Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Maleducazione negli atelier e strana abitudine in ognuno

Alessia, il 25 Luglio 2013 alle 16:42

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 132

io sono rimasta schifata dagli innumerevoli atelier girati a Roma!Mi spiego meglio:in OGNI negozio la commessa mi chiede che genere mi piace,io rispondo che ho le idee un po'incerte e che vorrei provare modelli diversi per scegliere e mi scelgono loro 2-3 abiti tra i quali scegliere!!!!Io...

Io sono rimasta schifata dagli innumerevoli atelier girati a Roma!Mi spiego meglio:in OGNI negozio la commessa mi chiede che genere mi piace,io rispondo che ho le idee un po'incerte e che vorrei provare modelli diversi per scegliere e mi scelgono loro 2-3 abiti tra i quali scegliere!!!!Io m'aspettavo di poter selezionare io un modello carino,come in un normale negozio. Io esplicitamente ho chiesto di poter vedere gli abiti anche senza toglierli dalla confezione per non sporcarli e m'hanno detto che non è possibile con i pretesti più disparati!!!Poi altra nota stonata:il prezzo inventato al momento..ognuna spara una cifra che non è scritta da nessuna parte e quindi non è verificabile e guarda caso poi tutte le commesse fanno sconti!Non è che prima ci provano a vendere l'abito a cifre spropositate e poi con finti sconti di favore vanno al prezzo che avevano preventivato?ci vorrebbero far fesse a noi!!!Poi nel momento in cui me ne voglio andare via le solite suppliche del tipo "guarda che poi non lo ritrovi","se viene ora una donna glielo potrei vendere","il prezzo poi potrebbe aumentare","una ragazza prima di te è venuta e si è innamorata del tuo stesso abito..(guarda caso) ecc... Quindi io dovrei spendere sui 2000 euro se mi va bene scegliendo tra 2-3 abiti al max del gusto della commessa?Poi appena dico che vorrei spendere max 2000 euro mi fanno certe facce di pena come se fossi poverissima!subito mi chiedono che lavoro faccio per farsi 2 conti e criticano la cifra preventivata come troppo bassa per un abito degno di chiamarsi da sposa.Io ho fatto la commessa in tanti negozi diversi ma non mi sono mai azzardata a comportarmi così. Il colmo è stato ad un negozio in cui dopo avermi fatto vedere un UNICO abito e avermi fatto 200000 complimenti falsi perchè mi stava oggettivamente male,mi esorta con un'insistenza fastidiosa a comprarlo.Le dico che vorrei vederne altri prima e mi risponde che se ho già i soldi dietro me ne fa vedere altri altrimenti dovrò tornare! un'ultima cosa gurda caso nei loro siti ci sono tantissimi abiti che poi se li vogliamo vedere dal vivo sono stati proprio appena venduti!A voi com'è andata?

132 Risposte

• R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece è andata benissimo... Nn li ho scelti io gli abiti daglia armadi, ma la commessa ha scelto gli abiti in base alla mia descrizione. Mi ha fatto cambiare, mi ha fatto indossare il reggiseno e mi ha fatto lavare le mani. Una vlt ftt qst mi ha fatto provare gli abiti. Mi hanno fatto muovere e sopratutto toccare i vestiti..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il primo atelier a cui sono stata mi ha fatto scegliere da due armadi quelli che mi piacevano e me li ha fatti provare tutti e tra quelli c'era quello che poi ho scelto! Qualche giorno dopo, per scrupolo, prima di fermare l'abito, decisi di andare in un altro atelier. Avevano tanti abiti ma non volevano farmene misurare nessuno, alla fine dopo tanta insistenza anche da parte di mia madre me ne fecero misurare uno scelto da loro che era proprio l'opposto del mio genere che volevo io! Non potevo muovermi, non potevo toccarlo, insomma mi arrabbiai e c'è ne andammo! Pochi giorni dopo ritornai al primo atelier e bloccai il mio abito! Chi propone un abito per noi così importante deve ispirarci fiducia se no meglio lasciar perdere e andare oltre! Ce ne sono talmente tanti...

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Dicembre 2014 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non parliamo anche delle spose maleducate? Ci sono spose che vanno in atelier solo per provare gli abiti per poi comprarlo online. Non ci dimentichiamo che stare un atelier per due ore a provare abiti è un costo non indifferente per l'atelier stesso. Ci sono spose poi che vanno in atelier a perdere tempo sapendo già prima di entrare che non compreranno nulla! Spose che hanno il matrimonio nel 2016 (a volte senza sapere nemmeno la data) che già vanno a provare gli abiti.

E' vero che ci sono atelier dove le commesse sono maleducate... ma non dimentichiamoci delle clienti!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo con piacere!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Modello Leonie prezzo € 2150 :Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fammi sapere poi come andrà ok Smiley shame e sopratutto l'abito che sceglierai :Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che modello hai scelto di pronovias 2014?prezzo?ciao e grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra sicuramente andro li! Non vedo l ora!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina io ho preso il mio abito da D'Avino a Ciampino :Smiley heart

Come ti ha già detto Angie nonostante siano piene di appuntamenti anche con me sono state tutte gentilissimi e mi hanno fatto provare un sacco di vestiti Smiley shame

Ci sono andata bene due volte, la prima volta con la mia testimone mi ha chiesto subito la data del matrimonio e il mio budget poi mi ha chiesto che modello volevo provare e dopo pochi minuti mi ha fatto provare almeno 5 abiti tra quelli c’era il mio preferito, la seconda volta ci sono andata anche con mia madre però abito che mi piaceva non c’era una ragazza era venuta a provarlo e gli andava benissimo essendo straniera è partiva il giorno dopo ha portato via il campione essendo un abito della precollezione 2014 Pronovias Smiley heart allora la commessa mi ha fatto provare altri abiti simili almeno 4 per far vedere a mia madre il modello e poi alla fine l’ho scelto quello del 2014 cosi l’ho ordinato ora la prima prova è a Febbraio …….poi ci sono tornata la terza per acquistare le scarpe anche in questo caso la commessa mi ha fatto provare almeno 10 paia eheheh

Io ti consiglio vivamente D’Avino perché le commesse sono bravissime:Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo allora a settembre una volta tornata a Roma ci andrò!grazie per le utili informazioni Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo,sono d'accordissimo!è la questione del prezzo che m'ha infastidita di più,non tanto il pressing

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Originale l'abito corto. Vedo che è una cosa comune trovare atelier poco professionali!si certo continuo anche perchè per spendere 3000 euro devo stare proprio senza alternative!io infatti non guardo nè l'anno in cui l'abito è uscito,nè la marca,nè il prezzo..basta che mi piacca

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto allora,è stato un piacere Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si è stata la prima cosa che ho fatto andare in cerca via internet della rete dei bus pubblici e ho già visto le linee che mi interessano anche se probabilmente dovrò cambiare due autobus.

grazie comunque per la tua gentilezza.

già fatto anche lo zzoom mentre per vederli visti indossati da qlcn altro, nn ho ancora avuto questa fortuna.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo mi sono rivista molto nella descrizione degli atelier precedenti a quello con l'abito prescelto...io ho fatto la commessa ma mai mi sarei sognata di vendere in tal modo!Una vergogna!

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok,anche a me tor vergata mi è vicina quindi ci andrò al più presto,grazie del consiglio

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto pienamente.....!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ssaggio citato

Scritto da Letizia:

Devo dire che anche io sono rimasta un pò male dalla reazione della commessa quando ho detto che mi sposo a giugno dell'anno prossimo...però poi ho avuto la possibilità di provare varie tipologie di abiti e ho potuto sceglierli io direttamente,ho persino chiesto di provarne uno dalla vetrina,quindi lo hanno dovuto levare dal manichino (che poi è l'abito che ho scelto) e il prezzo comprese le modifiche mi ha stupito! Non arrivo a1000euro...ma forse sono un caso particolarmente fortunato...comunque la commessa non mi ha assolutamente fatto pressioni per acquistarne qualcuno in particolare. Io sono andata da carnevali spose,essendo di roma potresti provare ad andarci

Carnevali a 2 passi da piazza vittorio?

No io sono andata a quello più vicino da me che è al centro commerciale Domus a TOR vergata
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow che impresa!!!!

Quello dell'abito con la parte delle ascelle pezzate!!!! Oh mamma!!!!!! Comunque quelle che han detto che non esiste un abito da sposa senza lustrini dovrebbero fare un corso di aggiornamento perchè non esiste che diano una risposta del genere!!! Io l'ho trovato senza nemmeno un lustrino ed è corto, ma ho provato anche i lunghi senza lustrini e senza parti luccicose....

Alcune dovrebbero proprio fare un corso anche di buona educazione!!!!!

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava anche a me mi hanno fregato in fiera....ed è stato il mio 3° appuntamento....!

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

4 appuntamenti in 4 atelier diversi:

appuntamento num.1...emozionatissima...entro, ottima accoglienza...mi chiedono che modello vorrei provare ed io rispondo che non ho un modello particolare in mente...l'unica cosa non deve avere nessun lustrino e non ti tafta...mi chiedono il budget che si aggira intorno alle 1.500...scelgo circa 12 abiti da provare....ne rimangono tre....riprovo tra gli sbuffi delle commesse...ne rimane uno....chiedo il prezzo...3.000....iiiiiiiiihhh ma come....la commessa mi guarda e mi dice non abbiamo abiti del suo budget.....grrrrrrrrr dirmelo prima no vero?....4 ore sprecate....ma è stato emozionante per essere la prima volta.

appuntamento num.2...ore 9.00 entrata...solite domande...solite risposte...niente lustrini,niente tafta...stesso budget....mi è stato detto...nessun problema signorina...lei uscirà da qua con il suo abito dei sogni...(se lo dice lei)...4 armadi (un tripudio di lustrini)...nooooo....dico che non mi piace niente così a vista...la commessa insiste perchè io provi dei modelli...eeeeh va beh proviamo ormai che siamo qua....1° abito...un albero di natale...dico subito alla commessa...no guardo non ci siamo proprio...sul mio abito non ci deve essere neanche un lustrino....bene...2° abito interamente confezionato in tafta con una mega brillantinosa rosa sul fianco....(ora mi innervosisco)...ripeto cordialmente alla commessa i miei gusti....lei presa dal panico chiama rinforzi (la titolare)...3° e 4° abito scelti da lei...alberi di natale....stop...basta non ne posso più e mi rivesto...le tizie si innervosiscono e mi dicono che sono troppo difficile che non esistono abiti senza lustrini che per loro questa richiesta è anormale....altri 40 minuti di discussione per convincermi...me ne vado da li che volevo sono mettermi ad urlare dal malditesta.

Appuntamento num.3...stesso giorno...ore 16...viaggetto di circa 40/45 minuti...entriamo e....mio Dio ma questo è un negozio di cinesi (vi giuro che sembrava così)...stavamo per uscire convinti di aver sbagliato quanto mi chiama un signore (con tanta tanta forfora sulle spalle) e mi dice...lei è la sposa (è stata l'unica volta da un anno che non volevo esserlo io la sposa)....saliamo al piano di sopra e chiedo di provare un paio di abiti di le spose di Giò...provo un po di modelli ma niente (la commessa da prendere a testate di quanta confidenza si è presa...troppa secondo me)ennesimo abito...ragazze...nella parte delle ascelle era quasi giallo....e no...e no così no...ho evitato di vomitare e con svariate scuse per ovviare all'avvoltoio siamo scappati...quella sera ho pianto...ero stanca,demoralizzata,forse non ero la figura adatta per indossare un abito da sposa...

2 settimane dopo

Appuntamento num.4...altro viaggetto di 40 minuti...mi avvicino alla vetrina per scrutare il dentro...(ragazze ero veramente spaventata questa volta)...niente di che un negozio enorme di abiti da cerimonia...boh...si avvicinano due ragazze (le commesse)...simpatiche..mi fanno strada e saliamo al piano di sopra...che meraviglia...un ambiente elegantissimo..pieno di specchi e tutto bianco...risollevata da ciò che vedo e ripreso il sorriso...spiego i miei gusti e iniziamo a scegliere....wow..che abiti...che qualità...brillavano di bianco....ho scelto 13 abiti....di ogni tipo di modello...pronta per iniziare a provare...le ragazze mi dicono...il primo abito che proverai lo scegliamo noi...ma non è tra quelli scelti (mmmm in che senso?)e va beh fiduciosa accetto e....wow bellissimo..mia madre rimane senza parole (un abito che non avrei scelto mai...tutti interamente in pizzo e molto ampio...una meraviglia...le commesse sono state veramente brave...e molto sincere...ottimi consigli...mi sono trovata veramente bene...e così ho scelto il mio abito!

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata in un unico atelier. L'abitudine a spingerti a comprarlo l'ho notata anche io, ma sinceramente me ne son fregata. L'ho comprato al volo perche mi piaceva ed era quello che volevo, non perche mi abbia detto che era il mio! Non so perchè questa insistenza, ae darebbe fastidio essere cosí petulante. Tanto l'abito o piace o non piace, non si puó obbligarmi a comprarlo se non è quel che voglio!
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi spiace per le tue brutte esperienze...ma anch'io ci sono passata....io ne ho girati 2 il primo era a Milano, l'appuntamento lo avevo preso quando sono andata alla fiera degli sposi...(non mi farò fregare mai più da queste addette in fiera!!!!), quando sono andata in atelier la prima cosa che non mi è piaciuta era il fatto che non ci fosse la sezione uomo, cosa che in fiera mi avevano assicurato, poi dato che io volevo un abito corto mi han proposto di quelle robe assurde, tipo tubini (non ho certo il fisico per portare i tubini) più che altro sembravano abiti da damigella un po bianchi un po giallini....e la commessa voleva anche prendermi le misure ... ma siamo matti???? sono scappata dalla disperazione....nel secondo è andata un po meglio ho trovato l'abito pensavo di trovare anche gli accessori, tipo scarpe, biancheria, invece no va be pazienza l'importante è aver trovato il mio abito da sposa e corto!!!!

Comunque nessuno si può permettere di fare i conti in tasca alle persone...una ragazza potrebbe trovare anche un abito da 500 euro e non sarebbe meno da sposa che un abito da 2000 o 3000 euro...mah vai a capire certe commesse o proprietari di atelier!!!

Comunque continua nella tua ricerca vedrai che troverai l'atelier giusto e l'abito fatto apposta x te!!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no tesoro io sono andata all'Atelier che hanno a Verona Smiley winking a Roma sono in Corso Vittorio Emanuele 199/201 e il tel è ****. Smiley winking hanno diverse linee tra cui anche Emè di Aimèe e variano per fasce di prezzo...se sei nei paraggi fai una capatina in negozio oppure chiamali, io mi sono trovata molto bene e li sceglierei altre mille volte (p.s. la loro casa madre è a Mantova, è lì che hanno laboratorio e sartoria..insomma tutto made in italy Smiley winking )

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli abiti del tuo atelier sono un sogno,ma è solo a Milano a via montenapoleone vero?o mi sto confondendo?io sono a Roma

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

prego tesoro Smiley winking brava non demordere!! e non è vero che puoi accedere solo ad abiti di campionario bugie!! a me Aimèe l'ha realizzato su misura ex novo! ed il mio abito costava 1900 euro di listino (poi ci ho aggiunto gli accessori..ma il solo abito stava perfettamente nel budget) in duchesse di seta e tulle..non erano tessuti sintetici e non era il campione rimesso a misura anche perchè quando ho fatto le prove del mio abito il campione era ben in vista appeso tra gli altri abiti dell'esposizione Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,pensa che una commessa m'ha detto che con 2000 euro avevo la possibilità solo d'acquistare abiti di collezioni passate e per di più solo campionari cioè abiti presenti in negozio provati e riprovati e t'assicuro molto ingialliti e sotto sporchi. Io sinceramente sul prezzo mi ero fatta condizionare pensando che x un abito carino dovevo partire dai 2500 in su. bè 9 vestiti è tanto,io al max 3 ma come ti dicevo bruttarelli,difettosi,ingialliti. Allora non demordo,grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, cavolo mi spiace che tu abbia avuto queste brutte esperienze..ad ogni modo credo che 2000 euro siano una cifra di tutto rispetto e al posto tuo vedendo la faccia schifata avrei girato i tacchi e sarei uscita dal negozio portando i miei soldi a qualcuno che ne avrebbe avuto rispetto....io con il tuo stesso budget mi sono portata a casa un Atelier Aimèe, questo per dire che non è affatto una cifra che ti impedisce di guardare anche marchi importanti...piuttosto sono le commesse che dovrebbero imparare, specie in questi momenti di crisi, ad avere rispetto del denaro ma soprattutto delle persone! in merito al fatto di non farti vedere tutti i modelli esposti credo non sia negativo: in fondo questo potrebbe crearti ancora più confusione...anch'io quando andai in atelier non avevo idea dello stile che volevo quindi mi presenò 3/4 modelli diversi per ciascun stile, è vero a gusto suo, ma poi da lì pian piano dicevo cosa mi piaceva e cosa no, abbiamo provato, scartato scremato ed infine, al nono abito, scelto....questo per dire che non ti devi scoraggiare, magari chiedi se hanno almeno un catalogo da farti sfogliare così puoi vedere e capire quali dettagli ti piacciono Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahah ah ah Smiley laugh che orrore

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe anche a me trovare lo stesso servizio ma infatti non demordo. Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no aspetta ma non sono tutti così gli atelier romani per carità!!!non è detto che se io ho incontrato commesse non professionali lo stesso accadrà a te!ti do un unico consiglio invece:se verrai a Roma solo per un abito,guardalo prima zoommato o se c'è guardalo indossato da ragazze comuni perchè m è capitato di rimanere delusa da abiti che credevo essere bellissimi. io ora vivo ad imperia in liguria anche se sono di roma sennò t avrei accompagnata visto che da ciò che ho capito non conosci per niente la città..cmq se vai sul sito atac e vai a calcola percorso (poi clicchi sul più veloce) e scrivendo termini e poi la via dove devi andare,ti indica precisamente i mezzi pubblici da prendere

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero sono così "tremendi"?

Cavoli io a settembre scendo giù da quelle parti (io sono di Venezia) esclusivamente per provarmi un vestito di cui mi sono innamorata (anna tumas) e cavolo...adesso mi è venuta un ansia....

Già Roma non sò nemmeno da k parte si gira,..poi se penso che dopo 3 ore e passa di treno devo pure affrontare un esperienza del genere...... Smiley cry

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione