Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Marito e fede

Laura, il 3 Ottobre 2019 alle 14:35

Pubblicato in Vita di coppia 97

Ciao! Sono sposata ormai da un anno e cinque mesi dopo una convivenza durata due anni e insieme abbiamo un bimbo di un anno. Ovviamente so che la fede è solo un oggetto e non determina i sentimenti: si può amare senza fede e tradire pur portandola. Quello che mi incuriosisce é sapere perché una...
Ciao! Sono sposata ormai da un anno e cinque mesi dopo una convivenza durata due anni e insieme abbiamo un bimbo di un anno. Ovviamente so che la fede è solo un oggetto e non determina i sentimenti: si può amare senza fede e tradire pur portandola. Quello che mi incuriosisce é sapere perché una persona , di solito uomo, scelga di non portare la fede. So che a qualcuno da fastidio, a qualcuno non piace e poi ci sono quelli che vogliono passare per liberi, ma questo è un discorso a parte.

Mio marito è dal giorno dopo il trasferimento che ha deciso di non portare la fede, anche se a volte la mette, dice che gli dà fastidio, stessa cosa il titolare del bar sotto casa nostra, quindi presumo sia una cosa abbastanza comune . Qua per caso c'è qualcuna che non porta la fede o ha il marito che non la porta? Mi piacerebbe sapere cosa ha spinto a fare questa scelta, cioè, è troppo stretta quindi la sensazione è quella di essere legati o ci sono altre motivazioni? Perché vedo persone che hanno la fede molto stretta tanto da lasciare il solco mentre ragazzi e ragazze come mio marito ai quali starebbe perfetta, però non la portano.
Ripeto, logicamente stiamo parlando di un oggetto che non ha niente a che vedere con i sentimenti, è solo una mia curiosità

97 Risposte

• Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito non la togliamo mai.

E, ti confesso, vederla al suo dito mi riempie di orgoglio, quasi più che sul mio.

Noi abbiamo una classica e non si sente affatto, quindi ho seri dubbi quando leggo di gente che la trova scomoda: a me dispiacerebbe moltissimo se mio marito non la indossasse.

Come dici tu è solo un simbolo che può non avere nulla a che vedere con l’amore è la fedeltà, ma portarla significa dire al mondo “io sono impegnato”, è una dichiarazione ufficiale di esternazione del proprio status, quindi io do a questo simbolo un enorme importanza e sono felice che anche per mio marito sia così.

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Dicembre 2019 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre e mio suocero non la portano , sono in molti a non portarla di quelli che conoscono .. ma per svariati motivi ad entrambe le persone sopra citate è xké non gli va più 😂😂 ...ma chi sono molti a cui non piace 😝🤨, io ho già chiesto al mio fm xké ci tengo che lui la porti mi piace .. e mi ha risposto che la porterà visto che ha al dito due anelli da quando lo conosco 7 anni non se li toglie praticamente mai , quindi speriamo bene 😁😁
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su di lui perché sul doto gli va bene in altezza ma gli pascia i vuoti in larghezza (non so se mi sono fatta capire)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....... *o
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2019 Chieti
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io la porto, ma ammetto che tante volte lho lasciata a casa perché ho avevo le dita gonfie, o avendola dovuta togliere ancora la rimettevo...mio marito non la indossa per via del lavoro, fa il cuoco ma credo che comunque non la insosserebbe perché anche a lui da fastidio non solo l'anello, ma anche bracciali, collane ecc... Penso sia normale
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre in 32 anni di matrimonio non l'ha mai indossata. Gli dà fastidio. Non indossa neanche orologi, bracciali e collane. Con il mio fm non ne abbiamo ancora parlato. Vedremo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito non la porta, dice che gli dà fastidio soprattutto quando va ad allenarsi e con il metti e togli rischierebbe di perderla. La mette però nelle occasioni speciali, per esempio se facciamo una cena romantica o in occasione dell’anniversario 😅 io invece la porto sempre, mi è spiaciuto anzi toglierla per un periodo quando ero incinta!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi fno a due a due settimane fa, adesso solo io la porto😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente nemmeno io a parte mio marito e quello del bar, questo perché ho chiesto 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito invece dopo un anno e mezzo di matrimonio solo due settimane fa ha fatto questa scelta, con la catenina dice di no perché il bimbo gliela strapperebbe
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, ha le dita sottili e prima portava comunque la fedina in argento, in ogni caso, dopo quasi un anno e mezzo che siamo sposati solo adesso, non capisco se gli dia fastidio veramente o se non gli piaccia più. Bohhh. Ho aperto il Topic più che altro per capire cosa spinga a scegliere di non portare la fede
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando usciamo porta già la fedina, ma non sempre! Ma la fede è un’altra cosa ovviamente 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso chiedere, in che senso non gli piacciono gli anelli? Cioè, in generale o su di lui?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma adesso porta la fedina oppure sarà il primo anello che indosserà?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo preso la versione comoda, perciò non ci sono scuse!!! 😂
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il modello confort e non si sente nemmeno addosso, talmente comoda da dover controllare di averla al dito ogni tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io, metto l'anello di fidanzamento solo quando esco! Anche perché se no il solitario mi si incastrerebbe dappertutto Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come voi.
    Io sono ancora fidanzata, porto la fedina da 8 anni e per me è impensabile muovermi senza! È sempre al mio dito ❤ Come lo sarà per la fede. In caso non utilizzo il 💍 , lo metto solo quando esco
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2019 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio non voleva metterla per tanti motivi: non indossa mai nessun tipo di gioiello, fa l’insegnate di chitarra e aveva paura che la chitarra si rovinasse, lavora anche in una pizzeria nei fine settimana per cui aveva paura si rovinasse con farina ecc... io gli ho detto se vuoi la metti altrimenti no basta che non la perdi (perde qualsiasi cosa per cui l’ho avvertito prima 😂😂)! Alla fine l’ha indossata e senza sapone non si toglie e non gli da fastidio per cui la tiene sempre! Ci sono tantissimi motivi per cui uno può non volerla mettere! 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa mio papà! Non porta nulla xke non sopporta nulla!
    Pensa che per i 25 anni di matrimonio dei miei, solo mia mamma ha fatto aggiungere una striscia di oro bianco alla sua fede. Mio papà non ha voluto saperne... sono scelte! 😊
    Il mio fidanzato porta la fedina, la toglie solo per la palestra e quando è a casa. Spero che la fede riesca a sopportarla bene 😊💙💍🤵👰
    • Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, mio papà non ha mai portato la fede semplicemente perché gli da fastidio. Così come non sopporta catenine o orologi o gioielli in generale! Sicuramente è così anche per tuo marito 🙂

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non la porta quando lavora perché non può avere gioielli addosso per regolamento..ma per il resto del tempo la indossa sempre...io pure non la tolgo mai ( dopo tutto il tempo che ci ho messo per conquistarla😂😂).
    Ma io non ho capito se tuo marito prima la portava sempre e ad un certo punto ha deciso di non metterla più, oppure non l'ha mai portata perché gli dà fastidio..nel primo caso non so io non crederei alla cosa perché non può iniziare a darti fastidio dopo due anni
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Titta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il FM la indosserà TT i giorni qnd usciamo solo al lavoro non a lavoro no
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito vediamo la faccenda del portare la fede nello stesso modo: è un simbolo del nostro legame e delle nostre promesse e non la togliamo mai. Secondo me dipende molto da come la vede l'uomo.. se per tuo marito ha lo stesso valore di un orologio ci sta che non voglia metterla, ma per il significato che do io a questo anello sarebbe impensabile muovermi senza!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2019 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ogni persona può esserci una spiegazione diversa. cercare di dare un significato generale ha dei comportamenti specifici può metterti fuori strada
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non la porterà...ma per il lavoro che fa!
    Mio papà non l'ha mai portata in 40 anni di matrimonio...per il lavoro perché si sarebbe tutta rovinata!
    Non conosco un uomo più fedele di mio papà!Ma ho visto due volte due uomini togliersi la fede in discoteca.....ho visto anche quasi mariti mettere le corna all'addio al celibato!Tutto questo discorso si potrebbe cmq fare per le donne eh
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito fa l'infermiere e nonostante il suo lavoro la porta sempre...penso che come in tutto se non la porti sempre ti possa dare fastidio ma credo che sia un simbolo importante e che non sia giusto non portarla. Poi ognuno è assolutamente libero di fare come vuole ma con uno sforzo è tranquillamente portabile...non è una cosa ingombrante o che crea disagio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito la porta sempre e mi dice che senza si sente "nudo"...anche io a dire il vero mi sento così. Quando non ce l'ho (sport o altro) sento che mi manca un pezzettino.

Poi ci sono persone che hanno 1000 motivazioni valide per non portarla ma noi non rientriamo in questa categoria (almeno per ora Smiley xd )

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito siamo sposati da quasi 2 anni e lui ce l’ha addosso dal giorno del matrimonio, non la toglie mai e ci tiene tantissimo tra l’altro! Non è uno che porta anelli, bracciali, ecc... porta solo quella e l’apple watch quindi neanche a dire fosse abituato a portare anelli già da prima! Sinceramente io non conosco nessuno sai che non la porta?!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Novembre 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo noi il rito civile lo abbiamo fatto il 18 settembre e anche lui non la mette quasi mai perché gli da fastidio e sul lavoro dovrebbe mettere e togliere e ha paura di perderla visto che ha già rischiato una volta.. Però lui ha deciso di comprarsi una catenina e la userà come collana..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm la toglierà solo al lavoro per paura di rovinarla...forse tuo marito non la mette perché veramente gli da fastidio o non è abituato
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono ancora sposata mi sposerò ad aprile ma il mio compagno mi ha già detto che poi non la porterà 1 perché non gli piacciono gli anelli e 2 è pericolosa con il lavoro che fa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione