Ciao a tutti! Oggi abbiamo ricevuto un invito ad un matrimonio che si terrà nei pressi di Trento....siamo rimasti abbastanza interdetti perché.. c'è il prezzo! 70,00€ a persona (15,00€ per il menu bambini). Quindi volevo chiedere a tutti voi che siete del nord o comunque vi sposerete lì... ma...
Ciao a tutti! Oggi abbiamo ricevuto un invito ad un matrimonio che si terrà nei pressi di Trento....siamo rimasti abbastanza interdetti perché.. c'è il prezzo! 70,00€ a persona (15,00€ per il menu bambini). Quindi volevo chiedere a tutti voi che siete del nord o comunque vi sposerete lì... ma davvero c'è questa usanza?? Perché da noi è tutto un altro mondo... sia per la quantità di cibo sia per la tipologia di ricevimento....e poi se pagate il pranzo/cena, poi fate pure la busta o basta pagarsi quello? Cacciatemi questi dubbi grazie! 🤣❤️
Mai sentita una cosa del genere, né a sud né a nord (io sono toscana e per ora sono stata a matrimoni solo nella mia regione). Però mi è recentemente capitato che mi venisse detto dagli sposi quanto era stato speso per ciascun ospite. Trovo di cattivo gusto entrambe le cose.
Ciao ragazze io sono del nord precisamente da Bergamo e mai e poi mai ho sentito di questa “usanza” !!! Mi viene da pensare che sia un “ usanza” creata dagli sposi !!!!!
Abito a Milano e non ho mai sentito questa cosa. Anzi la trovo anche una cosa sgradevole, se ti invito al mio matrimonio non voglio assolutamente farti pagare, ma ti invito perché ho piacere di averti con me nel nostro gran giorno 🤍
Ciao Vienna, mi sono sposata il mese scorso, siamo in Lombardia ed è la prima volta che sento una cosa del genere. Mi sembra di una bruttezza infinita... Già per me è orrendo scrivere l'iban sulle partecipazioni perché mi sembra di chiedere agli invitati di pagarmi il matrimonio, così è ancora più palese. Comunque a queste condizioni non ci andrei nemmeno, questo è sicuro...
Io sono del nord e mai poi mai ho sentito una cosa del genere.. mi viene solo da dire che voglio che mettete i 70€ a persona e una busta bella e sostanziosa.. ma noi del nord mai e poi mai facciamo così.. anzi come ho letto in un commento, se non hai soldi per sposarti non sposarti.. e al quanto vergognoso un invito del genere..
Ferrara
Ela ·
Segnala
Nascondi contenuto
No no mai sentita una cosa del genere, né ai matrimoni a cui sono stata né ai matrimoni a cui sono stati amici e parenti, è una cosa talmente assurda che me l' avrebbe sicuramente raccontato. Chissà il perché di questa scelta... Tipo cena di capodanno al ristorante in cui ognuno paga il suo menù 🤷🏻♀️🤷🏻♀️🤷🏻♀️. Guarda sono stata anche a matrimoni super minimal tipo rinfresco a buffet in pasticceria, ma comunque gli invitati erano invitati e basta.Non è un'usanza del nord, è vero che diciamo al Sud i matrimoni sono mediamente più sfarzosi però dai non esageriamo con i pregiudizi sui matrimoni al nord, sono solo strani loro.
Visualizza messaggio citato
Ma sinceramente la trovo una cosa proprio maleducata... Se non hai i soldi per sposarti, non farlo 😅 che pretese me ne vado a mangiare per conto mio
Si infatti...ai matrimoni si va per il bene che vuoi alle persone... però se devi pure pagare sai, quantomeno a non rimanere digiuni 🤣
Ma infatti mi state confermando tutte che è un episodio fine a se stesso e che non c'entra nulla con le usanze! Sta di fatto che siamo ancora scioccati 🤣
Appunto. Nella maggior parte dei matrimoni non si mangia granché bene. Poi ovviamente gli invitati bene educati non lo diranno mai, ma certo se voglio mangiar bene non vado a un matrimonio 🤣
Ma non ci posso credere..qua non c'entra il nord e il sud ma solo l'essere cafoni o educati. Ma come si fa a chiedere l'obolo per partecipare al rinfresco?🫣
Giuro che non ho mai sentito una cosa del genere! Per i compleanni sì, anche feste di laurea... Ma sinceramente i matrimoni no! Per principio non ci andrei 😅 si aspettano anche il regalo poi?
Siamo rimasti due minuti a guardare l invito ti giuro...che all'inizio pensavo fosse un modo diverso di dare indicazioni per il viaggio di nozze, tipo quando si da l iban...e invece...
Mi sembra il minimo. Far pagare gli invitati per il proprio matrimonio mi sembra una cafonaggine mai vista, mica è una gita sociale! A parte che, se devo pagare, almeno voglio vedere il menù e il programma della giornata 😂
Ciao, la famiglia di mia mamma è Lombarda e quella di mio padre per metà Toscana e metà Calabrese mentre quella del mio fm calabrese doc e sono stata a matrimoni sia del nord che del sud e nonostante ci siano differenze (numero invitati, durata, intrattenimento) non mi è mai capitata una cosa del genere! Sono stata anche ad un matrimonio misto tra mio cugino italiano e la moglie irlandese e questa cosa non è capitata nemmeno in quel caso!
Sisi sono d accordo con te...è tutto proporzionato... però ecco pensavo che fosse un usanza dato che l hanno fatto... secondo me non c hanno fatto una bella figura a mettere il prezzo
Io sono trentina e ti assicuro che non è un'usanza del posto, non mi è mai capitato di sentire una cosa simile. Che ci siano delle differenze è vero, si fanno indubbiamente cerimonie meno sfarzose e più ridimensionate. Io sono stata ad un solo matrimonio al sud ma, da quello che sento anche dalle mie cugine che sono del Lazio, tutto è proporzionato - la sovrabbondanza di cibo e un po' tutto si traduce poi nel dover fare un regalo più generoso. Poi secondo me dipende anche molto dagli sposi e che tipo di cerimonia vogliono fare