Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Settembre 2024 Verona

Invitati solo a partire dal taglio della Torta? Si o no?

Irene, il 24 Gennaio 2022 alle 02:01

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Ciao a tutte! Iniziando a pensare un po' alla lista invitati per il matrimonio e non volendo esagerare con gli invitati mi sono trovata davanti ad un bivio. A molti matrimoni a cui sono stata spesso c'era tutta una serie di invitati a partire dal taglio della torta in poi (colleghi numerosi o...
Ciao a tutte! Iniziando a pensare un po' alla lista invitati per il matrimonio e non volendo esagerare con gli invitati mi sono trovata davanti ad un bivio. A molti matrimoni a cui sono stata spesso c'era tutta una serie di invitati a partire dal taglio della torta in poi (colleghi numerosi o amicizie non così strette ma ben volute per il matrimonio...) Voi cosa ne pensate? Noi vorremmo contenere un po' i costi del pranzo ma ci farebbe comunque piacere che partecipassero al nostro giorno di gioia anche colleghi e altri conoscenti, secondo voi è maleducato invitare le persone solo a partire dal taglio della torta? Ad esempio per mia mamma non è un bel gesto... Voi che mi dite? Esperienze?

48 Risposte

• V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io da invitata preferisco andare alla celebrazione del matrimonio piuttosto che al taglio della torta.. che poi ha sempre un costo, dove ci siamo sposati noi costava tra i 20 e i 30€ a persona. Io e mio marito siamo sempre stati contrari a questa cosa, non ci è mai capitato di ricevere un invito così.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me una volta è successo di essere stata invitata ad una cena organizzata dagli sposi un mese prima del matrimonio e che era dedicata a tutte quelle persone che non sarebbero state invitate al ricevimento ufficiale..sinceramente l’ho trovato di pessimo gusto perchè ti senti considerata di “serie B”..inutile dire che non ho partecipato..avrei preferito non essere proprio invitata a queste condizioni..quindi no, per me bocciati inviti per il taglio della torta, cene/aperitivi prima o dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è proprio brutto! 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto! 😄 È più lo sbatti che altro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso così . Quando fui inviata per un taglio torta mi trovai una scusa bella e buona ,x me non aveva senso vestirmi elegante trucco parrucco farmi 1 ora di macchina andata e un'ora al ritorno x la torta ..e sinceramente mi sono sentita invitata di serie b . Io ad esempio ho invitato le persone secondo mio grado di amicizia e secondo la possibilità economica
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Saggia Luglio 2022 Como
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe essere invitata solo per il taglio della torta! Mi farebbe sentire solo un di più!
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io personalmente non lo farei..al mio matrimonio non sto invitando tutti, anche se li vorrei ma a livello cmdi costi ma anche la sala non potrebbe concedermi tutte quelle persone al ricevimento; quindi ho fatto una cernita. Sono sicura non ne ne vorrà nessuno❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la penso come te. 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, per me non è un gesto molto carino. Non ci sono invitati di serie A e serie B. Gli invitati sono tutti uguali: o li inviti per tutta la durata dell'evento oppure non li inviti. Ritengo non abbia senso chiamare una persona solo per una fetta di torta quando ormai la giornata è già finita.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che è una cosa molto comune da fare...ma come soluzione nemmeno a me piace
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è una cosa molto comune ma a me non piace.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, so che ormai si fa spesso così, ma anche a me non piacerebbe.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ad un matrimonio qualche anno fa sono stata invitata alle cerimonia in chiesa e poi, insieme ad un altro gruppo di persone, ci avevano convocato al taglio della torta. Te la racconto dal punto di vista di un’invitata: è stato brutto e da maleducati. Tu pensa che queste persone si devono preparare e organizzare per venire alla cerimonia, poi tornare a casa (se abitano vicino, altrimenti restano a giro tutta la giornata come successe a me, il disagio più assoluto) e poi verso ‘na certa quando ormai non hai più voglia, hai sonno e ti sei già annoiata abbastanza, devi andare alla location per il taglio della torta. Quando arrivi ti senti esclusa da tutta quella atmosfera che si è creata intorno agli sposi e alla festa, e se tu collega di lavoro hai confidenza con sposo/sposa ti dispiace tanto essere stata considerata un’ospite di serie B.
    Per come la vedo io, avendolo anche vissuto, se sono persone a cui tieni o si invitano da subito e si paga anche per loro, o altrimenti si fa più bella figura a non invitarli proprio. ☺️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, ho visto che ti sposi a settembre 2024 e di tempo per organizzare tutto ne avete. Anche io la penso come tua mamma a me da invitata non piacerebbe partecipare solo per il taglio della torta o invitate per tutta la durata tutte le persone che volete o potete ridurre il numero degli invitati.
    • Rispondi
  • Daria
    Sposo VIP Settembre 2022 Reggio Calabria
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo farei. La penso come tua madre e mi metto nei panni degli invitati. Non mi farebbe piacere essere invitata ad un matrimonio dal taglio della torta in poi.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2022 Taranto
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, ho il tuo stesso dubbio, non so ancora cosa fare con alcuni inviti, e mancano meno di 5 mesi al mio matrimonio 😣😣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione