Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Settembre 2014 Cosenza

Lavello cucina>acciaio o fragranite?help!

Francesca, il 3 Marzo 2014 alle 09:18

Pubblicato in Vita di coppia 96

Ragazze buongiorno! ho bisogno del vostro aiuto... devo acquistare la cucina ed ho dubbi per quanto riguarda il lavello... quale scegliere? alcuni mi consigliano l'acciaio perchè mi dicono che è più pratico, non assorbe, è più igienico ecc. altri invece mi dicono fragranite consigliandomi che è...

Ragazze buongiorno! ho bisogno del vostro aiuto... devo acquistare la cucina ed ho dubbi per quanto riguarda il lavello... quale scegliere? alcuni mi consigliano l'acciaio perchè mi dicono che è più pratico, non assorbe, è più igienico ecc. altri invece mi dicono fragranite consigliandomi che è molto più pratico dell'acciaio, non si deve asciugare, è ugualmente igienico e ci puoi fare di tutto ... che faccio!?!?!??! AAAAAAAAAAAAAAAH!

96 Risposte

• Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti quoto in tutto. Mamma Ross, e io pensavo di essere un'esagerata con i miei 9mila di preventivo. Sarà meravigliosa! Ti posso chiedere che cucina hai preso?

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il segreto (almeno per me) per non essere schiava dell'acciaio è togliere subito le eventuali macchie....esempio fai il caffè e ne cade un pò non farlo seccare, toglilo subito anche con un tovagliolo umido e così eviterai l'olio di gomito....idem per il lavello, appena finito di lavare i piatti passi un panno asciutto ed è fatta!!!! Ma ovviamente come ogni cosa ognuna di noi da un parere a seconda delle proprie esperienze....io sinceramente dopo aver speso 18.000€ solo per la cucina non me la sono sentita di ammazzarla con la fraganite!!!!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordissimo!Col mio mi trovo benissimo ^_^ all inizio avevo un po' di problemi con le macchie che rimanevano ma poi ho notato che il Cillit Bang toglie tutto!

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza ombra di dubbio fragranite.... molto bello da vedere e praticissimo.... a meno ke tu stia prendendo una linea molto moderna e quindi devi per forza prendere qualcosa in acciaio....

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel lavello dici??adesso che mi ci fai pensare qualche volta si l' ho appoggiata ...ma non ci faccio caso sinceramente...ma ti posso dire che per pulire lavello e fuochi se ci metto 5 minuti e' troppo...fai veramente in un attimo.....

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è anche il mio problema: la fragranite ci sta da schifo. Ma non vorrei essere schiava dell'acciaio...anche se mi hanno detto che fanno la fragranite anche in un colore molto simile all'acciaio (non so se sia vero...)

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene! grazie per l'info ... p.s.: quali sono gli svantaggi? come ti comporti in merito alla pentola appena uscita dal fuoco che l'appoggi su ed è un rischio per questo materiale?

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fai con la pentola calda? l'appoggi oppure eviti?

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho preso in fragranite color Avena, piu per la mia salute mentale anche se chi ce l'ha m ha detto d aver fatto un ottima scelta, sono della Franke, sono maniaca della pulizia e qui a casa da mamma vado in tilt a pulire il lavandino ed il fornello perchè rimangono aloni e gocce d'acqua...allora l'ho scelti entrambi cosi Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io ho preso una cucina a mio parere bellissima però credimi, la bellezza nella scelta dei mobili è stata la seconda caratteristica a cui ho badato: la prima è stata la comodità/praticità! ora mi manca da chiarire questo dubbio ... ed ho paura di bagliare! uffffi!

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che molto dipenda anche dal tipo di cucina che hai scelto....nella mia per esempio la fraganite ci stava no male malissimooooo......

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!! mi faresti davvero cosa gradita! Cmq Madò come sono indecisa! prima di tutto ho la cappa in acciaio a vista quindi come abbinamento non ci siamo, secondariamente io ho lo scivolo perchè c'è lo spazio, terza cosa ho paura che sia delicato!!! ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realta...ma perchè sono poco normale io...prima di poggiarla faccio andare l'acqua fredda e la raffreddo....però non fa niente!!!!io ad esempio ho fatto solo il lavello senza scivolo perchè avevo poco spazio e ho scelto un lavandino più grande però son quattro anni che ce l'ho e sembra ancora nuova.se vuoi stasera faccio una foto e te la carico!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quotooo....fragranite tutta la vitaaaaa...!!!!non lo cambierei mai e poi mai con l' acciaio...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è quello: nella mia cucina ci sta bene l'acciaio perchè la cappa è a vista e anche lo zoccolo è fatto in acciaio specchiato. Per fare una cosa più omogenea dovrei cambiare in fragranite anche il piano cottura, ma il venditore me l'ha sconsigliato e per un fatto estetico anche l'arredatore mi ha consigliato di utilizzare l'acciaio...

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e vero soprattutto il piano cottura e delicato.... Ma se ci stai attenta nessun problema Smiley winking
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto fragranite sia lavabo per la cucina sia il piano cottura!!! tutto rigorosamente hotpoint ariston!! Ottimi da pulire e sono super pratici!!!!
    • Rispondi
  • Fortunella
    Sposa Saggia Maggio 2015 Trapani
    Fortunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco l'acciaio... lo vedo più fine... comunque ho visto in un negozio di cucina una valida alternativa... lavelli e piani cottura in acciaio satinato, opaco..... eranomolto belli e meno delicati anche se si tratta sempre di acciaio!

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Agosto 2014 Lecce
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto mettendo il fragranite ke cn la mia cucina va benissimo, l'acciaio tnt persone mi dicono ke è scomodo xkè devi stare sempre a pulirlo, ke rimangono sempre le macchie ecc... quindi io in acciaio nn metto nulla

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhh! visto che ce l'hai approfitto per chiederti: come ti comporti col calore della pentola appena uscita dal fuoco? a me verrebbe spontaneo poggiarla, cioè non penserei che devo evitare il calore sul top del lavello!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho lo stesso dilemma e devo scegliere in fretta perchè sto ordinando la cucina.

Mi hanno detto che la fragranite è meno resistente dell'acciaio e si può "ammaccare" più facilmente. Esperienze?

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio avviso dipende dall'estetica , dal materiale del top e dai colori .

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fragranite forever,prima l'avevo in acciaio poi ho deciso di farlo in fragranite e non ti dico la comodità,è stuoendo e non devi impazzire ad ogni minima goccia come l'acciaio!!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto l'acciaio, più resistente e di maggiore qualità

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si hai fatto bene..anche perché il corian costicchia e per una cucina un po' provvisoria non ne vale la pena...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto l' acciaio è molto meglio rispetto a quello dei miei che non ricordo di che materiale è fatto ma quel suo colore bianco mi fa andare ai matti quando devo far qualcosa .... sono arrivata ad odiarlo per cui acciaio tutta la vita Smiley laugh

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatt o stra bene. Io ero consapevole ma siamo in affitto e non mi andava di spendere dei soldi in più soprattutto per la cucina che è molto difficile poi riadattare in un altro ambiente... così vado di antocalcare ;-P
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Acciao mai nella vita Smiley smile

Sempre da asciugare, e giù di olio di gomito

Non ho nulla di acciaio in cucina e pulisco con un panno in un secondo, sempre pulito e asciutto, le macchie vanno via in un baleno...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Stefania io nella casa di famiglia dove vivo ancora ho il lavello in acciao ( a mia mamma piaceva cosi)..e per la mia cucina l'ho preso in corian ( ho imparato la lezione! Ihihih)
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fragranite tutta la vita!!!!!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto assolutamente! Io sn sempre li a lucidare quel cavolo di lavello! Prossima cucina farò tutto in corian anche io!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quanto amo l"acciaio l'ho bandito dalla mia cucina!!! È molto bello ma bisogna pulirlo e lucidarlo bene...io ho fatto il top in Corian con il lavello integrato quindi anche lui è in Corian!!! Comunque se vuoi la praticità tra i due ti consiglio la fragranite!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione