Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Maggio 2015 Torino

Ma... perché il regalo ai testimoni?

Alessia, il 19 Maggio 2015 alle 02:05

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 113

Trovo assurdo fare regali "costosi" ai testimoni. L'ho detto ecco. Adesso lo sapete. Non lo concepisco. E allo stesso tempo mi chiedo " ma è DOVUTO"?? E se lo faccio. .. c'è un budget da dover rispettare? Siamo a meno 10, e non riesco a dormire perché mi è venuto in mente codesta assurdità del...
Trovo assurdo fare regali "costosi" ai testimoni.
L'ho detto ecco. Adesso lo sapete.
Non lo concepisco.
E allo stesso tempo mi chiedo " ma è DOVUTO"??
E se lo faccio. .. c'è un budget da dover rispettare?
Siamo a meno 10, e non riesco a dormire perché mi è venuto in mente codesta assurdità del regalo ai testimoni -,-'.

113 Risposte

  • G
    Sposa Principiante Settembre 2016 Torino
    Georgie88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Alice per la tua risposta,

    Cercherò di convincere il mio futuro marito perché lui è contrario a farlo, c'è rimasto male anche lui perché anche se non era il testimone è stato coinvolto molto e non abbiamo ricevuto nessuna riconoscenza per questo.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Maggio 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo per i testimoni non dev essere x niente costoso, nessuno ti obbliga
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto loro proprio un regalo, solo un piccolissimo pensierino simbolico accompagnato da una frase scritta da me che rievocano la luce e la gioia di quel giorno... Spesa totale, credo sui 6 euro x entrambi i testimoni. X me ciò che conta davvero è il significato e il ricordo e siccome loro sono amici, ci conoscono benissimo e anzi la pensano proprio allo stesso modo, hanno apprezzato. Figurati che io non concepusco neanche il fatto che siccome uno è testimone sia twnuto a farti un regalo costoso, x non parlare del comprare le fedi (il che x qualcuna sembra quasi essere un obbligo morale)....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo uno per parte e saranno le nostre testimoni. Abbiamo speso 250 euro a testa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non usa fare un regalo diverso ai testimoni
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti farle il regalo...proprio perchè lei ti ha negato la possibilità di avere un ricordo simbolico...non lo fare anche tu!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me d'obbligo non c'è niente!!!
    Poi però io ho scelto come testimoni 2 persone molto importanti x me e quindi ma fa piacere che abbiano un qualcosa che ricorda me,il mio giorno e soppratutto il ruolo che avranno nella mia vita...e proprio per questo pensavo ad un bracciale che avrà qualcosa del colore tema del matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Viterbo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso che ci sia l'obbligo..ma io ai miei gliel'ho fatto alla mia amica un bracciale pandora mentre alla zia dl mio fidanzato che è più grande farò una cornice d'argento con la foto di noi..nel caso dopo sposato!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossi in te le regalerei qualcosa di particolare. Darle uno schiaffo morale é la soddisfazione che puoi prenderti
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se le hai scelte è perche sono importanti quindi per me è giusto fare qualcosa in piu rispetto alla bomboniera che darai alle altre persone, io probabilmente come bomboniera farà una bottiglia di brut agli invitati mentre ai testimoni farò una scatola da tre bottiglie in legno, giusto per differenziarli dagli altri invitati... poi non c'è nessuna regola, ognuno è libero di fare come preferisce.. però credo sia un gesto carino... io farò qualcosa di diverso anche ai genitori e alla mia nonna.... per gli invitati ho un budget di 12€ mentre per i testimoni spenderò circa 50/60 euro cad... x 4 testimoni

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un regalo diverso solo perché so che si sbatteranno tanto per l'addio al Nubilato e quindi le vorrei ringraziare. Ma senza spendere cifre eccessive
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto x tutti bomboniere fai da te. Per idue testimoni bomboniera e orologio fondazione veronesi x 25€ l'uno. Le fedi la ha comprate la mia mamma
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessia ..tu non DEVI fare proprio niente. Ma se li hai scelto come testimoni, loro e non altri, un motivo ci sarà! Il regalo che può valere 10 come 1000 euro si fa per ringraziarli di esservi stati vicini. È un simbolo. Poi dipende dal rapporto e dalla disponibilità economica ovviamente! Io regalerò un tour di 8 ore in costiera amalfitana che mi costa circa 300 euro! È un regalo fatto col cuore.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Settembre 2016 Torino
    Georgie88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la testimone e non ho ricevuto nessun regalo, gli sposi non ha dato nemmeno le bomboniere, sinceramente ci sono rimasta molto male. Ho un rapporto molto bello con la ragazza a cui ho fatto da testimone, siamo come sorelle e mi aspettavo un ricordo del suo matrimonio e invece nulla. Io le ho regalato oltre alle fedi insieme agli altri testimoni, anche 600 euro, ma non è tanto una questione di soldi perché se li merita tutti, quanto il gesto per ringraziare chi ti ha fatto da testimone e ti è stata sempre vicina anche nei giorni precedenti il matrimonio. Quindi secondo me anche una piccola cosa andrebbe regalata.

    Ora lei sarà a sua volta la mia testimone, secondo voi come devo regolarmi? Io anche a questo punto non vorrei regalarle niente! Sono rimasta davvero molto delusa.....

    Grazie

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto regali non troppo costosi anche se effetivamente non sono proprio economici ma d'altro canto si tratta di mia sorella e mio cognato, per le testimoni del mio fm ci pensa lui e saranno quei pacchetti di 2 giorni viaggi romantici ecc. purtroppo non abbiamo fatto bomboniere solo confetti.

    • Rispondi
  • CHIARA
    Sposa Abituale Giugno 2015 Ferrara
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, al massimo si fa una bomboniera più grande! All'inizio avevo pensato: portiamo i nostri 2+2 testimoni alla prova generale del menù ( poi alla fine abbiamo optato per mantenere segreto il menù)!
    Dopo aver saputo alcune cose ( positivissime) ed esserci sorpresi di quanto avessero a cuore il nostro Matrimonio e quanto tenessero a noi, e dopo aver imparato qui da voi tante usanze diverse, tra le quali appunto il regalo importante ai testimoni, mi sentivo in dovere di ringraziarli in maniera speciale. Mi sono commossa! Mi sentirei in colpa a non fare un regalo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia se devi farlo ma Nn lo senti Nn farlo! Nn c'è' nulla di obbligatorio!
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao alessia, il regalo ai testimoni non è affatto obbligatorio!!! noi abbiamo fatto solo la bomboniera!!!

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli farò una bomboniera più grande.
    Invece dei 10cl di glassa di aceto balsamico a loro faccio quella da 50
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pordenone
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Io lo faccio perché per noi non sono "semplici" invitati, ma persone che in questi mesi ci stanno dimostrando quanto ci tengono a noi in tutto e per tutto, e così voglio ringraziarli in un modo più "importante" degli altri, come importante vedo il loro ruolo.(fare la stessa bomboniera che faremo ad esempio per persone che vengono "per dovere", e credimi, nei mesi tanti amici mi hanno deluso e ho capito che tra gli invitati ho anche persone così, non mi pare una cosa carina). Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io farò così! Stessa cosa vale per i genitori.. Comunque dalle mie parti tutti fanno un regalo per i testimoni, magari va anche a zona.. Comunque il regalo ai testimoni non è un'assurdità! Smiley smile poi magari dipende da come sono e si sono comportati i tuoi! L'importante è che ognuno faccia quello che si sente, se per te è un'assurdità è inutile che lo fai per forza!!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Biella
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia di dovuto a mio parere nn c'è proprio nulla , bisogna fare quello che si può e soprattutto che ci si sente di fare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. A me regalano la fede quindi non posso presentarmi con una bomboniera da 5 euro... Comunque una cosa carina bisogna farla
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo faremo... Non ci aspettiamo regali sostanziosi dai testimoni, che sono ragazzi come noi e non vogliamo metterli in difficolta' con chissa' quale regalo. Avranno la bomboniera come tutti
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto delle bomboniere semplici e carine per gli invitati...per i nostri testimoni che sono marito e moglie una bomboniera più bella ed elegante...mi sembra il minimo...a prescindere che loro ci hanno regalato le fedi....non é un obbligo il regalo...ma io l ho fatto con assoluto piacere Smiley shame
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti, io pensavo a un ricordo del giorno, ma avendo letto tanti che facevano regaloni !

    Poi ci sono "scuole di pensiero", "galatei per matrimonio" e regioni, dove ai testimoni si fanno veri e propri regali e non solo ricordi di quel giorno !!
    Chi ha ragione? Tutti e nessuno!



    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di obbligatorio non c è nienteSmiley winking le nostre testimoni sono le nostre due sorelle, le quali ci regaleranno le fedi. Ma a parte quello che ci regaleranno, ci faceva piacere il fatto che avessero qualcosa di "materiale" in ricordo del nostro matrimonio, per questo abbiamo comprato due braccialetti uguali della Svarowski..li adoro e per un pelo non ne ho comprao un terzo per meSmiley laugh

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2015 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il regalo ai nostri testimoni, non perché lo hanno chiesto, nè perché gli è dovuto, né per usanza.... ma perché ci teniamo che anche a loro resti un ricordo del nostro giorno più bello! Ognuno ha il proprio budget, mica bisogna spendere per forza cifroni.... non conta quanto spendi, ma secondo me è il gesto e il simbolo di quel giorno... tutto qui!
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo faccio il regalo ai testimoni...qua non usa! E bomboniere uguali per tutti!!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io sono d'accordo con loro.. L unico regalo lo faremo alla mia testimone e suo marito perché ci regalano le fedi e costano veramente tantissimo e visto che ci sentiamo un po' in colpa a loro faremo un regalo ma agli altri 5 no..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2015 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo con Paolita. anche per me è un'usanza assurda e uno spreco di soldi. Nessuno ha obbligato ai testimoni di essere tali. se lo hanno scelto è perchè a loro fa piacere. non serve premiarli per questo. sono stata testimone ad un matrimonio a cui ho ricevuto un regalo (che assolutamente non mi aspettavo eprchè dalle mie parti non si fa) ma credimi avrei preferito che quell'importo che hanno speso per me lo avessero destinato ad altro. noi non faremo regali ai testimoni

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Creso che la regola sia fare bomboniera diversa, più carina. Basta. Poi ogni posto ha le sue usanze, ma non devi sentirti obbligata... Tu non metti le mani in tasca a loro pretendendo chissà che regalo e loro non lo fanno con te!!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente e' dovuto... Niente è dovuto agli sposi e niente è dovuto ai testimoni! Dovrebbe essere un piacere o anche un attenzione in più verso di loro!;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione