Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Luglio 2014 Bari

La famiglia del mio fidanzato non è d'accordo sul nostro matrimonio quest'anno

Veronica, il 13 Gennaio 2013 alle 10:50

Pubblicato in Prima delle nozze 87

Ciao a tutti. Vi racconto la mia storia. Ce ne saranno tante simili in giro ma ora che ci sono dentro vi dico che sono distrutta. Vi racconto la mia storia. Ho conosciuto il mio attuale fidanzato 8 anni fa, facevamo internato pre-laurea in medicina nello stesso reparto. Poi lui ha cambiato reparto...

Ciao a tutti. Vi racconto la mia storia. Ce ne saranno tante simili in giro ma ora che ci sono dentro vi dico che sono distrutta. Vi racconto la mia storia. Ho conosciuto il mio attuale fidanzato 8 anni fa, facevamo internato pre-laurea in medicina nello stesso reparto. Poi lui ha cambiato reparto per la specializzazione e ci siamo persi di vista. Il destino ha voluto che a novembre 2010 lui abbia vinto il concorso e sia venuto a lavorare nel mio stesso ospedale. Abbiamo frequentato lo stesso gruppo per tutto il 2011, uscendo sempre insieme e, durante le vacanze (poichè i nostri amici sono tutti coppie) abbiamo condiviso spesso la stanza senza aver condiviso "altro" prima del fidanzamento. Dal febbraio 2012 ci siamo fidanzati. Ci siamo resi conto che eravamo l'uno la metà della mela dell'altro. Ci conoscevamo così bene che eravamo sicuri che saremmo stati meravigliosamente da fidanzati. E non ci siamo sbagliati. E' passato un anno, volato peraltro, e ci amiamo davvero. Abbiamo deciso di pensare al matrimonio. La data desiderata era il 4/9/2013. A casa mia felicità dei miei. A casa sua putiferio. Perchè? perchè per mia suocera soprattutto e anche per la sorella (premetto che mi conoscono perchè li ho frequentati in questo anno) è troppo presto e dobbiamo aspettare un anno e mezzo. Premetto che io ho 37 anni e lui 34! abbastanza adulti per decidere razionalmente della propria vita, che dite? oltre ad un "problema" biologico mio che non mi porta a poter aspettare molto per avere un figlio. Non sono per la convivenza. Immaginate l'aria che tira a casa del mio fidanzato. La madre è offesa. Forse perchè perde il figlio maggiore, che dite??? Puro egoismo e pura famiglia matriarcale. Ovviamente in tutto questo manca di rispetto a me che sono entrata in casa loro sempre con discrezione e chi mi conosce lo sa. Loro sono sempre stati gentili e cortesi con me, mi facevano sentire bene. Ma poi la realtà che la vera natura della persone esce fuori quando le decisioni sono importanti. Quindi data di settembre annullata. Chissà che sarà per gennaio che francamente non mi piace ma nn vorrei arrivare oltre. Il mio fidanzato non vuole lasciare me ma vorrebbe serenità a casa sua e per quieto vivere accetterebbe pure il compromesso di un anno e mezzo. Io mi metto nei suoi panni che nn vuole i suoi contro ma la vita futura siamo noi... E loro devono stare al posto loro. Siamo entrambi professionisti e quindi lavoro lo abbiamo con l'indipendenza economica. Dopotutto sposarsi a gennaio è solo 6 mesi prima di quello che loro impongono. Non siamo bambini credo... Aspetto dei vostri consigli perchè potete immaginare il mio stato d'animo. Sono a terra. E non credo di meritarlo per l'ignoranza delle persone...

87 Risposte

• Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo anch'io che l'ostacolo sia il fatto che tu sia di poco più grande di lui, perchè altrimenti non capirei il senso di aspettare: 34 anni sono un'età sufficiente per conoscersi e capire se si è fatti l'uno per l'altro. Per quanto scrivi temo che rimandare non solo sia inutile, ma anche dannoso per il tuo FM che deve sostenre il peso dei musi lunghi per più mesi. Mettetevi a tavolino e ragionate con calma voi due, poi comunicate ai vostri genitori, ma il tuo FM deve tirare fuori gli attributi dimostrandosi parte forte e non remissiva perchè, purtroppo, il suo accettare compromessi agli occhi di chi comanda (la madre) non è un gesto di buonsenso, ma debolezza!

Coraggio: siete voi ed è la vostra vita!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene decidete tu e lui!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè l'80% delle volte la famiglia del maschio rompe le scatole?! ma nn possono farsi la loro vita senza interferire in quella del figlio?! non siete piu dei ragazzini e siete abbastanza maturi da poter decidere quando e come volete iniziare una vita insieme!

ma con lui hai parlato? se voi volete sposarvi a settembre fatelo, senza darla vinta a ste due rompi scatole!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedi io siete entrambi adulti e vaccinati!!! Penso che a 37 e 34 anni due persone abbiamo le capi acuta di capire se possono sposarsi o meno! La famiglia in queste situazione non dovrebbe immischiarsi!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta situazione. Guarda, non avevo capito fosse la storia dell'età e non pensavo neanche fosse un posticipare nella speranza che non si facesse più, pensavo sinceramente fosse un "meglio aspettare un po' più di tempo ed essere sicuri senza precipitare le cose". In questo caso, non posso dire che gli avrei dato ragione, se due adulti sono sicuri perché aspettare, ma avrei potuto capire, ma se le cose stanno così proprio no, mi dispiace molto! Anche perché voglio dire, 3 anni di differenza sono una scemata, anche quando è lei a essere più grande. Ma anche se ne avessi avuti 50 e lui 34: se vi amate qual è il problema? E i figli? Primo, a 37 anni i figli li puoi avere ancora benissimo, ci sono donne che li hanno anche molto più tardi, secondo se avrete o meno dei figli è un problema vostro, non certo dei genitori di lui.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io se fossi in te non avrei mai cambiato data, la vita è Vs e poi credo che siate abbastanza grandi da decidere cosa volete fare del Vs fututo...è la Vs vita.....non la loro. Io di carattere odio chi si intromette nella mia vita..........non lo permetto ai miei pensa i futuri suoceri. il mio consiglio è di parlare con il tuo fm e fargli capire che non si può far sottomettere da loro due...anche se credo che sia molto difficile. Ah dimenticavo la cattiveria sul fatto dell'età...lascia parlare le cattiverie prima o poi tornano al mittente...credici.

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lascia stare. e cerca solo di trovare un accordo con il tuo amore. loro, mi spiace dirtelo, non lo accetteranno mai...ci sarà sempre un motivo..una scusa, una ragione. tu cerca solo di chiudere occhi e orecchie...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Luglio 2014 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cari amici, è vero. L'imposizione è la cosa peggiore soprattutto in una circostanza così bella come il matrimonio che devo essere deciso dalla coppia e nn da altri che spesso per egoismo si mettono in mezzo. Lui è sfinito, a casa sua non gli rivolgono la parola ma a lui nn interessa. Loro vogliono che ci sposiamo tra 1 anno e mezzo ma siccome nn mi ritengo stupida so che è pura scusa. So che è scusa sperando che di posticipare un evento nella speranza che mai avvenga (non dimenticate che io ho 37 anni e lui 34 e per madre questa cosa è un'onta. Lei dice che io gli ho messo in testa il matrimonio per la fretta di sposarmi quando non è così. Lui lo vuole...). Purtroppo la gente è tarata e anche str..... Io vedo ogni giorno gente soffrire e morire. I problemi nella vita sono questi, non il figlio che si sposa con una persona che ama. Non mi accettano per un puro pregiudizio di età. E questo mi fa male ma la falsità delle persone ormai nn mi stupisce +. Loro non avranno mai voce in capitolo nella mia vita da sposata. Ora lui ci vive insieme e poverino vive una situazione di mutismo generale. X quanto mi riguarda loro o accettano (e il termine accettazione non mi piace perchè è forzatura) o andassero a quel paese. Nn sono nessuno per giudicarmi per la questione dell'età. Loro temono che non possa dare dei figli al figlio. ma si può essere così gretti e cattivi? credetemi sono a terra. troppa cattiveria.

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai fatto tornare indietro di più di 20 anni, quando ho organizzato il mio primo matrimonio, pensa che io ed il mio ex marito avevamo pensato di fare una cosa formale, li abbiamo portato a pranzo fuori e poi abbiamo fatto arrivare una torta con una dedica lui mi ha regalato l'anello e così abbiamo annunciato che ci saremo sposati..........da quel giorno è stata una lotta aperta ad ogni cattiveria pensabile..............persino dopo la nascita dei due bambini................

Un vero inferno e non lo auguro a nessuno, quindi ti capisco perfettamente e ritengo siate entrambi grandi abbastanza per decidere il vostro futuro!

Coraggio parla chiaramente con il tuo fm e trovate insieme una soluzione che vada bene a VOI perchè è la vostra vita non la loro.

Ti abbraccio

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda probabilmente perchè è il "cocco" di mamma e sorella, e loro vogliono tenerselo ancora x se...ma la scelta è vostra...valutate...se non trovate ragioni per non cambiare data, allora fatelo!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok la pace in famiglia ma sino a un certo punto.....perchè, per esperienza, se la madre è gelosa del proprio figlio, non ti preoccupare che te lo farà pesare anche dopo sposati (quindi l'aspettare serve a posticipare la permanenza del figlio a casa sua e basta).....vedi il mio caso.....nelle foto del giorno delle nozze mia suocera non ha mai fatto un sorriso e, sai qual'è stata la sua giustificazione? "per me quello non era un giorno di festa"...e da quel giorno in avanti non perde occasione per rinfacciare che lei si sente sola e, il figlio non la accudisce come dovrebbe......quindi a mio avviso dovete fare ciò che vi sentite, non quello che si sente tua suocera...

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto....ma ti capisco molto bene perchè è successo anche a me.....ma nonostante avevo 19 anni e non 30 passati ho mandato letteralmente a fan......o tutti...è la mia vita e decido io...e lo stesso ha fatto fm....

Non si vive per accontentare gli altri...

spero che tutto si risolva...

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace in primis per la situazione..Per come sono fatta io, non avrei mai rinunciato al matrimonio sempre se anche il mio fm fosse stato d'accordo.. Io non concepisco l'intromissione dei genitori nelle storie private sarà che i miei mi hanno sempre consigliata ma mai "obbligata" a prendere decisioni perchè hanno sempre voluto che scegliessi con la mia testa.. Poi di certo non siete due 15enni che non sapete cosa state facendo.. Detto questo però, se anche il tuo fm per quieto vivere preferisce rimandare, non ti resta altro da fare.. Il vostro giorno arriverà comunque e sarà bellissimo.. Mettila così, avrai più tempo per organizzare Smiley smile

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece faccio la voce fuori dal coro, secondo me avete fatto bene. Voglio dire, non è giusto che la famiglia di lui si intrometta fino a questo punto e capisco che la cosa ti dia fastidio, lo darebbe anche a me, però si tratta di posticipare di qualche mese, non di tanto, mi sembra un compromesso accettabile per mantenere la pace in famiglia. Se si fosse trattato di aspettare molto di più o, peggio, fossero stati proprio contrari al matrimonio tout court allora avreste fatto bene ad andare per la vostra strada fregandovene, ma così boh, non ci vedo niente di tanto grave, purtroppo non possiamo fare sempre quello che vorremmo...

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo sul compromesso di gennaio e, essendo tua coetanea, comprendo anche il problema biologico. Secondo me, poiché state insieme da non moltissimo, e lui è il maggiore dei figli, ci sono più ingerenze. Dai tempo di adattarsi alla notizia e un anno, onestamente, e' un ottimo punto di incontro a metà strada!
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

COMEEEEEEEEEEEEE TI CAPISCOOOOOOOO fortuna ha voluto che 3 anni fa evitassi tutto questo!! La famiglia del mio ex iniziava a dire non fate il matrimonio prima dei 30( ne avevamo 22 e 24 ed eravamo assieme da 3 anni) ma noi non ne parlavamo maiiii erano loro che partivano già alla carica, si lamentavano sempree pur avendo due ville bei lavori e soldi per vacanze, non apprezzavano che noi eravamo stati insieme da piccoli ma pensavano solo di perdere il figlioe il fratello.. lui comprò casa, io lavoravo e lavoro lui anke e allora lì decidemmo di mettere una data che sarebbe stata aprile 2011 ( quindi 25 e 27 anni e mancavano 2 anni a questo matrimoniooo)questa casa era a venti minuti da casa dei genitori dico 20 minutii la mamma si fece una settimana a letto pensando che il figlio stava lontanooo 20 minuti e 3 paesini che ci separavano cioeeeeeeee !! mi lasciaii!!avevo 25 anni e già il mondo addosso non capivo come in una famiglia nella quale ero stata per 6 anni era cosi perfida da non capire che noi stavamo bene e che eravamo seri e avevamo tutto e allora mi lasciaii ma non per loro xk quando due si vogliono cento non possono!!!!!! ma il problema e il dramma fu un altro scoprire che... anche lui era così( non voleva) e fingeva di esserne pronto allora avevo lo schifo addossoo... risultato?? passarono 2 anni, nel frattempo un' altra storia di 3 mesi finita male con un altro e nel frattempo nei brutti sogni loro , ogni agitazione della giornata e la notte sognavo loro che mi sceglievano la camera da letto( xk anke quello volevano fare)e poi a ottobre 2011 incontro quello che tra 6 mesi diventerà mio marito.. l uomo migliore che io potessi scegliere di sposare !!

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2013 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica sei una donna adulta e secondo me gia' conosci la risposta...sinceramente io non avrei aspettato,comprendo pero' il tuo stato d'animo e da donna intelligente che sicuramente sarai preferisci dargliela vinta per il cuieto vivere,pero' al posto tuo mi porrei una domanda,la prossima decisione sara' presa da voi? ti consiglio solamente di parlare con il tuo fidanzato e di chiarire che puoi passare su questa decisione ma che per la vita siete voi due a dover decidere che piaccia o meno agli altri,devi metterle prima o poi al loro posto senno' saranno onnipresenti nella vostra vita e nelle vostre decisioni...tieni duro e tanti auguri,mi raccomando sii sempre cortese e gentile e lascia che sbaglino gli altri e non tu,ma sii furba e realizza i tuoi sogni.

imbocca al lupo. Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io me ne fregherei altamente e mi sposerei quando dico io!

scherziamo mi devo far mettere i piedi in testa e lasciare decidere gli altri per me che sono più che adulta?!?!non esiste!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido appieno l'idea di Alice. Non siete dei ragazzini e la famiglia non deve più interferire in questo tipo di decisione. Siete adulti, vaccinati ed indipendenti quindi i presupposti ci sono tutti. La vs.tenacia dimostrerà quanto fate sul serio e quanto i vs. sentimenti sono profondi e duraturi! In bocca al lupo!! Smiley smile

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh secondo me nn dovevate annullare la data di settembre al posto vostro me ne sarei fregata nonostante i casini in casa xchè vedrai poi alla fine l avrebbero capito e poi nn siete certo dei bambini inutile aspettare ancora....parla con lui è meglio e sua madre sicuro pensa di perdere il figlio tra un anno e mezzo poco cambierà.

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Veronica, ti capisco perchè anche noi abbiamo avuto lo stesso problema, anche se sotto forma diversa, i suoi non volevano! Noi ci siamo messi insieme a 15 e 16 anni, siamo stati insieme 9 anni, ci siamo diplomati, ci siamo laureati e ora facciamo il dottorato di ricerca (in Germania, quindi economicamente non siamo messi male). A 25 e 26 anni abbiamo deciso di sposarci, ok non adulti come voi, ma con una lunghissima storia alle spalle. I suoi genitori hanno fatto appunto un putiferio, tanto da riuscire a far arrabbiare anche mio papà (che è una persona estremamente zen!). Che era troppo presto, che non sapevano come facevamo ad esserne sicuri (9 anni insieme non contano eh???), che non sapevamo ancora come prenderci cura l'uno dell'altro... E poi mio marito è il più piccolo in famiglia quindi dicevano che non si doveva sposare prima dei fratelli (che hanno situazioni sentimentali disastrose). Cosa abbiamo fatto? Siamo andati avanti per la nostra strada e ci siamo sposati il giorno che volevamo noi! Ad un certo punto loro hanno cominciato a cambiare, si sono addolciti e al matrimonio sembravano (quasi) felici!

Quindi io fossi in voi continuerei a testa basta! Ovvio che il vostro fidanzamente è stato effettivamente corto, ma tutto secondo me è da guardare rispetto all'età! Chiaro che io e mio marito dopo un anno eravamo ancora minorenni, ma voi siete adulti, vaccinati ed economicamente indipendenti... Io fossi in voi continuerei con l'organizzazione! Smiley smile

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ti racconto la mia esperienza, io e il mio fm abbiamo entrambi 20 anni,puoi immaginare come hanno reagito i genitori( e non solo,entrambi abbiamo fratelli e sorelle maggiori) aspettate,è presto,siete piccoli..noi abbiamo continuato coi preparativi e adesso sono tutti felicissimi di questo matrimonio e collaborano tutti! Voi avete 30 anni e oltre,penso che il problema della sua famiglia non sia nè l'età, nè il problema economico dato che lavorate,penso che ci sia un forte timore di perdere il figlio/fratello! Se aspettaste 1 anno e mezzo? Che cambia? Penso dovresti parlare col tuo fm,la vita è la vostra, non permettete a nessuno di decidere x voi
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io te lo dico con molta franchezza come è mia abitudine al vostro posto me ne sarei fregata e avrei coronato il mio sogno siete adulti e con una indipendenza economica,non dipendete da loro e sapete ciò che fate se loro vorranno essere con voi bene se no pazienza non dico che sia facile ma non si può rinunciare alla propria felicità per far sempre felici gli altri...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione