chiara! .. Comunque, a parer mio, dover imporre agli invitati di indossare un certo tipo di colore, o taglio di abito o qualsiasi altra cosa, non è molto carino da parte vostra. Non puoi sapere se magari a quella persona non piacciono i colori (a prescindere che il nero è un bellissimo colore, fine ed elegante per il ricevimento di sera), possibilmente nell'armadio non se ne trovano uno che rientri nei tuoi gusti quindi devono ricorrere alle "spese impreviste" per potersi presentare decentemente al tuo matrimonio. Lasciali liberi e vedrai che al tuo matrimonio verranno volentieri e senza nulla da ridire. Non solo! In questo modo gli permetterai di poter parlare male del tuo matrimonio, dicendo in giro che sei stata una sposa troppo pretenziosa! ... Poi trovo la critica sulla tua amica "taglia 38" un po' eccessiva! In fin dei conti dalla 38 alla 42, si sentirà appesantita, quindi trovo giusto la scelta di comunicartelo per farti capire che si trova a disagio diversamente e far in modo che tu non possa avere cattive sorprese durante il tuo giorno più bello! Smiley catface Lasciali liberi di scegliere sotto questo punto di vista e sarai più felice e tranquilla anche tu, vedrai! ...Parola di stilista! Smiley winking
    PS: Dimenticavo, se proprio non vuoi abbandonare l'idea di imporre dei colori, allora magari puoi vietare il Bianco! Sarai tu l'unica ad essere in Bianco. In caso contrario, fidati, ci faranno una "gran bella figura" loro (capirai l'ironia della frase)! Un abbraccio! Smiley kiss

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei nero ma tanto colore....guarda piuttosto bianco ma nn nero ....ma ognuno fa le sue scelte speriamo bene
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però secondo me scrivere no bianco e no nero non impedirà alle persone volgari di vestirsi in modo volgare! Io non ho nessuna amica così. Quindi non ero preoccupata. E comunque la persona volgare si fa torto da sola Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la particolare circostanza, credo che sarei più comprensiva e tollerante vera un' amica che non può affrontare la spesa di un abito nuovo. E'stata anche corretta ad avvisarti che userà l'accortezza di personalizzarlo con qualche nota colorata e in questo non ci vedo nulla di sconveniente o criticabile.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione