Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona

L'invitato può invitare??

Carmela, il 16 Maggio 2021 alle 23:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 123

Ciao a tutti, Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare? C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie
Ciao a tutti,

Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare?
C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie

123 Risposte

• V
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi i nostri genitori ci hanno indicato chi invitare dei loro amici e conoscenti a cui tenevano arrivasse la partecipazione e noi non avevamo niente in contrario anzi mi sembra giusto soprattutto quando la richiesta proviene da un genitore.
    Essendo tuo padre ti consiglierei di andargli incontro anche se non ha la possibilità economica di pagare la festa ma comunque di dargli la possibilità di invitare qualche persona a lui cara con cui condividere il matrimonio di sua figlia !!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no Smiley xd Di solito gli sposi danno la possibilità di portare un +1 qualora l'invitato sia single oppure non si conosca il/la compagno/a, però che si decida di invitare chi pare e piace.. no! Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2022 Torino
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentita una cosa del genere e mi sembra da maleducati!

Non mi offenderei se un invitato mi chiedesse di poter invitare un'altra persona, l'importante è mettersi d'accordo in anticipo, cosa ben diversa dalla totale assenza di preavviso

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2021 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che, se un'amico/a stretto/a, invitato dagli sposi, CHIEDE di portare qualcun altro per non stare da solo/a o perché ha un legame che va oltre la semplice conoscenza con la persona che dovrebbero portare, purché venga chiesto agli sposi, potrebbe essere una cosa ancora accettabile o che comunque è discutibile.

Se invece gli invitati cominciano ad invitare gente a caso, magari neanche conosciuta dagli sposi, allora non sono più d'accordo, anche perché alla fine il matrimonio è un momento sì di festa e divertimento, però anche "intimo", nel senso che se sono invitate determinate persone e non altre é perché gli sposi hanno a cuore che ci siano quelle persone Smiley smile

• Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne sentono sempre di nuove.. comunque io ti racconto la mia. La mattina verso le 13 del giorno del mio matrimonio ( mi sposavo alle 17 abbiamo fatto il matrimonio a circa 150 km da casa) mio zio, scapolo 59enne, fratello di mio padre, ha deciso di portare con se una sua amica ( che tra l’altro io conoscevo ai tempi delle superiori e che non sopportavo e che è mia coetanea). Io l’ho saputo alle 14. Non vi dico che giramento di scatole. Per fortuna al suo tavolo avevo un posto disponibile. Ovviamente si è presentata scroccando il pranzo e senza regalo. E non solo, lo zio, dopo varie infamate e infuriate da parte mia nei giorni precedenti ancora crede di avere ragione! Non c’è mai fine al peggio! 😂
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Abituale Agosto 2021 Vicenza
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successo che la mia amica mi ha chiesto se poteva avere un amico suo con lei al che le ho risposto di sì, ma non che si inviti altra gente, uno in più va bene se gli sposi sono d'accordo
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito!
    Anzi spesso sulle buste ci sono proprio i nomi di chi è invitato, per evitare queste cose.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi proprio di no, ma sappi che al matrimonio di una mia amica è successa una cosa molto simile che è parsa normale a quanto pare a quasi tutti.. Ovvero, una ragazza che avevamo invitato ha deciso di sostituire la sorella con un amico, so che in quel caso il numero era comunque previsto ma già questo io lo trovo comunque scorretto, non sarebbe così difficile almeno avvertire per gentilezza

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Giugno 2021 Novara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche noooo se qualcuno facesse una cosa del genere prenderei il suo invito e lo brucerei ma che rispetto è???
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherziamo?! Non è questione di galateo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂😂😂😂Mai sentito!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 onestamente a me darebbe fastidio se un estraneo venisse alle mie nozze... è giusto che venga il fidanzato/a di un'invitata, di cui si specifica l'invito durante la consegna delle partecipazioni!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Alessandria
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno degli invitati ha la dolce metà che gli sposi non conoscono ancora, mi sembra logico che voglia partecipare al matrimonio il compagnia e sono d'accordo con questo, ovviamente se al momento della consegna dell'invito se ne parli o comunque lo venga comunicato agli sposi in anticipo.... Ma gente a caso che compare al matrimonio perché "amica dell'amica dell'amica / parente" assolutamente no!!!!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente noooo!!!! Personalmente lo trovo da maleducati. Se ha un accompagnatore per motivi gravi ok ma gli imbucato fuoriiii🥰
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no 🤣 ma che novità è???
    Poi.. se l'invitato paga il pranzo o la cena ai suoi invitati 🤣 mamma mia la sola idea mi fa rabbrividire
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mai sentita! E non credo sia galateo, tutt’altro!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando settimana scorsa con mia mamma, mi ha detto che nel 1972, quando si è sposata lei (zona Brescia) prima del matrimonio, avevano fatto una riunione, per dare delle dritte sull'organizzazione.

Le avevano dato come inviti obbligatori, i parenti stretti compreso cognati e genitori dei cognati, in più i genitori degli sposi potevano aggiungere dei nomi di loro amici che volevano fossero presenti al matrimonio.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche no sinceramente 😅
    • Rispondi
  • Rossy
    Sposa Novella Settembre 2021 Palermo
    Rossy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito una cosa del genere..se l invitato dovesse essere fidanzato allora si in quel caso puoi chiedere se portare la propria metà a magari ancora sconosciuta ma oltre questo no.
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi pare fossero dei parenti dalla Campania😁
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bruxelles-Capitale
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che tuo padre non e' proprio un semplice invitato, certo e' che se non ha neanche contribuito un minimo alle spese, non pup' pretendere un piffero. Ma per amore della pace, anche in quel caso, qualche concessione la farei, tipo "hai 2/3 persone che vuoi assolutamente che ci siano?", certo, non 10. Considera anche che gli amici dei genitori, perlomeno, non arrivano mai a mani vuote. Ma in tutto cio', quando ti dovresti sposare? Mi sembra assurda la richiesta di allungare la lista degli invitati di questi tempi...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmela,

Mai mai mai sentita una cosa del genere, che, tra l'altro, trovo davvero assurda! Le partecipazioni servono proprio per permettere agli sposi di comunicare in modo ufficiale chi è invitato. Detto ciò, trovo carino che un invitato solo possa decidere di portare qualcuno (il famoso +1), ma sono comunque gli sposi a dover decidere per questa linea e l'effettiva presenza dell'invitato supplementare deve essere comunicata preventivamente per permettere l'organizzazione dei tavoli, delle bomboniere e quant'altro.

Immagino che la tua difficoltà nasca dal fatto che la persona che sostiene quello di cui parli sia tuo padre. A meno che il matrimonio non ve lo paghi interamente lui, io semplicemente gli spiegherei che non sono d'accordo e andrei avanti per la mia strada... Lascia pure che si arrabbi!

In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non può invitare nessuno!!!😝 mai sentita una cosa così 😅😅😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho letto è tuo padre che vuole invitare gente
    Se il matrimonio lo paga lui ben venga
    Senno anche noi
    Noi per esempio il matrimonio lo paghiamo a mezzi e quindi le famiglie c hanno dato una lista di persone strette ( che noi conosciamo alcuni per me erano imprescindibili a priori) che verranno invitati da loro.
    Per il resto è previsto che anche solo un invitato ha una compagna che tu non hai previsto ti chieda se la puo portare ma non una folla di gente
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo porsi una domanda del genere e soprattutto in questo periodo. La risposta è NO, ovviamente.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un conto è la compagna/o, esempio mia zia ha la ragazza alla pari e mi ha chiesto se poteva portarla al matrimonio e che le potevo benissimo dire di no se non me la sentivo, ma me lo ha chiesto non si è presentata con una persona in più.

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già fatto, ma ha scatenato il putiferio.
    Stendiamo un Velo pietoso.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente NO!
    Penso sia alla base dell'educazione! Dovrebbero chiedere conferma anche per il +1, perché è sempre possibile che non sia contemplato tra gli invitati...
    Non so chi dei tuoi parenti sostenga la tesi contraria, ma non credo tu debba giustificarti in alcun modo, soprattutto in questo periodo! In primis perché ogni ulteriore persona è una spesa per voi sposi, in secondo luogo perché è la vostra festa ed è vostro diritto scegliere chi invitare, ed infine logisticamente sarebbe impensabile perché se ognuno fa come vuole potreste triplicare il numero degli invitati!!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra assurdo.
    Semplicemente gli dici che non lo sapevi e che non c’è posto per loro. Dubito che tu abbia previsto dei tavoli in più per gli invitati “a sorpresa”.
    Io sono di giù e questa cosa non si è mai sentita.
    Non è neanche questione di manuali, galateo, etc. È educazione di base. Così come non porto gente non invitata a casa di qualcuno (dove male che vada ci si stringe un po’ al tavolo) figurati se la porto ad un matrimonio dove tutto è organizzato.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?!?!?! È una cosa fuori dal mondo.... mai sentita una cosa del genere, e ci mancherebbe che al mio matrimonio gli invitati non li scegliamo io e il mio compagno!!!! Se solo te l’hanno chiesto sono dei maleducati...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figuriamoci!
    Cosa fa? Invita lui una decina di amici e gli sposi pagano? E si degna di avvisarli o li porta a sorpresa?
    Se tutti facessero così poi gli invitati cosa fanno se gli invitati passano da 60 a 180? Cambiano location?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al massimo può portare la ragazza/il ragazzo! Non è che invita altra gente....mai sentito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione