Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento

Invito solo amici

Valentina, il 6 Ottobre 2019 alle 13:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Ciao a tutti, chiedo un consiglio, il mio è più uno sfogo. I miei invitati sono tutti amici, ho escluso parenti, e in tutto arriveremo confermati totali a 11, insomma credo meno di 20. Siccome ho invitato una mia amica, tranne il fidanzato perché non lo conosco, ho spiegato lei la situazione, le ho...
Ciao a tutti, chiedo un consiglio, il mio è più uno sfogo.

I miei invitati sono tutti amici, ho escluso parenti, e in tutto arriveremo confermati totali a 11, insomma credo meno di 20.
Siccome ho invitato una mia amica, tranne il fidanzato perché non lo conosco, ho spiegato lei la situazione, le ho detto che ci tengo se viene, sarà insieme ad un altro amico nostro. Lei ha raccontato tutto al fidanzato, lui oltre che è geloso, e lei succube di lui, a prescindere dall'invito, mi ha detto che il fidanzato di è offeso. O parlo araba io, o non mi vuole capire lei, se ho detto che arriviamo a poche persone, e che sto facendo gli stretti. Boh non so più che dire ☹️Capisco che non potrebbe stare senza il fidanzato, e lo posso anche capire, ma lei deve capire anche me, le ho detto la situazione. Ditemi voi, sono offesa con tutto ciò che le ho spiegato la cosa. Scusate il papiro.

64 Risposte

  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per farti capire, non ci sarà mio fratello ma per altri motivi che non sto a scrivere qui.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È fidanzata, non è compagno, non stanno insieme nello stesso tetto, quindi se lei non verrà perché non è invitato lui, io per volere lei al mio matrimonio, mi devo sentire in obbligo ad invitare lui???
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lì la questione cambierebbe, se invita me, automaticamente invita mio marito, ma se sono fidanzati e io voglio invitare la mia amica, e ho un budget da rispettare...invito solo lei
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche io mi metterei nei suoi panni, però se una mia amica mi dice che invita solo pochissime persone, in base al budget, devo capire le sue esigenze
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cosa c'entra il vivere insieme o no, io fossi la tua amica non verrei.


    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel tuo caso è la compagna, vivono sotto lo stesso tetto, ma nel mio caso no
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una mia collega di un corso che avevamo fatto insieme, ed è rimasta l'amicizia con lei e con un altro ragazzo. Ho un budget.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente ok invitare poche persone ma non invitare il fidanzato di una tua amica non mi sembra carino, sinceramente ci sarei rimasta male anche io e non è questione di gelosia o essere succube dell’altro! Io quando ho invitato le mie amiche/amici ho invitato anche i rispettivi fidanzati anche se non li conoscevo, mi sembra il minimo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai sbagliato a non invitarlo.
    Quale modo migliore, se non presentartelo al tuo matrimonio? 😊
    Quando si è fidanzati o sposati gli inviti si fanno alla coppia. Tu non ci saresti stata male se il tuo fidanzato non fosse stato invitato? è una questione di rispetto!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma sono in disaccordo con te...capisco le spese e tutto, ma non è una persona che ti scombussola i piani...noi abbiamo invitato tantissimi amici, alcuni con storie stabili altri meno, ma i partners sono stati invitati tutti...è un modo per conoscerli meglio e per permettere loro di inserirsi ancora di più nel nostro gruppo...non avrei mai negato ai nostri amici di condividere con i loro compagni/e un momento così bello
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se è una tua cara amica sarebbe stato corretto invitarlo. Io capisco evitare un numero esagerato di persone, però la coppia credo sia giusto invitarla, soprattutto se lei ripeto è una persona a cui tieni molto (o almeno così ho capito). Non credo sia questione di essere succubi o meno...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me hai sbagliato a non invitarlo. Mi sembra una cosa di cattivo gusto nei confronti della tua amica. Io ho degli amici che vivono fuori regione e non conosco i loro rispettivi partner, ma ciò non toglie che al mio matrimonio ci saranno anche loro. Poi scusami, ma proprio non capisco la discriminazione tra "compagno" e "fidanzato". Anche io non convivo, ma sono fidanzata. Che significa??? Dovrei essere invitata da sola alle feste, perché non vivo insieme al mio fidanzato???? Scusami, ma ognuno è libero di gestirsi la vita come vuole. Se loro non sono andati a convivere sono fatti loro e tu non puoi stare a giudicare dicendo che non è il compagno. Che se poi ci pensi, i conviventi che non hanno trascritto il loro contratto di convivenza al comune, sono considerati alla stessa stregua dei fidanzati. Non hanno diritti in più. Quindi questa distinzione non si regge in piedi. Non te la dovresti prendere Se la tua amica non viene. Del resto con la tua affermazione hai dimostrato che non credi che la loro sia una storia seria e quindi anche lei può pensare che il tuo comportamento non è stato educato nei suoi confronti. E poi, se ci rifletti un attimo, con tutte le spese che si affrontano in un matrimonio non credo che una persona in più cambierebbe di molto il budget.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto la tua scelta, ma anche io avrei rifiutato perché senza il mio fidanzato non vado ai matrimoni, seppur della mia migliore amica. Per me è come se fossimo già una famiglia. Non andrei da sola nemmeno a matrimoni di colleghi. Per una semplice serata tra amiche ok, ma occasioni così importanti no, non avrei accettato, mi dispiace.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo con te, si invitano le coppie.. se ti trovassi tu al suo posto, non ci rimarresti male? Sei liberissima di invitare chi vuoi ovviamente ma non restarci male se lei non viene. La comprendo perfettamente, io al suo posto mi comporterei nella stessa maniera..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In passato sono stata invitata a matrimoni di amici del mio ex pur non conoscendoli,e addirittura ho partecipato ad un matrimonio in Sicilia di una sua cugina di cui non conoscevo neanche il volto. Per me si invitano le coppie e non solo persone che vivono insieme. Personalmente se non invitassero il mio fm declinerei l invito e so che lui farebbe lo stesso. Hai il diritto di invitare chiunque tu voglia ma non condivido i tuoi sentimenti di rabbia nei confronti di lei perché ha rifiutato l invito
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco però ad esempio a me è capitato che invitassero il mio fidanzato al matrimonio del suo collega e che io non fossi invitata e così sono rimasta a casa sola a casa da sola. Devo dire che mi ha dato un po’ fastidio e che un po’ ci sono rimasta male. Con questo non voglio dire che tu non fai bene, fai bene ad invitare solo i tuoi amici più stretti ma se loro hanno compagni/e o mogli/mariti secondo me dovresti invitarli. Poi però il matrimonio è tuo e ovviamente tu hai l’ultima decisione su tutto.
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però ogni tanto bisogna medesimarsi prima o poi nella vita capiterà anche a te di essere invitata a un matrimonio dove potrebbero pensare lo stesso...Sei invitata tranne tuo futuro marito oppure da quando sono iscritta qui molte sposine ho scoperto non gradiscono i figli io personalmente a questi matrimoni risponderei grazie dell'invito ma non vengo..Se ci tieni alla sua presenza metti da parte l'orgoglio ti scrivo da neo sposa e ti garantisco che quel giorno è talmente magico che quando gli invitati sono lì a gioire insieme a voi dimenticherai e ti passerà di essere offesa..Non è questione che siamo nel 2019 e siamo diventati moderni però é questione di rispetto poi se appunto ribadisci che è il tuo matrimonio e ti sembra più giusto invitare solo lei devi essere consapevole che la conferma del si è il 50% inoltre quando dovrai ricambiare lei per ripicca ti potrebbe dire come ti ho scritto su'ti invito ma non voglio che ci sia tuo marito...
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non la penso come te! Anche io ho tanti amici dei quali non conosco le fidanzate o fidanzati e per rispetto loro li ho invitati! Stessa cosa per i colleghi dei quali ho invitato mogli e mariti anch’essi sconosciuti per me! È ovvio che i numeri sono aumentati ma so già che se non lo avessi fatto avrei rischiato di passare per quella indelicata e soprattt se avessero invitato me senza il mio fidanzato ci sarei rimasta malissimo e probabilmente non ci sarei nemmeno andata😑
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saresti stata bene...ho sbagliato la frase
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso mi spiace hai sbagliato in pieno...penso che anche tu non ci saresti stata male se il tuo fidanzato nn fosse stato invitato...è una questione di rispetto...sei ancora in tempo rimediare...è anche un'occasione per conoscerlo 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A sto punto, farò a meno, anche se sono offesa, ci tengo molto alla sua presenza. Siamo nel 2019 e questi discorsi mi irritano!!! Io non lo conosco, e non mi tengo in obbligo a invitarlo
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe comunque sia io lo avrei invitato per rispetto della mia amica... Però ogni scelta è personale, se tu non te la sei sentita allora non chiedere scusa a nessuno
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Dicembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui è fidanzato, non compagno, non stanno insieme nella stessa casa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inviti il fidanzato perché non lo conosci?
    Il mio migliore amico vive a Barcellona e non conosco la sua compagna, ma è ovvio che inviti anche lei!!!

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te inviterei anche il suo fidanzato, non metterei mai un amica in difficoltà per colpa del mio matrimonio. Per dirti, mio marito ha invitato al nostro matrimonio la sua squadra, l’invito ovviamente era rivolto a loro singoli, uno di loro pero ha chiesto di portare la fidanzata! Per una persona in più ovviamente non abbiamo detto no anche se questa ragazza mio marito l’aveva vista una volta, io non la conoscevo, l’ho conosciuta al matrimonio! È stata molto carina, ha partecipato agli scherzi che ci avevano organizzato e tutto 😊 sono stata contenta!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Titta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara x me dovresti invitare il suo ragazzo x rispetto sono fidanzati quindi dovresti nonostante LS tua situazione e una tua amica cara quindo anche se non conosci il FID devi invitarlo
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io avrei inviato anche il fidanzato... è vero che state stringendo molto sul fronte invitati, ma estendere la partecipazione al ragazzo della tua amica è anche questione di rispetto nei suoi confronti; non parliamo di un conoscente o una storiella, ma di una coppia vera e propria e, credimi, gelosie e assillamenti centrano ben poco in questi casi.
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Valeria..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto sia comprensibile la tua situazione.. Credo anche io che sarebbe giusto invitarlo. Specialmente nei confronti della tua amica. Io al suo posto sarei un po' offesa ecco..capirei se fosse magari un collega.. Se magari sono tanti non inviti tutti i compagni però una tua amica é un po' diverso
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò all'antica, ma per me le coppie vanno sempre invitate insieme.
    A me capitò di essere invitata senza il mio fidanzato e, senza litigare o offendermi, ho semplicemente declinato l'invito.
    Per di più, quando mi sono sposata ho tranquillamente invitato quella mia amica con suo marito.E al mio matrimonio ho, ovviamente, invitato tutti gli amici cui tenevo, insieme ai loro fidanzati/mariti, anche se alcuni quasi non li conoscevo.
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina capisco te capisco anche la tua amica se puoi aggiungerei anche il fidanzato se proprio non rientra sulle spese come hai ristretto per il resto degli invitati non prendertela se non è d'accordo di andare da sola farei a meno anche di lei ..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina 😊 io credo che, a prescindere da gelosie, offese, ecc, sarebbe stato meglio invitare anche il compagno. Capisco che non lo conosci, ma se lei è una tua amica stretta a cui tieni molto sarebbe stato rispettoso invitarlo, tanto non penso che 1 persona possa cambiare molto la posizione..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione