Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Aprile 2027 Milano

Location per micro-wedding

Veronica, il 23 Settembre 2025 alle 14:01 Pubblicato in Ricevimento di nozze 2 43
Ciao a tutte/i,
Ci sposeremo il prossimo settembre, data ancora da definire. Stiamo riscontrando difficoltà nel trovare una location adatta al nostro matrimonio, che sarà intimo. Contiamo 46 persone in totale, se vengono tutti, inclusi 10 bambini. Cerchiamo un posto dove poter celebrare anche il rito civile. Tutti i posti contattati fino adesso chiedono un minimo di 80 adulti e io onestamente non voglio invitare parenti con cui non abbiamo un rapporto giusto per fare numero. Avete avuto esperienze simili? Conoscete location adatte? Siamo in provincia di Milano ma valutiamo anche Varese, Pavia, Como, Novara...

43 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 18 Novembre 2025 alle 11:20
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei dirti ma sicuramente con le offerte in giro troverai sicuramente. Aggiornaci!

• Rispondi
  • Estelle
    Sposa Principiante Settembre 2027 Lodi
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo confermato come location il castello di Corneliano Bertario, un castello che resta intimo e che ci ha rubato il cuore. Non ci hanno chiesto un numero minimo di partecipanti. Potresti provare a sentire direttamente Top Parties events, che si occupa dell'organizzazione presso di loro Smiley smile

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2026 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo il 13/9/2026 in provincia di BS e saremo in 22. Se cerchi qui vedi i ristoranti e le location che non hanno il minimo di invitati alto (60 di solito). Tra BG e BS per esempio ce ne sono diverse. Un bacio

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2024 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alla Rocca di Montalfeo a Godiasco (Pv) con rito civile in location, nello specifico non avevamo problemi di numero minimo perché eravamo un centinaio ma provate a chiedere. Michele e il suo staff per noi sono stati preziosi, estremamente disponibili e professionali.
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Novella Maggio 2026 Vicenza
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente un ristorante carino sui colli potrebbe essere adatto ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze, davvero. Mi sto segnando ogni suggerimento. Il mio FM ha deciso di estendere l'invito anche ad alcuni nostri familiari stretti per cortesia, ma comunque anche venissero tutti arriveremmo ad un massimo di 55 persone.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2026 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi matrimonio intimo.. siamo riusciti ad avere la location scegliendo un giorno infrasettimanale. Dalle tue parti non conosco nulla mi spiace
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Dicembre 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica
    noi siamo in 45 e ci sposiamo al ristorante club horses di Misinto.
    è casa comunale, quindi puoi fare cerimonia e ricevimento assieme. mi sento di consigliartelo perché conosco molto bene Fabio, il proprietario, che è un vero professionista
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a guardare il Portico a Monticello o Fondo Brugarolo a Sulbiate

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Novella Settembre 2026 Bergamo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,
    noi abbiamo scelto Villa Surre sul lago di Iseo per il nostro matrimonio intimo,
    eventualmente so che anche la Madonnina di barni in provincia di como offre una formula per matrimoni xxs!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Novello Settembre 2026 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho riscontrato lo stesso problema. Io ho prenotato una location molto carina a cogliate si chiama a ca del zep e il numero minimo alto era solo di sabato! Spero di esserti stata di aiuto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2026 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica. Non so quale idea di matrimonio hai ma questa location fa rito civile con ospiti da 30 ma solo dal lunedì al venerdì. Si chiama CASACOCÒ e la trovi anche qua. Anche Tenuta Casale del Castellaccio che non ha un numero minimo di partecipanti e non ha giorno obbligato di cerimonia. Tenuta Casale del Castellaccio fa rito civile e non ha obbligo di minimo di pax. Tre diverse fasce di costo e zona ma sono molto interessati. Vedrai che la trovi!
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️❤️🫶🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Che meraviglia!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è successo anche a me, ti trattano come cliente di serie b e spesso ti impongono un costo fisso da sostenere a prescindere dal numero di invitati.. fai prima ad invitare piu gente che a trovare un posto adatto Smiley sad

• Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 7 e abbiamo prenotato una villa trovata online sul lago di Como!
    Ne puoi trovare molte e di diverse grandezze anche adatte al vostro numero!
    Ce ne sono qui, booking, airbnb, sicuramente troverai la struttura giusta, devi poi pensare se prenoti una villa privata a scegliere il giusto catering. Noi abbiamo scelto Alberto Lattuada come chef che dovrebbe essersi registrato su matrimonio.com o farlo a breve insomma ed è stato bravissimo!Sul lago ci sono veramente molte opzioni romantiche come ville con vista!!!Location per micro-wedding 1
    Location per micro-wedding 2Location per micro-wedding 3
    Location per micro-wedding 4

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si anche noi abbiamo fatto molta fatica, noi siamo di Verona e siamo in meno di 40, a noi alcuni ristoranti ci hanno detto va bene però pagate la differenza fino al numero minimo che sono 90 persone. Alla fine abbiano trovato un ristorante che ha anche le camere con piscina e un parco enorme molto bello dove si mangia anche molto bene. Per la cerimonia la faremo in comune E poi ci spostiamo.
    Ci sposeremo anche noi il prossimo settembre
    • Rispondi
  • Manolo
    Sposo Novello Settembre 2025 Lecco
    Manolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ti consiglio trattoria il portico a Monticello Brianza , non farti trarre in inganno da trattoria e super bello e i proprietari sono magici noi ci siamo sposati il 2 settembre di quest’anno super consigliata
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in Toscana ma ti posso dire come abbiamo fatto noi. Microweedinf, bellissimo, molto intimo ed emozionante... abbiamo cercato fra gli agriturismi della nostra zona,con ristorante interno,con un bellissimo spazio all' aperto dove ci hanno permesso di celebrare il rito simbolico (il giorno prima abbiamo messo le firme in comune). Non hanno inoltre fatto storie per le disdette dell' ultimo secondo ed essendo una struttura non troppo grande,ci hanno dato l' esclusiva di tutta una zona ... è stato un matrimonio perfetto😍
    • Rispondi
  • Loc_95
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo circa una quarantina di persone,purtroppo lontano da te ma non disperare! Noi abbiamo trovato una location che fá matrimoni di massimo 80 persone perfetta ma prima abbiamo guardato anche agriturismi e ristoranti. Soprattutto per gli ultimi, magari non pubblicizzano i loro servizi ma sono disponibili a tenere riservato tutto il ristorante per voi !
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per fare rito civile in location è necessario che il posto sia casa comunale, e di solito lo sono le ville, che hanno quindi spazi piuttosto ampi. Io ti consiglio di fare la cerimonia in comune e poi andare tutti in un agriturismo o ristorante! Oppure, come abbiamo fatto noi, la mattina siamo andati in comune solo noi e i testimoni, e al pomeriggio abbiamo fatto il rito simbolico con tutti gli invitati!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo: è casa comunale quindi matrimonio civile in loco, con possibilità di avere una stanza (è ristorante e hotel)
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Ottobre 2025 Pavia
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova anche Villa Nucci ad Abbiategrasso, ideale per 50 persone.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto lo stesso problema, addirittura alcune location avevano un minimo di 100 invitati (io arrivavo appena a 40). Alla fine ho trovato un ristorante che non pretende il numero minimo: la Bergamina, Arcore. Mi sposerò tra qualche mese
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Ottobre 2025 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono stata un paio di anni fa a un matrimonio con più o meno una quarantina di invitati a Villa Cavenago a Trezzo sull’Adda. È stata una giornata magnifica.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Novella Settembre 2026 Novara
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova a contattare la tenuta a monticello a Pombia (NO). Anche noi saremo una 40ina e loro accettano..
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Feremo un rito civile. Preferiamo celebrare e festeggiare il matrimonio nello stesso posto.
    Per come la vediamo noi non è questione di nord o sud; io ho origini siciliane e non inviterei mai tutto l'albero genealogico ma solo i parenti con cui ho un rapporto vero e che ho piacere ad avere con noi quel giorno. Per dire, su nove zii/e di primo grado ne inviterò solo una; stessa cosa lo sposo. Non invitiamo nemmeno sua nonna che abbiamo visto l'ultima volta più di 4 anni fa e, in 16 anni che stiamo insieme, l'abbiamo vista in tutto 2 volte.
    Quando sento matrimoni con grandi numeri penso sempre quanti di quegli invitati sono persone che si vedono e frequentano realmente e quanti vengono invitati solo perché, per una legge non scritta, si deve fare. Io onestamente tra lavoro, casa e bimbi piccoli faccio fatica a mantenere salde le poche amicizie che abbiamo. Scusate il pippone, ovviamente non giudico nessuno, sono riflessioni mie personali. Da ragazzina sognavo anche io un matrimonio in grande ma col tempo, soprattutto diventando mamma, ho rivalutato molte cose.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare il rito civile o il simbolico? Se e’ il primo non puoi andare ovunque. Nel secondo caso, hai provato posti che fanno anche da ristorante oltre che da location per matrimoni? Dalle parti di Milano sud est forse qualche collega in passato e per matrimoni piccoli e’ stato a La Rampina oppure al Lago Malaspina. Onestamente io ho avuto il problema contrario pero’ al nord non dovrebbe essere complicato come al sud non avere un numero minimo.
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il prossimo anno in Puglia anche da noi hanno richiesto il numero delle persone da noi un matrimonio piccolo è di 100 persone grande è da 250 in su .Noi sarà piccolo ma preferiamo pochi ma buoni. Tanto si sa come la fai e la fai le disdette sono all ordine del giorno.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene,io a breve mi sposo quindi ho già passato questa fase ma posso dirti che come per te molte location si sono escluse da sole nel momento in cui le contattavi per prenotare un sopralluogo in quanto vogliono un minimo di 80 se non di 100 o 150...inutile dire che la location che abbiam scelto ha chiuso un occhio facendo scendere il numero a 70 (avevamo alla carta 84 invitati ma ci siam tenuti bassi considerando che alcuni molto anziani forse non sarebbero venuti poichè vengono dal nord e mi sposo al sud) e nonostante ciò adesso a -23 giorni mi trovo con 66 invitati sicuri e posti vuoti che pagheremo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, siete state preziose 😊
    Ho contattato la Madonnina Barni e Villa Garini Bianchetti!
    • Rispondi
  • Achillea
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Achillea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse è fuori zona, ma Villa Vittoria a Laglio, sul lago di Como, è molto bella e adatta (solo) a matrimoni in piccolo (mi pare massimo 60-70 persone). Buona ricerca!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione