Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simmi
Sposa TOP Luglio 2022 Torino

Invitato vegano: consigli sul menù?

Simmi, il 16 Marzo 2022 alle 16:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao ragazze!
Vi chiedo un consiglio in quanto un nostro amico, nonché musicista della band, è vegano e sinceramente sto andando in crisi sul cosa fargli preparare.
Nessun problema relativamente alla cena, concorderemo con il catering un antipasto, un primo e un secondo vegano esclusivamente per lui.

Ciò che mi manda in crisi è invece l’apericena, che sarà a isole.

Avevo in mente di fare un’isola di cibo vegano ma qualcuno per esperienza mi ha detto di lasciare stare perché il risultato sarebbe che i vari invitati (giustamente) andrebbero a mangiare anche e soprattutto lì, per curiosità.

In generale è vero che delle varie isole che avremo all’apericena ci saranno cibi vegani (gnocco fritto, pizzette varie, finger food a base di verdure) tuttavia nel complesso lui non avrebbe un aperitivo variegato quanto tutti gli altri invitati.
C’è qualcuna nella mia stessa situazione?

Avete consigli?

Ad aprile/iniziò maggio andrò a parlare con il capo catering.

Modificato da Matrimonio.com

38 Risposte

Ultime attività da Simmi, il 5 Aprile 2022 alle 14:15
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !!!
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Te lo dico da vegana, i catering in genere sono attrezzati per fare delle proposte vegane e saranno loro a darti delle opzioni, anche se magari alcuni catering hanno idee più originali di altri.

Tieni a mente un paio di punti comunque:
    - Sii chiara con il catering in modo da evitare che infilino un goccio di latte o un pezzetto di burro da qualche parte, in modo da far stare tranquillo l'ospite
    - In ogni caso, un vegano sa che non tutti sono pratici con la sua alimentazione ed è un po' abituato ad arrangiarsi, spesso basta vedere che dall'altra parte c'è sforzo di venirsi incontro e comprensione.
    - Chiedi consiglio direttamente a lui! Potrebbe darti delle belle idee!

Se hai voglia, ecco un po' di idee.

Per l'aperitivo non dovrebbe neanche essere un grosso problema perché possono esserci degli stuzzichini vegani che sono presentabilissimi anche a persone con una alimentazione tradizionale (focacce, fritti di verdura con pastella all'acqua o alla birra, pizzette senza mozzarella, polentine con fughi, polpette di verdure, falafel, pinzimonio, hummus aromatizzati in mille modi, bruschette con patè di olive, pomodori secchi, verdure sott'olio, frutta secca qua e là etc..).
    Per i primi ci sono molte soluzioni che si possono trovare per servire piatti simili all'ospite vegano e agli altri invitati: pasta con un ragu di funghi, gnocchi con sughi vari, risotti alle verdure in cui si evita la mantecatura per un invitato... se poi il catering si rende disponibile anche ad usare qualche sostituto come il latte di soia o si possono fare besciamelle e sughi cremosi molto simili a quelli classici, oppure puoi chiedere una pasta ripiena come un raviolo chiedendo di fare l'impasto senza le uova.
    Con i secondi diventa un po' più difficile se uno non si vuole imbarcare ad usare seitan e tofu, ma delle verdure al forno con polenta alla piastra o delle polpette di legumi sono delle valide alternative.

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto 😪🥺
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh ma mi dispiace!!😪
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fortuna 😂😂😂😂😂 🤣🤣

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ci credo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giulia!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simmi, sicuramente affidati al catering, ma fai benissimo a volerti accertare che ci sia cibo anche per il tuo amico. Io sono celiaca, e nella maggior parte dei matrimoni a cui ho partecipato mi veniva portato un piccolo vassoio con alcuni finger food senza glutine apposta per me o mi venivano indicati i piatti "ok " nelle varie isole. Ovviamente non mi veniva servito l equivalente di tutte le portate presenti nelle isole, ma credo sia anche giusto altrimenti non avrei toccato nulla a cena! Quindi se fai preparare qualche cosa ad hoc per lui (anche se avrà meno scelta degli altri invitati) vedrai che ne sarà molto felice.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono rimasta così male!!!! Ed io che amorevolmente ero stata attenta ad ogni esigenza!!!! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non mi sembra assolutamente di esagerare solo perché mi faccio uno scrupolo verso un amico che ha deciso di farmi un grande regalo il giorno del nostro matrimonio, suonando con la sua band gratuitamente per noi.
    Ho chiesto solamente un consiglio a chi fosse nella mia stessa situazione, come avessero gestito la cosa
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahwhwhwh 😂😂😂 ti ha fatto un favore 😂
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle prove fatte i fritti (che sono a vista) vengono fritti nell’olio, non nello strutto. Comunque grazie per la comprensione, sto rivendendo commenti di un’acidità assurda, che gente va 😅
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto per la cena mi hanno già detto così, ma ancora non abbiamo parlato dell’aperitivo
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vedremo cosa mi diranno, dobbiamo trovare una soluzione ottimale
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente è competenza della cucina e non mia. Semplicemente, come ho scritto, trattandosi di una persona alla quale tengo, di mia spontanea volontà mi è sorto il dubbio e ho preferito chiedere consigli.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È un "problema" che deve gestire la location e la cucina non tu. Quando andrai a parlarci a maggio ti farai spiegare come hanno intenzione di gestire la cosa. Io ho un'invitata celiaca e una con molte allergie. Abbiamo scelto un menù che entrambe possono mangiare, addirittura sincerandoci che nel secondo non venisse usata farina di grano. Sinceramente non sto lì a pensare anche all'aperitivo. Uno poi è abbastanza grande da gestirsi da solo. Al massimo mangerà meno all'apericena e si farà dare qualche porzione in più del menù

Comunque attenzione a pizzette e torta fritta (come la chiamiamo qui) perché spesso viene usato lo strutto

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono seccature...
    fai preparare per lui gli aperitivi a parte e faglieli servire

• Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia cognata vegana... e il ristorante mi ha garantito un menù parallelo solo per lei... dall'inizio alla fine
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, attenzione allo gnocco fritto perché molti lo friggono nello sfrutto.
    Comunque E' bellissimo il pensiero per il tuo amico. La cosa veramente utile che puoi fare e' annotare sul suo menu con una v verde ( come nei ristoranti) i piatti con ingredienti vegani in modo che sappia gia dove andare cosa prendere .. io sono vegetariana e ad ogni matrimonio nella parte del buffet era un continuo' c e' carne? C e' pesce'..
    In linea di massima nel buffet di antipasti potrà trovare le focacce, la temperatura ( se fatta senza uovo), bruschette, cous cous di verdure..
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane comunque con la location, vedrai che sapranno aiutarti 😉
    Anche io avevo predisposto il menù apposito per la fidanzata di uno dei miei cugini , invece lei… ha cambiato idea ed è tornata ad essere onnivora giusto in tempo !!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non ti sembra di esagerare? E' lui che ha scelto di mangiare in modo diverso dalla maggioranza delle persone, e nessun catering organizza un aperitivo vegano per una persona sola. Rischi di far preparare cose che poi verranno sprecate, e credo che i vegani siano contrari anche agli sprechi alimentari Smiley winking Immagino che questo invitato sia adulto, quindi se non si sente di serie B nella vita di tutti i giorni non si sentirà così neppure durante il tuo matrimonio.

• Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere! Grazie !
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì certo è che sono io che ho le paranoie perché ci tengo che si trovi bene e non si senta di serie B
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti potrebbe essere un’ottima idea i vari piatti di cereali ! Grazie !
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si ci stavo pensando ai fruttini di verdura.. mannaggia giuro che il vegano mi manda davvero in crisi!
    • Rispondi
  • Simmi
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so… il punto è che ho proprio timore che si senta un invitato di serie B 😪
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un vegano sa esattamente cosa scegliere in un aperitivo, a meno che non viva da eremita su di una montagna... se il tuo amico fa una normale vita sociale non avrà problemi a scegliere quel che si adatta al suo stile di vita. D'altra parte non puoi impazzire per una persona sola e fare un "angolo" solo per lui mi sembrerebbe davvero eccessivo.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla. I fritti di verdure saranno sufficienti e magari qualche cubetto di tofu con una vaschetta di humus
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non mangio la carne quindi ti parlo dal punto di vista di invitata con "menù speciale". Di solito ai buffet scelgo cosa mangiare, sinceramente non mi sono mai risentita perché avevo meno scelta degli altri, decido cosa prendere e basta, come penso facciano in generale tutti, poi comunque ho il menù diverso al pranzo/cena, come farai tu. Una cosa mettere nel menù che mi viene in mente tre quello che hai scritto, noi avevamo l'isola dei cereali con diversi piatti freddi tipo orzo, riso venere, quinoa ecc conditi in vari modi, soprattutto vegetariani, potrebbe essere un'idea
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di fornire quanta più varietà puoi, ma non puoi diventare pazza per una singola persona. Soprattutto per l’aperitivo! Vedrai che si adatterà, hai già messo molte cose che potrà mangiare senza problemi, e poi magari chiedi un po’ più di verdura per fare tipo il pinzimonio, che non comporta chissà che costi o sforzi per il catering, e lui potrà mangiare senza problemi. Penso capisca anche lui..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbero preparare un piatto solo per lui (quindi anziché servirsi al buffet con gli altri avrebbe la sua selezione di antipasti).

Questo unito alle opzioni vegane che ci saranno tra gli antipasti "normali" (passami il termine Smiley xd ) potrebbe essere un buon compromesso.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali