Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
Rosaria, il 19 Luglio 2023 alle 14:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Leggo spesso di chi farà il cambio abito al taglio della torta… tralasciando il fatto che già un abito costa un occhio della testa e lo indossi per qualche ora in tutto l’arco della vita, figurati se penso a comprarne due con queste premesse… ma mi chiedo, che senso ha fare un cambio d’abito a fine...
Leggo spesso di chi farà il cambio abito al taglio della torta… tralasciando il fatto che già un abito costa un occhio della testa e lo indossi per qualche ora in tutto l’arco della vita, figurati se penso a comprarne due con queste premesse… ma mi chiedo, che senso ha fare un cambio d’abito a fine festa? In tutta la mia vita, dopo il taglio torta, ho assistito a gente che aspetta con ansia la consegna della bomboniera per scappare via! Mai vista tanta gente restare per ballare all night long! 🤣
Sono stata a matrimoni anomali io o organizzare il proprio matrimonio fa un po’, giusto un po’, perdere il senso della realtà? 🤣

85 Risposte

  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono stata solo a matrimoni serali in cui la torta si tagliava verso mezzanotte/ mezzanotte e mezza.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende come gestisci i tempi. Se metti le danze tra i pasti (come faremo) con un corposo aperitivo fuori fino a tardi, la torta si taglia a mezzanotte circa. Forse nasce da qui la confusione.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Palermo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ognuna di noi debba fare come meglio crede, che sia il cambio abito alla wedding bah, fiori, colori, allestimenti ecc...
    Dalla semplicità alla non semplicità, la festa ricordiamo che è nostra non degli altri, tanto alla fine chi vuol parlare, parlerà comunque....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando sognavo e fantasticavo sul matrimonio ho sempre detto che avrei voluto fare il cambio abito… però poi con la realtà dei fatti, ho cambiato idea… sposandomi poi di pomeriggio, col cavolo che mi tolgo quell’abito!! 😂😂
    Per avere un tocco diverso ho un dettaglio all’abito che aggiungerò, forse se avrò tempo e voglia, prima del taglio della torta.. ma è una cavolatina che però secondo me da un tocco più elegante al vestito.. e scioglierò lo chignon per lasciare una coda bassa.. stop! Ma quell’abito non me lo levo manco morta 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il cambio d'abito con quello che ho indossato quando ci siamo sposati in comune due anni fa, è semplice senza spalline e corto, me lo sono comprata da sola ed è un buon motivo per poterlo riutilizzare e non lasciarlo sull'armadio. Mentre l'abito per il matrimonio in chiesa che sarà a Settembre me lo hanno regalato i miei genitori
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi terrò il mio vestito di cui sono innamorata per tutto il matrimonio. Non ho previsto di fare cambi d'abito.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto un paio di cambi d'abito carini con top e shorts sicuramente riutilizzabilissimi, quindi non la trovo una cosa così assurda, dipende dalla tipologia di invitati... Chiaro che se hai solo vecchi non si fermeranno a ballare ad oltranza, ma con un bel gruppetto di amici o parenti scatenati, ci sta.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che dipenda dal tipo di parentela e amici. Da parte del mio fidanzato sicuramente si ballerà fino a notte fonda mentre dal mio si uniranno un paio penso, sicuramente tirati dall’allegria.
    Comunque io non ho ancora scelto il mio abito ma vorrei sceglierne uno che poi si trasformi in un secondo per il pranzo. E infine un terzo per la serata dance. Non so ancora come e quando ma queste sono le idee e budget limitato, valuterò al momento.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente cambio d'abito ma porterò qualcuno scorta nel caso in cui finisca in piscina prima del taglio torta....cosa che ovviamente spero di no 😅🙉🙉🙉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrò il mio abito tutto il tempo sia perché mi piace moltissimo sia perché per quanto mi è costato voglio sfruttarlo il più possibile!hai ragione a volte ci facciamo prendere un pó troppo dalla mano per delle cose futili ma penso anche che ognuno quel giorno se lo debba vivere come meglio crede e fa bene chi vuole a cambiarlo 😉
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposo Abituale Settembre 2023 Latina
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso si cambiare dopo la torta.. un abito sbarazzino per poter star tranquilla a fine serata. tutto qui. l’abito “costoso”lo godrò fino alla fine ma credo di stare più comoda a fine serata con un abito semplice. bianco con le frange giusto per dare un po’ di movimento.. ma nnt di che. Nn pensavo nemmeno io ma pensandoci per salutare gli ospiti credo sia la scelta giusta. Nei miei programmi ci stava un solo abito in effetti. Vedremo,
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io voglio tenere l'abito più possibile! Concordo sulla insensatezza delle wedding bag, come concordo con TEA che è tutto abbastanza uno spreco ai matrimoni (io avrò allestimenti abbastanza minimal e anche per i fiori non ci voglio spendere cifre esagerate). Per la coda dell'abito si può tirare su col bottoncino oppure con il laccetto al polso. Comunque le mie amiche che si sono già sposate hanno detto che non quel giorno non hanno sentito nulla né caldo né freddo né scomodità. Speriamo sia vero 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io vorrei una gonna corta... Già sudo all'idea della coda..e non è principesco
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco si , più insensata la wedding bag
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah... Io ho sempre ballato e divertita almeno un paio d'ore dopo la torta..una festa serale prevede torta alle 22 circa ..
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!
    Anche mia madre indossò un Tailleur con cappello abbinato.
    😂
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fiori e le decorazioni accrescono la bellezza come l’Amore con la A maiuscola che crea altra bellezza. Il mondo ha bisogno anche di questo se ci pensi..il fiore ti dona tutto il suo splendore per appassire subito o quasi ma l’intelligenza della Natura lo vuole cosi’. Comunque il mondo e’ bello perche’ vario o almeno tutti dovrebbero pensarla diversamente e meno male altrimenti saremmo in 1984 oppure sceglieremmo tutte lo stesso marito, lo stesso abito…
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo cambiero’…con il pigiama si…se arrivo viva al taglio della torta non credo ci sara’ molto altro da fare che valga una simile fatica ovvero mettersi in un altro vestito!!! per chi inizia la sessione con dj capisco abbia senso ma io credo solo che a quel punto sara’ questione di minuti..ammirero’ la carissima confettata ricordando a mio fratello di portarne via il piu’ possibile e salutero’ graziosamente gli ospiti dando loro la bomboniera.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tutto è uno spreco ai matrimoni 🤷🏻‍♀️, se dovessi fare una classifica trovo che sia più insensato spendere soldi nei fiori, nelle wedding bag, nei segnaposto, negli allestimenti tipo vasi, vasetti, candele e vari gadget che tanto poi vengono buttati e poi a questo punto si anche il secondo abito... dipende, se il secondo abito è normale e può essere riutilizzato tutto sommato può anche avere senso, un secondo abito da sposa non l'avrei preso neanche io ...ho cercato di spendere il meno possibile anche sul primo, di certo non avrei preso un secondo. Poi sai, il concetto di spreco è relativo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io personalmente ero innamorata del mio abito e me lo sono goduto fino all'ultimo senza assolutamente prevedere un cambio abito.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero , anche la mia mamma .in realtà prima veniva chiamato abito da viaggio xk per la teoria dopo il ricevimento si sarebbe dovuto partire per il viaggio di nozze..mia madre infatti cambiò con un tallieur con cappello abbinato ..io anche mi sono cambiata e in realtà ho tagliato anche i capelli 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando mi sono sposata avevo scelto un abito al quale si poteva togliere la gonna...quello è stato il mio cambio d'abito 😅 Però per esempio la mia testimone (alla quale farò da testimone) farà il cambio d'abito...Io pendo che ognuno fa ciò che la fa sentire meglio 🥰
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ☺️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io trovo senso nel cambiare abito ma ora organizzando il mio mi sono accorta che un cambio d'abito mi serve.
    Infatti vedendo anche il prezzo dell'abito da sposa io e mia madre abbiamo pensato di fare così:
    -abito da sposa e poi visto che l'hotel è un po distante dalla sala prenderò un abito bianco semplice da un normale negozio di abbigliamento così starò anche più comoda in macchina e l'abito da sposa stara tolto con cautela e attenzione
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea 😍
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro al cambio abito.
    Mia madre trenta anni fa alla consegna delle bomboniere lo fece, come lei tante altre conoscenti e parenti.
    Quindi non credo sia un invenzione recente.Probabilmente io lo farò! Non mi sento di giudicare chi non può o non vuole ma a me sembra strano il contrario.😅
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci volevo anche dormire con il mio abito da sposa 😁
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece farò il cambio abito, anzi addirittura ne avrò tre da cambiare:
    1 sera prima cena con parenti per conoscersi
    1 per rito civile1 per taglio torta.Due di questi già li avevo, presi durante il lock down e mai messi, il terzo preso per il rito. In tutto la spesa è stata minore di quella che sarebbe stata se avessi preso il classico abito da sposa, che non ho preso perché non mi piace l’idea di indossarlo per poche ore,spenderci soldi e rinchiuderlo in armadio: non fa per me.Ma il bello è che ognuno faccia ciò che la rende felice. Bianco , colore : tutto va bene se fa star bene .
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io penso che sia uno spreco cambiare abito
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, mi sembra una spesa inutile francamente. Sinceramente non mi sarei mai tolta il mio vestito nemmeno alla sera prima di andare a dormire quanto mi piaceva e non ho avuto bisogno di stare comoda perché ok ballare ma non eravamo in discoteca quindi sono stata bene nel mio abito
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, io ancora non ho acquistato l'abito perché mi sposerò prossimo anno però vorrei stare comoda durante giochi, balli ecc. Acquistare un secondo abito in atelier e' una spesa rilevante per tanti, tantissimi sposi ma, se ci pensi, ci sono tanti negozietti che propongono abiti bianchi o color panna a prezzi bassi. Tanti seguono le proprie o del marito culture, tradizioni ecc.. ma il messaggio che io vorrei trasmettere e': OGNUNO CHE SI VESTA COME VUOLE, CHE ORGANIZZI COME VUOLE E CHE SIA FELICE! Se un abito in più può rendere felice una ragazza ben venga! Io entrerò al ristorante con gli occhiali da sole e ballando perché questo mi rende felice, la sposa Y, invece, farà l'ingresso tradizionale, camminando lentamente mano nella mano con il proprio marito perché questo la rende felice. Ognuno che faccia ciò che vuole Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂 "prima che venga aggredita" mi ha steso🤣 comunque sicuramente ognuno fa quello che vuole però diciamo anche la verità io gli ultimi TRE matrimoni dove ho visto il cambio abito si passava da un abito principesco a un altro principesco, dal sirena a un altro sirena (neanche si notava la differenza) e a volte il cambio lo faceva anche lo sposo (sembre abito giacca e cravatta/papillon era) Quindi qua il discorso comodità c'entra poco, spesso si tratta di scimmiottare i VIP che lo fanno più per sponsor che per questioni di comodità o altro. È una moda e già pochi anni fa non si usava affatto neanche fra i "ricchi". Ribadisco (prima che venga aggredita cit) ognuno fa quello che vuole🙌 Ad esempio io sto valutando di comprare una gonna più corta e comoda per ballare perché il mio abito è molto ampio e staccato dal corpino...ma è più per scrupolo perché vorrei tenere il mio tutto il giorno 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione