Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Settembre 2014 Monza e Brianza

Lo sposo aspetta fuori o dentro la chiesa?

Silvia, il 8 Aprile 2014 alle 10:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 59

Ciao ragazze,

negli ultimi anni ho partecipato a diversi matrimoni di amici e, a differenza di quanto mi immaginassi, lo sposo non sempre era dentro la chiesa ad aspettare la sposa.

E' capitato che lo sposo si facesse trovare proprio appena fuori dalla chiesa ad aspettare l'arrivo della sposa per darle il bouquet! Sono abbastanza curiosa, ci sono nuove "regole" che non so? Qualcuna mi aggiorni please Smiley smile)

Io comunque ci tengo moltissimo a fare l'entrata in chiesa con mio papà per cui non adotterei mai la soluzione di entrare direttamente con lo sposo, voi cosa ne pensate?

59 Risposte

Ultime attività da Jenny, il 25 Giugno 2014 alle 09:25
  • J
    Sposa Abituale Agosto 2014 Fermo
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te! Fin da bambina mi sono sempre immaginata la scena dell'entrata in chiesa: il fm che mi aspetta all'altare ed io che percorro la navata con il mio papà!! Per me è inconcepibile Pensare altro
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2014 Ferrara
    Fotomicilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo fatto così. Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2015 Cuneo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto un solo ingresso di sposo e sposa insieme con davanti noi testimoni...e in quel caso e stato perche la mamma di lui non c era piu aihme...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco che lui mi aspetti all'interno della chiesa e che mi veda entrare e camminare verso di lui....sarò all'antico ma l'ho sempre sognato così
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nella mia parrocchia c'è questa usanza, mi piace e credo che l'addetto. Allo stesso tempo mi piacerebbe anche che testimoni e genitori formas sto il corteo insieme a noi... Ci penserò.
    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quotoooo!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui spesso lo sposo aspetta davanti la chiesa che arrivi la sposa le alza il velo e le da un bacio in fronte e poi fa il suo ingresso in chiesa con la madre appena arriva all altare la sposa fa il suo classico ingresso col padre...trovo anche questo molto romantico un attimo dedicato solo agli sposi giusto per guardarsi un attimo negli occhi e sussurrarsi due parole dolci...e poi io credo che un momento bellissimo sia quando la sposa scende dall auto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quotissimo
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me deve aspettare dentro é decisamente piú bello vedersi all altare
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto...non esiste proprio!! Lo sposo non deve stare fuori ma ci deve aspettare all altare, e punto! Non si discute..Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio aspetterà a un quarto di percorso all altare così lo percorreremmo unsieme
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io "pretendo" ke lo sposo aspetti all'altare.. Ce un non so ke di romantico nel percorrere la navata all'entrata con il papa' e all'uscita cn il tuo marito.. Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si io farò così!!! lo sposo sta fuori e da il boquet alla sposa poi va dentro!!! da noi usa così!!!
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Palermo
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho premuto invio involontariamente...dicevo...lo sposo dopo aver consegnato il bouquet"abbandona"la sposa e si mette in fila con la madre...la sposa aspetta ke finisce la"sfilata"e poi fa la,sua entrata...ma scusa il matrimonio dovrebbe avere il significato di "star per sempre insieme"e tu sposo lasci lei dopo un solo minuto???lo so lo so sto esagerando ma trovo orribile questa usanza nuova e nn lo faro
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Palermo
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Negli ultimi matrimoni in cui sono stata anchio ho assistito a questa nuova usanza ke lo sposo aspetta fuori....x me e orrenda...cioe vedevo sposa e sposo ke si vedevano e salutavano fuori e un secondo dopo lo sposo"abbandona"la sposa e si mette in "fila"
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2014 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dentro mi piace di più!!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricordo di aver partecipato solo ad un matrimonio che lo sposo ha aspettato fuori l arrivo della sposa. Da noi si usa che lo sposo aspetta con la mamma all altare,e la sposa arriva accompagnata dal papà
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di si Smiley winking io personalmente di damigelle non ne ho Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Sardegna lo sposo va a casa della sposa e le consegna il boquet. Successivamente si forma il corteo nuziale. All arrivo in chiesa gli invitati entrano mentre il sacerdote accoglie gli sposi poi fanno l ingresso lo sposo con sua madre e la sposa con il padre.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me in sicilia lo sposo attende all'ingresso la sposa ,le consegna il bouquet ufficiale(la sposa arriva in chiesa con un bouquet meno vistoso),poi entra lui e la mamma ,i paggetti e noi spose cinfine con il papà fino all'altare Smiley heart ....
    per me é la soluzione migliore:xkê cosi tutti vedono arrivare la sposa e vengono resi partecipi ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2015 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E le damigelle come andrebbero sistemate???
    Io ho le mie 3 amiche storiche e avevo pensando di fare: 2 davanti, io & Papa, e l ultima dietro. Può andare??
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io immaginavo che mi avrebbe aspettato all'altate, invece no! Il parroco mi ha detto che l'usanza, da noi, è che lui aspetta fuori con gli invitati il mio arrivo, poi entra in chiesa invitati, lo sposo con la mamma, il prete coi paggetti e testimoni ed infine io e mamma Smiley winking non vedo l'ora
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche noi faremo così. Tutti gli invitati dentro. La sposa arriva e entra col papà. Lo sposo aspetta all'altare
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Luglio 2014 Catania
    Patata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Catania si usa che lo sposo attenda la sposa di fronte il portone della chiesa;lui le consegna il bouquet e lei gli mette il fiore all'occhiello.poi lui entra con la madre,subito dopo gli invitati e successivamente la sposa col papa'accompagnati dalla maecia nuziale
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente all'altareeeeeeeeeeeeeeeee l'ho sempre sognato cosiii Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so lo sposo attende la sposa fuori dalla chiesa con tutti gli invitati.
    Gli apre la portiera dell auto e gli consegna il bouquet.
    Entrano tutti gli invitati, poi entra lo sposo a braccetto con la sua mamma e infine la sposa a braccetto con il suo papà.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipendi da voi e dal prete. Mio marito mi ha atteso dentro, anche perché il picchetto doveva fare gli onori sia a mia suocera che a mio padre. Ma non mi sarebbe piaciuto che mi attendesse fuori dalla chiesa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me lo sposo e gli invitati aspettano la sposa fuori dalla chiesa...
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio é tuo!!!! Il tuo FM ti aspetterá all altare e tu farai l entrata trionfante con il tuo bello paparino Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sposo aspetta in chiesa nel mio paese
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2014 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze,

    peccato che dove mi sposo io (in Umbria), si usi aspettare tutti la sposa fuori alla chiesa.
    Gli invitati aspettano che la sposa esca dalla macchina e poi, alla rinfusa, entrano nella chiesa... chi prima chi dopo...
    Questa usanza non mi piace affatto, in quanto io vorrei entrare all'ultimo accompagnata da mio papà con la musica.

    Il mio fm dice che guardo troppo Real Time e che non riuscirò mai a far entrare prima gli invitati, perché loro aspettano proprio il momento che la sposa esca (o cada) dalla macchina Smiley smile

    Voi cosa mi consigliate?
    Anche da voi si fa' così?

    Grazie Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2014 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di fare cosi: mio papa' mi aiutera' a scendere dall'auto e poi mi portera' fuori dalla chiesa dove mi aspetta il fm con il bouquet!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione