Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Principiante Giugno 2021 Ancona

L'invitato può invitare??

Carmela, il 16 Maggio 2021 alle 23:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 123

Ciao a tutti, Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare? C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie
Ciao a tutti,

Avete mai sentito dire che l'invitato ad un matrimonio può invitare quanta gente vuole(anche sconosciuti agli sposi) senza neanche avvisare?
C'è una regola di galateo /bon ton sul Punto? Grazie

123 Risposte

• Chiodi
    Sposa Abituale Giugno 2021 Lecco
    Chiodi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela...le partecipazioni servono proprio a questo! Se no cosa si fanno a fare!! Sei tu che decidi chi invitare di una determinata famiglia, tutti, solo i genitori, solo i figli, solo una persona.
    E chi non si attiene a questo è solo un invitato maleducato che secondo me è meglio perdere che trovare.
    Allora ognuno invita chiunque e tutta l'organizzazione va a farsi benedire???Pensa solo hai tavoli...dove li dovresti mettere questi IMBUCATI???
    • Rispondi
  • Mess
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Mess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣questa mi è nuova !! Se si sposa lui invita chi vuole . Ma veramente stiamo a dire ?? Galateo o non qui si parla di intimità, non è che a un matrimonio si invitano come si suol dire cani e porci .
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’antica facevano così... infatti i miei genitori mi raccontano sempre che c’erano persone che non conoscevano al loro matrimonio perchè i parenti si portavano i nipoti cugini cognati etc 🤣🤣🤣 meno male che non si usa più cosi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma chi te l'ha detto? 😏
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mai può suggerire.. o chiedere di poter portare il compagno/a ma invitare quanta gente vuole non credo proprio, glielo paga lui poi il menù?!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'inviata può invitare...prego?!?!? in più persone che nemmeno conoscete...pardon?? Ma non esiste proprio: al mio matrimonio vorrei invitare solo gente che conosco...fosse per me eviterei anche di invitare alcuni parenti con cui non ho rapporti da anni (tipo i miei cugini) ma il resto della famiglia ci resterebbe male...
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no!!! 😅 a meno che tu non dica +1 l’invitato non deve permettersi di portare chi gli pare…. Ma stiamo scherzando? 😅
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la faccenda è molto seria.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Milano quindi non ti so dire ma se qualcuno si presentasse ad una festa privata (la mia) accompagnato da anche solo una persona che non sia stata io ad invitare personalmente non solo non faccio accomodare l’estraneo ma a quel punto spedirei a casa anche il mio invitato xke di cretini maleducati non ne vorrei intorno nel mio giorno.. maddai secondo me è una bufala non posso crederci che esista una tradizione simile.. non è che ti stavano prendendo in giro😅
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non può farlo , questo è una mancanza di rispetto nei confronti degli sposi.

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dico io "non è mica la fiera di paese"
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no, non è mica una pizza tra amici!

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per cui direi che invito chi vuoi tu!! 😊
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il mio matrimonio e lo paghiamo noi sposi.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati 😊 forse sono tradizioni paesane antiche non saprei... però ad oggi almeno per quanto riguarda i matrimoni del centro di Napoli è una cosa per la quale “ti guarderebbero male” 🙈
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela, qualcosa mi sfugge...di chi è il matrimonio e chi lo organizza/paga? Gli invitati o gli sposi? Mi sembra assolutamente assurdo che un invitato si permetta di invitare gente senza che gli sposi siamo informati e d’accordo!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo specificavo perché familiari napoletani(lo sono anche io) sostengono questa tesi e dicono che è così "che si deve fare", per questo cercavo fonti di galateo o bon ton.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà da Napoletana ti assicuro che questa cosa qui non esiste proprio. Anzi la si considera MALEDUCAZIONE , al massimo può capitare di rado che chi è single chieda PRIMA se può portare qualcuno per evitare di stare da sola/o se non conosce nessuno. Ma al di là di questa eccezione non è proprio una cosa di Napoli 😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi è nuova✋
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era un matrimonio napoletano? Ci sono dei napoletani che sostengono questa "regola"
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mia cognata é successo al suo matrimonio e ha detto che la cosa é stata abbastaza imbarazzate😅
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se un mio familiare si presenta con persone non invitate, posso mandare via tutti senza alcun rimorso, giusto?
    Sto cercando dei manuali sul punto per poter approfondire la questione.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È buon educazione chiedere se si può venire accompagnati al matrimonio. Al matrimonio di un amico anni fa ho chiesto visto che non conoscevo nessun’altra persona presente se al posto del mio fidanzato( anche lui invitato) che lavorava se potevo portare mia cugina, non avrei mai preso iniziative senza chiedere il loro permesso 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma assolutamente l'invitato non può nulla senza l'autorizzazione degli sposi 😅 Detto proprio in maniera brutale: l'invitato al matrimonio, non conta proprio un bel niente 😬
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no 😱😱 al massimo gli sposi possono dare la possibilità agli invitati del famoso +1 valevole per accompagnatore/rice o fidanzato/fidanzata, ma assolutamente no che non invitano tutta la gente che vogliono senza dirlo agli sposi è una forma di maleducazione altissima
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso proprio! 😄 Non sarebbe educato e rispettoso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione