Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Ottobre 2027 Salerno

La nostra idea per il matrimonio: top o flop?

Maria, il 3 Settembre 2025 alle 00:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte ragazze,
Io e il mio compagno stiamo seriamente iniziando a discutere per via del matrimonio, litighiamo solo per quello praticamente 🙄 Io sono sicura del nostro progetto ma non se gli invitati saranno dello stesso parere.
Io e il mio compagno amiamo viaggiare e per questo siamo molto restii dallo spendere 30/40 mila euro per il solo giorno del nostro matrimonio e sinceramente io per prima non riuscirei a godermelo sapendo che con quei soldi avrei potuto viaggiare e vedere posto nuovi. Per questo motivo abbiamo trovato un compromesso che piace ad entrambi, anzi lo amiamo proprio. Purtroppo quelle poche persone a cui lo abbiamo detto hanno avuto da ridire. Siamo napoletani, abbiamo famiglie numerose e una tradizione alla spalle di matrimoni lunghi e costosi, in più viviamo in costiera amalfitana e i prezzi per location valide con buon cibo partono dai 180€ a persona. Abbiamo 150 invitati escludendo molte persone.La nostra idea è cerimonia e ricevimento nella stessa location, con il ricevimento pensato come un rinfresco a buffet: tanti stand di cibo diverso. Tutti gli ospiti avranno un posto a sedere ovviamente ma non ci sarà la cena servita. Tanta musica ed intrattenimento, buffet dei dolci e in 4/5 ore tutto finito. Bello, divertente, veloce e meno costoso di un matrimonio di una giornata intera con 5 portate che ti passa la voglia anche di mangiare.
Cosa ne pensate? A voi farebbe piacere partecipare ad un matrimonio più svelto? Senza cena servita, ma con 8/9 stand diversi di cibo (antipasti, carne, pesce, fritti, di tutto). Se avete idee sono tutta orecchi. Ci siamo dati come budget 20 mila €.
Bacioniii!!

22 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Settembre 2025 alle 22:57
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto simile a quello che faremo noi. Abbiamo solo due primi serviti a tavola ed il resto sono stand. Lo trovo un modo molto più dinamico di far passare la giornata
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, da voi ci sono prezzi folli. Noi abitiamo nel milanese e abbiamo fatto un matrimonio classico spendendo sui 20.000€, però avevamo molti meno invitati (65 bambini inclusi).
    Comunque la vostra idea mi sembra proprio carina, non vedo cos'abbiano da lamentarsi.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché non so quanto costa questo tipo di matrimonio ma anche se ti chiedessero 90 euro a persona già sono quasi 17 Milà solo la cena, non so se riuscite con 20, dopo ovviamente dipende anche dagli altri fornitori che volere (fotografo musica bomboniere fedi abiti partecipazioni ecc ecc)
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve piacere a voi sposi sicuramente, non è nei miei gusti perché come dicevano altre spose con così tanto invitati sarebbe molto caotico il buffet ma soprattutto essendomi sposata da poco solo 4 ore per me sono poche, anche perché già volano. Noi tipo ci siamo sposati alle 17.30 ed è finito alle 2.30 e già sono volate e mi sono sembrate molte meno ore 🤣. Non so poi con il buffet quanto in più risparmieresti, sicuramente sulla cena ma il prezzo degli altri fornitori rimarrebbe lo stesso
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parteciperei volentieri. Noi avevamo un buffet a isole e dopo gli antipasti, le persone erano piene. Ovviamente quando poi, ti siedi a tavola e vedi altro buon cibo davanti, lo mangi ma sicuramente non mi mancherebbe nulla in un matrimonio, tutto a buffet e non avrei nulla da ridire agli sposi. La scelta è loro….
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me dipende un po' dalla situazione, perché 150 persone da gestire sono veramente tante (forse si può vedere se ridurle un po'?). L' idea del buffet a me piace molto così ognuno sceglie cosa preferisce, però appunto si potrebbero formare degli ammassi di persone e fare la fila a un matrimonio non è accettabile secondo me.
    È da capire bene come organizzare la cosa insieme al catering, perché può essere molto faticoso per le persone anziane e anche per chi ha dei bambini onestamente...o devi prendere le cose anche per loro oppure devi accompagnarli a prendere le cose e non è molto riposante, cioè se ci sono quaranta persone possono anche andare in giro da soli, con 150 no...
    Ma non avete valutato di fare un pranzo normale però con poche portate? Tipo noi avevamo fatto antipasti misti (a buffet) e poi due primi e un secondo con due contorni e la torta.Sul discorso 4/5 ore ed è finito mi trovi d'accordo, non vedo il senso di tirarla in lungo tutto il giorno, diventa stancante per tutti.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè litigate tra di voi se l'idea va bene ad entrambi?

Comunque non fatevi influenzare, è una scelta vostra, se agli altri non va bene sono sempre liberi di regalarvi loro 10k così parteciperanno al matrimonio che vogliono ahahahah

La trovo una buona idea io sinceramente, la trovo un po' scomoda per chi ha bambini, o per gli anziani perchè dovrebbero continuare ad alzarsi per riempire il piatto, quindi dipende anche dal tipo di invitati che avrai!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, premesso che a me l'idea del buffet non dispiace affatto, tuttavia c'è da dire una cosa, con 150 persone potrebbe diventare davvero caotico e si rischia che la gente meno "sfacciata" o semplicemente le persone più anziane facciano fatica a stare dietro al buffet. Oltretutto, non penso che ci sia un vero risparmio economico: camerieri e allestimenti ci saranno lo stesso. Se non avete voglia di spendere troppo (cosa comprensibilissima), potreste optare per un matrimonio decisamente più intimo.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io credo che un matrimonio debba rispecchiare i desideri degli sposi, non le aspettative degli invitati. Se vi piace l’idea del buffet e avete un budget limitato, seguite quello che sentite giusto per voi. Alla fine, anche organizzando il matrimonio più tradizionale, ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire. Perciò la cosa più importante è che voi siate felici e sereni: sono gli invitati ad adattarsi, non il contrario.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che mi chiedo io è: avendo diversi stand di cibo, ogni stand dovrebbe garantire la quantità di cibo sufficiente per tutti gli ospiti, perché immagina che tutti vogliono qualcosa di un determinato stand, gli invitati non possono rimanere senza. Quindi dovresti avere vari stand tutti con cibo sufficiente per 180 persone... La spesa potrebbe essere decisamente più sostanziosa 🤔
    Se aggiungi poi il fatto che devono esserci scelte anche per intolleranti al latte, senza glutine, vegetariani, vegani e allergie varie la vedo molto dura.
    In realtà qualunque cosa tu faccia ci sarà seeeempre qualcuno che avrà da ridire, quindi la verità è che devi scegliere quello che piace davvero a te, o meglio, a voi due, dato che il matrimonio è vostro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un'idea carina se non hai anziani e bambini e se numeri sono ridotti. Sono stata a un matrimonio tutto a buffet e sinceramente l'ho trovato un po' scomodo... È stato pesante doversi alzare di continuo e mettersi in fila ecc... Ed eravamo molti meno di 150 persone.. ricordo mia nonna seduta un po' frastornata con mio papà che faceva su e giù per prendere da mangiare sia per lei che per lui.. Troverei una soluzione nel mezzo. Noi per esempio avevamo gli antipasti a buffet a isole ma poi il pranzo seduti erano tre portate, due primi e un secondo.. Concordo che fare cinque portate sia un'esagerazione
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la giornata deve rispecchiare voi e piacere a voi, non agli invitati.

Se dovete trovare qualcosa che vada bene a tutti loro non ne uscite più.

Comunque a me piacerebbe tantissimo Smiley catface

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'idea è bellissima, l'unico mio cruccio è che con 150 persone tutto possa diventare lento. Questo tipo di matrimonio secondo me è perfetto con numeri inferiori, ma se lo organizzate bene secondo me è fattibile. Inoltre, come ti hanno suggerito, io prenderei 2/3 camerieri solo per gli anziani, così che abbiano già il piatto pronto.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella idea ed è fattibile se hai molti invitati giovani, i più senior avranno da ridire… ma così come avrebbero da ridire per altre cose, nel mio caso la “lontananza” e se lo precisi da subito nell’invito che sarà un buffet potrebbe esserci un’auto esclusione (così spendete ancora meno) e avrai un matrimonio solo con gente felice di partecipare
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una idea meravigliosa 🤩 sono stata sia a matrimoni ultra chic e costosi e a matrimoni semplici e quelli semplici sono stati quelli più belli in cui mi sono divertita di più! Anzi ti dirò che fare 1000 portate è una cosa puramente italiana, in Germania e altri posti i matrimoni sono tutti a buffet!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è una grande ideaSmiley love

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Ottobre 2027 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie! Questa è in realtà la mia paura, che abbiano da ridire sul buffet.
    Se con il catering aggiungessi diciamo 5/6 camerieri, uno ogni due tavoli, a servire su richiesta le persone che non vogliono alzarsi e andare al buffet potrebbe essere una soluzione? Ogni tavolo avrebbe il menù di ciò che si trova agli stand e le persone potrebbero ordinare dal tavolo ciò che vogliono!
    Abbiamo valutato tanto il numero degli ospiti ma già solo mia suocera ha 8 fratelli e sorelle con figli e nipoti piccoli, gente che si offende anche se non li inviti e che non capisce il senso del matrimonio intimo! Non voglio sposarmi sapendo che poi dovrò affrontare parenti offesi dal non essere stati invitati… come fai sbagli 😂
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un'idea deliziosa e più fresca e giovanile! L'unica cosa magari farei riservare dei posti vicino agli stand per le persone più anziane, per non fare loro fare avanti e indietro che può risultare faticoso in mezzo alla confusione...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! Secondo me i matrimoni veloci sono i migliori, io mi sposerò di sera proprio perché i matrimoni dalla mattina li trovo un sequestro di persona! Però a prescindere ci sono ristoranti che costano meno. Dove mi sposo io non arriviamo assolutamente a quella cifra. Non so di che zona sei ma se vuoi info scrivimi in pvt
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, a me non piacerebbe: troppo dispersivo e l'idea di dover guardare tutti gli stand di cibo per scegliere non mi fa proprio impazzire, magari anche con il rischio di aspettare perché tutti si riversano su uno stand, ecc. Anche il fatto di andarsene dopo così poco tempo mi sembra un po' brutto, tipo "vi invito ma dopo poco fuori dalle scatole".
    Se volete risparmiare uscite dalla tradizione di invitare un sacco di persone e invitate al ricevimento solo le persone a cui tenete davvero. Ci sono location che fanno un ricevimento eccelso, con prezzi contenuti e che permettono a tutti di mangiare in pace e senza abbuffarsi a sfinimento (la nostra era così al Nord e l'hanno amata tutti).
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo a me piace tantissimo e andrei volentieri ad un matrimonio cosi, abbiamo deciso anche noi di fare un matrimonio più "rapido", saremo in 15 persone ( abbiamo eliminato moltissimi invitati per via dei loro comportamenti nei nostri confronti, sennò anche noi viaggiavamo sulle 120 persone), comunque anche noi faremo tutto nella stessa location, dalle 18 alle 22 di sera, l'idea che a noi e venuta anche in mente è di festeggiare il matrimonio affitando la villa della mamma della nostra amica del cuore, ovviamente pagando i genitori di lei e invitandoli al matrimonio, li conosciamo e adoriamo quindi sarebbero venuti a prescindere, comunque potrebbe essere un'idea e anche lì fare tutto (rito e ricevimento) con un catering e musica tanta musica ma messa con le casse e a filodiffusione perché non amiamo che mentre mangiamo ci sia talmente la musica ad alto volume che non riusciremo a parlare tranquillamente. Perciò come vedi si può fare benissimo tutto e invece di spendere 40 mila euro magari riesci a cavartela anche con 10 mila🤍
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, sinceramente la trovo un'idea grandiosa!! 😍 Anche perché non c'è mai stato un singolo matrimonio in cui io sia riuscita a mangiare tutte le portate, visto che mi riempio già con i parecchi antipasti a buffet 🤣 secondo me non è necessario fare tutte quelle portate e tutto quel cibo, in fondo la cosa che conta è la vostra gioia e il divertimento in generale, che a quanto ho capito non mancheranno. E poi non si starebbe mai seduti nemmeno in una cena normale, per cui... Per me idea approvatissima 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione