Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

Matrimonio ai caraibi

Sabrina, il 28 Aprile 2021 alle 15:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tuttii!! In questi giorni ho un dubbio esistenziale 😔😔😔 all'inizio quando abbiamo deciso di sposarci avevamo pensato di fare una cosa tranquilla con Massimo 50-60 persone in agriturismo eccetera eccetera ma ad oggi le nostre priorità sono cambiate e ragionandoci abbiamo cambiato idea sul da farsi...

Stiamo pensando di mollare tutto e da soli andare ai Caraibi e sposarci li.. non sappiamo ancora come funziona il tutto perché dobbiamo ancora informarci per bene ma sappiamo che si risparmia tantissimo e noi con i soldi che vorremmo risparmiare avevamo pensato di comprare casa in futuro...(non abbiamo famiglia forte economicamente alle spalle, facciamo tutto sempre con le nostre forze)

cosa ci consigliate?? Andare e pensare alle nostre priorità ed esigenze? Oppure al parere dei parenti e amici? Grazie mille a chi risponderà

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Aprile 2022 alle 10:01
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente dovete pensare alle vostre priorità ed esigenze! La vita è la vostra, ed il matrimonio è una cosa vostra, non certo una cosa per le famiglie; quindi fate come sentite voi.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo proposto al mio compagno un viaggio in polinesia, con matrimonio vero sulla spiaggia, spendendo 15.000 euro contro i 30 che spenderemo (escluso il viaggio di nozze) per quello tradizionale. L'ho sempre visto così il mio matrimonio, sin da piccina, il mio compagno ha preferito quello tradizionale con tutti i discorsi sui parenti, familiari ecc. Io penso che un tempo invitavano i parenti perché in qualche modo contribuiranno alle spese, oggi che i tempi sono cambiati .. dove ognuno si compra casa da solo, si sposa da solo ecc. dovrebbe essere libera scelta di spendere i propri soldi come meglio si crede. Io avrei mandato una bella foto a tutti dicendo " ci siamo sposati..saluti e baci". Ovviamente non avrei voluto regali..quindi anche i parenti avrebbero risparmiato😅. Quindi se vuoi un consiglio, visto che siete entrambi su questa scelta..fate quello che più vi rappresenta.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora noi alla fine faremo cerimonia in comune e pranzo con 10 invitati più noi 2 siamo in tot. 12. Quindi molto fattibile economicamente parlando. Per il viaggio partiamo il giorno dopo e noi rimarremo in Italia data la situazione nel mondo preferiamo così e anche andando in agenzia ci hanno un po demoralizzato.. dicono che i corridoi turistici aprono e chiudono e noi non vogliamo rischiare alla fine di restare magari bloccati fuori Italia, anche per questioni economiche.. Andremo in Sardegna 15 gg, le bellezze ci sono anche qui nel nostro paese!! Però comunque quando ci siamo informati in agenzia viaggi loro organizzavano tutto. Cioè, lacation, viaggio, cibo in caso di intolleranza o altri motivi, hotel o villaggio con lingua italiana, se volevi fare una cerimonia simbolica contattavano l'hotel e preparavano tutto con ad esempio cena romantica, allestimento vario, torta e foto. Ma per la burocrazia meglio fare tutto in Italia quindi firmare qui e poi partire perché come detto da loro sposarsi li è lungo e rischioso a livello di documenti che magari per arrivare in Italia ci mettono anni e si rischia di non essere riconosciuti ecc ecc... quindi se proprio volete partire per l'estero, spostatevi qui e poi partite e vi fate organizzare una cerimonia "simbolica" in spiaggia o dove preferite!!!! Comunque fatevi aiutare da chi fa questo lavoro così da non rischiare di fare cavolate e perdere soldi e tempo.. In bocca al lupo e auguroni!❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2022 Macerata
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, girando tra la community ho letto il tuo post, che rispecchia benissimo il nostro pensiero, mio e del mio compagno, anche noi abbiamo iniziato a vedere location per cerimonia e ricevimento con un matrimonio intimo sotto i 100invitati, ma ci stiamo rendendo conto che tutto questo ci sta "schiacciando" . Tralasciando il costo economico assurdo che propongono a sol nome "pranzo di matrimonio", ci stiamo rendendo conto che tutto questo che stiamo facendo più che per noi, sta diventando per gli altri ... Perciò stiamo pensando di mollare tutto e fare una cosa noi due, veramente romantica e sicuramente meno stress e dove non si perda il valore simbolico e il significato del matrimonio, coronamento di un amore. Pertanto ti volevo chiedere come hai risolto alla fine, se hai trovato in rete da sola contattando gli hotel del luogo o ti sei rivolta un'agenzia e ti hanno fatto un pacchetto ad hoc con Matrimonio (civile o anche simbolico) + luna di miele.
    Grazie ancora per la risposta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti, e soprattutto gli amici, capiranno. L'importante è che ne siate convinti voi. 😊 Al massimo potreste pensare di fare una cerimonia simbolica, una volta rientrati in Italia, con un piccolo aperitivo a buffet per pochi intimi. Così avreste comunque modo di festeggiare in compagnia, senza spendere un'esagerazione.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è quello che volete, perché no? 🤗Magari prendere un biglietto solo per i genitori, se possibile, e se il pensiero è quello..... Però secondo me sarebbe meraviglioso.... Se io non potessi farlo come vorrei qua, sicuramente la tua scelta si avvicinerebbe alla mia idea di matrimonio meraviglioso 🤗
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ci penseremo 🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. c'è un'altra alternativa, non so se avete mai pensato, 2 firme in comune e giorno stesso salire a bordo della crociera facendo il rito simbolico o la sera stessa o in uno dei giorni durante la crociera la MSC fa i riti di matrimonio a bordo 600-900€ hanno dei pacchetti(celebrante-mi sa il capitano, musica torta, prosseco e il bouquet se non vado errata) più la crociera dal porto a voi più vicino (da soli o con qualche parente o con testimoni) se da soli non dovrete intrattenere nessuno é sarà pure romantica la cosa, con balcone o la sweet.
    3 in 1-celebrazione con festeggiamenti dopo e la luna di miele.
    Ti scrivo questa soluzione se non avete già valutato, io lo volevo fare così, ma non ho potuto purtroppo 🤷‍♀️ per me era molto incerta la situazzione del'anno scorso non abbiamo fatto il ricevimento ma abbiamo comunque speso 🤑 per il giorno del nostro matrimonio del'anno scorso con solo i testimoni se aggiungevo giusto 1.000€ in più era tutto quello che ho discritto romantico e speciale. É potete fare tutto anche 2 mesi prima prenotazioni e scartoffie per il rito legale concordario o civile in comune.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabrina 🌺🌺🌺 voto la scelta caraibi+casa (magari distribuire mini bomboniere ai parenti e amici dopo)
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    ci ho pensato anche io tante volte.
    So che anche le Seychelles permettono di sposarsi in spiaggia con tanto di certificato di matrimonio.Ho sempre accantonato l'idea per una ipotetica promessa futura perché non voglio togliere ai genitori, nonni ed amici stretti il piacere di festeggiare con noi..È una scelta personale non c'è un giusto o sbagliato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è vostra e dovere fare quello che preferite... 🥰🥰🥰 magari ditelo ai vostri genitori o amici più intimi magari possono aver piacere di esserci al vostro matrimonio... capisco che non è facile scegliere stando attenti a non ferire i sentimenti degli altri...
    se lo avessi fatto io senza dire niente mia mamma non mi avrebbe mai più rivolto parola 😅😅😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte davvero! Ci informiamo e poi valuteremo il tutto!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta è sicuramente vostra.. questioni di priorità 😍 due amici si sono sposati a las vegas perchè fosse valido hanno dovuto fare una trafila burocratica.. ma puoi sposarti là e poi mettere le firme qui😅🤪
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci eravamo informati per il matrimonio in Kenya. Cambia lo stato ma credo che la base sia analoga. Per un matrimonio simbolico basta mettersi d accordo con la struttura dove si vuole fare.per un matrimonio invece con valore legale bisogna chiedere all ambasciata italiana e poi all ambasciata locale. La trafila è lunga e complessa
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un’amica che ha fatto questo tipo di matrimonio! Non ricordo dove ma forza Zanzibar. Un posto da sogno comunque!
    Loro si sono affidati a un’agenzia di Arezzo mi sembra, che si occupa di tutte le parti che burocratiche per rendere il matrimonio valido anche in Italia. Non ricordo il nome.

Per quanto riguarda la scelta... è del tutto personale, dipende da cosa è più importante per voi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi piace l'idea di un matrimonio stile fuga d'amore in un posto esotico fatelo 😉 Non costringetevi al solito matrimonio standard solo per accontentare amici e parenti. Al massimo farete una festa per tutti al vostro ritorno o per il primo anniversario... Sono gli sposi ad avere la priorità, mica ci si sposa per far piacere a qualcuno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatelo, il matrimonio deve essere come lo volete voi!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le vostre priorità prima di tutto 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Può essere un'idea grazie 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete pensare solo a voi 🤩 i parenti e amici verranno dopo, male che va quando si potrà poi farete una festa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente noi non avremmo mai voluto dall'inizio ci siamo fatti condizionare da quelli che ci dicevano che era giusto fare le cose tradizionali e in più non volevamo deludere le aspettative di nessuno perché so che vorrebbero stare accanto a noi e quando il mio ragazzo mi ha detto che non era più convinto Io ne sono stata felice perché non avrei mai voluto fare un matrimonio "normale"... poi comunque non lo facciamo per fare un torto ai parenti o agli amici perché comunque gli vogliamo bene ma riteniamo meno costoso fare così so che i soldi per molti non sono un problema ma per persone come noi che non hanno nessuno che li aiuta è un problema....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al primo posto assolutamente le vostre priorità!!!
    Anche noi inizialmente eravamo partiti col fare un matrimonio classico, non dico classicissimo, ma quasi... un pò ristretto ed intimo, ma pur sempre una cerimonia+ricevimento... perchè? perchè tutti si aspettavano facessimo così...
    Stilando la lista degli invitati poi, i dubbi sono aumentati, ed abbiamo capito che quella cosa non faceva per noi... stavamo organizzando una cosa per far felici i familiari e non noi.
    Alla fine ci siamo sposati senza dirlo a nessuno!!! e ti assicuro che non ne siamo assolutamente pentiti! addirittura a mio cognato, testimone di mio marito, l'abbiamo detto la mattina stessa! l'abbiamo sconvolto poveretto Smiley xd
    Le famiglie? l'hanno presa anche bene, più del previsto... qualcuno ha storto il naso perchè voleva la festa o altri perchè avrebbero preferito un matrimonio in chiesa...
    per assurdo ci son rimasti più male i nostri amici, non tutti, ma alcuni hanno tenuto il muso un pò... per cosa poi! mica è una cosa che li riguarda personalmente!
    Noi siamo contenti così e tanto basta!

ps: è una cosa in cui dovete essere sicuri al 100%... se lo fate con qualche dubbio poi in futuro potreste aver dei ripensamenti.... valutate attentamente!

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che voi possiate fare quello che volete, ma dare più importanza a un matrimonio economico che non a un matrimonio con le persone care lo trovo un pò triste, o meglio, fossi tua sorella o una tua grande amica ci rimarrei un pò male..che poi andare ai caraibi non è che sia proprio economicissimo. Se si tratta di una questione economica si può fare un matrimonio low cost, esistono gli outlet degli abiti da sposa (trovi abiti bellissimi a 500 euro!!), puoi decidere di non fare il classico pranzo/cena ma più semplicemente un bel rinfresco, puoi non avere un fotografo e chiedere ai tuoi invitati di fare foto con il cellulare (che tanto comunque le faranno!!), puoi acquistare un bouquet a 20/30 euro ecc
    Poi se gli invitati vi regaleranno soldi anziché oggetti potreste in parte recuperare le spese e in parte pagarvi il viaggio ai caraibi dove potreste comunque cercare un celebrante che vi risposi magari sulla spiaggia..
    In sostanza credo che il matrimonio solo in due, super romantico sia bello, ma mai quanto un matrimonio con accanto le persone che si amano..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! se vi piace fatelo!Smiley love Ma deve essere una cosa che vi convince al 100 per 100, non fatelo solo perchè volete risparmiare! Che poi organizzare un matrimonio se anche solo per voi 2 ai Caraibi fidati che chiedono qualche migliaio di euro per avere poco o niente ( mi ero informata anche io)... Se la vostra preoccupazione sono solo i soldi potete fare un matrimonio con rito ( civile o religioso che sia) e poi un semplice aperitivo tutti insieme così avreste comunque i vostri cari accanto! Non per forza bisogna fare le cose in grande Smiley winking

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che pensiamo ma abbiamo sempre un po' di timore di deludere i parenti o gli amici ma non è una decisione presa a cuor leggero.. È un modo per avere dei ricordi Comunque belli e particolari anche con poco... E soprattutto sapere che qualcosina ci rimane, aggiungerne per poi comprare casa in futuro
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro e dovete essere solo voi a decidere. Se pensate che questo sia il matrimonio dei vostri sogni, perché no? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione