Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Master Giugno 2014 Messina

Ma da voi si usa fare il ricevimento dei regali??

Maria, il 11 Settembre 2013 alle 15:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31

Ciao compagne di questo interminabile viaggio! Mi chiedevo come si usa fare da voi per i regali! Ora mi spiego meglio... qui si usa ad esempio fare la lista nozze e negli inviti mettere il bigliettino col nome del negozio dove è stata aperta la lista e il giorno del ricevimento dei regali. Di solito i giorni del ricevimento sono un sabato e una domenica circa 10/15 giorni prima del matrimonio. Dunque gli sposi aprono le porte di casa loro ad amici e parenti! Si prepara un bel tavolo con i pasticcini (di solito paste secche) e confetti e bibite! Gli invitati arrivano con i regali o con le buste e man mano gli sposi sistemano i regali con i bigliettino di auguri...ad esempio i bicchieri si piazzano in vetrina nel salone, il centro tavola sul tavolo e via dicendo. Le persone man mano che arrivano girano casa e vedono i regali ricevuti! Dunque in sala il giorno del matrimonio non arrivano regali tranne qualcuno ke magari viene da fuori e da la busta così al volo agli sposi! Da voi come si usa fare? I regali che non sono buste dove li ricevete?

31 Risposte

Ultime attività da Elena , il 12 Settembre 2013 alle 21:39
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

18 oreeee??? Ommamma ma scherziamo??? Smiley surprise sfatiamo certi miti....a volte mi chiedo da dove saltino fuori!Smiley laugh

Cmq per rispondere alla tua domanda...io l'avevo sentita questa cosa una volta, l'avevano fatta delle persone di paese e anche a me sembrava veramente l'esposizione di un negozio e non ne capisco il motivo.... sinceramente ogni tradizione ha radicato un motivo particolare, ed è bella proprio per questo, poi sta alla persona se se la sente di seguirla o no...tu fai quello che ti senti di fare!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma anche dopo il viaggio o dopo il matrimonio... dunque intanto li devi uscire di tasca invece ricevendoli prima sai....

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello è vero, ma le buste ti possono arrivare in qualsiasi momento!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa buona del ricevere i regali 10/15 gg prima delle nozze è che se ti fanno tante buste hai la liquidità x pagare ad esempio la location o i soldi in tasca x il viaggio di nozze e magari uno si può regolare in viaggio... ricevendo una bella somma ci si può permettere di spendere qualche soldino in più! Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai un fidanzato messinese??? Non puoi non fare il ricevimento dei regaliiii!!! Forza....porta le nostre usanze a Genova!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia, terribile come idea!! Menomale che qua si usa diversamente. Già gli ultimi giorni erano abbastanza frenetici e quando magari io ero presa dalle pulizie non avrei proprio avuto voglia del via vai di persone.

Qui si usa fare la lista o in agenzia di viaggi o nei negozi di cose per la casa. In quest'ultimo caso il negozio circa una quindicina di giorni prima del matri ti fa una consegna e poi tu metti tutto in ordine con calma senza persone che vanno e vengono. Alcune persone magari preferiscono ritirare il regalo dal negozio e portartelo di persona se magari non verranno al matrimonio, ma non c'è un obbligo.

Per le buste invece o ti vengono date prima del matri alla prima occasione di vedersi o vengono portate al matrimonio e consegnate ai genitori o addirittura qualcuno dà la busta dopo il matri al rientro dal viaggio di nozze. Anche qui non c'è una regola fissa, ma di sicuro non si usa fare il portabuste!

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-( Questo mi dispiace! Ma come hai detto giustamente tu,l importante èche il matrimonio sia al primo posto x te e il tuo ragazzo... infondo siete voi ad unirvi! :-)

tornando alle tradizioni comunque, a parte questa ti dico anche che da noi ce se sono alcune che sono veramente esagerate... e che personalmente non rispetteremo. se dovessi seguire tutto alla lettera, da noi arriveresti al matrimonio con i capelli bianchi!!!:-)

• Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scherzi a parte, trovo che sia una tradizione molto bella, e che anzi va mantenuta. In fondo da regione a regione abbiamo usi diversi e pertanto quello che da una parte è normale "saper vivere" da noi può essere visto come intrusione.

Personalmente devo ammettere che per la mia mamma il mio matrimonio è un po' l'ultima cosa a cui pensare perchè ci sono diversi problemi in famiglia al momento che letteralmente offuscano la gioia per le mie nozze. La cosa mi dispiace motlo e mi rattrista a volte, ma all'alba dei 32 anni ho dovuto mio malgrado imparare a sapermi mettere da parte. Questo matrimonio è al primo posto per me e il mio fidanzato e tanto basta Smiley smile

però leggendo di queste vostre abitudini, voglio approfondire col mio fidanzato essendo lui di Messina!!!! vuoi mai che si possa traslare una tradizione simpatica da queste parti!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahahah è bello confrontarsi su queste cose..io del centro sud, il mio fm del nord..quando ci confrontiamo su alcuni temi c'è sempre da ridere Smiley smile Dall'Abruzzo vengono in pochi quindi non ci stiamo facendo problemi ad organizzare un matrimonio "alla nordica" come gli dico io Smiley winking Per esempio da noi si usa non invitare il vicinato alla cerimonia magari (oddio ho assistito anche a nozze di 700 persone veramente, ma generalmente si evita), però i vicini sono "Moralmente obbligati" a farsi i regali, che si portano da un mese a qualche giorno prima del matrimonio a casa dei genitori degli sposi che devono quindi essere sempre pronti a "ricevere", la confettata si realizza lì quindi Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, un momento... da noi comunque ci sono degli orari prestabiliti... che si fanno scivere sulla partecipazione... del tipo " Gli sposi riceveranno dal giorno x al giorno Y... dalle ore tot... eh lo so che èuna roba un pò così... ma da noi sono proprio le mamme a tenerci... quindi... le accontentiamo!

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente quì da me i regali li portano qualche giorno prima del matrimonio, è per il grande giorno si allestisce un tavolo nella sala dove si espongono tutti i regali in modo che chi vuole può vederli....

• Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente??? Smiley surprise
    se propongo una cosa del genere a mia mamma mi sala il didietro!!!

Direi che no, da noi non usa!!! Ospitali come siamo noi genovesi, pensare a gente che si insidia tra le mura domestiche a tutte le ore è intollerabile!!! ahahahahahahah

• Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E si lo so, sono stata diversi matrimoni a Napoli, avendo mamma napoletana, sono belli da una parte ma anche interminabili, sempre a mangiare a un certo punto non riuscivo più a sedermi avevo paura che mi saltassero le cuciture del vestito!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, può sembrare strano a chi non è abituato. C'è chi ancora fa così con i regali ma di solito ora si posizionano al proprio posto col bigliettino esposto. Tipo la mia amica ha ricevuto il frigo e sopra con la calamita ha lasciato il biglietto di auguri. Paese che vai usanze che incontri. Anche a noi sembrano così strani i matrimoni del nord xò ogni paese ha la sua. Esempio a Napoli la festa di un matrimonio dura almeno 18 ore, allucinante! Adoro i napoletani ma io non reggerei così tante ore.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho visto fare a una mia amica quando si è sposata, un tavolo a casa sua imbandito con tutti i regali ricevuti, una sorta di esposizione e sinceramente non mi è piaciuta, primo perchè aveva gente che entra e usciva e gironzolava per tutta casa, e poi mi sembrava tipo una bancarella con tutti gli oggetti esposti!!

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo l'esistenza di un giorno x ricevere i regali.... Vabbe che io nn farò ne lista nozze xche io e il mio fm abbiamo già comprato tutto x casa ( molte cose ancora nn le abbiamo ritirate) xo ho visto che in molti casi i regali agli sposi venivano recapitati da un fattorino e nn dagli amici o chiunque avesse fatto il regalo !!!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia noooooooooo!!! Megli avere due giorni, cmq a noi non pesa affatto il ricevimento, anzi ci fa piacere ke gli invitati vedano casa nostra.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lory, era da un pò che nn ti vedevo sul forum!

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui invece c'è la bruttissima usanza di andare a casa degli sposi in qualsiasi ora del giorno di qualsiasi giorno a portare il regalo. In pratica da 2 mesi prima del matrimonio hai un via vai di gente tutti i giorni devi mettere a posto casa e imbandire la tavola con biscotti,confetti,salatini bibite e altro.

preferirei di gran lunga avere 1 o 2 giorni prefissati

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No a oarte il fatto che nn hp fatto la lista nozze ma cmq qui nn si usa e meno male direi!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna da noi non si usa così, anche perchè a me non piacerebbe molto mostrare a tutti gli invitati tutti i regali ricevuti. Chi fa la lista di nozze inserisce nella partecipazione il bigliettino del negozio in cui è stata aperta e gli invitati si recano in negozio o a mezzo bonifico acquistano i regali o versano quote se i regali sono grandi.l Alla fine gli sposi ritireranno i regali in negozio o sarà il negoziante a portarli a casa.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! No da noi se una fa la lista nozze sono i proprietari del negozio che ogni tot di regali acquistati li cosegnano agli sposi con i vari bigliettini lasciati da chi ha fatto il regalo...chi non è invitato e magari fà un piccolo pensiero lo porta a casa o della sposa o dello sposo e gli si dà un piccolo sacchettino di confetti!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Marzo 2014 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Abruzzo si usava tantissimo (qui in Lombardia no fortunatamente) anche se negli ultimi tempi non ho più partecipato ad un ricevimento nemmeno in "terra natìa"..fortunatamente è un'abitudine che si sta perdendo

• Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da me non si fa..

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io penso che per fortuna da me non si usa...sai che stress!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

INFATTI ANCHE IN VENETO I REGALI VENGONO CONSEGNATI DAL NEGOZIO O DALLE PERSONE STESSE PERO' QUANDO VOGLIONO....PER LE BUSTE DI SOLITO VENGONO CONSEGNATE IL GIORNO DEL MATRIMONIO OPPURE AGLI SPOSI PRIMA DELLE NOZZE.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta si faceva anche qui a casa dei genitori, ora a direttamente a casa degli sposi 10/15 gg prima del matrimonio!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lista nozze o meno, che siano oggetti o regali in busta... si usa anche da noi... gli sposi ricevono nelle case dei rispettivi genitori dai 15 giorni prima delle nozze, con relativo buffet (un vero lavoraccio x le nostre povere mamme!)

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche qui delle volte consegnano i negozi della lista nozze, ad esempio se si tratta di tv, frigo ecc ma vengono consegnati entro la data del ricevimento x poterli mettere in bella vista ai parenti che vengono a vedere casa.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la tradizione di aggiungere alla partecipazione il bigliettino con la lista di nozze c'è anche da noi ma per quanto riguarda i regali non sono gli invitati a consegnarli ma direttamente il negozio in cui si è fatta la lista nozze ...

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sinceramente abbiamo ricevuto solo 4 regali da persone non invitate e ce li hanno dati quando è capitato, mentre le buste tutte in sala. Da noi non si usa fare un giorno di ricevimento regali (e io aggiungo per fortuna, perchè avevo già abbastanza pensieri!!! :-) )

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione