Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Settembre 2022 Firenze

Invitati che hanno partecipato al ricevimento ma senza fare regalo..che fare?

Ilaria, il 9 Settembre 2022 alle 21:40 Pubblicato in Just Married 1 80
Ciao sposine..noi ci siamo felicemente sposati Sabato. È stata una giornata magnifica ed è stato quasi tutto perfetto…Peró a distanza di una settimana ben 3 invitati che erano presenti quel giorno non ci hanno fatto nessun regalo..1 mia amica e una coppia di amici di mio marito..Per la mia amica ci sono rimasta male…ma mi chiedo come è possibile partecipare ad un matrimonio senza fare alcun regalo? ma con che coraggio? Sono davvero senza parole…a qualcun’altra è successo?

80 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Settembre 2022 alle 09:41
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si infatti… io sinceramente non so non ho affrontato proprio il discorso con questa persona 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma ci creo!! Allucinante..avete fatto super bene..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi d’accordo con ogni tua singola parola!
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farci nulla se non prenderne atto.
    Non mi sono ancora sposata ma è successo anche a mia sorella con 3 amici. Ci è rimasta male, soprattutto con una che era un’amica stretta stretta e pace.
    Per la questione “l’importante è la presenza”, questo non c’entra nulla ed è solo una fase ipocrita. A un matrimonio, a un compleanno, a una festa si fa un regalo, che sia una lettera, un biglietto, una bottiglia, dei soldi o un’offerta di beneficienza. Fare finta di nulla è da maleducati e questo è fuori discussione. Tanto più quando si sa che gli sposi non spendono poco a metterti a tavola e a farti divertire. Se non hai i soldi o non vai o ne parli con gli sposi. Di certo se una mia amica mi dicesse di essere in difficoltà le direi che non c’è nessun problema e che la sua presenza è ciò che conta ma che magari mi piacerebbe avere una sua lettera per ricordarmi per sempre del suo regalo che per quanto piccolo può significare di più di molto soldi, ma fare finta di nulla per me è raccapricciante. Probabilmente chiuderei persino quell’amicizia.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì proprio lui… inutile dire che visto che la settimana dopo erano sullo yacht in Sardegna (a dimostrazione delle estreme difficoltà economiche) io e fm abbiamo rivalutato il rapporto con loro. Per me sono stati dei cafoni menefreghisti oltre che facce di bronzo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuno ha detto che con i regali mi sarei dovuta ripagare il matrimonio. Quindi attenta a non mettere in bocca alle persone parole che non sono state dette. IO sono stata educata a non presentarmi mai a mani vuote quando si è invitati. Questo non vuol dire fare un regalo da 1000 euro! Vuol dire pensare di fare un pensiero agli sposi come ricordo o semplicemente come
    augurio. Per me questa è EDUCAZIONE.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo!!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente con te!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto il regalo non sia dovuto, penso sempre che non andrei nemmeno a cena da mio padre senza portare qualcosa, figuriamoci a un matrimonio!
    Secondo me è mancanza di educazione. Più che sia più o meno consistente non importa!
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma insomma alla fine non mi interessa, queste cose ti fanno capire meglio le persone per poi comportarti di conseguenza 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente non è solo quella la motivazione… ne a me ne al mio compagno piace che la gente si disturbi, non ci piacciono le cerimonie in genere, la confusione, lo spreco di tanti soldi soprattutto se fatto per un solo giorno, la confusione, e tutti gli stereotipi che un matrimonio comporta ma ovviamente è un pensiero nostro non dico sia quello giusto ma e quello che ci siamo sentiti di fare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè? Cosa intendi esattamente con “che non ha fatto il classico matrimonio per non ricevere regali”?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!! Veramente pessime!! Ma io dico: se non vuoi venire al matrimonio dillo prima!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me quelli che hanno dato disdetta il giorno prima con scuse poco credibili sono al pari di quelle che si sono presentate con zero regalo…
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me, sono passati pochi giorni dal matrimonio e mi sono accorta che alcuni invitati non hanno fatto nessun regalo.... Sinceramente non mi interessa, io li ho invitati perché mi faceva piacere ci fossero.
    Invece il giorno prima mi hanno disdetto 4 persone, e il giorno del matrimonio in 3 tot 7 persone che ho pagato e non sono venute alcune con scuse assurde! questo è quello che mi ha dato più fastidio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premessa: ho letto diversi topic che parlano di questo argomento e ho capito che la gente si divide in chi ha qualche "pretesa" in termini di regalo (in senso buono) e chi invece pensa che non sia dovuto (nella quale rientro io, noi infatti non abbiamo messo ne IBAN ne altro nel biglietto e abbiamo dato indicazioni su cosa preferivamo solo a chi ce l'ha chiesto).
    Detto questo, sarebbe inutile stare qui a discutere su cosa sia giusto o meno perché ognuno ha la sua idea; mettendomi nei tuoi panni per quello che è il tuo punto di vista però non saprei come potresti far "rivalere" la cosa... Secondo me l'unica è aspettare che ti passi il nervoso, visto che comunque il matrimonio vedo che è stato poco tempo fa, oppure quando sarà l'occasione di queste persone ti comporti nello stesso modo (se questo rientra nella tua indole, nella mia ad esempio non rientrerebbe ma è soggettivo)!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla prima occasione gliela farei "pagare"! 😄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che presentarsi a mani vuote quando sei invitato da qualche parte per qualche cosa sia semplicemente maleducazione. O almeno, questo mi hanno insegnato i miei genitori. Tendenzialmente il regalo o il pensiero è proporzionato al tipo di evento e al rapporto che si ha con chi ci ha invitato. Ma se è un evento importante, se sono persone per noi importanti, se è una persona per noi importante, e purtroppo si hanno problemi economici per i quali si ha un budget basso, io continuerei a trovare maleducato nascondermi dietro questa cosa e presentarmi a mani vuote. Troverei comunque un regalo e un regalo di matrimonio, su questo sono d'accordo con alcune, non deve per forza essere costoso o essere una busta o bonifico sostanzioso. Deve essere un regalo fatto col cuore, pure fosse di poco valore economico, perché acquista un enorme valore affettivo e andrà bene così. Poi forse la penso in questa maniera perché è nel mio carattere portare sempre un regalo o un pensiero se mi invitano, in base alle mia possibilità economiche del momento. Forse ci sono persone che non reputano la mancanza come qualcosa di poco educato. Amen. Non siamo tutti uguali.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non sono cosi purtroppo…non ce la farei…poi questa è un’amica che abita in una citta diversa dalla mia e vedo raramente…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda purtroppo non puoi farci nulla. Diciamo che se fossi in te alla prossima occasione che mi invitano anche un semplice compleanno io mi presenterei a mani vuote come hanno fatto loro e basta. Più di così non puoi fare. Io comunque mai mi presenterei a mani vuote ad un matrimonio

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io no, perché evidentemente non potevano permetterselo. Io mi sono sposata in una regione diversa da quella in cui abito e tutti i miei invitati hanno dovuto prendere un aereo e noleggiare un’auto, motivo per cui nella partecipazione che ho inviato loro non ho messo nulla, proprio perché non solo non mi aspettavo nulla, ma mi sembrava che il regalo fosse proprio la loro presenza. Discorso a parte sono quegli invitati che mi hanno comunque chiesto come potessero contribuire al regalo, ma era un di più. Quindi no, non sono ipocrita se penso che sia più importante la presenza dei miei cari piuttosto che i loro regali. E sicuramente questi 4 amici che non mi hanno fatto il regalo non hanno perso nessun punto della mia amicizia 😉
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazzesco...io non so ancora cosa succederà ma spero di no...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io rimarrei male, ma non per il valore che si vuol dare al regalo materiale, ma per il semplice gesto di buongusto e gentilezza. Se ti invito e partecipi anche, il minimo è che tu faccia qualcosa, anche fosse una semplice pianta come augurio. Si chiama appunto buongusto e educazione. Ci sono poi anche le situazioni che fanno eccezione, ci mancherebbe, in cui non si può fare un regalo importante ma nel caso in cui ci si presenti e si partecipi fisicamente al matrimonio mi sembra assurdo. In merito poi ai regali singoli quello è soggettivo e ognuno fa quello che ritiene più giusto, anche io regalai un oggetto personale come augurio per la sua nuova vita a una ragazza che conoscevo, la quale mi disse che si sarebbe sposata, ma non venni invitata al matrimonio e non avevo conosciuto neanche il suo fidanzato/futuro marito.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche un'altra cosa, ragazze: chi è invitato ma non partecipa deve comunque fare un regalo. Non è che se non partecipi sei esente dal fare un regalo: lo si fa lo stesso per ringraziare dell'invito.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente trovo che sia maleducato presentarsi ad un evento o festa totalmente a mani vuote. Poi per carità c'è gente maleducata a cui la cosa non tange minimamente, ma a coscienza loro! Io avrei vergona di andare a mani vuote! Qua non si parla di ripagarsi il pranzo, no, si parla di saper campare. Ovviamente anche tra i miei invitati ci sono persone che hanno meno possibilità ed a me interessa solo che ci siano perchè ci tengo, però so anche che sono persone che "sanno campare" e che anche se nel loro piccolo faranno un'attenzione. Che poi voglio dire che due si sposano lo sai teeeempo prima, volendo ci si organizza! Poi a quel punto si valutano le persone, se mi devi fare il favore di venire al matrimonio anche a no, statti a casa Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care spose, tenete conto anche di una cosa: voi, l'evento, lo comunicate mesi prima agli invitati quindi loro hanno tutto il tempo per risparmiare qualcosina in vista di esso. Io non credo neanche se lo vedo che un invitato in 6 mesi o più non riesca a mettere via €50 o €100 per gli sposi. Io se dei miei cari amici si sposano faccio una rinuncia per me stessa ma faccio loro una bella busta decorosa.
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me una cosa di gioielleria (senza possibilità di cambio), anche carina per carità. Ma non mi sono sposata con me stessa o non era il mio compleanno ecco Smiley xd che facevo? Ho ringraziato e niente..alla fine è stato un caso raro
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono l’unica al mondo che non ha fatto il classico matrimonio per non ricevere regali 😄 è una cosa che non tollero! Odio sapere che in qualche modo le persone devono “ricambiare” odio mettere la gente nelle condizioni di “dover” provvedere anche se con poco a ricambiare… ma questo l’ho sempre avuto anche nei compleanni o nei regali di Natale ad esempio, questa è una delle tante motivazioni che ci ha spinto a fare un matrimonio diverso, poi se c’è qualcuno che vorrà farci un pensiero lo farà ma non sarà sottoposto a un format di obbligo nei nostri confronti.. ognuno sarà libero di fare quello che si sente e io non mi aspetto nulla da nessuno…
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato una coppia che non aveva fatto il regalo al matrimonio della mia testimone (ovviamente amica in comune)...
    Ovviamente mettendo in conto che poteva succedere la stessa cosa.
    Sinceramente sono state poco piacevoli molte cose (la fatica per riuscire a vedersi di persona per invitarli, il totale disinteresse per fare qualcosa insieme, oltre che per noi in generale, l'ignorarci totalmente quando ho chiesto se mi mandavano le foto...), il fatto che il regalo sia arrivato un mese dopo il matrimonio non toglie che si siano comportati in modo poco carino, considerando che siamo amici da tanto e mi sarei aspettata un minimo di considerazione in più. Sinceramente avrei preferito un bigliettino, un messaggio in più, la risposta sulle foto, piuttosto che il bonifico, e non capisco perché si siano comportati in questo modo.

    Tutto questo per dire che secondo me più che il regalo conta l'atteggiamento, è normale aspettarsi qualcosa (appunto anche solo il pensiero) e rimanerci male se si vede totale indifferenza!
    Fermo restando che i regali possono arrivare anche molto dopo...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si ha il piacere di partecipare ad un matrimonio, si ha anche il piacere di regalare qualcosa ai futuri sposi a cui si vuole bene. Il regalo va fatto secondo le proprie possibilità, conta quindi il pensiero e sono assolutamente d'accordo. Presentarsi a mani vuote é solo da maleducati, e tale comportamento non c'entra nulla col proprio conto in banca.

    Ho partecipato a matrimoni da studentessa ed ho contribuito in base alle mie tasche dell'epoca, ma mai sarei andata a mani vuote, se vuoi bene agli sposi tanto da partecipare al matrimonio, gliene vorrai anche per fare un piccolo sacrificio economico o no?
    Vorrei poterti dire di parlare a quattr'occhi con queste persone, ma io stessa avrei difficoltà nel farlo, a meno che non siano amici strettissimi.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma appunto! Nessuno dice Ke e' obbligatorio fare chissà cosa.... Ma non puoi arrivare a mani vuote a un matrimonio dai.... E' proprio cattivo gusto! Io se non posso permettermi di andare ad un matrimonio sto a casa!!! E faccio cmq un pensiero agli sposi dato Ke mi hanno invitata! Ognuno la pensa a suo modo!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma attenzione che qui non si è parlato di ripagarsi il matrimonio, ma di regali in generale, che è un discorso ben diverso.


    Su amici che per il giorno del matrimonio non si degnano né impegnano nel regalare nulla francamente mi faccio due domande.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione