Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
Rosaria, il 19 Luglio 2023 alle 14:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 85

Leggo spesso di chi farà il cambio abito al taglio della torta… tralasciando il fatto che già un abito costa un occhio della testa e lo indossi per qualche ora in tutto l’arco della vita, figurati se penso a comprarne due con queste premesse… ma mi chiedo, che senso ha fare un cambio d’abito a fine...
Leggo spesso di chi farà il cambio abito al taglio della torta… tralasciando il fatto che già un abito costa un occhio della testa e lo indossi per qualche ora in tutto l’arco della vita, figurati se penso a comprarne due con queste premesse… ma mi chiedo, che senso ha fare un cambio d’abito a fine festa? In tutta la mia vita, dopo il taglio torta, ho assistito a gente che aspetta con ansia la consegna della bomboniera per scappare via! Mai vista tanta gente restare per ballare all night long! 🤣
Sono stata a matrimoni anomali io o organizzare il proprio matrimonio fa un po’, giusto un po’, perdere il senso della realtà? 🤣

85 Risposte

  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa prima che venga aggredita: quando ho scritto "ci sono donne che commentano con cattiveria non mi riferivo a questo post, anche perché non ho letto tutti i commenti, MA IN GENERALE"
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con la premessa che non si tratta del mio caso ma, se la sposa vuole un ingresso "da favola" con un abito principesco e dopo ore con caldo, saluti, brindisi e pose impostate decide di cambiarsi indossando qualcosa di più leggero, comodo ed indicato alla festa non capisco cosa ci sia di male😅. Io ho visto spose con cambi di abiti, di scarpe, di acconciature e di trucchi, tutte bellissime e felicissime della scelta fatta. Noi non conosciamo le storie di tante spose, ne le loro tradizioni o usanze, pertanto ben venga il cambio d'abito se può rendere felice una ragazza ed e' nelle sue possibilità economiche. Il tuo post e' stato fatto con tanta ironia ma ci sono donne che commentano con una cattiveria inaudita come se dovessero essere loro a finanziare abiti e resto. W la vita ragazze, w i festeggiamenti, i brindisi, le fazzolettate e tutto ciò che può rendere felice una sposa ed onorarne le sue tradizioni e gusti!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah su questo mi trovi d'accordissimo! Infatti non condivido chi sceglie di proposito location lontanissime o scomode, mi riferivo anche a questo con "eventi organizzati male". Oltre che appunto a ricevimenti troppo lunghi, o con tanti momenti morti (ad esempio non sopporto gli sposi che spariscono due ore per le foto e lasciano gli ospiti a digiuno con un po' d'acqua e due tartine in croce con 40 gradi ).. Ovvio che poi per le persone più anziane o chi ha bambini piccoli il discorso è ancora più diverso. Però dire che tutti non vedono l'ora di andarsene mi sembra eccessivo 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh certo ognuno ha le proprie esperienze 😊 per me che non ho ancora figli il matrimonio sarà un giorno importante, ma immagino che non sia minimamente paragonabile (prima o poi lo scoprirò 🥰). Per lo sfottò non mi rivolgevo nello specifico a te che hai scritto il post ma in generale alla discussione generata, in cui ci sono molti commenti abbastanza decisi nel deridere come “ridicola/folle/altro” una spesa a cui alcune spose evidentemente tengono molto 😅 comunque sì, purtroppo è un business, ma su quello non possiamo fare molto, se non le nostre valutazioni e dare priorità alle cose davvero importanti per noi lasciando perdere il mainstream delle mode
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessun intento sfottò. L’ironia è qualcosa che si usa per fare delle riflessioni. In questo caso Il matrimonio come business con prezzi a volte folli, inclusi i fiori!
    Sul “giorno più bello della vita” non so, per me è stato il giorno di nascita dei miei figli, insieme a quello in cui ho deciso di mettermi col loro papà. ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cambio di abito e confermo che in pochi lo hanno visto 🤣 però premetto che il mio matrimonio è stato molto lungo per cui alla torta sono scappati tutti ahahah mentre al matrimonio di una mia cugina la sposa è riuscita a farsi ammirare per più tempo...a volte anche un po' come viene 🤣
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente d'accordo con la questione matrimonio lunghi, di solito non vedevamo l'ora del taglio torta per scappare😂😂 ad alcuni troppo lunghi non ci siamo nemmeno arrivati alla torta siamo andati via prima!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, non siamo tutti uguali e dipende anche dall’età e dalle esigenze, non necessariamente perché non si è apprezzata la festa. Un matrimonio è comunque impegnativo e una intera giornata dedicata agli sposi può essere stancante se sei molto grande o al contrario hai bambini piccoli, se la location dista molto da casa e devi fare molti km in auto o è tardi e l’indomani è lavorativo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah… partiamo dal presupposto che ognuno coi propri soldi farà ben come vuole senza essere giudicata😅 se una se lo può permettere e/o ci tiene, è giusto che si cambi quante volte vuole. C’è chi si compra la Louis Vuitton da 2k€ per andare in giro nella quotidianità, non vedo perché dovremmo giudicare chi sceglie di investire 3/4/10k in più abiti per il giorno più importante della propria vita.
    Detto ciò, io non farò il cambio e lo valuterò solo nel caso In cui il “mio” non sia comodo a sufficienza per affrontare serenamente la fine della serata, cambiandolo eventualmente con un vestitino easy (stile h&m) ed a quel punto mi cambierei subito dopo il taglio torta, in modo da avere l’aiuto delle mie testimoni per svestirmi prima che vadano via. Se avessi potuto permettermi di festeggiare tutto il weekend lo avrei fatto onestamente. Non avrei preso abiti da mille e una notte ( o forse anche sì) ma avrei speso in molte altre cose che altre persone ritengono superflue. Io per esempio non capisco chi spende più di 1000€ di fiori, perché tanto quanto gli abiti ti rimangono e li puoi riadattare, i fiori muoiono subito dopo e sono un vero spreco contro natura… ma non vedo giudizi su questo, ed ho letto post di gente che ci ha speso più di 5k! Cioè, ok l’ironia, ma easy sul giudizio delle scelte altrui, perché magari poi qualcuno inizierà a sfottere sulle vostre 😘 peace and love ☮️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la questione doppio (a volte anche triplo) abito sono pienamente d'accordo! Mi piace molto l'idea degli abiti componibili, con gonne staccabili, sovraggonne o cose così.. anche potendo farlo lo trovo uno spreco e un po' ridicolo. Però non è vero che la gente ai matrimoni non vede l'ora di andarsene, se succede è perché non si stanno divertendo. A me è capitato ma appunto erano eventi organizzati male e noiosi. La maggior parte delle volte sono rimasti in tanti fino a tardi parecchio dopo il taglio torta. Ovviamente dipende dalle persone, non siamo tutti uguali.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so nemmeno se posso arrivare a 1000 😂
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhah a chi lo dici. Ho prenotato qualche giorno fa i primi appuntamenti in atelier. Domanda di rito “qual è il tuo budget?” Onestamente ho detto che non ho ancora idea dei costi ma approssimativamente non vorrei sforare i 2 mila (che detto tra noi, sono anche troppi considerando sempre che lo indosserò qualche ora in tutta la vita!). Mi sono sentita guardata come una pezzente! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    90 minuti di applausi non solo per questo ma anche per il post!!! Concordo con te.
    Che poi io ho ballato anche con il mio abito ingombrante e senza nemmeno alzare lo strascico. A fine serata era lercio, ma va bene così. Me lo sono vissuta
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, secondo me non è questione di potermelo permettere. Io per fortuna non sto messa male, nel senso, molti sperano nelle buste per pagarsi il matrimonio mentre io sto organizzando con la tranquillità perché ho scelto di fare questo passo sapendo di poterlo fare. Però do un valore alle cose e penso che anche se potessi pagarmi un vestito da x mila euro, per l’uso che se ne fa, è uno spreco, così come molte cose del business dei matrimoni. Penso che i soldi li lavoriamo tutti e bisogna dare valore alle cose e al lavoro con cui le paghi. Detto questo, di recente sono stata a un matrimonio diviso in due giornate. È stato bello alla fine ma quando abbiamo ricevuto l’invito, era come pensare a un sequestro 🤣 spero infatti di non essere mai invitata a un matrimonio pugliese 🤣


    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte la questione prezzo...se uno ce li hai può comprare anche cinque vestiti.... è proprio vero quello che dici, il 95% degli invitati non vede l'ora che facciano il taglio della torta per poter andare a casa, i matrimoni lunghi non sono poi così apprezzati...
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d’accordo con te. Io non so nemmeno se potrò permettermi un abito da sposa , figuriamoci due.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo! Ci sono comunque degli abiti che magari si smontano, cioè hanno una gonna ampia e sotto c’è invece una gonna più aderente e le persone fanno il cambio tra la chiesa e la location e rientra tutto nello stesso vestito, solo in quel caso lo capirei. Un cambio totale è eccessivo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il fatto che già un solo abito costa un botto, io ho visto spose con tre abiti diversi, per chi può permetterselo bene, ma II no. Inoltre anche io ho sempre aspettato il taglio torta con ansia perché stanca molta
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che aggiungerò un collo di piume nere e forse anche dei bracciali,al momento delle “danze”,ma roba da 38-40 euro su Amazon…un secondo abito boh,lo vedo un po’ uno spreco…piuttosto abiti “civili”
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi trovo assolutamente d'accordo con te!
    La vedo come uno spreco di soldi inutile a mio avviso!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la penso come te!
    Già un abito costa abbastanza per tenerlo qualche ora!!! non comprerei MAI E POI MAI due abiti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione