Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2024 Catania

Invitati senza regalo.

Stefania, il 8 Ottobre 2024 alle 14:52 Pubblicato in Just Married 0 24
Ciao a tutti,
Mi sono sposata l’1 settembre e ad oggi non abbiamo ricevuto il regalo da qualche invitato. Io ci sono rimasta male e mi sono sentita un po’ offesa!
Io non mi reputo materialista per cui mi sarebbe andato bene qualsiasi cosa, un minimo gesto. La sorella di mio marito che è una studentessa, so non avere soldi e ci ha fatto qualcosa con le sue mani, cosa che ho apprezzato tantissimo, perché ha avuto il pensiero! Le persone che non hanno fatto il regalo sono delle persone che sono venute da fuori, per cui comprendo che hanno dovuto spendere tanto per venire, però un minimo gesto? Un piattino, una cornice da 10 euro, un biglietto d’auguri? Una ha fatto il discorso durante il matrimonio ( lo considereste regalo?)so che non naviga nell’oro per cui con lei particolarmente ci sono rimasta male ma non troppo e non mi sento super offesa perché ha fatto il gesto carino del discorso. Un’altra mia amica invece mi sono sentita molto offesa, perché si dichiara una mia amica intima, ma come può esserlo? Al mio addio al nubilato pure si lamentava ( con me., la festeggiata) delle spese, facendomi venire scrupoli. Il giorno dopo il matrimonio mi ha scritto che c’è rimasta male perché non abbiamo fatto foto insieme con il fotografo( l’ho fatta con il tavolo però dove c’era pure lei) ed abbiamo fatti selfie ( non eccezionali ma almeno ne abbiamo fatti insieme). L’altra coppia invece mi ha sorpresa perché non mi sembrano abbiano grossi problemi di soldi ed hanno deciso di farsi un mese di vacanza( scelta loro ovviamente, però io non andrei mai a mani vuote, piuttosto farei una vacanza leggermente più breve )e mi avevano chiesto persino se potevano portare al matrimonio 2 loro amici che si erano portati in vacanza, mai visti prima e menomale che ho detto no.Scusate il papiro. Ma non so come reagire, se lasciare correre oppure non so. Spero non fraintendiate il mio modo d’essere, perché veramente mi avrebbe fatto piacere il minimo gesto

24 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 11 Ottobre 2024 alle 09:21
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sicuramente ciò che rimarrà del matrimonio sono solo dei ricordi meravigliosi e tanta nostalgia! Considero questa storia dei regali come un post-matrimonio per cui non intacca i miei ricordi 😊sto cercando di capire se devo fare finta di nulla e rimanere amici come prima oppure prendere un po’ le distanze, specialmente con l’amica che reputavo vicina
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, premetto che io mi sposo il prossimo anno e, più leggo questi post, più sono tentata di far consegnare eventuali doni ai nostri genitori e far omettere il nome di chi ha voluto/potuto farci il regalo.

Sono davvero spaventata dal fatto di poterci rimanere male qualora qualcuno non mi consegnasse nemmeno un bigliettino d’auguri. Come dicevo in altri post, non ci aspettiamo ritorni o regali economici, ma un biglietto di auguri (anche qualcosa detto di persona) però, sì.

Mi auguro con tutto il cuore che, qualora dovesse capitare anche a me una cosa simile, cercherò di non darci troppo peso o far sì che possa rovinare l’amicizia o il rapporto che ho con quella determinata persona perché, se è invitata al nostro matrimonio, un motivo c’è.

Detto ciò, mi dispiace molto per la tua frustrazione e la tua delusione… non è facile passarci sopra, ma come vedi moltissimi sposi sono nella tua situazione.

• Rispondi
  • Kelly
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Savona
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda onestamente anche a me è capitato che qualche invitato non ci ha dato nulla nulla ne un bigliettino ne nulla.. sono partita già prevenuta e mi sono preparata a qualsiasi cosa .. non mi aspettavo nulla da nessuno perché onestamente penso e so che purtroppo accadono queste cose .. lo trovo anche io bruttissimo presentarsi ad un evento così importante a meno vuote e come dici tu non parliamo di soldi eh, però purtroppo tanta gente anche se speciale per noi evidentemente non ci pensa .. per questo ho messo subito le mani davanti per evitare di farmi venire delusioni o amarezze per colpa degli altri ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I due che volevano portarsi dietro gli amici veramente fantastici 😂😂 ma come ti viene in mente una cosa del genere? 😂 Per i regali mancanti ci puoi fare poco, l'unica cosa che posso dire è che effettivamente potrebbero anche essersi dimenticati, a noi è capitato di ricevere regali dopo mesi perché si erano scordati!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono il tipo di persona che non va mai a mani vuote, però per il matrimonio avevo messo in conto che qualcuno avrebbe potuto non fare il regalo, soprattutto chi veniva da fuori e aveva già la spesa del viaggio. Devo dire che solo una persona (che viene da fuori) non ci ha fatto il regalo, ma sapendo la situazione, ho ritenuto molto più importante la presenza che il regalo materiale. Poi ti dirò, la mia testimone mi deve ancora fare il regalo, ma la verità è che mi ha chiesto e richiesto l'iban e io mi sono rifiutata di darglielo perché aveva già speso un sacco di soldi solo per essere presente Smiley xd quindi diciamo che il non regalo è più colpa mia che mancanza sua.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non immaginerai mai le richieste assurde che si possono ricevere per i matrimoni. Una mia amica mi ha chiesto se si potesse portare la suocera per fare da babysitter alla bimba più piccola Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah immagino di sì, infatti io giro con una panda😂 tanto per andarci a lavorare è più che sufficiente
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Sposo Novello Settembre 2025 Monza e Brianza
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ben detto 💪🏻 lascia correre …
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂💪🏻 grandi 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima 💪🏻
    • Rispondi
  • Massimiliano
    Massimiliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conoscono propio la vergogna… altrimenti certe cose non le direbbero e non le farebbero !!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non andrei a sollecitare o pretendere nulla.
    Semplicemente matrimoni ti fanno prendere la misura con certe persone.
    A noi alcuni regali sono arrivati anche 2 mesi dopo.. Del tutto a sorpresa, ormai avevamo rinunciato!
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che maleducati...poi comunque nella mia esperienza ho notato che sono le persone più abbienti ad avere le braccia corte, mentre chi è in difficoltà un pensierino lo fa sempre
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La coppia che ha chiesto se potevano portare due loro amici.. il top.. no comment!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi, è questo il trucco per potersi permetere il macchinone, fare la cresta sui regali! 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vogliamo dire quanto è dolce tua cognata che vi ha fatto un regalo con le sue mani? Per me ha un valore enorme una cosa del genere! Cosa vi ha fatto?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo avuto invitati che si sono presentati a mani vuote (solo una coppia per fortuna), ma è la stessa coppia che vedi in giro con il Mercedes super costoso!
    Quindi io me la faccio scivolare addosso e mi regolo di conseguenza 🤗
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Stefania. Mi sono sposata nel 2021, capisco la delusione perché è successo anche a noi sposi però non puoi farci niente. Nel senso: non è che dicendoglielo il regalo vi arriva. Noi semplicemente abbiamo preso atto ed abbiamo ripagato con la stessa moneta quando è recapitata l'occasione.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro sono stati maleducati ma tu non ci puoi fare niente non pensarci e basta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sono perfettamente d’accordo con quello che dice Stefania, bisogna lasciar correre, l’unica cosa che potresti fare è comportarti di conseguenza dando a queste persone l’importanza che meritano! So che è alquanto deludente perché sicuramente a loro ci tenevi tanto…🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo bisogna per forza lasciare correre, non si può fare altrimenti, non ti puoi raccapricciare, puoi però comportarti do conseguenza e se serve allentare un po i rapporti
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, è un argomento molto spinoso...è vero che fare il regalo non è obbligatorio e che non dovremmo farci aspettative in tal senso, ma d'altro canto io, personalmente, non mi presenterei mai senza regalo e mai l'ho fatto. Se uno è in difficoltà basta un pensiero ma fatto col cuore.

Detto questo, a noi è capitato un solo invitato che non ci ha fatto il regalo (non ha problemi economici, è solo e non ha particolari spese ed è anche un amico stretto di mio marito) e neanche un minimo pensierino, nonostante comunque noi abbiamo pagato la notte del matrimonio in albergo a tutti gli invitati.

E una coppia di nostri amici, con la "scusa" che si sposavano un mese dopo di noi, ci hanno proposto, anzi hanno deciso loro che non ci saremmo fatti il regalo a videnda, cosa che comunque a me sembra assurda perché con altre coppie (che si sono sposate sempre 1 mese dopo di noi) il regalo ce lo siamo fatti a vicenda....

il matrimonio purtroppo è anche un banco di prova ma tu non darci così peso, rischi di rovinarti il ricordo di una bellissima giornata passata a festeggiare il vostro amore con le persone a voi più care.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata qualche giorno dopo di te e anche a noi ad oggi qualcuno non ci ha fatto il regalo..uno zio di mio marito ( stretto, il fratello del padre) che tra l’altro ci ha dato buca il giorno prima ( quindi abbiamo pagato per 3 persone a vuoto) e un amico di mio padre. Per quanto riguarda lo zio, se non è strettamente necessario non vogliamo averci a che fare. Non si è neanche scusato per averci dato buca..
    Nel tuo caso, sarei offesa anche io, soprattutto con l’amica che si lamentava delle spese e con la coppia che se n’è andata in vacanza per un mese..io non riuscirei a presentarmi ad un evento così a mani vuote. È una situazione scomoda da affrontare apertamente (almeno per me) io allenterei i rapporti..poi ovviamente se dovesse uscire fuori la cosa da parte loro, in modo delicato lo farei presente
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

guarda non è il primo post che una sposina purtroppo fa su questa community in tal senso e spero la prossima di non essere io! In ogni caso anche io la penso come te: non hai molta disponibilità economica? Il gesto me lo puoi fare lo stesso che non ti costa nulla. Su questo non ci piove.

Personalmente ancora non ho fatto la cernita di chi ci ha fatto il regalo e chi no, vedremo dopo il matrimonio come saremo messi, in ogni caso so già che mancheranno un po' di persone... chissà, vedremo!

A te provo a dirti di non darci tutto questo peso: è stata una bellissima giornata ed esperienza immagino, trovo controproducente rovinarla pensando agli aspetti "antipatici" della storia come i regali non pervenuti. Purtroppo dobbiamo farcene una ragione Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione