Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Maggio 2024 Trapani

Libretti messa

Maria, il 21 Dicembre 2023 alle 00:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Salve vorrei sapere sono indispensabili i libretti messa durante il matrimonio?qualcuno di voi li a fatti x la celebrazione del matrimonio??

21 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 26 Dicembre 2023 alle 19:30
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo siano necessariamente indispensabili però effettivamente ci pensavo anche io che forse sono un bel punto.di guida per evitare che gli invitati si perdano un po' "strada facendo"
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io la penso allo stesso modo.


    Aggiungo che se ci sono i canti del repertorio di chiesa, è bello poterli seguire con il testo.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è indispensabile ma secondo me aiutano a seguire la cerimonia. E poi sono un ricordo per chi, come me, li ha tenuti tutti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo con te! Alcune persone non sanno più quando bisogna alzarsi o sedersi, quando e' il momento delloffertorio e quando quello della comunione. I libretti aiutano ad essere più partecipi. Per me sono una chicca in più: voglio che anche tu possa seguire bene la celebrazione del rito, non solo chi siede vicino agli sposi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li ho fatti! Secondo me inutili , sono più per bellezza
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ma non condivido affatto ciò che ha detto il tuo fotografo. Innanzitutto credo che la cosa più importante sia la comodità degli invitati e non "le foto". Anche perché nei momenti più importanti e dove ci emoziona nessuno legge ma tutti guardano gli sposi nessuno si mette a leggere durante le promesse o lo scambio degli anelli. Tieni presente che spesso l'acustica in chiesa non è un granché e almeno con i libretti si riesce a seguire e credo che questo sia più importante perché altrimenti la gente si annoia e si infastidisce (lo dico per esperienza diretta). Si buttano tanti soldi in cose superflue, secondo me i libretti (due per banco bastano) aiutano e sono anche un bellissimo ricordo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia, ero partita col volerli fare, poi il fotografo mi ha consigliato di no giustificando che non traspaiono le emozioni delle persone perché restano tutti intenti nel leggere con il capo chino... Effettivamente facendoci caso non ha tutti i torti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io li ho fatti fare e guardando il video devo dire che sono stati molto usati, sono tutti la che leggono, aiuta a seguire meglio la cerimonia. Nei matrimoni dove non c'era io come invitata ho fatto molta fatica a seguire.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria,

    Personalmente non trovo che siano indispensabili, ragion per cui non li farò. Neanche ad altri matrimoni a cui ho partecipato ne ho avuto uno.. quindi , per me si riesce benissimo a seguir il rito anche senza.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo in chiesa e non li faremo, né li abbiamo mai avuti ai matrimoni.. siamo riusciti a seguire lo stesso (tanto poi il momento più importante per gli invitati è lo scambio delle promesse)
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che agli ultimi battesimi etc a cui sono stata, la gente non ha più idea di come funziona la messa, io un paio a banco li metterei.
    Per dire, io sono sbattezzata eppure non mi serviva nulla per seguire e dire pure il padre nostro nuova versione (ero chierichetta da piccola) ma di questi tempi diventano necessari.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io sono stata a un matrimonio di recente e c'erano i libretti solo nelle prime file (noi quindi eravamo senza), e non nego che abbiamo fatto un po' di fatica a seguire.. io ti consiglio di farli, poi non devi necessariamente farne uno per invitato, ma un paio per banco secondo me ci vogliono

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li stiamo facendo (abbiamo la bozza approvata, aspettiamo di essere più a ridosso per stamparli) perché molti dei nostri invitati non vanno a messa dalla comunione 😅 quindi altrimenti gli risulterebbe complicato seguire
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, obbligatorio non c'è nulla! Noi li faremo perché ci sembra una cosa carina da lasciare poi agli ospiti 🤗
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa sarà la grafica del libretto che ho realizzato con Power Point (riprende le partecipazioni). Cartoncino formato A4 che piegherò a metà, mentre dentro sarà in fogli normali da stampante... siamo ancora in fase decisione letture e tutto il resto

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io penso che per il matrimonio religioso siano abbastanza indispensabili, più che altro per gli invitati sarebbe strano non trovarli!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me indispensabili! Soprattutto saranno stampati a caratteri cubitali (richiesta sia da parte dei miei che dai suocere...così non devono portare gli occhiali in Chiesa!) Smiley xd

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sono indispensabili
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti in formato A5 in copisteria di poche pagine (8/9) con solo le letture e lo scambio delle promesse con il logo del matrimonio davanti, molto se lo sono portati a casa di ricordo nelle Wedding bags! È carino di ricordo anche per noi! Ne avevo fatti 1 ogni 2 e uno formato A4 per L ambone che il prete era vecchietto e me lo ha chiesto bello grande!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Servono agli ospiti per poter seguire il rito
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono indispensabili però consentono ai partecipanti di seguire meglio il rito. Io ne farò realizzare circa 50, considera che avrò 250 invitati ma non tutti verranno in chiesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione