Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ni&Fra
Sposa Novella Luglio 2027 Genova

Invitati... al taglio torta

Ni&Fra, il 9 Maggio 2026 alle 11:34 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 17

Buongiorno a tutti!
Io e il mio ragazzo per il nostro matrimonio abbiamo pensato di suddividere in due la festa:
- al ricevimento saranno presenti parenti e amici stretti
- al taglio torta espanderemo l'invito anche ad amici meno stretti per festeggiare con loro nel momento in cui si apre l'openbar e l'inizio dei balli.

Per evitare fraintendimenti, creeremo due diverse tipologie di inviti, specificando il motivo della scelta.

Cosa ne pensate?
Anche voi farete così?

E sopratutto... come pensate di gestire la timeline? perché la mia paura più grande è che il ricevimento vada per le lunghe e quindi arrivino invitati per la torta, mentre ancora si sta mangiando il secondo o addirittura il primo... al contempo non voglio mettere il taglio torta troppo tardi... help!!!

17 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 11 Maggio 2026 alle 12:50
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire i ragionamenti che ci sono dietro questa scelta ma personalmente non è una pratica che mi piace, Capisco che non con tutti gli amici si ha lo stesso rapporto, ma secondo me ad un matrimonio o le persone si invitano fin dall'inizio o non si invitano. Anche perchè nel nostro caso il taglio torta sarà quasi a mezzanotte, quindi onestamente mi sembrerebbe anche assurdo chiedere ad una persona di raggiungerci a quell'ora.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi purtroppo siamo stati costretti ad invitare qualche persona solo al taglio torta perché non abbiamo previsto un +1 per nessuno e 3 amici hanno ben pensato di fidanzarsi tutti sto mese (tutti single da anni)... le fidanzate hanno iniziato ad uscire con noi e ci sembrava brutto non chiamarle. Il problema è che avevamo già mandato le conferme per la cena con la mappa dei tavoli... senza contare che un'amica ha un matrimonio lo stesso giorno e ci aveva già comunicato che sarebbe passata per il taglio torta, quindi ci siamo "aggrappati" a questa cosa e abbiamo fatto delle partecipazioni personalizzate, spiegando il motivo (perfettamente capito) alle fidanzate.

Il nostro taglio torta sarà verso le 22:00, quindi abbiamo inserito quest'ora, abbiamo notato alla prova menu che sono abbastanza spicci nel servire quindi non penso tarderemo di cosi tanto

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non ho mai trovato senso all'invito per il solo taglio torta

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao questa idea dell invito per la torta non mi è mai piaciuto anche xké non trovo sia corretto e molte persone pensano di essere di scorta ed evitano di venire....si fa meglio ad non invitarli a mio parere poi ovviamente sono scelte linere ed ognunadi noi la pensa diversamente.....io invece al mio matrimonio ho invitato a chi mi faceva piacere e che ci fosse per tutta la giornata per il taglio torta eravamo sempre le stesse persone😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Curiosa Aprile 2027 Caserta
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitati di serie B... che brutta cosa. Ho ricevuto una sola volta questo invito, ci sono andata ma portando un regalo riciclato. Se io sono di serie B anche tu lo sei per me
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la cosa di separare gli inviti e di avere qualcuno in piu per il taglio torta non è mai piaciuto. Io e il mio compagno ci abbiamo anche pensato perché ci sono 4/5 persone entrate ultimamente nelle nostre vite che se avessimo conosciuto prima probabilmente avremmo invitato. Avevamo considerato questa cosa del taglio torta ma non lo troviamo giusto, ne nei loro confronti ne in quelli degli invitati a tutta la giornata. Abbiamo piuttosto deciso che ci troveremo a fare un aperitivo/cena con loro e offriremo noi per festeggiare la cosa
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi è mai piaciuta l’idea di separare gli inviti… Io credo che il matrimonio sia qualcosa di più di una festa… È un momento che va condiviso solo con le persone che contano nella nostra vita… Ma credo che questo pensiero dipenda dall’età… A 25 anni pensi a far festa… con chiunque… A 36 cerchi un momento da condividere con le persone che contano davvero… Se mi arrivasse un invito del genere… mi sentirei a disagio… e di certo non andrei…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad essere sincera, non mi fa impazzire come cosa, anche perché il taglio torta è un momento relativamente breve, e prepararmi solo per quello mi darebbe fastidio. Anche per voi sposi sarebbe fastidioso dover pensare tutto il tempo a fare in tempo per evitare problemi... In ogni caso, vi consiglio di tenervi "larghi" nei tempi così da evitare gente prima del momento adatto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente ho sempre trovato antipatici gli inviti al taglio torta, ma fare due inviti specificando il motivo per cui si è invitati a una parte del ricevimento piuttosto che a un'altra mi sembra davvero fuori dal mondo. Cosa dovreste specificare , che sono amici ma non troppo???? 🤔 Mai sentita una cosa del genere. Se proprio volete farlo, fate un invito per il taglio torta senza specificare nulla... oppure fate gli inviti a voce e chi vuole esserci ci sarà. Sugli orari, l'unica è accordarsi con la location sperando di non sforare troppo
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi non l'ho mai sentito dire ma anche se fosse non lo avrei fatto perché non mi piace come idea, sembra si "classificare" in modo diverso gli invitati e appunto da invitata magari non apprezzerei. Per la timeline si comprendo, a noi ad esempio il taglio torta è slittato, di poco, ma comunque anche mezz'ora in questi casi fa la differenza
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi non abbiamo fatto così, sono stata invitata due volte al taglio torta e francamente non mi è piaciuto per niente. Per carità liberissimi ma è una scelta che non condivido molto. A meno che uno non faccia proprio una distinzione familiari - amici..potrei anche capirlo magari uno ha parenti molto anziani e tanti amici giovani e festaioli. Ma distinguere tra invitati stretti e altri meno stretti non è il massimo. Preparatevi che qualcuno potrebbe restarci male o scegliere di non venire proprio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non amo molto questa cosa, perché sembra che si dividono gli invitati di serie A invitati di serie B , io personalmente mi offenderei, e penserei che l amicizia con quella persona non valga molto per avermi tutto il giorno ma per avere regalo allora mi invita alla fine.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace molto come tipologia di invito, chi ha l'invito per la torta viene alla cerimonia, poi va a casa e poi viene la sera?
    Comunque se dalle tue parti già si usa così , ci può stare. Sulla timeline dovresti accordarti bene con la location per essere sicura delle tempistiche 😀
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l'ho fatto, perché non sarei riuscita a invitare tutte le mie compagne di danza. Io non ho fatto due inviti, a loro l'ho comunicato a voce. Per la timeline io sono abbastanza tranquilla, perché in location ci hanno dato orari e tempistiche per tutto, quindi in teoria dovremmo riuscire a far arrivare correttamente le persone appena prima del taglio della torta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente la trovo una cosa di cattivo gusto, cioè se a me invitassero solo per il taglio torta, non andrei proprio, perché mi sentirei un invitato di serie B..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non l'ho mai visto fare, ma ho sentito che alcuni hanno utilizzato questa opzione per aggiungere persone non così "intime" per essere invitati a cerimonia+ricevimento.
    Personalmente non mi piace molto difatti a chi me l'ha proposto, ho detto subito di no perché non lo trovo adatto (per i miei gusti). Trovo che sia peggio che non essere invitato e quindi non lo faremo.Per la timeline, è importante organizzarti con la location prima di fornire l'invito e quindi l'orario a chi vi raggiungerà dopo. Saranno sicuramente più pratici delle tempistiche e vi sapranno probabilmente dare informazioni in merito su come è meglio procedere. Inoltre è importante che lo sappiano così una volta concordato l'orario, faranno in modo che venga rispettato per garantire il taglio torta all'ora X.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!
    Qua da noi non ho mai visto fare così, ma su internet ho letto di diverse persone che invitano alcune persone solo per il taglio torta, personalmente a me non piace perché sembra che si facciano invitati di serie A e di serie B (ribadisco è una mia personalissima idea eh! 😊)
    Comprensibile anche il dubbio sulla timeline, perché se per tot motivi slitta anche di mezz'ora più tardi ovviamente nel frattempo arriveranno anche gli invitati per solo il taglio torta e lì a mio avviso diventa un po' complicato 🧐
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione