Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Lista nozze, quanto aspettarsi?!

Laura, il 19 Aprile 2020 alle 10:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 54
Lo so, pare brutto pensare ai soldi, ma parlandoci chiaro.. un po' di conti in tasca nell'organizzazione dobbiamo farceli...

Voi quanto pensate di considerare di ricevere dalla lista di nozze? Ovviamente per coprire la spesa di viaggio è importante farsi un'idea..
Io ad oggi ho una lista di invitati di 100 adulti e circa 10 bambini (ovviamente ancora non so chi verrà e chi no).. Secondo voi quanto considero? Una media di 100 euro a testa x adulto? Voi cosa considerate?

54 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 23 Aprile 2020 alle 07:05
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh.. che domandone!! Secondo me, come ha gia' detto qualcuna, e' difficile prevedere e si vedranno delle belle sorprese. Sicuramente meglio tenersi bassi con le previsioni!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sono gusti! E ognuna deve fare come ritiene... anche a me non piacciono gli inviti al taglio della torta con un matrimonio normale prima. Tuttavia se c’e stato un matrimonio con 15 persone in una location poi vuoi invitare a casa un po’ di parenti e amici per il taglio della torta e la bomboniera lo trovo diverso... nel luogo del ricevimento invece mi offenderei: non esistono gli invitati di serie A e di serie B. Semplicemente io non invito parenti, colleghi o amici con cui non ho un rapporto almeno quindicinale/mensile perché non li ritengo indispensabili! Comunque concordo con te sul fare le cose col proprio budget e quello che arriva arriva!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo dipende dalle abitudini. A me piacciono i matrimoni lunghi tutto il giorno con feste che durano anche fino a notte fonda. Mi piacciono i pranzi con 200 portate (all'ultimo matrimonio a cui siamo stati c'era solo un secondo e mi sembrava mancasse un pezzo della festa). Per il resto noi avremo 140 invitati, di cui 100 solo parenti. E odio gli inviti al taglio torta perché o ti voglio a tutta la festa oppure non ti voglio troppo. Ogni regione va a se. A me piace questo matrimonio e non ci avrei mai rinunciato. Abbiamo aspettato di avere tutti i soldi comunque noi. La ragazza semplicemente chiedeva regolarsi e io le ho detto di valutare le abitudini della sua regione e dei suoi parenti per pare più o meno una stima.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Ma certo che anche io faccio così, tanto che metto 100€ di regalo senza andare al matrimonio. Purtroppo sono allergica ai matrimoni con centinaia di invitati e balli di gruppo, dj, giochi e animatori! Con pranzi e cene dove si sta a tavola ore... no non ce la faccio! Però ci tengo a fare comunque un regalo agli sposi! Però rimane che io ritengo la festa con centinaia di invitati e sfarzi non obbligatoria: si potrebbe fare una festa con le sole persone davvero importanti (che per ogni sposo si contano forse nelle dita di due mani) e organizzare un taglio della torta e bomboniera con gli altri (durata 1 ora). Gli invitati sarebbero felici di non sorbirsi 12/20 ore e gli sposi spenderebbero molto meno. Ognuno lascia il regalo che si sente e gli sposi avrebbero così davvero dei soldini per quello che vogliono! Ovviamente è solo una mia idea! Ma sai quante volte ho sentito dire: “che bip domenica si sposa mia cugina di sedicesimo grado, devo andarci o si offende, mi toccherà state 10 ore a tavola tra un trenino e l’altro...” 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non mi offendere, ho amiche che non lavorano e non mi aspetto da loro chissà cosa così come se un mio familiare dovesse venire da me e dirmi non posso farti il regalo perché non ho disponibilità non é che gli dico stai a casa. Ma se devo andare a un matrimonio metto quella cifra perché così mi hanno insegnato, per premiare la scelta dei futuri sposi. Perché voglio fargli il regalarlo di iniziare la loro vita spendendo il meno possibile. Ognuno ragiona come vuole e come ho detto ogni zona é diversa. Qui lo facciamo tutti(chi puó ovviamente)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La frase “si cerca di pesare il meno possibile sugli sposi” non la capisco. Se una persona è un peso per me non la invito, ci sono obblighi? Nessuno dice agli sposi di invitare 100, 300 o 500 persone e spendere 150/200€ a persona per sposarsi nella villa. Puoi fare una cosa intima spendendo meno con 15/25 invitati che è un reale piacere avere. Un mazzo di fiori è un regalo già stupendo, un contributo economico fa molto piacere, ma non è che se non c’e mi offendo! Sono io che offro la giornata ai miei invitati non viceversa! Oppure l’invitato tanto vale che si scelga il menu e passi in cassa a pagare...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sin dall’inizio abbiamo deciso di non aspettarci grandi somme dagli ospiti proprio per non rimanere delusi! Oggi ti dico che siamo stati stra Fortunati perché, intanto tutti i nostri ospiti ci hanno fatto il regalo (ad una mia amica è capitato che venissero senza, la cosa peggiore è che le persone in questione erano benestanti) il regalo più basso sono stati €200 per una famiglia di 4 adulti, che però mi aspettavo perché appunto sapevo delle difficoltà economiche, perciò noi siamo rimasti molto felici perché tutti i regali sono stati adeguati al tipo di rapporto e possibilità economiche dei nostri ospiti! Pensa che addirittura abbiamo ricevuto tanti soldi da persone che non sono state invitate al matrimonio ma che comunque ci hanno tenuto a farcelo! Morale della favola noi con i regali siamo riusciti a pagarci tutto il matrimonio (tutto, tutto dal pranzo, alle bomboniere, foto, video ecc ecc ogni spesa legata al Matrimonio dall’inizio alla fine) e metà del viaggio di nozze. Ad oggi ti dico che sono stata FORTUNATA! Ma non ho organizzato il matrimonio in base a questo ma mi sono basata alle nostre finanze personali.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente si calcola sui 100€ a testa minimo, ma dopo questo periodo secondo me i regali saranno un pochino più bassi, meglio aspettarsi “meno” e avere belle sorprese che farsi conti su regali non ancora ricevuti e rimanerci male!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai detto tu sono mentalità, io ho sempre sentito ragionare i miei nell'ottica di aiutare la coppia che si sposava il più possibile. Poi va da sé che come ti comporti così gli altri si comportano con te. Insomma si é creato una specie di budget e tutti rispettiamo quello. Mi sentirei in forte disagio se dovessi mettere di meno. Ma capisco che ci sono altri che non la pensano così e non dico assolutamente che sia sbagliato. Ovviamente sono d'accordo sul fatto di avere comunque a disposizione la cifra che sai che spenderai.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono anche mentalità diverse, probabilmente...
    io ad esempio la tua frase "Si cerca di pesare il meno possibile sugli sposi" non riesco a condividerla.
    Se gli sposi invitano centinaia di persone e scelgono un menù da 200€ invece di uno da 100, è solo un problema loro.... per logica vuol dire che possono permetterselo e non considerano gli invitati un "peso".
    Queste scelte non dovrebbero ricadere sugli invitati, farli sentire obbligati a ripagare totalmente un menù non scelto da loro...
    Spero si capisca il mio ragionamento

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rendo conto che visto da altre persone puó sembrare troppo. Ripeto qui in puglia é la prassi. Quando andiamo al matrimonio di amici io e il mio futuro marito mettiamo in busta 400, per cugini o persone con cui abbiamo un rapporto più stretto anche 500. Anche perché già il ristorante qui va sui 150/160 a persona. Si cerca di pesare il meno possibile sugli sposi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da voi bisogna aprire un mutuo per andare ad un matrimonio!
    qui da me si usa dare 100€ a testa, 50 per i bambini...
    Noi che siamo in due non potremo mai permetterci di dare 400€ in busta! a me sembrano già una follia 200-250!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    io ti consiglio vivamente di non considerare le "entrate" degli invitati nell'organizzazione del matrimonio e del viaggio, perché è molto rischioso farvi affidamento.
    Se poi le vostre aspettative non trovano riscontro con la realtà potreste ritrovarvi a dover pagare di più di quello che potevate permettervi!

    Vi consiglio di coprire TUTTO con i soldi che avete effettivamente disponibili adesso...
    Le buste non dovete considerarle come aiuto all'organizzazione, ma solo come delle entrate extra (spero tu riesca a capire il mio ragionamento), come un'entrata che potrebbe esserci come no!
    Se avete 10, organizzate per 10... Ma non organizzate per 15, con l'idea che "quei 5 in più li avrò sicuri dalle buste", le delusioni sono sempre dietro l'angolo!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "anche io con meno di 100 non mi presenterei neanche..." 😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒😒
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in puglia la media del regalo é di 200 euro ad adulto e 70/100 bambino ( quelli grandicelli). Peró so che varia da regione a regione. Sicuramente saprai come si comportano all'interno della famiglia soprattutto se hai fratelli/sorelle o cugini che si sono sposati.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi consideriamo una media di 150 euro a persona. Considerando che ci sarà chi mette molto meno e chi mette molto di più. In realtà devo dire però che stiamo cercando di non considerare i regali nel costo del matrimonio e di sacrificarci il più possibile cercando di saldare quasi tutto in anticipo in modo da gratificare i sacrifici fatti e ritrovarci alla fine i soldi dei regali per farci un bel viaggio. Speriamo di riuscire nell’intento 😁🤞🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci siamo fatti spesso questi conti, ma la realtà é che sino a quando non li ricevi non potrai mai esserne certo, purtroppo.
    Ci sono alcune sorprese belle, con parenti o amici che regalano più di quanto pensassi, e altri che invece dimezzano, o peggio.
    Noi daremo il nostro iban (abbiamo creato un conto comune per le spese del viaggio di nozze), quindi seguiremo molto bene i bonifici che arriveranno. Molti parenti si sono “lamentati” perché preferivano un altro genere di regalo ai soldi, non capendo che conta ciò che desiderano gli sposi e non quello che preferiscono loro.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dagli invitati quest 'anno c è da aspettarsi buste meno consistenti causa covid visto le difficoltà economiche di tutti; considera 50 /75 € sono più ridimensionate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio 😉🌸
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Luglio 2021 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si allora si così anche secondo me va bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti io farò solo Polinesia e del budget totale del viaggio considero un po' più di metà di metterlo io con i risparmi e una parte gli invitati come lista. Circa pensavo un viaggio da 20.000 totali, considerare circa 7.500 come lista nozze e il resto io.. Sperando insomma che chi più chi meno, resti una normale media di regalo....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne ho sentite tante storie così e soprattutto da persone che non hanno problemi economici, in ogni caso per carità, ognuno da quel che vuole.
    Io i bambini nel regalo non li conto, cerco di considerare un media sugli adulti giusto x farmi un' idea
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Luglio 2021 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è così si però bisogna vedere dove vuoi andare in viaggio di nozze ad esempio noi io e il mio futuro marito faremo Australia e Polinesia ecco lì non c’è molto da contare su invitati dipende anche molto dal viaggio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    X il matrimonio e metà viaggio di nozze sto risparmiando io, per l altra metà del viaggio di nozze conteró sui regali mettendo l Iban con la partecipazione, speriamo tutto torni come da piani 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che molti i bambini non li contano nel regalo.. e considera che c’è gente che si è presentata con 100€ in 2 adulti.. a me parenti stretti hanno fatto regalo di gruppo sulla l’osta viaggio.. 200€ in 8! Tant è che per un disguido tecnico del sito mia cugina provava a fare il bonfico e sembrava non andare in porto così lo ha ripetuto altre 2 volte (600€ totali).. alchè l‘agenzia l’ha chiamata perché nel messaggio di auguri c’erano sempre i nomi di tutti e volevano correggere pensando che il regalo fossero bonifici da 200€ a coppia perciò mettere i nomi corretti per ogni bonifico.. alla risposta di mia cugina “no ho sbagliato e sono 200€ totali in 8 perciò gli altri 400€ me lo dovete stornare” quella dell’agenzia mi ha chiamato e mi ha chiesto se la stavano prendendo in giro.. 🤦🏼‍♀️ Allo stesso tempo ci sono arrivati un bel regalo da un amico che non sarebbe neanche potuto venire e un altro mega regalo inaspettato dai miei suoceri. Questo per farti capire che è difficile fare i conti..
    io ho sempre avuto una “regola” e cioè da invitato dovresti coprire il tuo posto a tavola, quello di chi è con te + un’aggiunta come regalo vero e proprio cioè io e mio marito veniamo al tuo matrimonio, calcoliamo che spenderai circa 100€ a testa per farci mangiare.. allora 100€ io + 100€ mio marito + 100€ di regalo = 300€ in busta... per i bambini si conta un po’ meno quindi 50€ a bambino..
    se un invitato è da solo la media della busta è 150/200€ ma le varianti sono tante.. noi abbiamo speso solo di cena 130€ a persona e più di un collega di mio marito ha messo 100€...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Luglio 2021 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il consiglio che posso darti io e quello di considerare bene o male 100 euro a testa ( solitamente un invitato da questa quota) sicuramente ci sarà qualcuno che da di più perché può e altri no. Ma comunque non basarti sugli invitati, sicuramente ripaghi il locale con i soldi che prendi dagli invitati ma come sai c’è tutto il resto abito foto musica allestimenti etc quelli bisogna pagarli lo stesso e c’è anche il viaggio di nozze. Consiglio non basarti sugli invitati se ricavi qualcosa ben venga piuttosto cerca di risparmiare dove può su fiori o allestimento, io metterei il codice iban nelle partecipazioni di nozze però non farò affidamento su quei soldi.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre dalle disponibilità delle famiglie. In linea di massima direi che puoi contare su 100 euro a persona ma non contare tutte le persone. Per es. un nucleo familiare di tre può darti 300 come 500 come 250. Se il terzo è un bambino è più probabile che ti diano 200.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque noi abbiamo valutato ogni spesa, compreso il viaggio, come “pagabile” da noi con i nostri risparmi. Però, per fare il viaggio dei nostri sogni ci siamo comunque tenuti larghi, nel senso che avremmo potuto pagarlo noi, ma se fosse stato un viaggio normale non avremmo certo speso quella cifra 😅 Per farlo, abbiamo calcolato una media di 100 a testa per i soli adulti...poi abbiamo ricevuto molto di più, diciamo che siamo rientrati delle spese di tutto il matrimonio e ci è ancora avanzato qualcosa...però ecco, non ci avrei fatto affidamento, non avrei mai fatto calcoli basato esclusivamente sui regali!
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non li calcolo nel budget proprio x non avere aspettative. Quello che si raccimolerà ci farà senz altro felici😊
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si diciamo che un 100 euro a testa come minimo in busta andrebbero messi per "buonsenso" però non si sa mai, per questo conviene come dici tu tenersi bassi e contarci il meno possibile. 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io e il mio compagno abbiamo preferito gestire le spese pensando che i regali al massimo copriranno il viaggio di nozze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione