Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Settembre 2023 Caserta

Litigi in famiglia a causa degli invitati

Maria, il 7 Settembre 2022 alle 09:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Buongiorno, come gestireste i litigi in famiglia circa gli invitati al matrimonio? Ad esempio genitori o zii che dicono: “se viene zio x con la quale sto litigato io non vengo?”

34 Risposte

Ultime attività da Maria, il 8 Settembre 2022 alle 21:54
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E così sarà fatto
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava 👏 👏
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io concordo appieno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu inviti tutti perché per te sono tutti importanti. Poi saranno loro a decidere cosa è più importante e saranno loro pesati e giudicati.
    A ogni matrimonio ste scenate ci sono sempre o quasi. È un pranzo o cena, basta fare finta che non si conoscono e stop. 😑
    Sono loro che al massimo devono non venire tu giustamente inviti tutti perché tu da corretta non puoi fare scelte di parenti più o meno importanti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei risposto : se vi fa piacere venire al nostro matrimonio siete i benvenuti, se non vi fa piacere non siete obbligati😊 semplice, educato e conciso😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi mia cognata si è lamentata che abbiamo invitato anche il suo ex marito con la nuova moglie, perché dice che si sente in imbarazzo con i parenti e cugini che il mio fm ha invitato. Le abbiamo risposto che a noi invitare quella persona faceva piacere, a noi non ha mai fatto nulla e ci fa sempre un pensiero per natale e compleanno anche dopo anni. Se ha problemi lo può ignorare tranquillamente. Ovviamente saranno a tavoli diversi e lontani. Dovete invitare chi avete piacere voi, lasciando perdere fisime e capricci degli altri
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io risponderei esattamente così. Delle persone adulte devono essere in grado di stare nello stesso posto senza problemi, basta non parlarsi e stare lontani.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se noi vogliono venire è una loro scelta 🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️Tutto qui
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitate ki volete voi!!! E ki fa storie sta poi a casa! Con mille pensieri, ci manca solo questo!
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se avessi qualcuno che mi mettesse davanti una scelta del genere, non inviterei proprio chi si permette di creare queste situazioni. Non credo che per un giorno della loro vita non possano semplicemente ignorare un parente con cui sono in lite.. se non riescono a farlo per te e per l’importanza che ha il tuo matrimonio non vale la pena averli come invitati, dovrebbero essere meno egoisti e pensare che questa è la festa tua e del tuo futuro marito non momento in cui pensare ai litigi familiari. Purtroppo ogni famiglia ha questo tipo di problemi… ma per un giorno così, si mettono in pausa tutte le liti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito aveva tra gli ospiti due cugini in lite da quando due loro antenati avevano litigato per motivi di eredità e l'uno aveva inseguito sui tetti del palazzo l'altro armato di pistola. I discendenti vivono nello stesso palazzo, ma si ignorano. Al che, non sapendo come fare, abbiamo taciuto la presenza dell'uno all'altro e li abbiamo inseriti in tavoli lontani. Per fortuna nostra, non sono venuti direttamente a dirci che non avrebbero partecipato se ci fossero stati i famigerati cugini, altrimenti non so che cosa avremmo fatto: è un bel dilemma. Smiley sad
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già organizzare un matrimonio è uno stress e in più si ci mettono queste bambinate. Voi o ci sono o no quel giorno penserete solo a voi e alla vostra festa. Fregatene e lascia correre. Pensa solo a te e a tuo marito!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuol dire che non ci tengono. In tavoli diversi puoi non parlarci,se ci tieni vieni e basta
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutte. Purtroppo non è stato detto direttamente a me ma a mia suocera e sono i parenti del mio FM. Quando mia madre si è lamentata di qualcosa (lontananza della Villa, rito simbolico ecc) sono stata la prima a dirle:
    ”decidiamo noi, il matrimonio non è tuo. Se non ti fa piacere e non ti sta bene non venire” e così si è stata sempre zitta. Io ai parenti avrei risposto:
    ”allora fai una cosa, non venire proprio tu. Perchè il matrimonio è mio e decido io. Non mi sembra che sono venuta a decidere chi dovevi invitare quando ti sei sposato”
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte sembra di essere in un asilo se viene lui io non vengo ecc..io proporrei che i rancori familiari vengano messi da parte quel giorno mi appellarei al buon senso e poi non sono obbligati a parlarsi ci sarà spazio per tutti ma.la cosa più importante è che ti diano la serenità che meriti quel giorno...io farei questo discorso
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Risposta grandiosa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io ho un problema simile che Ancor anon so come gestirò sinceramente 😅 mio padre non tollera il nuovo marito di mia madre e non so come potrebbe reagire a stare nella sua stessa stanza tutto il giorno... Però mi unisco a quello che dicono le altre, sono bambinate il matrimonio è vostro e dovete poter invitare chi volete! Per fortuna gli invitati sono vari e le persone che non vanno d'accordo avranno molta altra gente con cui condividere la giornata. Ovviamente l'accortezza vostra sarà quella di dividere i tavoli.
    Speriamo bene e buona fortuna!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, penso che bisognerebbe parlare con loro e far capire che tu hai piacere ad invitare tutti e che farai in modo di non farli sedere vicini ma che apprezzeresti se venissero..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io ho dovuto cambiare i tavoli pochi giorni prima del matrimonio perché mio zio e mia nonna non volevamo stare vicino ad un altro mio zio....ho chiamato una mia zia che mi ha fatto il piacere di sedersi vicino a loro e si è conclusa così la vicenda... Beh puoi soltanto rassicurarli di fargli tavoli separati, di più non puoi...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "se la pensi così non venire!" Il matrimonio è vostro e non possono farvi sentire in obbligo...mica devono parlarci per forza con le persone che non gli stanno simpatiche... semplicemente dovrai avere l'accortezza di metterli in tavoli separati....
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li gestiamo, noi abbiamo invitato chi desideriamo sia con noi quel giorno, non una persona in più, non una in meno. Se tizio ha problemi con caio e non vuole venire è libero di declinare l'invito, noi non la riteniamo una mancanza di rispetto nei nostri confronti come invece leggo altri fanno, sono persone a cui vogliamo bene, se non si sentono a loro agio fanno bene a non venire, comprendiamo e non è nostra intenzione forzarli.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ti pare che i parenti devono "minacciare"?! cioè digliene 4.. perché se tu devi invitare tutti, ma perché fare polemiche! ma vedi un po' se gli sposi si devono mettere a gestire pure i capricci dei parenti.. tra tanta gente che c'è, si può anche tranquillamente ignorare chi non si sopporta

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti dovrebbero essere abbastanza maturi da capire che quello non è il loro giorno,ma il vostro…mi dispiace dirlo,ma questi litigi li trovo una enorme mancanza di rispetto nei vostri confronti…
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi per fortuna da questo punto di vista non avremo problemi, i miei suoceri sono persone molto aperte mentalmente., noi avremo solo i suoceri e i fratelli come parenti, tutti gli altri esclusi. Abbiamo deciso di invitate solo i nostri amici più intimi e niente parenti... Poi se avessimo avuto di questi problemi noi avremo detto di fare come credevano senza metterci problemi. Al tuo posto non mi sarei creata problemi è un giorno dopo festa chi avrà il piacere di esserci, a prescindere dai malumori, ci sarà!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Niente, non sta a te gestirla, sono loro che devono smetterla di fare i bambini! non dire a nessuno chi c'è e fai presente che chi ci perde sono loro, non tu! tu ti sposi anche senza di loro! io spero a me non succeda, ma al matrimonio di mio cugino due miei zii non si sono presentati apposta per non vedersi. io davvero non capisco come si faccia ad essere così egoisti!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio, un amico di mio marito e sua moglie non sono venuti perché lei è gelosa della ex fidanzata di lui presente al matrimonio. Non sono venuti e non ci hanno nemmeno fatto il regalo ma va bene così! 😄 Io e mio marito abbiamo cose più belle ed importanti a cui pensare rispetto a queste bambinate. Alla fine chi ci ha rimesso sono stati loro che si sono persi una bella giornata.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo argomento è stato un tasto molto dolente con i miei però non sui partenti anche perché non ho tanti, ma sui gli amici che dovevo invitare per forza degli amici loro che io sinceramente manco le vedo mai! Però siamo arrivati a alcuni compromessi quindi abbiamo risolto come fare! Speriamo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "se viene zio x con la quale sto litigato io non vengo” Io avrei risposto molto semplicemente "ok, ti tolgo già dalla lista, niente ripensamenti che sto facendo il tableau, ciao!"

    Non per cattiveria, ma i bambini all'asilo si comportano meglio

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne fregherei... scusa la brutalità, ma non ci si può far condizionare da discorsi così infantili. Se tengono a voi verranno. E poi, come giustamente ti hanno detto, non sei tenuta a mostrare la lista degli invitati
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "A non venire fai un dispetto in primis a noi sposi, dimostrando di tenere più al tuo orgoglio che all'affetto che provi per noi, in secondo luogo a te stesso, perdendo l'occasione di partecipare alla nostra festa. In ogni caso sentiti libero di prendere la tua scelta ma non metterci in mezzo perché al nostro matrimonio sono ben accetti amore, sostegno, perdono e non sono invitati rancore, rabbia, immaturità."

    E, al di là della frase, lasciate correre... è ingiusto che vi mettano in mezzo a problemi loro in un giorno in cui dovrebbe esserci solo amore!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Eleonora, il matrimonio è il tuo. L'unica accortezza che tu puoi avere, e sono certa che già ci hai pensato, è non metterli allo stesso tavolo. Per il resto basterà non parlarsi tra di loro Smiley sexy

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente cercherei solo di non farli sentire in imbarazzo mettendoli allo stesso tavolo, spiegando loro che farai così

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione