Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona

L'invitato può invitare??

Carmela, il 16 Maggio 2021 alle 23:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 123

Ciao a tutti, Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare? C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie
Ciao a tutti,

Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare?
C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie

123 Risposte

  • Federica
    Super Sposa Giugno 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mai sentito. Non mi sembra una cosa carina già di per sé, perché gli sposi devono organizzare tavoli, bomboniere e quant'altro in maniera rigorosa. Poi nella situazione odierna è alquanto fuoriluogo.
    Non dare retta a chi afferma tali assurdità.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Agosto 2021 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Emilia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco..a me è stato mio nonna a farmi invitare questo parente che non vedo da anni..ci ho discusso un sacco Smiley angry spero che non venga perchè non so nemmeno a che tavolo metterlo

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Emilia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carmela, io non credo sia una regola! Anzi..a me "costringono" ad invitare un lontano parente..ma va beh..è 1..però che parenti o altri ti impongano qualche loro invitato mi sembra maleducazione..ilo matrimonio lo organizzano e lo pagano gli sposi, quindi sta a loro decidere chi invitare..Io chiarirei con queste persone sul fatto che non siete d'accordo.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che si può portare un accompagnatore o accompagnatrice ma non un carrozzone di persone 😅
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe portare la ragazza che magari non conoscete...però al momento della conferma presenza dovrà diverso per tableau e organizzare tavoli
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si può portare un più uno, ma resto ferma a quello.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito una cosa del genere...roba da matti😂..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito 🤔🤔🤔🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Galateo o no... se un mio invitato si permettesse di invitare qualcuno al mio matrimonio verrebbe debellato dalla lista immediatamente
    • Rispondi
  • Addolorata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Addolorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il pensiero di tutte.
    assolutamente no!
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente noooo...che roba èSmiley surprise

    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Non è un party generico... è il vostro matrimonio!
    A prescindere dal galateo e fesserie simili, si tratta di avere un po’ di educazione, rispetto e buon senso..!
    In questo periodo poi!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Carmela, qui non è questione di regole o di galatei scritti, anche perché i galatei mica sono la gazzetta ufficiale, per galateo s'intende il complesso di regole accettate all'interno di una determinata società (se tu volessi seguire le regole del galateo ottocentesco usciresti dalla chiesa non al braccio del marito ma del suocero, ad esempio 🤣). Qui si tratta di una cosa molto più semplice, ossia del buon senso. È ovvio che a un matrimonio gli invitati non possono portarsi dietro quante persone vogliono, fosse soltanto per motivi organizzativi. Forse si faceva una volta quando le feste di matrimonio si facevano in famiglia e ci si poteva limitare ad aggiungere un posto a tavola... Purtroppo il buon senso non si insegna e non ci sono libri di testo in proposito, quindi l'unica è spiegare a tuo padre che questa sua idea a voi non va bene. Coraggio, ce la farai 👍
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di no...nel mio caso (avendo pochi invitati) ho detto direttamente all’unica persona single che se ha piacere puó venire accompanata da chi vuole (ma già ci ha comunicato il nominativo)
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentita questa cosa. Al massimo se inviti qualcuno chiedi se ha un accompagnatore o accompagnatrice. ma non che invita altri. Ma poi scusa tu andresti al matrimonio di chi non conosci?

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Al massimo, l'invitato può chiedere se può invitare un +1 (se, per esempio, non conosce nessuno).
    Come invitata, comunque, non lo farei, perché sono soldi spesi dagli sposi (e non pochi). Un matrimonio è un'ottima occasione per fare nuove amicizie, e non costa nulla sciogliersi un po' e conoscere qualcuno Smiley smile
    Tuttavia, capisco che qualcuno possa essere timido, perciò accetterei il +1 di un invitato che PREVENTIVAMENTE lo richiede.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Bride🌷 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, zero 😅
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,ci mancherebbe...anche se un amico del mio compagno settimana scorsa e chiede se può portare la sua amica,noi l abbiamo vista mezza volta(solo amica perché lui ha un compagno)...il mio compagno ha detto si ovviamente io ci sono rimasta un po così...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scherzi? Non esiste..

    Io ho inviato le partecipazioni mettendo nome per nome di chi è invitato.. Nessuno in +. Se nel frattempo qualcuno ha trovato la ragazza/ragazzo mi chiama e mi avvisa.. e non è nemmeno detto che può portarla, visto che in tempi di covid gli invitati devono essere un certo numero.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che no, al massimo può starci che porti un'accompagnatore/trice anche se sconosciuti agli sposi, ma si parla di una sola persona e basta
    • Rispondi
  • Carlotta
    Super Sposa Giugno 2021 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente no , sono gli sposi a dirlo e al massimo si può dire vieni accompagnato se vuoi ma non è che gli invitati fanno ció che vogliono!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa! Al massimo sapevo che un invitato potesse essere accompagnato dal classico +1, se non si conosce il partner
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mai sentito 🤣
    • Rispondi
  • Chiodi
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lecco
    Chiodi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma appunto!!!
    Chi paga per loro?? Se manco li conosco...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma fregatene!Se non hai alcun tipo di rapporti che senso ha?Dopo continuerai a non avere nessun tipo di rapporti😅Il matrimonio è il Tuo e chi rimane male per le cose che stai organizzando per il Tuo matrimonio,scusa se lo dico,ma non ci tiene.
    Il rispetto alla fine si porta per altre cose credimi😄💖
    È come ad esempio quelli che mettono ai figli il nome dei nonni e poi si prendono a parole e non si parlano😅Scelte personali alla fine😊 Goditi quel giorno al meglio
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a parte questo..che..senza avvisare significherebbe che pagano loro stessi?🌝booh ceh,mai sentito
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 🤦🏻‍♀️ bah
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no...solo se tu specifichi che puoi invitare UN accompagnatore
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi lo fa è uno zotico e un maleducato. Nulla da aggiungere. Potete tranquillamente dire a questa persona che i suoi invitati non sono compresi nella vostra lista, quindi non verranno, e se non gli va bene può non venire nemmeno lui.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia di FM è napoletana e, sulle partecipazioni, non hanno voluto indicare i fidanzati o fidanzate, dicendo che si mette solo tipo “ Famiglia Mario Rossi” e che, se i figli fossero fidanzati, l’invito era esteso anche a loro in automatico, non c’era bisogno di scriverlo... a me è sembrato molto strano, magari i tuoi parenti ragionano in modo simile...?
    Comunque non credo che ci siano regole scritte, sta nel buon senso!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre col quale sto litigando per questa cosa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione