Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo

Lavoro e figli

Silvia, il 2 Dicembre 2023 alle 05:29 Pubblicato in Future mamme 0 26
Buongiorno a tutte, ho bisogno di pareri, esperienze, consigli, supporto...
Ho un figlio di 5 anni e mezzo per il quale, a giugno di quest'anno, ho lasciato volontariamente un lavoro dopo 17 anni perché era un part time pomeridiano, dalle 13:30 alle 18, che non mi dava ormai alcuna soddisfazione ed in più mi provava del tempo con mio figlio. Mi sono licenziata perché avevo trovato quella che poteva sembrare una svolta lavorativa e personale, un part time al mattino fino al primo pomeriggio che mi dava la possibilità di portare a scuola al mattino mio figlio e finalmente di andare a prenderlo al pomeriggio e stare con lui. Purtroppo la nuova vita lavorativa si è rivelata una situazione infernale, umiliazioni e offese quotidiane da parte del titolare, ero arrivata a non dormire più la notte, a mangiare pochissimo, ero sempre nervosa e piangevo tutti i giorni. Ho provato più volte a resistere, pensavo a mio figlio ed al fatto che finalmente potevo godermelo ma non ce l'ho fatta e dopo poco più di un mese mi sono licenziata. Mi sentivo terribilmente in colpa, senza uno stipendio in casa ho dovuto limare tutte le spese, mi sono sentita una fallita.
Ieri ho avuto un colloquio con quello che forse potrebbe diventare il mio nuovo titolare, l'offerta iniziale è di un tirocinio formativo della durata max di 6 mesi, un full time con orari d'ufficio dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Trascorsi i 6 mesi, se ritenuta idonea, diventerebbe un tempo indeterminato.Inizialmente felicissima di questa opportunità ma con un alone di tristezza che ieri sera è sfociato in lacrime perché ho pensato che, di nuovo, non sarei riuscita a godermi mio figlio. Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a conciliare lavoro e bimbo ma ho fallito nuovamente. Non accettare credo sia fuori discussione, non so quando potrebbe uscire una nuova opportunità di lavoro visto che abito in un piccolo paese e non ci sono le opportunità di una grande città, le spese sono sempre tante (mutuo, bollette, spesa, retta scolastica e ovviamente tutto quello che ruota attorno ad un bimbo che sta crescendo). Però il pensiero di avere i minuti contati durante la giornata per riuscire a godermi mio figlio mi devasta.Aiutatemi per favore, qualcuna che ha vissuto la mia stessa situazione?Scusate il post lungo, ho cercato di sintetizzare il più possibile.

26 Risposte

Ultime attività da Federica, il 29 Dicembre 2023 alle 06:54
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco le tue perplessità. Io ho sempre lavorato in ufficio full time, da lunedì al venerdì, sono tornata a lavoro quando mia figlia aveva 7 mesi e a parte i mesi di allattamento fino all’anno sono sempre entrata alle 8.30 e uscita alle 17.30 con un’ora di pausa pranzo quindi se conti gli spostamenti dalle 8 alle 18 ero fuori casa e anzi, due volte la settimana tornavo alle 20 perché avevo la palestra dopo l’ufficio! Con il covid ho lavorato tanto da casa e mi è andata bene ma poi praticamente mi sono persa tutto il primo anno di asilo di mia figlia e questa cosa iniziava a starmi stretta e a farmi sentire una mamma di serie B (so benissimo razionalmente che non era così ma i sensi di colpa delle mamme sono infiniti!) . In più a lavoro hanno iniziato a farmi arrabbiare, il lavoro non mi appassionava più e per uno stipendio medio basso (1300 euro) non ne valeva proprio la pena quindi ho iniziato a mandare qualche cv e alla fine dopo 2-3 mesi di ricerca sono stata chiamata da un’altra azienda molto più grande e a giugno ho cambiato: a parte a livello economico che non c è proprio paragone, lavoro sempre 8 ore full time (ho fatto passaggio diretto da indeterminato a indeterminato) ma solo 2 giorni in ufficio e 3 giorni da casa quindi riesco a seguire mia figlia sia all’asilo che la porto a nuoto la sera, tutte cose impensabili fino a qualche mese fa!
    Quello che ti posso consigliare è che il lavoro porta altro lavoro, se non avessi fatto anni di gavetta da una parte non sarei mai arrivata ad un posto d’oro come questo, accetta, fai esperienza e poi cambia con qualcosa che ha migliori condizioni per te e la tua famiglia! Ovviamente sei una mamma quindi se hai bisogno di una piccola modifica dell’orario chiedila, non ti vergognare a chiedere anche solo quella mezzoretta che ti aiuta a gestirti meglio con tuo figlio, meglio chiederla subito che in un secondo momento! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Precisa Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps hai fatto anzi una scelta coraggiosissima e sensata in un’ottica futura per la tua famiglia ☺️
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara scusa se mi permetto ma non sentirti mai una fallita, vedrai che presto troverai un nuovo lavoro e hai fatto benissimo a licenziarti ora così hai la disoccupazione. è giusto cambiare lavoro se questo non soddisfa più le nostre esigenze che con il tempo inevitabilmente cambiano.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Un mese fa mi sono licenziata perché anche a me pareva di non stare tanto tempo con la mia bimba (1 anno) per un lavoro che non mi dava molte soddisfazioni, anzi, è che comunque volevo cambiare prima o dopo. Avendo presentato le dimissioni entro il primo anno della bimba ora sono in disoccupazione, ma comunque il fatto di stare a casa dal lavoro (con la bimba che comunque va al nido fin le 15.30) mi fa sentire una fallita. A maggior ragione perché la scelta di licenziarmi l'ho presa in due giorni e ha un po' sconvolto i piani di famiglia. Volevamo iniziare a pensare ad un altro bimbo dalla primavera, ma finché non ho un altro lavoro non se ne parla. Ora dovrebbero chiamarmi per dei colloqui, speriamo bene perché le cose da fare a casa sono tante, ma non sono abituata a non lavorare e un po' mi pesa. Vedo pure che la gente storce il naso quando dico che mi sono licenziata. Non è certo un bel periodo e capisco come ti senti. Un lavoro serve e ormai cambiare spesso non è più un tabù. Sicuramente prima o dopo troveremo un posto di lavoro che ci piaccia e abbia degli orari decenti. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io ne ho 34 e sono ancora precaria, siamo sulla stessa barca..

l'unica è continuare a tentare, cercare, mandare cv, parlare con quante più persone possibili..

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo con i propri figli vola troppo e quello che perdiamo non ce lo ridà nessuno.
    Mio figlio viene prima di qualsiasi cosa, vorrei viverlo 24 ore su 24 ma sono consapevole che ha anche bisogno di una mamma che non si senta in colpa se al supermercato vede qualcosa, seppure sia superflua, ma che decide di non acquistare perché quei 10€ li tiene per prendergli da vestire. Spero che si possa rivedere l'orario altrimenti come dici tu continuerò a cercare. Non vorrei entrare nel circolo vizioso del precariato, a 37 anni è dura uscirne 😞
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco perfettamente.. io ho orari decisamente migliori perchè faccio 8-12:30/13-16:30, ma mi sembra comunque di stare pochissimo col mio bambino.

Purtroppo però bisogna fare i conti con la realtà, e già con i nostri stipendi rimaniamo a malapena a galla, figuriamoci se uno dei due mollasse.

L'unica cosa che mi viene da dirti è di iniziare questo lavoro, e intanto cercare altro, continuare la ricerca.

E poi sfruttare al massimo i weekend e le ferie..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già, purtroppo l'essere mamma è vista come una cosa secondaria...Non si capisce che una qualche tutela in più ci renderebbe più serene anche a lavoro...È triste ma è la realtà più o meno ovunque 🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento non fa una piega, ma chiedere è lecito, quindi non farti troppi scrupoli, al massimo la risposta è no. Io prima di prendere servizio (ok era un posto pubblico quindi non potevano togliermi, nel senso che essendo vincitrice non potevano non assumermi) ho chiesto l'orario pari, perché i rientri essendo soli io e mio marito qui, non potevo farli. Purtroppo anche io mi rammarico di non andarli a prendere a pranzo e fargli fare solo un part time al nido. Ma se facessi questo forse non ci potremmo permettere molto, e soprattutto non potremmo pensare ad un terzo...Quindi si fa e pazienza, cercando di esserci il più possibile
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con Giulia..ed è assurdo come al giorno d'oggi le donne / madri siamo così poco tutelate lavorativamente parlando .
    Noi viviamo all'estero,siamo soli e facciamo a tetris tra mamma papà e nido x la bimba ,ho dovuto mandare la bambina a tre mesi e mezzo al nido xk dovevo rientrare a lavoro..poi ci sono persone che non vinceranno mai nessun concorso,che faranno lavoracci perché qualcuno deve pur farli e faranno turni massacranti ,questa è la verità dei fatti ,ho visto donne fare più lavori ed essere unitissime con i figli ,perché a volte non è la quantità del tempo passata insieme ma la qualità del tempo che conta ..in questo momento che il bambino ha 5 anni e mezzo sicuramente metà giornata è impegnato a scuola ed è giusto che tu come persona ti senta un po' gratificata e che possa occupare il tuo tempo..poi c'è da dire che magari con questi soldini puoi ragalare qualcosa in più al tuo bimbo o permettergli di fare qualche cosa insieme ..i sacrifici si fanno x loro .. quindi se intendi accettare questo lavoro sono sicura che il tuo bimbo capirà che lo fai x lui
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prossima settimana vado in ufficio e ne parlo apertamente.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso che accetti perché altrimenti non c’è nulla, per poi avere difficoltà di gestione e organizzazione e magari dover lasciare. io gli direi così anche, poi si trovano ad aver sprecato anche loro 6 mesi per formarti per nulla, comunque assurdo con la tua esperienza di tirocinio assurdo😱
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo! capisco che meglio che so 400 euro del nulla, però tieni conto che sono 6 mesi senza ferie, senza contributi che un domani ti mancheranno, insomma diritti oltre che paga. io direi accetto di accontentarmi per questi 6 mesi a patto di avere un orario diverso, 2 ore di pausa pranzo che faresti?! sono proprio inutili a metà giornata🤦🏻‍♀️ oppure smart almeno 3 volte a settimana 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere, penso sia l'unica strada da percorrere. Il titolare mi ha detto che ha 3 figli per cui spero possa capire le mie necessità. Vorrei vivere questo momento in modo più positivo visto che da disoccupata avrei comunque un lavoro, ma proprio non ce la faccio per gli orari
    • Rispondi
  • Fran
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Roma
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerato che hai 17 anni di esperienza nel settore, è un'ottima leva per le trattative! se sei disposta ad accontentarti della retribuzione che ti hanno proposto, puoi (e devi!) cercare di ottenere un orario di lavoro più favorevole. Anche nel caso di cambio di mansioni, parti comunque molto meglio rispetto ad una persona alla prima esperienza... quindi sanno benissimo che a parità di mansioni da svolgere, a te basteranno meno ore rispetto ad una persona inesperta!

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'azienda metalmeccanica per cui ho lavorato tanti anni è una realtà abbastanza grande e fa parte di un gruppo importante, per cui all'interno ciascuno ha una mansione ben precisa dalla quale è difficile riuscire a spostarsi.
    La mansione che attualmente mi è stata proposta comunque mi farebbe crescere professionalmente, sono gli orari che mi renderebbero molto difficile conciliare anche con la mia voglia e necessità di stare con mio figlio.
    • Rispondi
  • Fran
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il metalmeccanico è un ottimo settore e conta moltissime PMI dove è più facile ingaggiare una trattativa per personalizzare le condizioni contrattuali. Ti consiglierei di continuare a cercare nel medesimo settore ma cercando di passare al back office, se hai lavorato in un'azienda piccola o media non dovrebbe essere difficile, un pò più complesso (ma non impossibile) per le grandi aziende che tendono a limitare il campo d'azione concentrando ogni dipendente su un ristretto campo di mansioni. Nel back office c'è possibilità di smart working o almeno di orari più flessibili. L'agenzia immobiliare la lascerei perdere, non è un settore adatto per lavoratori dipendenti, ha senso solo nella forma di piccola S.r.l. dove i soci prestano direttamente la loro attività lavorativa.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lavorato per 17 anni in un'azienda metalmeccanica, ero in front office. Assunta da subito con contratto part time pomeridiano di 22,5 ore settimanali. Poi ho fatto un mese poco più in un'agenzia immobiliare ma, visto il pochissimo tempo, non posso dire di aver maturato esperienza nel settore.
    • Rispondi
  • Fran
    Fran ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se ti va raccontaci delle tue precedenti esperienze lavorative, senza fare nomi delle aziende ma solo per capire quali mansioni hai svolto, in quale settore e se si trattava di grandi aziende o di PMI

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso ci sia la possibilità di lavorare in Smart working. Sicuramente se accetto dovrà essere tutto specificato prima, ho già preso una bella fregatura in precedenza e non voglio caderci ancora.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi verrebbe corrisposto una cifra inferiore rispetto a quella che hai scritto tu. Per me inizialmente andrebbe bene perché adesso sono disoccupata, in assenza di un'altra alternativa sarebbe comunque un + davanti ad uno zero attuale. È l'orario che mi priverebbe di stare con mio figlio ed emotivamente ne ho sempre sofferto anche in precedenza. Il lavoro sarebbe a meno di 10 minuti da casa.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *scusa volevo scrivere mansione non pensione 😂
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra cosa ho lo smartworking che è possibile (in base a quello che devi fare, nel mio caso lo uso poco ma per la pensione al momento. peró la presenza obbligatoria in azienda è almeno due giorni al mese). da te si potrebbe avere ? se si quanto ? esiste proprio un contratto che si firma perché va regolamentato. non so se mi fiderei ma questo è un problema mio personalmente, di un indeterminato, smart, tot stipendio, ecc detto a voce perché di fatto ti viene detto ma sarebbe dopo i 6 mesi.
    • Rispondi
  • Lis_
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei con la modifica oraria spiegando in maniera sincera la situazione. mi sembra di capire che già ti adatti ad un tirocinio formativo di 6 mesi che non sono così pochi (suppongo che la retribuzione sia quei 600/800 euro? niente ferie, permessi retribuiti, niente contributi ecc.), lui almeno potrebbe venirti incontro cosi. non so bene la distanza casa-lavoro che se ho capito è ridotta, però uscire alle 18,30 significa non avere il pomeriggio per nulla. il lavoro permette flessibilità oraria? orario continuato? entrare prima ? chiedi perché altrimenti poi magari penserai di licenziarti dopo poco, il lavoro va scelto anche in base alle nostre esigenze familiari. io avevo un lavoro ad un’ora di distanza di macchina, in accordo a luglio ci siamo trasferiti ora in meno di 10 minuti sono a lavoro, ho un orario flessibile 08/09-17/18, un’ora di pausa pranzo obbligatoria. ma alle 17,10 sono a casa per stare con mio figlio, viceversa se si sveglia tardi arrivo comunque entro le 08,30/08,40 in ufficio ed esco magari per le 17,30/17,40. ma comunque va mio marito a recuperarlo al nido alle 16. io non sceglierei mai al momento un part time perché cerchiamo il secondo e le spese sono tante, ma mi sono avvicinata e mi tengo questo lavoro per anche la flessibilità oraria (mi adeguo io a lui e non mio figlio a me) e comunque perché ho parte del pomeriggio con lui.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ne sono consapevole che lavorando non gli farei mancare nulla sotto il profilo economico ma non mi perdono di non essere riuscita a trovare qualcosa che mi permetta di godermelo. La mattina è una corsa così come lo sarà la sera perché poi non può andare a letto tardi. Ero contenta quando ho saputo che avrei avuto il colloquio perché la ragazza che mi aveva contattata mi aveva detto che al momento faceva orario continuato dalle 9 alle 17. Poi ho scoperto che fa questi orari perché abita lontano dal posto di lavoro ed il titolare le fa fare questo orario per permetterle di partire e arrivare con agio, visto che ha un'ora di strada. Io invece avrei 10 minuti scarsi e la mia assunzione farebbe poi spostare lei in un ufficio più vicino a casa sua da quanto ho capito.
    Ho pensato di provare a chiedere una modifica all'orario ma non voglio passare per quella che ha mille pretese. Faccio tutto per mio figlio e il pensiero di privarlo (e privarmi) del tempo trascorso insieme mi rattrista non poco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso purtroppo, che soprattutto per noi mamma conciliare famiglia e lavoro sia sempre più difficile. Io dopo un po' ho finalmente trovato il lavoro giusto, ho vinto un concorso e ora sono in ufficio pubblico che mi permette di andare a prendere a scuola i miei figli che hanno 3 anni e 3 mesi e la piccola 1 anno e quasi 3 mesi. La mattina però ovviamente esco prima ,quindi li porta mio marito. E non faccio pausa pranzo così non perdo tempo e corro a prenderli. Penso che a livello di sacrifici purtroppo si possa far poco. Cerro un full time come il tuo è sicuramente lungo, però pensa che magari puoi goderti la colazione con il tuo bimbo e preparare con lui la cena e giocarci un po' prima di andare a dormire. L'importante è passare del tempo di qualità. Si lavora soprattutto per loro, per dargli una vita migliore ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione