Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Aprile 2014 Roma

Maleducazione negli atelier e strana abitudine in ognuno

Alessia, il 25 Luglio 2013 alle 16:42

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 132

io sono rimasta schifata dagli innumerevoli atelier girati a Roma!Mi spiego meglio:in OGNI negozio la commessa mi chiede che genere mi piace,io rispondo che ho le idee un po'incerte e che vorrei provare modelli diversi per scegliere e mi scelgono loro 2-3 abiti tra i quali scegliere!!!!Io...

Io sono rimasta schifata dagli innumerevoli atelier girati a Roma!Mi spiego meglio:in OGNI negozio la commessa mi chiede che genere mi piace,io rispondo che ho le idee un po'incerte e che vorrei provare modelli diversi per scegliere e mi scelgono loro 2-3 abiti tra i quali scegliere!!!!Io m'aspettavo di poter selezionare io un modello carino,come in un normale negozio. Io esplicitamente ho chiesto di poter vedere gli abiti anche senza toglierli dalla confezione per non sporcarli e m'hanno detto che non è possibile con i pretesti più disparati!!!Poi altra nota stonata:il prezzo inventato al momento..ognuna spara una cifra che non è scritta da nessuna parte e quindi non è verificabile e guarda caso poi tutte le commesse fanno sconti!Non è che prima ci provano a vendere l'abito a cifre spropositate e poi con finti sconti di favore vanno al prezzo che avevano preventivato?ci vorrebbero far fesse a noi!!!Poi nel momento in cui me ne voglio andare via le solite suppliche del tipo "guarda che poi non lo ritrovi","se viene ora una donna glielo potrei vendere","il prezzo poi potrebbe aumentare","una ragazza prima di te è venuta e si è innamorata del tuo stesso abito..(guarda caso) ecc... Quindi io dovrei spendere sui 2000 euro se mi va bene scegliendo tra 2-3 abiti al max del gusto della commessa?Poi appena dico che vorrei spendere max 2000 euro mi fanno certe facce di pena come se fossi poverissima!subito mi chiedono che lavoro faccio per farsi 2 conti e criticano la cifra preventivata come troppo bassa per un abito degno di chiamarsi da sposa.Io ho fatto la commessa in tanti negozi diversi ma non mi sono mai azzardata a comportarmi così. Il colmo è stato ad un negozio in cui dopo avermi fatto vedere un UNICO abito e avermi fatto 200000 complimenti falsi perchè mi stava oggettivamente male,mi esorta con un'insistenza fastidiosa a comprarlo.Le dico che vorrei vederne altri prima e mi risponde che se ho già i soldi dietro me ne fa vedere altri altrimenti dovrò tornare! un'ultima cosa gurda caso nei loro siti ci sono tantissimi abiti che poi se li vogliamo vedere dal vivo sono stati proprio appena venduti!A voi com'è andata?

132 Risposte

• Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le avrei gia menate le.commesse cosi.. Lavoro pure io col pubblico ma i problemi di natura personale.si.lasciano a casa.. Vorrei proprio vedere se gli atelier mettessero il personale cn guadagno a percentuale.. Altro che gentilezza!
    Ad ogni modo.. Leggo di sposibe che hanno provato davino.. Ma di carnevali? Che mi dite!?
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante brutte esperienze!! É assurdo si comportino cosí rovinando una delle esperienze più belle ed emozionanti di una sposa!Non sono di Roma,ma ho visto che altre ragazze ti hanno consigliato atelier fuori Roma..prosegui la tua ricerca e spero che tu riesca a trovare gentilezza e il tuo abito! Smiley winking
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ilaria, credevo che i prezzi fossero più alti! Quasi quasi ci faccio un pensierino.... :-)

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio Salem spose a ostia il mio mori lee costa 1700 compreso velo, ho trovato cortesia e professionalità!
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero brave tutte!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono trovata benissimo con loro.
    Ero andata solo con un'amica per cui nn c'erano molti presupposti che avrei comprato. Eppure la commessa è stata deliziosa! (Budget 2.000€) Quando poi ho trovato l'abito tra le lacrime della mia amica, mie e della commessa (sì, si era emozionata anche lei) la commessa mi ha fatto provare altri 5 abiti, alla fine sono stata io a dire basta perché ormai avevo scelto!! E l'assistenza per tutte le prove che ho poi fatto é stata davvero professionale!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo proverò a Roma perché voglio il consiglio di mia madre, mio padre e della mia migliore amica e loro vivono tutti e tre a Roma quindi da Monopoli porterò solo mia suocera.
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Cosenza
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ancora non ho nemmeno provato ma a leggere le vostre esperienze un po' di paura c'è.sapevo delle insistenze e frasi fatte e se poi nn compri???aiutoooo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2022 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.prenderei.tutti.gli.abiti.che.hanno.e.ad.uno.ad uno.glieli.sbatterei in faccia.ma.come.si,permettono di.offendere.le.persone.così.e.poi.si.lamentano che.le,cose.vanno male.ma.certo.se.si.trovano,persone.di.questo.genere è ovvio al.peggio.non c e.mai.fine.che.schifo cmq.tu non.disperarti per.fortuna.le.persone.non.sono.tutte uguali.e troverai.il.tuo.vestito.e persone.che.ti.sappiano consigliare
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto fanno schifo però ...-.-' Anche a mia sorella e' capitata più o meno la stessa cosa...si scocciano di far provare più abiti..cn la scusa Ke si possono sporcare-.-' !! L'abito bisogna indossarlo x poterci fare un'idea ,infatti in tante partono cn un modello x prenderne un altro !!! Giustamente xke' provandoli ti rendi conto quale ci possa stare meglio!!
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto fanno schifo però ...-.-' Anche a mia sorella e' capitata più o meno la stessa cosa...si scocciano di far provare più abiti..cn la scusa Ke si possono sporcare-.-' !! L'abito bisogna indossarlo x poterci fare un'idea ,infatti in tante partono cn un modello x prenderne un altro !!! Giustamente xke' provandoli ti rendi conto quale ci possa stare meglio!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia il mio abito costa 2400 euro, velo incluso. Non ho chiesto i prezzi degli altri abiti che ho provato perchè mi sono innamorata di questo. Credo che questo sia un prezzo a metà più o meno rispetto a quelli presenti in atelier.

• Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, posso chiederti su quali prezzi viaggiano gli abiti di domo adami? Mi piacciono moltissimo!
    • Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio D'avino a ciampino...prezzi per tutte le tasche...commesse deliziose e professionalitá garantita Smiley winking...io il mio abito l'ho pagato 1, 500 euro! E nessuno mi ha fatto sentire una pezzente Smiley winking!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata nell'atelier di Pronovias a Milano. Mi sono trovata benissimo. Alla commessa gentilissima avevo anticipato che non avrei comprato quel giorno poiché mancava mia mamma, ma lei si è comunque dimostrata molto disponibile.
    Poi ho trovato il mio abito da Domo Adami a Vigevano. La professionalità qui è indiscutibile pari alla loro gentilezza e disponibilità.
    Mi spiace per la tua brutta esperienza, vedersi rovinare un così bel momento non è piacevole.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto mi riguarda, io ho provato solo 2 Atelier e devo dire che in uno mi sono sentita trattare come una principessa con tutte le dovute attenzioni e il tempo necessaro mentre nell'altro mi sono sentita come una cliente tra tante..dispiace questo secondo comportamento perchè, anche se gli abiti sono molto belli, l'idea di essere sfruttata e non seguita, ti fa sottilmente scegliere l'atelier concorrente..

• Rispondi
  • Rozana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Rozana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa e perchè nn vai in Puglia?! Ci sn decine di atelier favolosi e nn parlo di quello di mia suocera...ti dico i paesi: Ostuni, putignano, acquaviva, bari
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto!!!io non ho cominciato ancora la ricerca e ho già paura!!! Incrocio le dita
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata con 10 abiti che mi piacevano scaricando le foto su internet...sono stata fortunata li aceca tutti e li ho misurati tutti escludendo man mano cio che non mi piaceva... Poi ne ho misurato uno scelto da mia madre e uno dalla consulente che mi seguiva...beh ho scelto quello della cobsulente che è risultato il più adatto a me.... Sono stata fortunata e soddisfattissima...il vestito è piaciuto a tutti!!!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo! La ricerca dell'abito e' un incubo! Soprattutto secondo le commesse ti sta tutto bene... Sembra fatto su misura per te! Bah
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fa una piega!!!!!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è molto pertinente qui, ma sei il mio esatto contrario. Sono romana e vivo in Puglia!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2015 Modena
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche a me nel primo atelier mi hanno messo una pressa addosso incredibile...a parte che la giovane e fighissima commessa con la puzza sotto al naso non sapeva nemmeno di che tessuto fossero i modelli che mi proponeva, ha iniziato ad innervosirsi chiamando in rinforzo la sarta non appena ha capito che i vestiti che avevano non mi convincevano. Va bene voler vendere ma diamine lasciate respirare le persone!non mi hanno lasciata un secondo solo da sola con mia mamma per fare qualche ragionamento...un insistenza micidiale!c era solo un abito che mi piaceva un pochino e alla fine mi sono fatta fregare a lasciare 50e per farmelo tenere da parte, per poi se non lo prendevo mi avrebbero fatto usare quei 50e per comprare altro. Morale alla fine non ho nemmeno comprato da loro e quei 50e mi tocca spenderli per forza da loro non so come.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho preso l'abito da d'avino e mi sono trovata benissimo con la commessa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Son d´accordo, ci sono anche le spose maleducate. Pero´ quando si vendono cose costose (vestito sposa, gioielli ecc.) le commesse dovrebbero prendersi piu´ tempo perché il guadagno di quell´oggetto é nettamente superiore rispetto al guadagno di chi vende merce di basso costo. Quindi il tempo dedicato al cliente dovrebbe essere direttamente proporzionale al guadagno. Ricordiamoci che all´ atelier basta vendere un vestito ogni tot giorni per assicurarsi un guadagno cospicuo (dipende ache da quanto é grande l´atelier, da quante persone ci lavorano ecc ecc), mentre ovviamente se vai al negozietto di jeans economici loro devono vendere un tot di cose al giorno per sopravvivere. Quindi mi aspetto meno disponibilitá e tempo dalla tipa che mi vende i jeans rispetto a quella che mi piazza un abito da sposa di 3000 euro.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco e´successo anche a me ma non dappertutto. Sai cosa ho fatto una volta? Ero entrata in un atelier abbastanza costoso dove si comportarono esattamente come da te descritto...terribilmente arroganti, uno sccempio...poi quando mi hanno chiesto quanto volevo spendere, ho risposto che potrei spendere anche molti soldi dipende da quanto disponibile é la commessa e a seconda di quanti abiti potevo provare e ho anche detto loro che il miglior modo per vendere e´essere disponibili con le clienti, che quando le clienti si sentono a loro agio e ben seguite di sicuro saranno piu´disponibili a metter mano al portafoglio; ho anche detto loro che é un peccato il fatto che un negozio cosi´prestigioso non abbia impiegato commesse che sappiano vendere e che mettono le clienti in soggezione invece che a loro agio. Ho girato i tacchi e son sparita. Che soddisfazione.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, che non volevo un vestito da sposa, volevo spendere massimo 1000 euro, detesto le commesse insistenti e non instauro rapporti umani dal '54, sono letteralmente innamorata dell'atelier dove sono stata trascinata di forza, Stile di Sara, dove la commessa Veronica non ha battuto ciglio a nessuna delle mie richieste assurde, ha tirato fuori tutti i vestiti possibili, e poi la stilista Sara mi ha modificato quello scelto lavorando con me per soddisfarmi.
    E ho speso esattamente 100 euro.
    • Rispondi
  • Rozana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Rozana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alessia...mi spiace x quello Che dici!!! Questo dovrebbe essere un momento magico...io 'fortuna ' ho la suocera che lavora in un atelier di famiglia...anche io vivo a Roma...ma sono pugliese!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace molto x queste tue esperienze! Il mio abito l ho preso da davino a Ciampino! Le commesse stupende! Ovviamente io lo consiglio! :-) :-) :-)
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di atelier non ne posso più! ho raccontato in quest'altro topic la mia esperienza ma.... a volte le commesse sono assurde! ok, è vero che i per prima non avevo un'idea in testa e sono andata per provare, prima di comprare, ma sperando di comprare...certo, per loro è tempo perso se non compro ma la scelta è difficile, la fretta non aiuta, anzi.

i prezzi inventati sono terribili. sembra che cerchino di fregarti. lo stesso abito lo mettono due cifre diverse secondo il momento. solo in un atelier dove sono stata. c'erano i prezzi scritti sui cartellini. io ho dato un budget massimo molto piccolo (1500, che corrisponde spesso alla soglia di partenza degli abiti) ma 1 non farmi provare cose che costano il doppio, o almeno avvisami prima così ne sono consapevole e 2 le facce inorridite non si devono fare. se uno non può\vuole spendere più di tot ha i suoi buoni motivi

per non parlare di come poi provano a "marciarci" con gli accessori. se dici un budget massimo automaticamente gli accessori costano di più per provare a rientrare e lucrare.

queste cose fanno quasi venir meno la voglia di sposarsi.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2015 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi sn andata all impero degli sposi sulla casilina zona laghetto e ho trovato il mio abito e sn rimasta sotto i 2000. Li fanno proprio loro gli abiti e lo puoi creare da zero..e sn molto gentili..dalle 11:30 sn andata via alle 14!!!
    • Rispondi
  • Sposina 2015
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Sposina 2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anhe a me è successa la stessa cosa in 2 atelier visitati! era la commessa che mi portava i vestiti senza che io potessi sceglierli di mio gusto.. e quando le dicevo che no era quello che le avevo chiesto mi risponde pure male!! nell'ultimo atelier invece, dove ho acquistato il vestito, la signora mi ha dato un librone con tutti i vestiti presenti in atelier e relativi prezzi indicati sotto con eventuali sconti, mi ha detto siediti con calma e guarad quello che ti piace e te li facciamo provare. Tra tutti ho scelto una 15ina di abiti, che mi hanno mostrato e fatto provare.. alla fine ho trovato il mio vestito! Secondo me questo ocmportamente è molto professionale.. puoi prendere i vestiti di tuo gusto conoscendone i prezzi prima di provarli

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione