Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa VIP Luglio 2021 Rimini

Lasciata prima delle nozze

Margherita, il 1 Novembre 2023 alle 02:15

Pubblicato in Matrimonio.com 75

Ciao a tutte/i. È da parecchio che non scrivo, ma ho davvero bisogno di consigli e non so a chi rivolgermi. Riguarda mia sorella, la mia cara sorellina. Fra pochi mesi si sarebbe dovuta sposare con il suo fidanzato storico (stavano da 10 anni insieme), ma lui pochi giorni fa l'ha lasciata. Non le ha...
Ciao a tutte/i. È da parecchio che non scrivo, ma ho davvero bisogno di consigli e non so a chi rivolgermi. Riguarda mia sorella, la mia cara sorellina. Fra pochi mesi si sarebbe dovuta sposare con il suo fidanzato storico (stavano da 10 anni insieme), ma lui pochi giorni fa l'ha lasciata. Non le ha fornito una spiegazione, dall'oggi al domani le ha solo detto che non se la sentiva più di stare con lei, che non la amava più e che non se la sentiva più di vivere con lei (avevano comprato casa da meno di un anno). Lei ha il sospetto, fondato secondo me, che si sia invaghito di un'altra. Lei, ovviamente, è distrutta, a 30 anni si ritrova ad aver perso tutto quello che aveva costruito con tanto amore (una casa, una futura famiglia). Io non so proprio come aiutarla. Vorrei starle accanto il più possibile, ma non so come, mi sento anche in difetto con lei perché io mi sono felicemente sposata ed ho una bimba, a cui lei vuole tanto bene... Vi prego, se avete consigli, suggerimenti su come poterla aiutare, ogni parola di sostegno o consiglio è ben accetto e ci fa bene al cuore. Grazie!

75 Risposte

  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Veronica. Sì si sta facendo aiutare proprio da una psicologa al momento. Purtroppo la mia bimba è ancora piccola e mi lascia poche possibilità per fare viaggi, ma appena mi sarà possibile un weekend tra sorelle lo proporrò.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, sei stata davvero forte. Sono sicura che la vita saprà ricompensati a dovere nel futuro. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole Maria
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza Gabriella. Spero mia sorella possa capire proprio questo, che è molto meglio sole che male accompagnate! Purtroppo le pressioni della società ce lo fanno scordare troppo spesso
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Antonella. È veto, la sorellanza è una vera risorsa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sentirti in colpa del fatto che tu ti sia fatta una famiglia e lei no, sono sicura che tua sorella in questo momento per quanto sia triste non possa essere gelosa di te...sono cose che capitano a tutti purtroppo. Statele vicino e fatela divagare, fatele capire che, nella sfortuna, ha avuto la fortuna di vedere com'era in realtà l'imbecille che aveva accanto. È molto meglio che sia successo prima del matrimonio invece che dopo... avrebbe sofferto molto di più, sarebbe stato un matrimonio pieno di tradimenti da parte di lui e di litigi, ne sono sicura (per non parlare dello schifo che si sente quasi tutti i giorni sulle povere donne). Vedrai che anche per tua sorella arriverà l'uomo giusto, quello veramente adatto a lei e che la tratterà da regina tutti giorni. Anche io pensavo che non avrei realizzato i miei sogni di avere una mia famiglia. Poi ho conosciuto mio marito 5 anni fa ed ora, dopo il 16 agosto 2022, siamo felicemente sposati da un anno. Auguro a tua sorella tutto il meglio❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Filippa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Agrigento
    Filippa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per lei... Ma meglio così.. Nn ha perso Nulla anzi ci ha guadagnato... Ti consiglio solo di starle accanto e di consigliare di uscire con le amiche e di godersi la vita... ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , innanzitutto mi dispiace tantissimo per tua sorella. Ci sono passata anche io pertanto so bene cosa stia provando tua sorella. Mi sono lasciata col mio ex dopo 15 anni di fidanzamento. Avevo 33 anni mi sentivo una fallita perché tra l'altro in quel periodo non avevo neanche un lavoro stabile quindi pensavo di non aver concluso niente di buono nella mia vita tanto che mi vergognavo quasi ad uscire e frequentare gente. Fortunatamente ho avuto al mio fianco la famiglia e delle amiche straordinarie che mi hanno stimolato continuamente ad uscire di casa anche controvoglia . Non è stato facile ma grazie al loro affetto ho deciso di reagire e riprendere in mano la mia vita...risultato?Beh oggi a 39 anni ho un marito straordinario, una meravigliosa figlia di quasi due mesi e un lavoro a tempo indeterminato nel pubblico impiego... spero che la mia storia possa essere di aiuto a te ma soprattutto a tua sorella, molto spesso nella vita chiusa una porta si apre un portone 😉 la cosa più importante è crederci e reagire senza mai chiudersi al mondo esterno, non bisogna farsi condizionare dal passato e dalle delusioni...in bocca al lupo a tua sorella, le auguro il meglio 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2025 Lecce
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti…è successa una cosa simile a mia sorella meglio tardi che mai stalle vicinoooo
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara a me é successo nel 2010 avevo quasi 35 anni mi ha lasciata 40 GG prima x fortuna non avevamo comprato casa insieme xchè ognuno aveva la sua...... Non aveva un' altra ma sebbene avesse 8 anni più di me aveva paura. Era unio collega e a distanza di anni ho saputo che non mi avrebbe potuto dare figli!!😔Nel 2012 ho rincontrato un collega che mi aveva corteggiato 10 anni prima ma..,.....non ho ceduto! Nel 2012 si oggi ho 47 anni un bimbo di 8 e uno di quasi 5 e a Giugno 2024 ci sposeremo meglio di così ❤️ spero di rincuorare tua sorella
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sembra una frase fatta, ma meglio adesso, che dopo le nozze o, peggio, dopo l'arrivo di un figlio.

    per adesso non puoi fare altro che starle vicino, offrirle la tua spalla per piangere. lasciala piangere, arrabbiarsi, sfogarsi. deve buttare fuori tutto il dolore, e non è una cosa facile.

    se puoi, proponile un viaggetto voi due! altrimenti organizza giornate per tenerla impegnata, e occupati tu di "smaltire" le cose di lui..

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace moltissimo, è un trauma forte. È successa una cosa simile a mia sorella, a che se fu lei a lasciare il fidanzato, ma perché si resa (finalmente) conto del tipo persone pessima che lui era. Ovviamente la decisione fu comunque molto sofferta da parte sua.
    Tieni in conto che al momento nel quadro rientrano anche tutte le difficoltà legate al non avere più l'appoggio del partner e una sensazione di solitudine. È necessario starle vicino, chiamarla a uscire, tenere le sue giornate impegnate. Magari andate a fare un viaggetto di qualche giorno solo voi due, o con anche la bambina, o con delle amiche...
    Sicuramente l'aiuto di non psicologo è fondamentale, perché il rischio che si sviluppino problemi di fiducia è alto...In bocca al lupo! 💝
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace moltissimo, è un trauma forte. È successa una cosa simile a mia sorella, a che se fu lei a lasciare il fidanzato, ma perché si resa (finalmente) conto del tipo persone pessima che lui era. Ovviamente la decisione fu comunque molto sofferta da parte sua.
    Tieni in conto che al momen
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo per esperienza personale, reduce di un matrimonio tutt'altro che felice, con una persona tutt'altro che onesta. Molte cose le ho scoperte e capite quando il "danno" era già stato fatto, in più con un figlio arrivato poco dopo, alla fine stavo con lui solo perché credevo fosse giusto per il bambino per quanto lui fosse perennemente assente fisicamente o se c'era ma era assente nella quotidianità e soprattutto lì è uscito il suo lato peggiore, ad aiutarmi e sostenermi invece c'era sempre la persona con cui oggi sono sposata da quasi un anno. Alla fine avevo preso in mano la situazione per il bene del piccolo e tra separazione e divorzio (consensuali per convenienza e meno stress, ma tutt'altro che consensuali nella realtà) sono passati 3 anni, i miei peggiori anni.
    Quindi per carità, meglio se si è reso conto adesso prima di sposarla, sinceramente le ha risparmiato problemi più grandi in futuro, lei ovviamente ci starà male, comprensibile, 10 anni non sono pochi, tu potresti aiutarla occupandole il tempo con ciò che le piace fare o che sai la renderebbe felice, magari includendo tua figlia visto che le è molto legata, adesso magari vedrà tutto in negativo, ma falle scoprire ciò e chi ha ancora, più che ciò che ha perso, facendole vivere momenti alternativi, magari un pomeriggio in un posto, poi una giornata in un altro, in base alle vostre passioni

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per tua sorella, ma purtroppo quando nella vita si incontrano persone meschine, si deve solo avere la forza di combattere ed andare avanti. A volte, quando capita questo è perché dovrà incontrare una persona sicuramente migliore. Inoltre, non so perché sia arrivato quasi alla data del matrimonio, mi sa di qualche errore che abbia potuto fare, magari ha incontrato qualcuna e l'avrà messa addirittura incinta, quindi lui per non dover dare tante spiegazioni, ha preferito mollare. Dico questo perché una cosa del genere è capitato. Ma al di là di quello che lui abbia potuto fare, ha messo un punto e tua sorella dovrà metterne due. Ovviamente dovrà passare del tempo affinché le passi, perché la pace dovrà esistere prima in sé stessa. Vi auguro un in bocca al lupo e dalle un abbraccio, vedrai che le persone care vicine saranno una svolta.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlo per esperienza…ho incontrato mio marito a 38 anni e l’ho sposato a 48! Il resto del tempo ho sfidato, sondato e conosciuto me stessa. Sono stata sempre benissimo da sola. Quindi solo un uomo meraviglioso mi ha potuto convincere a dividere la vita con lui.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Lecco
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sicuramente ha a fianco una sorella fantastica!!! Meglio ke sia successo adesso che dopo il matrimonio con magari anche figli e li sarebbe stato un disastro!!!sicuramente ne ha un altra perché dopo 10 anni non puoi buttare all'aria tutto cosi dicendo solo ke non la ama piu e farla passare per scema!!! L unica cosa che posso consigliarti come facciamo io e mia sorella uscite,divertitevi invitatela a cena cosi gioca insieme a tua figlia(i bambini hanno la forza di riempirti il cuore anche nei momenti piu bui)... 2 sorelle insieme sono un uragano che nei momenti difficili si aiutano sempre e adesso ha bisogno di te!!!un abbraccio
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Lecco
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sicuramente ha a fianco una sorella fantastica!!! Meglio ke sia successo adesso che dopo il matrimonio con magari anche figli e li sarebbe stato un disastro!!!sicuramente ne ha un altra perché dopo 10 anni non puoi buttare all'aria tutto cosi dicendo solo ke non la ama piu e farla passare per scema!!! L unica cosa che posso consigliarti come facciamo io e mia sorella uscite,divertitevi invitatela a cena cosi gioca insieme a tua figlia(i bambini hanno la forza di riempirti il cuore anche nei momenti piu bui)... 2 sorelle insieme sono un uragano che nei momenti difficili si aiutano sempre e adesso ha bisogno di te!!!un abbraccio
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Gabriella, concordo, soprattutto con la tua ultima frase.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che le motivazioni che le ha dato siano piu’ che sufficienti per voltare pagina…gia’ solo dire che questa persona non la ama dovrebbe farle tirare un sospiro di sollievo perche’ ha evitato di legarcisi a vita. Magari c’e’ un’altra, magari semplicemente lui si e’ reso conto di quanto tutto fosse concreto comprando casa ma la verita’ unica e’ che lei vuole una vita di coppia e deve trovare una persona che voglia la stessa cosa. A 30 anni poi e’ giovanissima e dato che ne ha impiegati 10 in questa relazione che gia’ pensava di portare sui noti binari, forse non ha ben chiaro che ha ancora un percorso non tracciato davanti. La vita ha sicuramente moltissimo in serbo e per ora potrebbe dedicarsi interamente a se stessa.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla... tutto si sistema... adesso il dolore è la delusione sono enormi... ma passerà
    Facesse un bel viaggio pieno di avventure... tutto passa
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la tua testimonianza Rosita. Fa sentire meno sole.
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania. Per sua fortuna ha anche i miei genitori. Anche loro le stanno molto vicino e la stanno sostenendo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è colpa tua, è la tua felicità non significa essere in difetto con lei, adesso ha perso un uomo ok... ma non era quello della sua vita altrimenti sarebbe ancora accanto a lei
    Francamente penso anche io che abbia un'altra e come si dice meglio prima che dopo
    Adesso aiuta tua sorella a distrarsi, divertirsi e quando meno se lo aspetterà arriverà l uomo giusto e sarà felice... arriva sempre... e lui??non lo nominate più, la sua disavventura sarà un trampolino di lancio per un futuro migliore... l ho vissuto con 2 mie amicheUna sposata e lasciata una sett dopo e l altra lasciata 1 mese prima del matrimonio, adesso?spose mamme e felici con altri
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei molto dolce intanto e non sentirti assolutamente in difetto. Io ti consiglio solo di starle vicino e di non lasciarla sola, non servono parole perché sono superflue, nulla la consolerá se non la vostra presenza. Invitata magari a cena a casa, falla giocare con la bimba, uscite a fare compere e se potete dedicale una giornata, magari vi andate a freddo un massaggio e poi mangiatebun gelato. Sarebbe bello anche se i tuoi genitori le stessero vicino
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Rebecca!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea, sono d'accordo con tutto quello che hai detto!
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole Lucia. Spero anche mia sorella, come la tua, possa rifarsi una vita con qualcuno che la merita davvero. Un abbraccio, a te e tua sorella
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto sia spiacevole meglio ora che non dopo con magari dei figli, la situazione sarebbe stata molto più difficile. Stalle vicino, ora sembrerà il periodo più buio della sua vita ma non è così, ci vuole tempo, ma sicuramente ne uscirà forte da questa esperienza. Inoltre 30 anni non è essere vecchi, vedrai col tempo riuscirà a tornare serena
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece penso che un grande aiuto sarebbe togliersi dalla testa questa cosa dei 30 anni... A 30 anni una persona è giovane e ha tutto il tempo del mondo per fare qualsiasi cosa nella vita. Perché al di là del fatto di aver perso una persona amata la cosa peggiore da fare è pensare all' età e al fatto di dover mettere su famiglia per forza entro una certa data... è il modo migliore per prendere decisioni sbagliate. Immagino che siate tutti sconvolti della situazione, oltre a darle un sostegno affettivo magari ha bisogno anche di un aiuto pratico per fare cose che adesso sono da fare e che lei potrebbe non avere voglia di affrontare, tipo: la casa è di entrambi? Aiutarla a capire come dividere la proprietà e tutte le cose che ci sono dentro, chi ha pagato cosa, chi ci continua ad abitare eventualmente...sono tutti aspetti altrettanto dolorosi e antipatici. Magari se devono decidere insieme queste cose andare con lei agli appuntamenti, in modo da darle sostegno morale ed evitare che lui cerchi in qualche modo di "fregarla" passami il termine.
    E poi coinvolgerla in famiglia e passare del tempo insieme... capisco il tuo pensiero, ma non sentirti in colpa, magari invece le fa piacere avere la vostra famiglia come appoggio e soprattutto la sua nipotina di cui occuparsi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace tantissimo per tua sorella non è facile x lei immagino, anke se le offri il tuo aiuto al momento non comprenderà gli puoi dire di tutto, nella sua testa c'è solo lui,ii penso.che abbia un'altra e quindi ha mollato tua sorella,tempo fa e successo anke a mia sorella lui acquistò casa x un futuro ma poi lui non si sentiva di sposarsi xké c'era un altra,a mia sorella abbiamo detto di tutto ma era sempre innamorata di lui nostante sapesse dell'altra,lui furbo come sempre cercava anke mia sorella gli riempiva la.testa di cavolate,sai come la dimenticato??Quando per fortuna ha conosciuto un'altro e gli devo dire grazie xké glielo ha fatto dimenticare,penso solo così tua sorella possa andare avanti facendo conoscenze e trovare uno ke l'ami.davvero non qsti pinchi pallini
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Martina. Sono contenta per te, sei stata forte e il destino ti ha premiata. In bocca al lupo per il tuo futuro! Un abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione