Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna

Make up e acconciatura da sole il giorno delle nozze: sì o no?

Vii, il 27 Agosto 2022 alle 15:12 Pubblicato in Moda nozze 0 43
Salvato
Ciao! Secondo voi si può fare make up e acconciatura da sole per le proprie nozze? Ho paura che il prezzo sia alto e la spesa non necessaria, il mio fidanzato mi ha espressamente chiesto di evitare di "buttare i soldi" per una make up artist. Generalmente con il trucco da sola me la cavo, userò un po' di correttore, mascara e un rossetto del colore delle mie labbra, tutto molto naturale... per l'acconciatura, magari un semi-raccolto con qualche forcina non dovrebbe essere troppo difficile. Non so. Che ne pensate? Voi come farete/avete fatto?
Ps. Lo stile del matrimonio non sarà molto chic, quindi io stessa sarò una sposa semplice e poco chic😂

Chiama un'esperta!!!!!

79%

237 voti

Fai tutto da sola

4%

13 voti

Esperta solo x il makeup

1%

4 voti

Esperta solo x i capelli

15%

45 voti

43 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 6 Settembre 2022 alle 12:21
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me è meglio da una professionista 🥰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi truccherò da sola, ma alla mano esperta della parrucchiera non rinuncerò!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi truccherò da sola, però onestamente sono abbastanza brava e ho prodotti di livello, ho fatto 4/5 prove e ho scelto il mio make up, ma ripeto, sono anni che mi alleno 😂 per i capelli volevo farli anche io da sola, sul web trovi decine di tutorial su come fare dei semi raccolto semplici e carini, ma alla fine (dopo un paio di prove) ho scelto di farmi fare l’acconciatura dal mio parrucchiere e siccome anche il mio sarà un semi raccolto semplicissimo, mi fa pagare solo la piega(andrò con i capelli lavati la sera prima) e il prezzo sarà quello di una normale piega..quindi se puoi, professionista solo per i capelli! Però allenati con il trucco e spendi qualcosina per dei trucchi buoni, un buon fissante spray ecc.(sicuramente risparmi rispetto alla truccatrice)
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che non concepisco il discorso del tuo fm assolutamente (i soldi sono i miei e li spendo come voglio), io per il giorno del matrimonio non starei a pensare che i capelli non si reggono e il trucco non è venuto bene! mi affiderei a delle esperte.. ci si sposa una volta e io ho voluto concedermi tutto quello che ritenevo giusto per me, per sentirmi bella e a mio agio

    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per prima cosa, direi che non spetta a FM decidere. Scegli TU come spendere i tuoi soldi.

    In secondo luogo, secondo me dipende moltissimo dalle tue capacità. Se opti per un trucco molto semplice e una acconciatura molto semplice (tipo un banale chignon che puoi coprire di lacca e non si muove da lì) puoi anche provare. Se vuoi un qualcosa di un pelo più speciale mi rivolgerei a un professionista, può andare bene anche solo la parrucchiera solita e una acconciatura che non richieda troppo lavoro in modo da sperare di spendere qualcosina in meno.

    E poi tieni conto del fattore ansia: quel giorno sarà come essere sotto acidi, avrai la lucidità di gestire un trucco o una piega che non sta venendo come vuoi?

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia una cosa fondamentale e non soldi buttati. Certo devi trovare una persona che ti faccia un buon prezzo così stai nel budget altrimenti rischi di sforare…ma non è sicuramente impossibile! Io ho preferito tagliare su altre cose che reputavo superflue come ad esempio le bomboniere e ho optato per delle bomboniere solidali.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamo un esperta sia per il trucco che per i capelli
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ma perché il tuo ragazzo ti chiede di non buttare i soldi? Alla fine penso siano i tuoi soldi, quindi puoi farci quello che vuoi. In più avere una buona base trucco che non faccia l’effetto faccia sciolta a metà matrimonio penso sia importante. Idem con L’acconciatura.
    Comunque quel giorno ci sarà talmente tanto trambusto in casa, che è meglio evitare tu possa impazzire dietro a trucco e parrucco fai da te…
    Vai da una esperta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2023 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possibilmente affiderei tutto ad un'esperta. Se dovessi contenere la spesa mi arrangerei da sola con il makeup ma non per i capelli, perchè il makeup ce l'ho tutto sotto controllo guardandomi allo specchio mentre con i capelli è veramente impossibile guardarsi bene da ogni angolazione!

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sei una professionista, io ti consiglio di non fare da sola. Il trucco sposa e l'acconciatura devono durare tutto il giorno, devono rendere bene nelle foto e secondo me può essere un azzardo fare tutto da sola. Certo, se sei davvero una super esperta che si intende di trucchi tanto quanto una mua magari lo puoi anche fare, ma se sei solo una abbastanza brava col trucco potrebbe non essere abbastanza.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Janaina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto sei brava. Se ti piace il make up che sei solita fare e guardando qualche tutorial riesci a farti una bella acconciatura perché non fare da sola? Poi ovvio che il girono delle nozze è bello anche farsi coccolare senza dover pensare a trucco e parrucco, ma la decisione spetta a te. Io sono negata in tutto quindi non potrei mai optare per arrangiarmi 😊😅😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mai capirò chi si trucca e parrucca da sola in un giorno simile. Sono soldi ben spesi per tantissimi motivi: quel giorno, te lo dico per esperienza visto che sono già sposata, non hai il tempo di fare nulla da sola.
    Non ci sono i tempi, magari qualcosa non viene, vieni distratta da fotografo parenti etc, e quindi va tutto alla rinfusa. Oltre a scarseggiare il tempo.Altro motivo, non hai un occhio in più che ti propone cose che magari non hai mai provato e che invece ti starebbero benissimo!
    Figurati, io che sono onicotecnica ed estetista sono andata a farmi truccare e fare le unghie, era impensabile fare tutto da sola. Se il tuo fidanzato ti dice così, chissene frega sinceramente, il trucco e parrucco sono cose essenziali per una sposa. Piuttosto si risparmia su altro se proprio si deve risparmiare, altrimenti fallo e basta. Su tutta la cifra generale che si spende, non credo sia quello a fare la cresta. Di a lui di togliere qualcosa che per uno sposo è essenziale.. e poi dai si può trovare qualcosa a prezzi modici.Almeno.. io la penso così
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I prezzi di truccatori e parrucchieri sono spesso fuori dal mondo. Io faccio così: messa in piega dal mio solito parrucchiere (il negozio è di fronte casa) e trucco cerimoniale con makeup artist (il cerimoniale costa sui 70 euro). Il cerimoniale è in pratica il solo trucco per quel giorno (niente fronzoli tipo trucco la vicina del panettiere di tua cugina). 🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama un’esperta per entrambe le cose: acconciatura e trucco devono durare e non credo tu abbia gli stessi prodotti duraturi dei fornitori. Indossare l’abito che ti piace ma poi Avere i capelli spettinati o il trucco rovinato non ha senso, rovineresti la tua immagine nelle foto. Naturalmente questo è il mio parere ☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il parrucchiere se non fai colori ec la piega se semplice non dovrebbe chiederti molto se non fai prove perché è semplice. Per il trucco in effetti hanno prezzi super esagerati e io sono come te vorrò qualcosa di leggero semplice e spendere quelle cifre mi sembra proprio di buttarli,chiederò a qualche amica o parente se sono in grado faremo una prova e poi vedremo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i capelli dovrebbero essere fatti da una persona esperta. Il trucco magari potresti farti aiutare da qualche persona fidata (un'amica o un parente).
    Io ho prenotato una persona che farà i capelli a me e mia mamma (cercando su questo sito sono riuscita a trovare una buona soluzione che si occupa sia di me che di mia mamma) e per il trucco mi affiderò a mia cugina (che ogni tanto fa trucchi per eventi). In questo modo il costo si è un pochino ridotto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per esperienza ti dico che quel giorno anche io che fino al giorno prima ero rilassatissima sono andata un po' in ansia 🤣 e anche mettersi il mascara era diventato un'impresa..pensa che dovrai fare tutto e bene in poco tempo e se hai i fotografi devi mettere in conto che nella preparazione ci saranno per immortalare questi momenti.
    Io ti consiglio di farti fare sicuramente i capelli, ci sono modi per risparmiare tipo farsi fare colore e piega il gg prima e magari non so se sposi il pomeriggio andare tu in negozio a farti fare l'acconciatura senza far venire la parrucchiera a casa e così potresti fare per il trucco.
    Se hai un'amica brava nel trucco potresti fartelo fare da lei comprando però mi raccomando dei prodotti professionali.. io fossi in te da sola non lo farei può sembrare banale ma ci sono altre cose sulle quali potresti risparmiare.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Principiante Settembre 2022 Asti
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di farti fare almeno solo i capelli, anche solo un'acconciatura semplice senza mille prove, perché il risultato é sempre più professionale rispetto ad un fai da te. Se vuoi risparmiare, dici giá all'inizio che vuoi solo un'acconciatura senza mille prove e che andrai in salone tu. Loro magari ti proporranno anche di fare colore, illuminante ecc. Tu devi dire giá all'inizio cosa vuoi e credimi troverai qualcuno che ti dirà si. Io prima ho girato un pò per capire i prezzi, poi sono andata da un parrucchiere vicino casa mia, gli ho detto che volevo fare un'acconciatura sposa solo con una prova e avevo giá scelto l'acconciatura. Siccome vado io mi ha fatto €90 per prova più acconciatura, se non avessi fatto la prova avrei speso anche meno, ma almeno una prova te la consiglio. Per il trucco avevo deciso di truccarmi da sola, ho comprato un pò di prodotti buoni che mi rimarranno, poi ho scoperto che con €20 la parrucchiera mi avrebbe anche truccata, ho fatto una prova e trucca bene. Non usa prodotti di altissima qualitá, quindi mi farò truccare con i prodotti che avevo giá comprato. Quindi se giri un pò trovi, essendo chiara giá dall'inizio. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, comprendo l’esigenza. Ad ogni modo vedi se riesci a fare una prova trucco da Sephora (credo sia gratis) e vedi come va e quanto dura. Poi puoi o riprodurlo da sola o fartelo rifare per il giorno del matrimonio. Però cerca almeno di sposarti dopo le 12 così avrai il tempo sufficiente per tutto.
    Poi vai dal parrucchiere e, come ti hanno già suggerito, chiedi una piega normale con un leggero semi raccolto, motivando la richiesta perché sei la testimone/damigella ad un matrimonio. Così facendo ti garantirai un minimo di servizio professionale ad un costo molto contenuto. 😉

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco godermi quel giorno quindi secondo me meglio se chiami qualcuno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamo entrambi
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono dell'idea di non buttare i soldi 🙈 personalmente mi truccherà mia zia, che ha già truccato altri parenti ai vari matrimoni.. anche perché sono una persona che in inverno si fa lampade, ho già l'eyeliner sfumato tatuato quindi... Non mi servirà poi molto! Sono però disposta a spendere qualcosina in più per il parrucchiere.. i miei capelli sono sottilissimi e poco voluminosi e avevo pensato alle extension quindi già quella sarà una bella spesa... Sul trucco quindi vado di economia!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faró tutto da sola! Poi dipende sempre cosa vuoi come risultato finale! Io penso di fare una bella piastra ai capelli e di non farci null’altro… comunque ci sono anche delle acconciature facili fai da te su Pinterest ne trovi tantissime
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la parrucchiera sotto casa 😜 quindi scenderò da lei e sempre in salone verrà l'addetta al trucco...più che altro dovrà impegnarsi in un restauro 😂😂 poi esco dal cortile e risalgo così non mi vede nessuno 😅😅
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto affidarmi a una mua che si occupa anche di acconciature, anche solo per coccolarmi un po'...capita una volta sola...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiamerei un'esperta. Quel giorno vorrei essere proprio coccolata e non avere pensieri! ( Per quanto possibile). Richiedi più preventivi, puoi trovare persone valide e oneste. Io ho avuto molta fortuna con i professionisti scelti. Ma ti consiglio vivamente di non fare da te.. rischieresti una crisi di panico!!🤪👍
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di affidarti ad un' esperta per trucco e acconciatura per una questione di tranquillità tua e per assicurarti la buona riuscita 😊
    Però molto dipende anche dal tuo stile! Credo che tu sia la stessa ragazza che cercava una villa privata con giardino per il matrimonio


    ti consiglio questo video perché rispecchia lo stile che stai cercando
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio affidarsi..metti ansia, caldo, stress e non è detto che tutto diventi come tu lo desideri. Meglio affidarsi e togliersi un bel po’ di impicci. È anche un modo per farsi coccolare e non pensare a nulla se non ad essere felici
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora un po' ha ragione il tuo ragazzo ma se non sei un'estatista o una truccatrice non truccarti da sola. Se vuoi risparmiare vai da un'estatista e non dire che è un trucco sposa ma di solo che devi andare ad un matrimonio. A me (però io ho detto che mi sposo) ha fatto 40 € la prova e 60€ quella ufficiale.
    Il parrucchiere usa lo stesso trucchetto. Ma soprattutto i capelli non si riesce da soli.
    Altro consiglio: sposato di pomeriggio così hai più tempo X organizzarti con capelli e trucco
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao pure io inizialmente ero partita con l'idea di truccarmi da sola perché non mi trucco mai e non volevo buttare i soldi così alla fine sono riuscita a contattare un amica make up artist e mi truccherà lei ad un prezzo ragionevole e andrò a farmi l:acconciatura dalla parrucchiera alla fine quel giorno voglio essere perfetta quindi per me si affidati ad un esperta!
    • Rispondi
  • Vii
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io purtroppo devo ancora finire gli studi e faccio un lavoro part time, e i nostri genitori non contribuiscono alle spese del matrimonio, quindi diciamo che sì, almeno un 90% delle spese saranno di tasca sua, ovviamente questa decisione è stata sua ma io mi sento comunque un po' in colpa a non poter contribuire come vorrei, se dipendesse da lui non ci sarebbe neanche il fotografo, pensa un po'😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è una questione proprio di soldi che se li spendi per parrucchiera e trucco li devi levare a qualcosa di essenziale su altro, non fare tutto da sola. È un consiglio spassionato. Devi essere semplicemente perfetta, non importa se non farete una festa chic o non avrai un abito chic. Fai qualche giro, fatti fare tanti preventivi, non tutti chiedono cifre astronomiche per truccare e acconciare, soprattutto se te le fa entrambe una sola persona. Spesso si sottovaluta troppo l'importanza del trucco e si pensa in buona fede che va bene farselo da soli. Ma non è come andare a lavoro o uscire la sera, che le foto fatte col cellulare come vengono vengono o magari ci piace da matti un tipo di trucco o un colore che pensiamo ci stia bene e invece non ci valorizza per niente. Idem l'acconciatura, deve resistere intatta per ore, ai balli, a tutto. Il trucco deve essere adatto a venire bene e risaltare nelle foto, o rischi che tutti i piccoli difetti si notino e le foto saranno gli unici ricordi tangibili nel tempo che avrete di quel giorno. Prova a cercare i video o il podcast di Roberta Patanè, ce ne è uno proprio sul trucco che ti spiega perché è sempre meglio un esperto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione