Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Esperto Giugno 2024 Caserta

L’albero di Natale! 🎄

Mary, il 8 Dicembre 2023 alle 09:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

La nascita della tradizione dell’albero di Natale pare sia nata in ambito pagano, poiché l’abete è una pianta sempreverde, e i sacerdoti Celti fecero di quest’albero un simbolo di vita onorandolo in varie cerimonie. Anche i Romani usavano regalarsi un rametto di una pianta sempreverde come auspicio di buona fortuna.

go-penguin.gif

L’idea dell’abete come rappresentazione della vita eterna venne, poi, ripreso dai Cristiani, che ne fecero il simbolo di Cristo stesso, oppure addirittura, secondo altre leggende, pensato come albero della vita di cui parla la Bibbia, o di quello del bene e del male che crescevano entrambi nell’Eden.

pixel-art.gif

Nei secoli poi si sono sviluppate moltissime altre leggende e teorie attorno all’albero di Natale. Secondo alcuni studiosi, per esempio, l’abete fu scelto dai Cristiani fra tutti gli alberi sempreverdi per la sua forma triangolare che rappresenterebbe la Santa Trinità.

Generalmente con l’arrivo del mese di dicembre cresce sempre di più, in tutti noi, la voglia di iniziare ad addobbare casa con lucine e decori.

Ma effettivamente: quando si prepara l’albero di Natale? Qual è il giorno giusto per prenderlo dalla cantina per poterlo addobbare con luci, palline e decorazioni varie?

kitty-claws-christmas-tree-cat-playing-with-christmas-tree.gif

Di fatto non c’è una data specifica per preparare l’albero di Natale, anche se in Italia siamo legati alla tradizione del 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Condivido con voi due curiosità che ho yrovato, girovagando in rete:

A Bari l’albero si allestisce il 6 dicembre in onore di San Nicola, mentre a Milano il 7 dicembre per la festa di Sant’Ambrogio.

Noi per esempio non riusciamo sempre a “mantenere” la tradizione, poiché per questioni logistiche e di lavoro non sempre abbiamo la possibilità di stare insieme l’8 dicembre, come oggi per esempio 😔!

Per cui noi l’albero l’abbiamo già fatto, e abbiamo già dato quel tocco natalizio alla nostra casetta!

L’albero di Natale! 🎄 1

E voi invece? Rispettate la tradizione? Quando allestite l’albero?

Vi leggo 🩷🎄


16 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Dicembre 2023 alle 20:00
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’albero di Natale! 🎄 2
    Il nostro 1 albero a casa nuova e da sposati
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa dei miei l’abbiamo sempre fatto l’8! Noi ora lo facciamo prima, quest’anno l’abbiamo fatto il 25 novembre L’albero di Natale! 🎄 3

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco il mio albero, villaggio ed addobbi vari

    fatti tra il 287\11 ed il 3\12

    L’albero di Natale! 🎄 4

    L’albero di Natale! 🎄 5

    L’albero di Natale! 🎄 6

    L’albero di Natale! 🎄 7


    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’albero di Natale! 🎄 8
    Fatto l'8, ma avrei preferito prima 🤭



    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sempre,lo facciamo la mattina del 8 dicembre come da tradizione 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto oggi 😍🥰L’albero di Natale! 🎄 9

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’albero di Natale! 🎄 10
    Ecco il nostro! 🎅🏻🎄❄️ Mt. 1,20 e bello folto, molto veritiero. Lo teniamo su un tavolino di fianco al divano.
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi fa caricare la foto del mio albero 😪


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci fatto❤️🤩 ti metto foto dei dettagli, quest'anno abbiamo un tronchetto della felicità al posto del classico abete... con gli gnometti di natale


    L’albero di Natale! 🎄 11
    L’albero di Natale! 🎄 12
    L’albero di Natale! 🎄 13
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa mia si faceva nel we dell’8 dicembre perchè fare sia albero che presepe richiede tempo.
    Prima di avere la nostra bimba mantenevo più o meno questa tradizione mentre adesso iniziamo anche prima perché solo a sentir parlare di Natale non sta più nella pelle.
    Abbiamo fatto l’albero la settimana scorsa e il presepe questa settimana.L’albero di Natale! 🎄 14

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo oggi pomeriggio 🥰 con le canzoni natalizie in sottofondo e poi appena finito divano, cioccolata calda e film del Grinch 😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia famiglia si è sempre fatto l'albero... Quest'anno io e FM non lo faremo perché siamo in affitto in un bilocale, con due gattine pestifere. Però farò il presepe!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi di solito lo facciamo l'8 dicembre
    Non sempre riusciamo a rispettare il giorno però ci proviamo 🤗🤍 oggi quando lo faremo (nel pomeriggio) ti metterò qui la foto
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si fa l'8 Dicembre ma in genere lo facciamo il 1L’albero di Natale! 🎄 15

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’albero di Natale! 🎄 16

    L’albero di Natale! 🎄 17Questo è il nostro albero, il primo in casa nostra, io amo il Natala talmente tanto che l’ho preparato 8/9 giorni fa 🤭

    Complimenti il tuo è bellissimo 😍
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutte queste informazioni, io sapevo di un'altra leggenda legata ad un taglia legna.
    Finché vivevo a Piacenza l 8 dicembre iniziavo ad addobbare casa mentre a casa dei miei, dove sono tornata non lo facciamo più dal 2012 xke nel dicembre di quell'anno.scoprimmo il tumore a mia madre... e niente lei n se la sente più e noi non la obblighiamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione