Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Libretto Messa: completo o ridotto?

Chiara, il 1 Giugno 2022 alle 09:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato

Care Sposine,

come pensate di realizzare, o se avete già realizzato, i Libretti per la Cerimonia religiosa?

Sono più propensa a scegliere il formato ridotto, contenente quindi solo le letture (Prima lettura, Preghiera dei fedeli personalizzata, Vangelo, Salmi) e il rito del matrimonio. Personalmente, indicherò nel libretto i nomi del Sacerdote celebrante, dei Testimoni e i titoli dei brani che il quartetto d'archi eseguirà durante la Cerimonia.

Attendo di leggere i vostri pareri/esperienze personali...

61%

140 voti

39%

89 voti

32 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Giugno 2022 alle 14:28
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido appieno il tuo pensiero cara! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il nostro prete ci ha fortemente consigliato di fare la versione ridotta e non stare a trascrivere ogni "amen".
    Ci ha detto che é inutile mettere tutta la messa ma solo le parti caratterizzanti per noi. E cosi' faremo, anche perché é più comodo.
    Senza contare che chi é religioso il resto della messa (riti di comunione ecc) la conosce già, chi non é religioso se ne frega in ogni caso del libretto..

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto completo
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo libretto completo!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2022 Pescara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello completo👍🏻👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2022 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per libretto completo, mi sembra più bello. Così le persone riescono a seguire meglio la cerimonia

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completo così tutti possono seguire la celebrazione
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Frutto di anni di messe in cui mi chiedevo quando terminasse 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sei stata gentilissima ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il vostro matrimonio sarà il riflesso dell'impegno che avete impiegato nel realizzarlo... non potrà quindi che essere MOLTO bello Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero piaccia a tutti perché ci teniamo molto!!! ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il vostro rito civile sarà sicuramente bellissimo e coinvolgente... pochi riservano la giusta attenzione a questa cerimonia. Ricordo quando insieme a mia cognata abbiamo anche noi progettato "la scaletta" della cerimonia. Anche io preparai per lei un Libretto cerimoniale (lo chiamammo così) col rito solenne dell'officiante, il rito della sabbia, il mio discorso e altre poesie/pensieri che i testimoni si sono alternati a leggere. E' stata una cerimonia molto bella, coinvolgente e commovente. Nel vostro caso ci saranno anche i vostri bambini a dare un valore aggiunto.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non faremo il classico rito civile di 15min, sarà una cerimonia di circa 45 minuti con letture dei nostri amici, rito civile, scambio promesse, rito della luce con i nostri bimbi per cui una differenza di circa 15min rispetto a quello religioso... personalmente non sono mai rimasta china sul libretto durante le cerimonie religiose pur essendoci il libretto completo ma credo che sia questione di preferenze. Se voi preferite quello ridotto fate benissimo a stampare quello
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , infatti abbiamo accordato con il sacerdote la formula da trascrivere.
    Comunque anche io penso sia indifferente, una volta accordato con il parroco si provvede.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria Victoria, grazie per il tuo feedback! Certamente, lo scopo del Libretto della Messa è seguire e poter leggere ogni passo della cerimonia. Tra l'altro custodisce anche un bellissimo ricordo "solenne" del vostro giorno più importante. Che sia in formato completo o ridotto, la funzione è la medesima. Qui a Roma non accade di rado che siano i Sacerdoti stessi a richiedere un messalino "sintetico" per lasciarsi liberi di officiare la cerimonia anche cambiando idea all'ultimo minuto, ferme restando chiaramente le parti rimesse alla scelta degli Sposi, d'accordo col parere del celebrante.

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto quello completo perché dal libretto io e mio marito lèggeremo e anche il prete e le persone che ci leggono le letture
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Melissa, grazie per il tuo feedback! Ottima idea, qualunque sia la scelta il Libretto messa è un bell'accessorio da custodire. E' un ricordo "solenne" della celebrazione del Matrimonio.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ottima osservazione! Smiley xd

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo stiamo facendo completo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah… più che catalizzare la loro attenzione avendo tutto scritto non si chiederanno ogni due min quando finisce perché conoscono la scaletta 😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara (omonime Smiley laugh ), grazie per il tuo feedback! Apprezzo MOLTISSIMO il tuo tentativo di conversione dei meno osservanti, e spero tanto che voi riesciate nell'intento di catalizzare la loro attenzione per un'ora intera...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cara, grazie per il tuo feedback! Sì, credo sia oramai consuetudine di alcuni Sacerdoti consigliare il formato ridotto per lasciare più spazio alla loro discrezionalità nell'officiare la Messa.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei completo almeno tutti possono seguire bene tutto il rito… anche chi non viene molto a messa 🤣
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo optato per il ridotto anche perché il prete che ci sposerà ci ha detto che avrebbe preferito quello...unica"variazuone",abbiamo aggiunto i canti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Domenica, grazie per il tuo feedback! Sì, qui a Roma spesso i Sacerdoti consigliano agli Sposi di redigere il Libretto in formato ridotto, anche per sentirsi liberi di officiare la Messa a loro discrezione.

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,io lo sto facendo ridotto secondo indicazione del prete che ci sposerà, ci ha consigliato lui di mettere solo le cose essenziali e non tutta la messa completa 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mary, grazie per il tuo feedback! E' giusta la tua osservazione ma probabilmente, per il mio trascorso da invitata, ho sempre preferito vivere ogni momento della cerimonia con lo sguardo rivolto verso gli Sposi piuttosto che stare un'ora a capo chino a leggere passo passo ogni momento della Cerimonia. Anche quando vado alla Messa della Domenica difficilmente prendo il Libretto per leggere, piuttosto ascolto il Sacerdote e seguo il rito. Chiaramente è solo il mio punto di vista, tuttavia credo che pagina più o pagina meno, gli ospiti siano lì per condividere un momento meraviglioso degli Sposi, quindi presteranno in ogni caso poca attenzione alla lettura del Messalino...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina, grazie per il tuo feedback! Sì, può sembrare insolito presentare un Libretto Messa in formato ridotto (anche se mi è capitato spesso di vederne realizzati in questo modo).

    Dato che questo Libretto viene spesso usato più per farsi aria, piuttosto che per seguire l'intero cerimoniale del rito, magari un formato più piccolo e maneggevole permetterebbe agli ospiti di catalizzare l'attenzione - per iscritto - solo sui momenti salienti del rito nuziale e potersi godere la cerimonia senza stare sempre lì a leggere passo per passo. Consideriamo anche la differenza di durata tra il rito civile e quello religioso... Io preferisco osservare gli Sposi e non perdermi l'emozione della cerimonia piuttosto che restare china col capo per un'ora a leggere pagine e pagine di rito...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora, grazie per il tuo feedback! Per esperienza personale, partecipando a diversi Matrimoni dove erano presenti i Libretti Messa "completi" , ho notato che il Sacerdote non si attenesse a quanto indicato nel Libretto - per quanto riguarda il cerimoniale in generale - nonostante lo avesse visionato e approvato prima della cerimonia...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2022 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta che lo fai, tanto vale farlo completo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li faremo per la cerimonia civile saranno completi di tutto, credo farei lo stesso per quelli della messa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo faccio completo dato che comunque lo sto creando io quindi tanto vale mettere tutto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione