Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Abituale Ottobre 2024 Pavia

Le mie colleghe pensano di essere invitate al matrimonio! Che faccio?

Viviana, il 13 Settembre 2023 alle 08:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16
Community sono un po combattuta, ho questo giro di colleghe (non della mia unità ma sono sempre colleghe) usciamo di tanto in tanto e mi stanno bombardando di domande sul matrimonio. Da come ne parlano si vede che vorrebbero partecipare, però si tratta di quasi 10 persone (così il budget si alza di parecchio). Ho già anticipato che sarà una cosa intima con pochi invitati ma boh, dite che si offendono?

16 Risposte

Ultime attività da Edvina, il 13 Settembre 2023 alle 16:24
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho avuto anche io questo problema e sono stata sincera... ho detto che sarebbe stata una cosa intima con pochi scelti e loro hanno capito. Vogliono comunque venire alla cerimonia e a breve consegnerò loro le partecipazioni, inoltre le ho invitate all'addio al nubilato perchè so che ci tenevano. Secondo me, sincerità e tatto vincono sempre!!!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se hai già detto che è intimo non dovrebbero offendersi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma se hai già detto loro che è un matrimonio intimo vuoi dirmi che ancora non lo capiscono che non centrano? Anche il mio è stato un matrimonio intimo (meno di 40 persone) e altro che i colleghi, non abbiamo invitato neanche la maggior parte dei parenti appunto perché volevamo una cosa intima e con le persone con le quali ci sentivamo più a nostro agio 😅 abbiamo aperto le porte ad altre persone per il taglio della torta e la festa ma la maggior parte della giornata l'abbiamo passata in pochi!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato di invitare solo al taglio torta?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Settembre 2023 Imperia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato posto di lavoro a metà organizzazione quindi mi sono ritrovata a parlare del matrimonio sia con i vecchi colleghi che con i nuovi… ero molto combattuta su come affrontare la cosa. Mi avrebbe fatto piacere invitarli ovviamente ma avrei dovuto aggiungere 15 persone e 2 tavoli al tavolo imperiale e non vi dico il costo.. per cui ho deciso di organizzare un aperitivo extra matrimonio per festeggiare con loro (anche perché so che mi faranno un pensiero per cui è giusto che li ringrazi in modo consono) ☺️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' importante è che tu abbia già detto che sarà una cosa intima, puoi ribadirlo se l'argomento ritorna, senza ulteriori spiegazioni e giustificazioni altrimenti sembra che tu sia in torto e ci possono essere fraintendimenti. Comunque è carino che siano partecipi 🤷🏻‍♀️. Puoi valutare se invitarle alla sola cerimonia, però deve essere chiaro che è solo alla cerimonia, oppure puoi organizzare un piccolo rinfresco in ufficio per festeggiare insieme e dare le bomboniere.
    Quando mi sono sposata io ho detto che mi sposavo e che avremmo fatto un ricevimento solo per pochi parenti e amici (tutto vero), i colleghi mi hanno chiesto se potevamo venire alla cerimonia e così abbiamo fatto. Non so sono offesi, ognuno decide il meglio per sé, mi sembra normale.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si offendono è un problema loro. Tu organizza un rinfresco in ufficio, se si può fare, oppure invitale per un aperitivo e distribuisci confetti. Mica sei obbligata a invitarle.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono persone mature penso che capiranno cosa vuol dire matrimonio intimo… non ti fare problemi
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai detto che è una cosa piccola non si offenderanno. Anzi eybello che ti chiedono, vuol dire che comunque ci tengono a te.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho invitati solo 2 coi rispettivi fidanzati, ho detto a loro che erano la rappresentanza dell azienda! Loro hanno mandato il video del matrimonio nella chat aziendale e tutti mi hanno fatto gli auguri! Poi ho portato i confetti in una bella scatolina a tutti al rientro e tutti sono stati contenti.. se se la prendono cavoli loro!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari insisti un po' col dire che sarà una cosa intima, che vorresti taaaaaaaaanto invitare tutti ma non è possibile..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si offendono non è un problema tuo, credimi.
    Chiarisci, alla prima occasione utile, che saranno invitati parenti e amici stretti.
    Valuta con il tuo FM se fare un piccolo aperitivo, dopo le nozze, per festeggiare anche con loro ed eventualmente dare un piccolo sacchettino di confetti. ( PS non si festeggia mai prima del matrimonio)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non ne inviti nessuna parlane chiaramente spiegando che sarà un matrimonio intimo e con loro magari organizzi un aperitivo nei giorni prima o dopo il matrimonio 🙂

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successa la stessa cosa e avevo messo in chiaro che si trattava di una cerimonia intima con solo parenti e amici stretti. Non si è offeso nessuno 😉 io cmq avevo portato confetti sia nel mio ufficio che in reception (usanza aziendale) e sacchettini per i colleghi del mio ufficio!
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me magari se lo aspettano, sopratutto se ne parli con loro, però se non ne inviti proprio nessuna e spieghi il motivo capiranno!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, se le escludi tutti credo capiscano tranquillamente. Diverso sarebbe se tu invitassi qualcuna di loro e altre no..


    Non sei tenuta ad invitarle solo per paura di offenderle, se poi purtroppo noterai un cambio di atteggiamento, pazienza...con i matrimoni come fai sbagli 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione