Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Maleducazione negli atelier e strana abitudine in ognuno

Alessia, il 25 Luglio 2013 alle 16:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 132

Io sono rimasta schifata dagli innumerevoli atelier girati a Roma!Mi spiego meglio:in OGNI negozio la commessa mi chiede che genere mi piace,io rispondo che ho le idee un po'incerte e che vorrei provare modelli diversi per scegliere e mi scelgono loro 2-3 abiti tra i quali scegliere!!!!Io m'aspettavo di poter selezionare io un modello carino,come in un normale negozio. Io esplicitamente ho chiesto di poter vedere gli abiti anche senza toglierli dalla confezione per non sporcarli e m'hanno detto che non è possibile con i pretesti più disparati!!!Poi altra nota stonata:il prezzo inventato al momento..ognuna spara una cifra che non è scritta da nessuna parte e quindi non è verificabile e guarda caso poi tutte le commesse fanno sconti!Non è che prima ci provano a vendere l'abito a cifre spropositate e poi con finti sconti di favore vanno al prezzo che avevano preventivato?ci vorrebbero far fesse a noi!!!Poi nel momento in cui me ne voglio andare via le solite suppliche del tipo "guarda che poi non lo ritrovi","se viene ora una donna glielo potrei vendere","il prezzo poi potrebbe aumentare","una ragazza prima di te è venuta e si è innamorata del tuo stesso abito..(guarda caso) ecc... Quindi io dovrei spendere sui 2000 euro se mi va bene scegliendo tra 2-3 abiti al max del gusto della commessa?Poi appena dico che vorrei spendere max 2000 euro mi fanno certe facce di pena come se fossi poverissima!subito mi chiedono che lavoro faccio per farsi 2 conti e criticano la cifra preventivata come troppo bassa per un abito degno di chiamarsi da sposa.Io ho fatto la commessa in tanti negozi diversi ma non mi sono mai azzardata a comportarmi così. Il colmo è stato ad un negozio in cui dopo avermi fatto vedere un UNICO abito e avermi fatto 200000 complimenti falsi perchè mi stava oggettivamente male,mi esorta con un'insistenza fastidiosa a comprarlo.Le dico che vorrei vederne altri prima e mi risponde che se ho già i soldi dietro me ne fa vedere altri altrimenti dovrò tornare! un'ultima cosa gurda caso nei loro siti ci sono tantissimi abiti che poi se li vogliamo vedere dal vivo sono stati proprio appena venduti!A voi com'è andata?

132 Risposte

Ultime attività da Laura, il 17 Febbraio 2015 alle 12:52
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per l'avvertimento.....almeno so cosa mi aspetterà tra qualche mese...

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono trovata benissimo. .. mi hanno messo a mio agio e mi hanno fatto vedere tutti i vestiti che volevo!
    • Rispondi
  • Anthea
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rimini
    Anthea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche qua a rimini sono così!!! infatti con uno ci ho litigato talmente tanto che ovviamente non vedrà nemmeno un centesimo dei miei soldi!! sono solo fortunati che ancora la gente si sposa e il loro non è un settore così in crisi, perchè se no alcuni x la loro educazione x me potrebbero anche chiudere!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Salerno
    Elen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono quasi tutti così.. Quanto ti capisco!!! Smiley amazing
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Verbania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altra cosa: trovato abito firmato molto bello (7500 euro) fatto vedere in un piccolo atelier a Monza, me lo faranno per 500 euro! Fatto prova: non dico che il tessuto è come originale ma con i 7000 euro pago un bel po' di altre cose! Poi la mamma di una cara amica mi ha detto che spesso truffano con preZzi altissimi abiti di passare epoche e tessuti non eccezionali!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Verbania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano perché solitamente sono tutti disponibilissimi! Non riesco a fare una capatina a Milano che forse trovi quello che vuoi! Sono stata in diversi atelier con un budget molto piccolo visto che non intendo spendere migliaia di euro per un vestito di un giorno e non voglio essere un confetto ( de gustibus), sono andata da piccoli e Grandi atelier e hanno abiti prova Che Appunto che puoi provare! Un consiglio: quando entri non dire il tuo budget, indica tre generici tipi di abito, cosa vorresti di tessuto e poi lascia che ti portino qualcosa da provare! Magari vai prima in un piccolo atelier che sono sempre più cortesi e disponibili
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tengono molte marche.... Considera che l'ho preso l'anno scorso, quindi non me le ricordo tutte, poi ero talmente agitata che non so nemmeno la marca del mio.... Comunque tengono anche aimee, Vera wang, e molte altre
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Arezzo
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io non sono di Roma, ma Toscana.... nel negozio dove ho preso l'abito io mi sono trovata benissimo. La proprietaria è stata carina, mi ha praticamente fatto provare quasi tutti gli abiti che aveva in negozio, dopo averle detto quanto volevo spendere. Non mi ha mai guardata male, non ha mai sbuffato, anzi siamo diventate amiche. Ogni tanto la chiamo per chiederle un consiglio e lei è sempre pronta e disponibile

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sara, posso chiederti che marche tengono? Una mia conoscente ha comprato l'abito da loro parecchi anni fa e ricordo che mi aveva raccontato di avere visto molti Galvan.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata benissimo.... Ho potuto vedere tutti gli abiti che avevano e mi hanno fatto scegliere quelli che mi piacevano di più..... Ne ho provati 7.... Quando ho trovato il mio non avevo con me i soldi perché non avevo previsto che potessi già trovarlo e così loro mi hanno fatto lasciare un acconto e poi glieli ho portati .... Ho potuto pagare in 4 rate tranquillamente .... E questo atelier (l'officina delle fate) lo consiglio vivamente a tutte....
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata trattata con gentilezza... il mio vestito l'avevo già trovato nel primo atelier in cui ero stata, ma essendo appunto la prima volta non mi sono sentita di sceglierlo e la titolare dell'atelier lo capiva benissimo, anzi mi ha stretto la mano e mi ha detto "fai il tuo giro e poi ci rivediamo", non mi ha fatto pressioni o altro... certo potevo non ritrovarlo, ma quello si sa.... anche nel secondo atelier ne avevo trovato uno che mi piaceva e alla fine quando dovevo scegliere ho richiamato entrambi gli ateler e gli ho spiegato che ero indecisa tra due abiti e non hanno avuto problemi a farmeli riprovare senza impegno e farmi provare ancora altri modelli

    Per Roma consiglio a tutte il White Rose Atelier di Guidonia. Lì ha preso il vestito da sposa la mia migliore amica e io l'abito per la sua cerimonia.

    Non me ne viene in tasca niente ma se posso consigliare fornitori professionali, gentili, capaci mi fa solo piacere, perchè se lo meritano Smiley winking

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh mamma! A me sta andando benissimo, chiaramente negli atelier di fascia alta hai un trattamento da regina che altrove non hai: ti offrono il caffè, ti coccolano, ti spiegano ogni dettaglio dell'abito, si dilungano nello spiegare materiali e lavorazioni. Nei centri sposi più alla buona la sonata è diversa, ma devo ammettere di non avere trovato maleducazione o scortesia: nel più scalcinato, quello dove gli abiti sembravano di cartone, era di cartone anche la commessa. Mi ha mostrato i vestiti esposti (che non erano in nessuna confezione: non ho mai visto abiti nel cellophane, in nessun atelier) senza dire una parola, ne ho selezionati alcuni, mi ha aiutato ad indossarli e stop. Non era per nulla propositiva, non mi ha invogliata a provare altro, esaudiva le mie richieste e basta, in silenzio. Non ho nemmeno subito particolari pressioni per l'acquisto: mi hanno detto tutti che devo scegliere in fretta, ed è verissimo, perché i tempi sono stretti, ma per il resto nessuna insistenza fastidiosa.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn andata in un solo atelier e sn stata trattata cn gentilezza e cortesia attenzione per il budget e per l'abito un sogno ! Nn vedo l'ora che mi chiamino x la prova!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo fanno di tutto per provare a vendere....non disperare,magari troverai un accessorio perfetto per te
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in quei negozi non comprerei nulla, neanche uno spillo. Se una non è in grado di fare il proprio lavoro è meglio che cambi. Fortunatamente io ho comprato l abito al primo atelier, peró nn ho avuto problemi. Mentre aspettavo la commessa mi ha fatto segnare sul loro catalogo gli abitiche volevo provare e poi ha detto che me ne avrebbe fatti provare anche altri lei. Quando è toccato a me cosi è stato. Mi sono divertita un sacco. Putroppo abitiamo lontano e nn ti posso consigliare il negozio in cui sono andata.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo, povera!!! io credo che sn stata la cliente che tutti vorrebbero.. chiamo chiedendo se hanno quel modello di quella marca, mi richiamano dicendomi che me lo avrebbero fatto arrivare e fissiamo la prova.. vado, lo misuro ( di una taglia molto più piccola della mia), e gli occhi già sbrilluccicavano.. stesso la proprietaria dell'atelier insiste per farmene provare altri 2, ed io controvoglia lo faccio.. riindosso il mio, entra anche papà a riguardarmi, e dico a lui e mamma.. ok, è LUI:Smiley heart prezzo sul cartellino 3300.. con un pò di sconto 2700..

    lasciati 700 euro d'acconto e via.. abito presoSmiley shame

    ci avevo tanto sperato che mi avrebbe colpito quello, perchè in tanti mesi a vederli su internet, era l'unico che mi aveva colpito, e se non mi piaceva addosso non sapevo proprio da dove iniziare a cercare!!!

    prova a fare cosi anche tu.. cerca un modello che ti piace, e cercalo in base a quel dettaglio.. cosi se ti presenti con le idee un pò più chiare forse le commesse t sapranno aiutare!! ma se ancora ti rispondono cosi, rovesciagli il negozio sotto sopra.. sono li per lavorare, non a farci i conti in tasca!!!

    in bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in due atelier nel primo me ne sono provata 7/8 di igni genere e modello uno di questi mi piaceva ma era disponibile sono in color cipria in negozio, in avorio dicendolo ordinare avevo poi l'obbligo d'acquisto...il problema era uno:"e se poi in avorio non mi piaceva?" E poi lo volevo in pizzo....
    Secondo atelier, commessa nonche anche sarta: disponibile, paziente le dico il mio budget le mie preferenze elei me ne porta uno che rispecchia tutto tranne la forma...a sirena, per un attimo ho pensato:"ti ho detto che odioooo quelli a sirenaaaaa!!!" Ma ringrazio la sua insistenza mi sono innamorata sul cartellino c'era il prezzo 3.600 € sbarrato e siccome era un modello in promozione era 1.900 €...

    Devo dire che sono stata fortunata, mio marito invece in 8 atelier che ha girato solo in uno (tra l'altro uno dei più grossi e forniti di Milano) è stato trattato male e anche con parole offensive, ma è bastata una mail al negozio con tanto di nome della commessa ed ha risolto la questione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettoooo grazieee vai liii !!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro correttissima, mi ha chiesto quanto volessi spendere. Ho risposto 1000/1500. E lei mi ha portato tutti abiti che costavano molto meno di 1500 euro, nfmmdno uno di cui potevo innamorarmi ma che sforasse il budget
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me benissimo. Il primo ateliere non lo considerò, la signora nn stava bene. Su oro dopo essere uscita vado nel negozio del mio abito e gli dico che vojo un abito corto. Gentilissima la signora mi dice di tornare l'indomani che mi procurerà anche dall'altro loro negozio tutti i vestiti corto che hanno. La mattina seguente me ne sono trovati 10 davanti, tutti anni 50 e bellissimi. Provato il primo credevo fosse lui, poi ho provato il mio.,, ed era amore!!!
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si che si può dire! Vai da d'avino a ciampino...troverai professionalitá, gentilezza e una vasta gamma di vestiti! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ìo per fortuna ho avuto un'ampia possibilità di scelta tutti i modelli erano esposti ed io potevo guardarli e decidere cosa provare solo in un atelier dopo aver spiegato cosa volevo loro mi hanno proposto una dozzina di modelli che io man mano ho provato.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Povera te mi dispiace!! No io tutt'altro! .. Ho provato anche 7/8 abiti nello stesso atelier!!! Ma sei andata a ciampino? Non so se posso dire il nome qui.. Posso?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma questa è pura follia vedrai che troverai una telier con gente seria. anche a me è capitata una cosa simile ma poi girando ho trovato dove ho acquistato e sono stati veramente gentili e disponibili .
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farò così ma mi è sembrato un vero furto di denaro...ma come si fa a chiedere soldi per tenere un abito da parte?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto che hai avuto questa esperienza negativa!!
    Anch'io ho girato gli atelier a Roma in lungo e largo ma non ho avuto minimamente problemi.
    Mi spiego meglio..neanch'io ho potuto sceglierei vestiti appesi, ma ho scelto dai cataloghi all'interno dei negozi, secondo me è anche meglio perché si capisce come vestono. Ne ho scelte sempre almeno 4-5, man mano che provavo dicevo alla commessa che cosa mi piaceva e che cosa no e lei in base a quello portava altri vestiti.
    Questione budget: anch'io come te volevo spendere sulle € 2000 ma dietro consiglio del mio fm non l'ho mai detto..quando me lo chiedevano dicevo semplicemente che non volevo spendere troppo cioè non volevo arrivare ai € 4000. In questo modo ho provato i vestiti che mi piacevano senza limitazioni, quando uno mi piaceva chiedevo il prezzo e facevo le mie valutazioni. anche perché può capitare che un vestito da 3000 magari scontato viene 2000..quindi perché escluderlo. Smiley winking
    Negozi: Davino a Ciampino Ha veramente tutte le marche, sono stati gentilissimi (chiedi di emanuela) e ne ho provato veramente 15/20!!
    Woman in white: atelier stupendo e gentili
    Carnevali: anche qui tantissima scelta
    Dorian's: il posto dove alla fine ho preso il mio abito..anche qui gentilezza e ottimi prezzi!! (Considera che in alcuni di questi sono tornata due volte perché avevo visto un vestito sul sito e andavo a provarlo e considera che ne ho visti tantissimi altri)
    Cmq vorrei precisare che quando compri un vestito sono tutti nuovi e fatti su misure tranne se non prendi il vestito campione, quindi quello di prova oppure l'ultimo di una linea,collezione precedente..il vantaggio che spesso sono scontatissimi e per questo non gli scarterei. Smiley smile
    Alla fine se x caso vuoi sapere altro scrivimi pure Smiley laugh
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prenditi un accessorio

    • Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho preso l'abito lo scorso gennaio a Cerveteri da Glamorosa Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che negozio è se posso?!..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierò sabato...aiuto...solo questo mi viene da dire dopo la tua esperienza.
    Forse quu andrà meglio perché non vivo in una grande città e altre spose che conosco si sono trovate bene nello stesso atelier. .bu non so che dire..sono schifata dal comportamento esposto, poi io a parte i soldi non sono nemmeno anoressica...OMG se capitasse a me!!?? Smiley cry
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    :-) se li provi fammi sapere...a me i vestiti di Domo Adami hanno regalato grandi emozioni.
    • Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono stata da Davino , ho visto tanti commenti sia positivi sia negativi, è soggettivo.

    Da carnevali mi sono trovata poco bene ( via Cairoli e Civitavecchia) , è una catena di negozi orientata sul profitto : zero approccio individuale, tanta insistenza sul vendere. E purtroppo non compri un'abito nuovo, prendi quello che c'è nel magazzino, provato e riprovato, ovviamente a prezzo pieno.

    Io consiglio di spostarvi un po' fuori Roma, i prezzi sono migliori e c'è un altro approccio al cliente. Almeno così è stata la mia esperienza a Cerveteri: ho potuto fare le foto liberamente, non hanno insistito, anzi la ragazza mi ha consigliato di tornare per un'altra prova dopo qualche giorno con le idee più chiare, i prezzi decisamente convenienti ****€ su misura.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione