Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona

L'invitato può invitare??

Carmela, il 16 Maggio 2021 alle 23:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 123
Ciao a tutti,

Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare?
C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie

123 Risposte

Ultime attività da Shadia, il 19 Maggio 2021 alle 07:01
  • Shadia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Campobasso
    Shadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Fidanzati /e stabili certo che li invito, la ragazzina di 17 fidanzata da un mese con mio cugino può tranquillamente stare a casa. Già rischiamo limitazione con gli invitati, ci mancano gli extra che nemmeno abbiamo mai visto in faccia
    • Rispondi
  • Shadia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Campobasso
    Shadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche no 😅 caccio a pedate lui è l'amico suo!! Scherzi a parte, 1)secondo me non è affatto educato come concetto 2) già normalmente gli sposi devono avere i nominativi dei partecipanti tempo prima per fare il Tableau da consegnare al ristorante, ti pare che possano presentarsi persone a caso così, all'ultimo momento?
    3)normalmente la gente odia i matrimoni degli amici e pareti stretti, figurati se va a passare una giornata ad un matrimonio di chi nemmeno conosce!
    Cmq non esiste che gli invitati chiamino altre persone
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non conosco la tua situazione familiare però magari c’è una spiegazione a tutto questo, la persona che vuole invitare chi rappresenta adesso per lui? Un amico? Una compagna ? Come mai ci tiene ad averla quel giorno a tuo matrimonio? Parlatene
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela,ma l'invitato in questione chi è?
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito. Mi pare una cosa assolutamente folle, già il ricevimento costa, inoltre devi pagare per dei perfetti sconosciuti? Anche no.
    I fidanzati\fidanzate ed eventuali figli piccoli posso anche capire, altri assolutamente no, non esiste proprio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito e sinceramente lo trovo di pessimo gusto. Gli sposi hanno tante spese e se facciamo invitare sconosciuti a tutti, ci vuole un mutuo.
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ricordo male sì, oppure erano gli zii della Puglia ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ecco mamma mia 😂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, normalmente non si potrebbe fare… Però al matrimonio della mia prima sorella, è successo… Una zia non è venuta ed ha mandato dei suoi cugini mi pare, che noi nemmeno mai avevamo visto… Anzi, un cugino e la fidanzata… È stato abbastanza imbarazzante lo ricordo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Non solo per il prezzo che un invitato rappresenta, ma per il fatto che al mio matrimonio decido io chi viene. Il +1 è solo un eventuale partner, non occasionale. A chi mi chiede se può portare la fiamma del momento, dirò come già fatto di no. Anche perché finché non si sanno quali saranno le limitazioni di numero, non accetto nessun invitato fuori lista
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che vuole invitare gente che ha conosciuto 3 giorni fa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cheeeeeeee???????🙀🙀🙀🙀
    Questo è matto/a....
    non esiste...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?!? Poi gli paga pure il pranzo però! Ahahah....
    Non esiste!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Agosto 2021 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non esiste😅 tutt al più porta la/il fidanzata/o, punto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che non funziona così... Al posto tuo gli direi ok ma paghi tutto tu poi voglio vedere... Io non mi imbuco a feste senza invito... Lo trovo maleducato... Se no tanto vale fare le partecipazioni....
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non esiste proprio 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questo invitato ha la minima idea dell'organizzazione che c'è dietro un matrimonio? I soldi che si spendono? Se ognuno invita chi gli pare diventa lo stadio!!! Ma questo sta fuori!!! Fai una bella cosa: non invitare neanche il soggetto in questione!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no! Anche il cosiddetto +1 deve essere comunicato con il giusto preavviso agli sposi!
    A parte la maleducazione di imbucare chicchessia, ma poi viene meno anche tutta la questione dell’organizzazione (tableau, segnaposti, le bomboniere che inevitabilmente non basteranno, ecc).
    • Rispondi
  • 🇩​🇮​🇩​🇾​
    Sposa Saggia Luglio 2021 Asti
    🇩​🇮​🇩​🇾​ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Galateo o no a me darebbe fastidio se un mio invitato invitasse qualcuno a mia insaputa! Secondo me bisogna sempre chiedere agli sposi, anche nel caso si volesse essere accompagnati da qualcuno non specificatamente invitato
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è la prima volta che sento una cosa del genere!
    • Rispondi
  • Vale87
    Sposo Curioso Luglio 2022 Milano
    Vale87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cos'è una pizzata? Assolutamente no.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Roma
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow, mai sentita questa cosa, nel mio caso io metterò al massimo il +1, anzi se riesco vorrei proprio mettere i nomi degli invitati sulle buste cosi da non cadere in malintesi, della serie che io invito TIZIO +1 e mi porta l'amico del calcetto... quando il +1 era destinato alla compagna/o non di certo all'amico.

    Ma di certo se il mio invitato mi dice: Oi Lory, senti posso portare la mia comitiva o anche semplicemente un'amica/o?

    Ma certooooooo pagano per se stessi e non avranno la bomboniera, tavolo in sala se c'è posto ma non nel tableau, e se in sala non c'è posto se ne vanno fuori e se tu vuoi vai con loro... Smiley xd

    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando mai 😂 fai prendere il volo anche all'invitato che dice queste cose
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Solo gli sposi possono e devono decidere chi avere al loro matrimonio. Se sulla partecipazione non avete messo i nomi la partecipazione non è per l'inviato e tutti i suoi amici e neanche per la ragazza,è rivolto esclusivamente a lui/lei.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non esiste!!!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito niente del genere da noi. Al massimo possono portare il fidanzato, se hanno la decenza di chiedere prima il permesso agli sposi
    • Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora da noi no, però ci sono alcune culture che lo permettono. Anzi se porti qualcuno sei ancora più benvenuta. A me è capitato di partecipare ad un matrimonio turco dove non ero stata invitata dalla sposa ma da una amica comune
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai dicendo sul serio? Esiste gente così?😅
    Dappertutto l'invitato è solo invitato e non vedo perché debba invitare persone a suo piacimento, soprattutto a una cerimonia come il matrimonio 😆😱
    Non è una scampagnata
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carmela, ma esattamente quale sarebbe la "richiesta" di tuo padre? come le altre ragazze ti hanno scritto al TUO matrimonio ci viene chi inviti TU, non per regole scritte ovviamente ma per buon senso civile oltre che per questioni organizzative (non si può sapere il giorno prima - ma nemmeno una settimana prima - chi verrà al matrimonio, specialmente in tempo di covid). Io accoglierò la richiesta dei miei nonni che mi hanno chiesto (non preteso!) di invitare due dei loro fratelli (miei prozii che personalmente non sopporto), ma mi spiace negarglielo essendo gli ultimi fratelli in vita... Smiley cry ad ogni modo è una cosa che è preventivata e pianificata in anticipo!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Noi per carineria abbiamo detto a chi è single che il nostro invito vale come "+ uno"
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MA NOOOOO

    ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Benevento
    May ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente No! Non è possibile! Capisco un fidanzato ; un compagno ma il resto No😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione