Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Settembre 2024 Verona

Invitati solo a partire dal taglio della Torta? Si o no?

Irene, il 24 Gennaio 2022 alle 02:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Ciao a tutte! Iniziando a pensare un po' alla lista invitati per il matrimonio e non volendo esagerare con gli invitati mi sono trovata davanti ad un bivio. A molti matrimoni a cui sono stata spesso c'era tutta una serie di invitati a partire dal taglio della torta in poi (colleghi numerosi o amicizie non così strette ma ben volute per il matrimonio...) Voi cosa ne pensate? Noi vorremmo contenere un po' i costi del pranzo ma ci farebbe comunque piacere che partecipassero al nostro giorno di gioia anche colleghi e altri conoscenti, secondo voi è maleducato invitare le persone solo a partire dal taglio della torta? Ad esempio per mia mamma non è un bel gesto... Voi che mi dite? Esperienze?

48 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 13 Ottobre 2024 alle 10:28
  • Cristina
    Sposa Novella Dicembre 2024 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io penso che questi presunti invitati siano loro stessi, se intelligenti, a sapere di essere degli "amici meno stretti" quindi dovrebbero apprezzare il gesto dell'invito ugualmente.

A maggior ragione di non sentirsi obbligati nel fare un regalo partecipando a tutto il matrimonio.

Secondo me si può capire in alcune occasioni Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso dubbio. Per contenere i costi abbiamo fatto una cernita di persone da invitare.
    I miei colleghi e quelli del mio compagno sono numerosi e, non potendoli invitare al pranzo volevamo optare per l’invito per il taglio torta e buffet di dolci.
    Adesso mi state facendo venire il dubbio che effettivamente, forse sarebbe meglio fare un buffet salato per gli invitati della sera, non ci avevo proprio pensato.😩Sono confusa 🥴
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Settembre 2023 Palermo
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, lo trovo poco elegante.
    È un po’ come dire: visto che non sei così importante da essere invitato al matrimonio ti invito dopo per la torta. Sarebbe come avere invitati di serie A e invitati di serie B. Se facessero una cosa così con me ne rimarrei molto offesa e certamente declinerei l’invito.
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Bari
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche per il nostro matrimonio non sono previsti invitati per il taglio torta... Ma a voi è capitato che qualcuno a cui avete dato l'invito si è auto-invitato solo per il taglio torta? 🤕
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invitassero me solo al taglio della torta non ci andrei, preferirei non essere invitata.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2025 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene!
    cosa hai deciso di fare alla fine? Scusa se riesumo questo post Smiley winking
    Io penso che farò come te - un bel taglio torta con gli inviti serali seguiti da buffet ed open bar fino tarda sera. Onestamente, personalmente, se le persone che hai intorno non riescono a capire che è una giornata per *te* e la prendono sul personale, meglio perderli che trovarli.
    La nostra è una generazione diversa, siamo in un periodo di crisi e già un matrimonio è un lusso per pochi, per cui si sacrifica tanto. Per me è perfettamente comprensibile che si voglia invitare anche amici non strettissimi, di vecchia data magari e colleghi. Spero che quando lo farò le persone siano mature abbastanza da sapere che ho altre persone della mia vita che mi sono più vicine e che non è un diretto attacco a loro.
    Quello che conta è che si è fatto il gesto per cercare di includere tutti e condividere la gioia del momento. Vederli a cena la settimana dopo per una pizza, lo trovo molto più di cattivo gusto personalmente.
    Io son stata personalmente molto più felice di andare ai tagli torta che ad essere esclusa completamente, ho apprezzato tantissimo lo sforzo che hanno fatto gli sposi e ho capito le loro intenzioni Smiley smile (e conosco il mio posto nella loro vita senza sentirmi di serie "b"!)

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto una mia esperienza. Ero stata invitata a un matrimonio di una mia ex compagna di classe delle superiori, la partecipazione diceva cerimonia ore 11 e ricevimento alla sera. Parlando con un'altra amica anche lei invitata per organizzare la macchina (dal momento che ovviamente tutte quelle ore fuori casa non potevamo stare quindi dovevamo tornare a casa, poi immagina luglio inoltrato con 35 gradi) scopro che lei era stata invitata al pranzo e io solo al taglio torta. Ecco, mi sono proprio sentita una invitata di serie b, e ho declinato l'invito. Io piuttosto preferisco non invitare, o al massimo organizzare un apericena in un'altra occasione.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo faremo: alla cena ci saranno i parenti e amici stretti, dalla torta in poi arriveranno tutti gli altri amici (alcuni li abbiamo già avvisati, ed erano comunque super entusiasti)

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Pordenone
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi in effetti faremo proprio così: per il pranzo inviteremo parenti e amici più stretti, mentre la sera si aggiungeranno colleghi e amici di famiglia più “lontani”. Ovviamente non ci sarà solo il taglio della torta, a partire da quel momento praticamente inizierà un’altra festa con open bar, buffet e musica dal vivo e staremo lì per altre 4/5 ore, per cui non credo che qualcuno potrebbe sentirsi escluso o poco considerato…dalle mie parti è una cosa abbastanza comune e sono stata a diversi matrimoni organizzati così.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Salerno
    FG. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi piace l'idea...

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non mi piace l’idea. O si partecipa alla sola cerimonia o a cerimonia e festa. Da me non è previsto (e se lo fosse io comunque non lo farei) l’invito al solo taglio della torta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piuttosto che al taglio torta invitali alla cerimonia. Io mi sposo in chiesa e sicuramente ci saranno persone che verranno a vederci solo in chiesa così almeno in parte possono partecipare. Per me ha più senso così

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non lo farei,non é una cosa molto carina. Meglio non invitare. Gli darai magari i confetti dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene ..sicuramente sono gusti e difatti Io la trovo una cosa carina, ovviamente sta tutto nel come organizzi.
    Noi faremo un pranzo con parenti e amici strettissimi..poi faremo prorpio un invito a parte per altri amici per il taglio della torta dopo il quale ci sarà open bar e musica,come se iniziasse un altra festa!!!
    Però ti ripeto, faremo proprio una sorta di "partecipazione" diversa.Abbiamo deciso di fare in questo modo un po' per contenere i costi,ma anche perché sposando in settimana non volevamo mettere in difficoltà persone che lavorano e con i quali sí abbiamo un rapporto ma non super stretto e che comunque ci fa piacere avere con noi quel giorno per un brindisi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con tua mamma , sono persone che comunque si sentirebbero tagliate fuori in un certo senso… anche noi purtroppo budget limitato e stiamo invitando chi vive con noi nel quotidiano, ma ti parlo di persone che vediamo davvero tutti i giorni . I più stretti e siamo 60 . Parenti , amici o colleghi che si incontrano di tanto in tanto purtroppo , a malincuore, non le inviteremo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto…una vera e propria festa 😍
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti puoi fare un aperitivo cenato come formula serale, buffet + open bar e musica, senza formalità.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto carina come soluzione, io opterei per una scelta simile!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace questa soluzione, la trovo scortese ma sono giusti.
    Per esempio, io ed il mio fidanzato siamo anche contrari ad invitare solo in Chiesa perché ci sembra brutto, quindi noi daremo l’invito solo a chi verrà pure al ricevimento.
    Casomai potresti offrire nei giorni successivi un apericena a casa se non puoi invitarli lo stesso giorno del matrimonio ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è un brutto gesto come invitare solo in chiesa. Io ho fatto l invito per 190 persone, presentate in 140. Se ti voglio ti voglio per tutto altrimenti non sei abbastanza importante. Il discorso che fai tu è per contenere i costi ma nell animo vorresti tutti. Se io avessi dovuto contenere i costi avrei fatto un matrimonio in agriturismo a 50 euro a persona, per me la cosa più importante nel matrimonio sono gli invitati altrimenti andavo a sposarmi alle Maldive con genitori fratelli e testimoni, ti assicuro che costava di meno. Se io penso al matrimonio senza amici e colleghi sarebbe stata una giornata impostata e noiosa
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace proprio, piuttosto non invito...
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti racconto la esperienza del matrimonio di mia sorella, avevano un budget limitato quindi hanno deciso di splittare in 2 la festa, hanno realizzato il pranzo tradizionale con tema romantico solo con colori e fiori, c'e' stato il taglio della torta intorno alle 16.00 e poi dalle 21.00 ha invitato (con invito realizzato diverso), amici colleghi, ecc ecc e ha fatto un late dinner a buffet.

è stato molto molto bello, ma era fatto con invito a posta per l'evento serale.

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2022 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una buona soluzione, dei miei cari amici fecero in questo modo e l'invito, benché solo per il momento finale, fu molto apprezzato. Lo avrei fatto anche io, ma visto che mi sposto leggermente dalle mie zone per il ricevimento ho pensato potesse risultare un fastidio per chi sarebbe dovuto venire a posta la sera.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito se ti riferisci ad una soluzione in cui li inviti alla cerimonia e poi al taglio della torta e basta oppure se poi dopo la torta ci sarà un rinfresco serale per loro, senza chiamarli pure alla cerimonia🤔.
    Per esperienza personale la prima soluzione non è molto bella, una volta sono stata invitata solo cerimonia e taglio torta e non m'è piaciuto gran che perché sembra quasi che sei un ospite di serie B. Per quanto riguarda invece un rinfresco serale ad hoc non lo vedo male, anche da organizzare in una serata diversa, se non quella proprio del matrimonio. Da noi si usa spesso così e non si è mai offeso nessuno😅.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non è molto carino.
    Meglio non invitarli, e magari fare una bicchierata successiva in casa.
    E poi come dice tua mamma è un po’ scomoda come cosa.Per esempio se mi arrivasse un invito del genere, io declinerei direttamente. Troppo sbatti, per 2 orette
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò il mio gusto personale: o inviti dall'inizio oppure non inviti.
    Metti in soggezione gli ospiti, distinguendoli in ospiti di categoria A e categoria B
    Anche per l'invitato partecipare solo al taglio torta è scomodo perché lo metti in soggezione nel farti un regalo, deve presentarsi comunque vestito in maniera elegante e poi presenziare solo per quattro pasticcini...insomma o mi vuoi dall'inizio come ospite oppure sembra tu lo faccia solo per avere un regalo....
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non è bellissimo.
    Io una volta sono stata invitata alla celebrazione in chiesa e poi all'aperitivo che era accanto alla chiesa. Ho apprezzato tantissimo ma perché conoscevo di vista gli sposi ( per dirti che non sapevo nemmeno i loro cognomi, viaggiavamo insieme in treno e basta).
    Comunque se proprio vuoi fare qualcosa o una cena insieme oppure per la cerimonia e un brindisi appena dopo. Solo la torta è bruttino
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non sapevo di questa usanza né credevo fosse pensabile. In ogni caso io non farei inviti per partecipare alla fine del ricevimento.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che in certe zone d'Italia usa invitare al taglio della torta, ma dove abito io non l'ho mai visto fare e a me proprio non piace come idea. Come invitata, preferirei partecipare alla cerimonia piuttosto che a vedere due che tagliano una torta, scusami ma trovo davvero poco carino invitare persone a fine giornata... Per festeggiare con chi non può essere invitato al ricevimento è molto meglio organizzare una cena dopo il rientro dal viaggio di nozze, una cosa semplice ma più simpatica, a mio parere
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei. Ho un problema di numeri (siamo troppi), ma ho deciso di sacrificare gli inviti non strettamente necessari
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato i ragazzi della squadra di calcio di mio figlio per il taglio torta…. Sono molto felici dell’invito e anche alcune persone che dovrebbero venire a tutto il ricevimento ma non riescono essendo un venerdì sono contenti di poter venire per il taglio torta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione