Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2024 Alessandria

Invito compagni dei colleghi

Laura, il 9 Ottobre 2023 alle 12:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 26
Ciao mi sposerò a settembre 2024. Mi è sorto un dubbio. Non so se invitare i rispettivi +1 delle mie colleghe al matrimonio e lo stesso vale per i colleghi del mio fm. Anche perché lieviterebbero non poco i costi ed il budget è già limitato e il numero di invitati che vista la location scelta dovremmo cambiare nel caso in cui venissero tutti i rispettivi +1.
Consigli? 😁

26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Ottobre 2023 alle 18:41
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se vuoi che si sentano a loro agio nel partecipare al vostro matrimonio io gli direi di venire col rispettivo +1 perchè da soli non ci si sente molto a proprio agio in queste situazioni se non si conosce nessuno soprattutto.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci vedo il senso di invitare i mariti e moglie dei colleghi. Se non si è in rapporti soprattutto. Io sinceramente non mi offenderei
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ache io sono in dubbio
    Da un lato inviterei i +1 delle mie colleghe perché li conosco (sono 2 colleghe più 1 titolare)
    Dall’altro lato non so se il mio fidanzato conosce quello dei suoi (1 sicuramente perché ci frequentiamo, i 2 titolari di sicuro, le altre 2/3 colleghe non so ancora)
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente allo stesso modo. Io comunque non li ho invitati perche’ avevo troppi invitati e ho dovuto tagliare anche amici
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ti sei data la risposta da sola 😅
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io nn li inviterei
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarei più selettiva nella scelta dei colleghi da invitare. Sceglierei quelli con cui ho un buon rapporto e che vedo al di fuori dell'ufficio. Non mi sembra carino invitarne tanti e poi dire: scusate siete invitati solo voi, non i vostri partner 🤣 è un mio punto di vista ovviamente.☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi farei tanti scrupoli a invitare solo i colleghi senza i rispettivi compagni. Personalmente, mi annoierei a morte ad andare al matrimonio di persone che non conosco, solo perché mio marito è un loro collega. E anche mio marito non verrebbe mai al matrimonio di una mia collega di lavoro. In fondo, siamo adulti e riusciamo a resistere un'intera giornata senza il nostro partner ☺️
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il dilemma, ma io ho risolto in partenza.
    Verranno invitati solo i colleghi che si frequentano anche al di fuori del lavoro, quindi conosciamo già i loro partner e non ci interessa spendere anche per loro, pochi ma buoni.
    Al contrario ho tolto il più uno dei cugini giovani…in realtà li sto salvando dal vedersi le foto tra qualche anno con persone di cui non ricordano nemmeno il nome 😂, ma loro sono di famiglia e mi sento più a mio agio ad escludergli il +1.Non ci vedo nulla di male, io quando sono stata invitata da amici solo miei o dal mio ex datore di lavoro ho chiesto se era compreso e a risposta negativa non mi sono offesa assolutamente.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me sarebbero anche loro più contente nel passare una serata tra amiche 😅 idem per i colleghi del mio fidanzato. 😅
    • Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non ha senso invitare chi non si conosce… e poi magari anche loro hanno piacere a farsi una serata da solo
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi non invitare i compagni a meno che non siano un gruppo goliardico e coeso..invitane meno (solo l’ufficio e non l’unita’ intera)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Brescia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inviterò alcune ex colleghe mentre il mio compagno i suoi collaboratori, ma tutti senza +1

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io inviterò le mie colleghe di ufficio ma confrontandomi con una di loro che si è sposata l'anno scorso, mi ha detto che lei non ha invitato i rispettivi compagni/e al suo matrimonio. Quindi ho deciso che così farò anch'io; uno, per questioni ovviamente di costi; due, perché effettivamente neanche li conosco e non me li hanno mai presentati....

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inviterò solo le mie colleghe.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi assolutamente solo i colleghi . Penso sia più plausibile , i loro +1 mi sembra troppo personale, a meno che voi non abbiate rapporti anche con loro .

• Rispondi
  • Simone
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invitato senza il +1 anche dei miei amici😅
    Per i colleghi mi pare una consuetudine abbastanza diffusa che i partner non vengano invitati: sarebbero un’accozzaglia di persone che non si conoscono, invece i soli colleghi fanno gruppo tra di loro.
    Per me sentirsi obbligati ad invitare i partner perché non si possono separare mi sembra roba medievale: non sono mica degli uccellini inseparabili che muoiono…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io valuterei l'importanza dell'invito ai colleghi. Avete un buon rapporto anche fuori dal lavoro? Se si, siete piu' amici che colleghi e invitandoli io includerei anche il +1 (ovviamente se e' una relazione stabile). Se invece non avete alcun tipo di rapporto fuori dall'ufficio, io, probabilmente, non inviterei nemmeno il collega. Se avete budget e capienza della location limitati, farei inviti molto oculati. Onestamente, indipendentemente dal rapporto che si ha con l'invitato diretto, trovo di poco gusto escludere il partner.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti usa così e nessuno si offende 😅
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🤩 è un po’ quello che pensavo anche io. Ma non volevo sembrare maleducata 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita i colleghi senza il +1, tanto tra di loro si conoscono e fanno gruppo, li metti al tavolo tutti insieme (un tavolo per i tuoi e un tavolo per quelli del fidanzato) e nessuno si sente sperduto... cambiare luogo per questo motivo non mi sembra sensato, costi a parte 😅. Di solito poi si organizzano per venire insieme per cui non farti nessun problema. Anche perché ai rispettivi compagni non penso importi nulla del matrimonio 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rinuncia ai + 1 e lo spieghi, visti i limiti della location. dovrebbero capire

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me quando si invita una persona si invita anche il partner, ovviamente se si tratta di una relazione stabile. Io non andrei a un matrimonio dove mio marito non è invitato
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie c’era questo dilemma soprattutto per il mio fm. Perché le mie colleghe sono più una compagnia di amiche quindi ho meno problemi ad invitare solo loro 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo anche i +1!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no per i colleghi puoi invitare solo loro senza +1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa