Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danny
Lecco

Matrimoni intimi: chi di voi ha scelto questa strada? 💐

Danny, il 19 Giugno 2025 alle 18:00 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 21

Ciao ragazze!

Io e il mio compagno stiamo pensando seriamente a un matrimonio molto intimo, solo con le persone più vicine, magari in una location suggestiva ma senza troppi fronzoli.
Niente 200 invitati, niente balli fino alle 4 del mattino — solo noi, la nostra essenza e tanta eleganza semplice.

Mi sono innamorata di questo matrimonio raccontato su Fashion Frenzy magazine (quello di Phoebe Tonkin e Camille Rowe):
👉 https://ffashionfrenzy.com/it/blogs/fashion-news/phoebe-tonkin-camille-rowe-10-05-2025-intimate-timeless-and-unapologetically-personal
Loro hanno fatto qualcosa di super personale, raffinato e con un tocco artistico davvero ispirante.

Qualcuna di voi ha scelto (o sta pensando) una cerimonia simile?
Consigli, esperienze, idee… prendo tutto volentieri 🤍

Un abbraccio alle future spose! 💍

Modificato da Matrimonio.com

21 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 29 Giugno 2025 alle 08:23
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Genova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un matrimonio intimo. Saremo intorno ai 28 invitati più noi due quindi una 30ina. Abbiamo optato così anche per una questione di budget. Anche perché avessimo dovuto invitare tutti saremmo arrivati ai 200 invitati senza troppa fatica, ma abbiamo preferito chiamare le persone che bene o male ci sono sempre nella nostra vita quotidiana
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo un matrimonio molto intimo anche perché abbiamo famiglie molto piccole...alla fine su una cinquantina di invitati saranno un 30/35 presenti. Sinceramente ne sono molto contenta, sarà un matrimonio in cui ci saranno le persone che veramente ci tengono ad essere presenti e a cui potremmo dare la giusta considerazione a tutti, semplice ma a cui non mancherà proprio nulla. Molto meglio di quei matrimoni da 200 persone,molte delle quali non sai nemmeno chi siano...😅
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi! Assolutamente! 69 invitati, 9 tavoli ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che da noi al sud è un po' difficile fare una scelta di questo tipo... Ma se avete intenzione di fare un matrimonio così state attenti alle location che magari essendo pochi non vi daranno l esclusiva o vi sparano prezzi improponibili... Puntate direttamente a posti di nicchia e piccoli...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah vedo che sul concetto di intimo c’è una bella varietà. Per me intimo è max 20 sposi inclusi. Io ci ho pensato brevemente, poi ha prevalso ill desiderio di condividerlo con le persone care. Eravamo circa 90, nessuno invitato per forza, anzi con qualche taglio (molti da lontano, con impatto sul budget). Se tornassi indietro lo farei identico. Tutto quell’amore ti travolge ed è davvero bello
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo una 50ina di invitati, solo familiari e amici stretti... Nessun collega/vicino ecc per fortuna 😁💕
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Danny! Guarda, noi avevamo valutato di sposarci a Milano, dove viviamo, e di invitare una trentina di persone. Avessimo fatto così, avremmo scelto una chiesetta in centro e poi festeggiato al bar Basso, che frequentiamo abitualmente: tutt'oggi penso che sarebbe stata una soluzione molto carina. Dal momento in cui abbiamo scelto di sposarci da me a Palermo, però, tutto è cambiato Smiley xd Alla fine saremo circa 100, che comunque per gli standard siciliani è un matrimonio piuttosto piccolo, ma chiaramente il mood è completamente diverso.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile il mio FM avrebbe tanto voluto un matrimonio intimo - letteralmente solo con i testimoni, ma sapendo quanto per me fosse importante festeggiare con la famiglia, seppur stretta, abbiamo trovato una via di mezzo: saremo solo genitori, zii e cugini di primo grado + amici intimi per un totale di 70 persone (35 sono solo la mia famiglia stretta)

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in 12. solo noi, genitori, fratelli/sorelle con rispettivi compagni.
    Faremo comunque ricevimento al ristorante ma moolto più contenuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sarebbe piaciuto fare un matrimonio intimo: genitori, fratelli con rispettive famiglie e testimoni. Tuttavia, mio marito non sapeva rinunciare alla presenza di alcune persone e quindi abbiamo dovuto trovare un compromesso fra la mia idea e quella sua con 200+ invitati Smiley xd alla fine saremo stati circa 130, ma credimi che abbiamo invitato solo gente con cui abbiamo un reale rapporto (e ne abbiamo escluse tantissime), ed è stato cmq bello. Pur con un numero elevato di invitati, non ho voluto troppi fronzoli intorno: ho cercato una location rustica con prezzo abbordabile, pochi fiori perché mi bastava tutto il verde (ci siamo sposati in primavera) naturale dei giardini della villa, buona musica e tante tante risate.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi! Dovremmo essere sui 26 invitati e festeggeremo con una grigliata nel giardino dei miei cognati Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, sorella! Io e il mio futuro marito fuggiremo dalle circostanze per sposarci, alla sola presenza della nostra bambina, su una spiaggia tropicale.
    Non lo sa nessuno per evitare le classiche aspettative (e pure il regalo, che nessuno deve sentirsi in dovere di farci). Abbiamo informato le nostre famiglie (genitori e fratelli) che saranno in diretta videochiamata durante la cerimonia e con cui condivideremo una semplice benedizione al nostro ritorno coronando il momento con un buon pranzo. Fine
    L'essenza. Una gioia sconfinata
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in quaranta e abbiamo festeggiato in un agriturismo, la cosa che ho preferito è stato lo stare insieme ad amici e parenti, una bella giornata in compagnia senza fronzoli
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Danny
    Noi saremo in 50/60 solo parenti stretti che significa i genitori, i loro fratelli/sorelle che quindi sono i nostri zii e cugini di primo grado, amici intimi e i colleghi di lavoro.
    Cerchia ristrettissima anche perché se dovessi invitare tutti i miei parenti solo io arrivo a 150 😅
    Abbiamo scelto un ristorante molto moderno tutto sul bianco visto che il nostro “tema” sarà il bianco e nero.E alle 00:00 in punto andremo tutti a casa.
    Speriamo andrà tutto bene, manca ancora molto al giorno x 🖤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna vedere cosa s:intende per intimo... vedo che qui c'è chi considera intimo un matrimonio con meno di 100 invitati, ma meno di quanto? ☺️ Noi abbiamo avuto una trentina di invitati e per me questo vuol dire matrimonio intimo. Abbiamo organizzato il pranzo nella sala centrale di un ristorante che frequentavamo da tempo e dove ci hanno trattato benissimo, è stato tutto molto confortevole e rilassante, non abbiamo avuto bisogno di intrattenere nessuno perché tutti chiacchieravano allegramente fra loro. Un'esperienza che consiglio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 27, rito civile, come decorazioni pochi fiori e delle candele che illuminavano sia la location del rito (ci siamo sposati alle 20.00), sia la sala ricevimento a pochi metri di distanza. Scelta migliore non potevamo fare. E la musica si c’era, ma abbiamo ballato per poco, abbiamo preferito chiacchierare fino alle 4.00 del mattino nella saletta da dove si accedeva poi ai corridoi delle stanze.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato tante persone purtroppo anche un po’ per obbligo.
    Quindi tornassi indietro ci penserei meglio..
    I matrimoni intimi sono bellissimi ❤️

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 60, è stato veramente molto intimo, molto sentito, magico ed elegante.
    Rifarei la stessa scelta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi abbiamo sempre detto che al nostro matrimonio volevamo solo persone veramente importanti per il nostro rapporto e infatti per ora la lista è a 35 persone, per esempio invitiamo un'amica della mamma del mio fm, ma ho chiarito che suo marito non è invitato perché noi due non lo abbiamo mai visto e non sappiamo nemmeno come fa di cognome. Detto ciò faremo una piccola cerimonia direttamente nel posto dove ci sarà la cena, nessuno dei due è particolarente legato alla chiesa e non lo sentivamo nostro il matrimonio in chiesa, scegliendo quindi un rito civile in location; dopo la cerimonia faremo l'aperitivo che per noi sarà il principale momento per interagire con gli ospiti, lo faremo durare un po' di più e metteremo delle cose carine per personalizzarlo (un photo booth o un paio di polaroid cosi tutti si possono fare le foto sul momento, drink personalizzati per me e per lui + un analcolico con il nome del nostro gatto, musica dei nostri film preferiti come shrek 2 Smiley xd ), dopo l'aperitivo una cena da 3 portate nella quale avremo due tavoli imperiali + il nostro separato cosi abbiamo tempo per mangiare tranquilli e goderci la serata senza dover mantenere chiacchere con gli invitati.

Tutte le decorazioni, inviti, bomboniere, tableu, ecc saranno personalizzate disegnate dal mio fm, per rendere il tutto completamente nostro, abbiamo anche comprato un timbro da ceralacca con le nostre iniziali che ho fatto io l'arte e farò io i segnaposto perché vogliamo che tutto abbia il nostro tocco

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scartato quelle che ci chiedevano un minimo, una delle sale che volevo mi chiedeva di pagare per 80 persone quando saremo in 35, alla fine quella che ho scelto è così perfetta che mi hanno dato pure lo sconto perché siamo pochi
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra idea è quella. In sala ci hanno detto che dobbiamo fare un minimo di 100 invitati però.. quindi siamo un po’ titubanti per questo, ma non saremo sicuramente più di 100
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione