Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Settembre 2020 Messina

Matrimonio al nord o al sud?

Alessia, il 6 Gennaio 2019 alle 17:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutte, mi chiamo Alessia e mi sono iscritta oggi. Sono in procinto di iniziare con i preparativi, io e il mio fm ci sposeremo il 7 Marzo 2020. Ho un dubbio preliminare da sollevare a voi esperte: tralasciate l’usanza di sposarsi nel luogo da cui proviene la sposa, ma vorrei dei consigli in merito allo sposarci a Messina (e provincia) o a Brescia (e provincia), quali pro e quali contro? Dove costa di più? Noi viviamo al nord ma il maggior numero di invitati è del sud. Alla luce di tutto ciò, aspetto le vostre considerazioni. Un abbraccio

31 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Luglio 2019 alle 08:03
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi chiesa a Rometta marea e sala Villa Hera a Milazzo. Bello l'Atlantis bay eravamo andati a vederlo, ottima scelta!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, siamo stati indecisi molto poiché ci tenevamo che la chiesa fosse a Messina (chiesa dei catalani). Alla fine abbiamo scelto l’atlantis Bay e voi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella taormina 😍 posso chiederti che location hai scelto? Io ne avevo viste tante li ma poi abbiamo optato per un posto piu vicino a casa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, anche noi abbiamo scelto Messina! Io ho già sezionato i fornitori di modo che potrò incontrarli ad agosto quando sarò sul posto. Purtroppo anche per me vale il tuo discorso, ma al contrario (i miei sono al nord, tutti i parenti, amici, nonché gli amici e i colleghi di entrambi)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche noi alla fine abbiamo deciso di sposarci giù! A Taormina
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono di Genova e mio marito della prov di messina, noi abbiamo deciso di sposarci giu, primo perche i posti che ci sono la qui e difficile trovarli, poi la maggior parte dei parenti sono giu. Devo dire che sono rimasti tutti contenti, sia per il cibo che per la location
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2020 Crotone
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, hai deciso Messina alla fine?
    Anche io sono indecisa se sposarmi a varese o calabria, una bella location sul mare, che siamo già andati a vedere!! Noi abitiamo su ma e i suoi parenti sono tutti qui, dei miei giù ce ne sono pochi.. la maggior parte sono sparsi per l italia, tra centro e nord. Ho già contattato location, chiesa, fotografo, gruppo musicale e hotel x i parenti lontani.. ..ma ora mi vengono mille dubbi, oerchè già sento che non tutti riusciranno a venire e questo mi dispiacerebbe tanto.. sbaglio a farmi troppe paranoie?? Grrr. tu a che punto sei con i preparativi?
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Agosto 2019 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😄😍bravissimaaaa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio l’ignava e dico solo che la mia decisione è stata presa per il consistente numero di invitati di giù che dovrebbero venire al nord comparati all’esiguo numero di persone del nord che dovranno scendere. Detto ciò, penso che il solo matrimonio univocamente BELLO è quello che rispecchia la personalità degli sposi in ogni minimo dettaglio! 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2020 Oristano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto per il Sud
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni matrimonio che sia sud nord centro o isole è bello. ha scelto di sposarsi a Messina, e sicuramente per lei è la scelta migliore avendo molto invitati dalla Sicilia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Dicembre 2024 Agrigento
    Sposa❤️💍👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... io sono di parte! Non cambierei i matrimoni al sud per nulla! Credo anche tu farai meglio a sposarti qua giù!! Anche per una questione di praticità! Hai detto anche tu che sono in molti del sud!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido, infatti ormai è appurato: ci sposiamo a Messina!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Siamo nella tua stessa situazione. Noi ci sposiamo al nord perché ci piaceva di più ma al sud probabilmente avremmo speso di più. I motivi principale del nostro calcolo sono le varie tradizioni/obblighi del matrimonio al sud.. Non come funziona nella tua famiglia ovviamente, ma al sud avremmo dovuto invitare parenti che non conosciamo nemmeno e fare un pranzo/cena molto più lungo e con più portate e purtroppo il costo maggiore lo da il pranzo/cena (considera che noi offriremo la notte del matrimonio agli Invitati di giù). Al nord ci sentiamo un po' più liberi, per esempio, di fare il menu più snello che vogliamo perché non ci piace stare seduti, oltre al fatto che ci piace tanto dove ci sposiamo!! Inoltre sullo spendere meno non so se sono d'accordo.. per esempio Ho notato che gli abiti sposa costavano meno da me a Padova piuttosto che a Messina! Smiley winking
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti poni questa domanda secondo me significa che non hai poi tutto questo motivo di sposarti al nord, allora tanto vale rendere le cose più fattibili ed economiche per tutti. Io sono di Caserta, fm di Palermo ma non ci siamo mai nemmeno posti la domanda: è al nord che ci sono i luoghi del nostro rapporto di coppia e sarà qui che giureremo che sarà per sempre. Chi lo ritiene poco comodo, potrà serenamente assentarsi 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2019 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abitiamo a Genova ma lui è di un paese in prov di Messina! Ci sposeremo giù da lui perché 1io sono di origine calabrese e ho tutti i parenti in Calabria, 2 il 75% degli invitati sono da lui, 3 i posti più belli per me, sono la. Sposteremo i nostri amici da Ge a giù, pagando 2 notti di albergo, viaggio a spese loro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essenzialmente è il mio stesso ragionamento, conserando che ci sono una 60ina di invitati del nord e 110 del sud. Meglio pagarlo a 60 (di cui comunque, alcuni non verranno, ma tali saranno gli invitati) che a quelli del sud.
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica ha lo stesso problema e ha deciso giù perché se dovesse far salire i parenti dovrebbe pagare alloggio per tutti perché mi diceva che loro se lo aspettano come obbligo da parte degli sposi mentre noi che dovremmo andare giù invece ci sobbarchiamo la spesa senza fare tanti problemi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che mi state proprio convincendo... lo ero già al 90%. Tra l’altro, ironizzando, in questi tempi va anche molto di moda tra le varie star! Smiley winking
    • Rispondi
  • Cindy
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io sono siciliana, il mio lui calabrese.. Ma viviamo all'estero.. Abbiamo deciso di sposarci al nord per diversi motivi.. Siamo felicissimi si, però ad essere sincera un po' mi sono pentita di non sposarmi in Sicilia... Di certo giù ti costerà molto meno fidati.. E sarà molto più facile organizzare il Tutto.. Io ritornando indietro mi sposerei giù 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be noi siamo della provincia di Brescia , sul lago d'iseo, e abbiamo scelto una location dalla quale si vede praticamente tutta la zona sud del lago....un paesaggio mozzafiato su tutti i monti che si affacciano sul lago , cibo superlativo e prezzi concorrenziali... abbiamo beccato una giornata stupenda ( 20 settembre), festa durata fino all'1/2 Di notte... la sera vedere tutto il lago illuminato poi non ha prezzo...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia collega siciliana si è sposata giù e mi diceva che indubbiamente i costi sono molto più vantaggiosi al Sud, su tutti i fornitori...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essenzialmente avete ragione, a conti fatti e considerando anche la “cornice” maggiormente di impatto, meglio il sud!
    • Rispondi
  • **_Monica_**
    Sposa VIP Settembre 2018 Bergamo
    **_Monica_** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto lo stesso quesito. Abbiamo celebrato un meraviglioso matrimonio a Bergamo e sono arrivati parenti da tutta Italia. Alloggio pagato da noi. Se ti organizzi per tempo e sai contrattare un po', puoi ottenere un buon prezzo! Noi abbiamo avuto un hotel di tutto rispetto a prezzo di ostello per circa 3 persone.
    Per noi sarebbe stato una grande fatica organizzare a distanza, soprattutto perché non avevamo tutto il tuo tempo (solo 9 mesi). Mi sarebbe piaciuto sposarmi in Calabria, ma il costo della location era proibitivo (qui abbiamo pagato 110 a persona esclusi extra per un catering di lusso; giù niente a meno di 130) e in ogni caso una delle due famiglie si sarebbe dovuta spostare. Solo alcuni parenti anziani non sono saliti e abbiamo organizzato la diretta via Skype per una nonna e due zie.
    Se hai tempo e voglia di organizzare a Messina, puoi pensarci. Di certo organizzare a distanza con tutti i fornitori da contattare sarà impegnativo. Io non volevo delegare e non potevamo permetterci di scendere spesso, quindi è stato molto meglio così! Cibo da favola, tempo da favola... in Calabria pioveva! Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Romagna e ho origini pugliesi, il primo matrimonio Lho fatto al sud, bellissimo, il secondo qui è, come prezzi sono uguali, cambia sicuramente la durata!!!! Al nord dura molto meno la festa, pensa che al mio matrimonio il rinfresco iniziava verso le 2 - 2 e mezza e, secondo I proprietari della location, alle 5, 5 e mezza sarebbe finito tutto 😅😅😅e ho scelto una villa con ristorante gourmet e stellato!!!! Ovviamente ho chiesto di allungare i tempi e la festa è durata fino alle 22,30 perché io e mio marito eravamo distrutti, altrimenti sarebbe andata ancora avanti. Ovviamente ci sono location molto più economiche di quella che abbiamo scelto noi ma penso sia così dappertutto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non saprei, non conosco i prezzi! Devi valutare le due zone! La sorella di mio moroso che è sardo, in sardegna ha speso per il matrimonio molto meno di quello che stiamo spendendo noi al nord in veneto, ogni fornitore costava meno! Dipende... .. Secondo me puoi anche valutare, oltre a dove preferisci tu sposarti, a quanti parenti ci sono al nord o al sud che devono spostarsi rispettivamente!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io senza alcun dubbio mi sposerei al sud... a parte il costo che dovresti sostenere per l'alloggio degli invitati, che non è uno scherzo, lì come sai c'è un'altra cultura del matrimonio, più fornitori, più scelta e dunque, secondo me, prezzi più concorrenziali su tutto. Ovviamente parlo del sud escluso zona Bari e provincia (lì so che è tutto intoccabile).
    Per non parlare delle location...io ho fatto tanta fatica a trovare qualcosa di decente e non sto al nord ma centro! Inoltre il mare, il cibo... ad occhi chiusi Sicilia fossi in te.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a quanto so al sud costa meno sposarsi... però penso dipenda sempre da cosa scegli!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò contro corrente ma se dovessi far salire dei parenti io non gli pagherei l'albergo per i gg di permanenza.
    Dovrete fare il matrimonio che volete e sove volete. Chi vuole presenziare al matrimonio lo fa anche se deve farsi 500km e stare in albergo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2019 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia parti dal presupposto che dovete fare quello che sentite ...io nn ti posso dire i prezzi di Messina o Brescia ma se la maggior parte degli invitati è del sud spenderesti di più perché dovresti assicurare vitto e alloggio almeno per un paio di giorni agli invitati almeno sarebbe buona norma..per cui io opterei per Messina poi c'è il sole ...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so, sposarsi al sud costa di più che al nord (ma non ti saprei dire quanto, sono solo cose che ho letto qui nel forum).
    Certo è che per le persone che vengono da fuori di solito si paga l’alloggio, e quindi i soldi risparmiati sposandosi al nord andrebbero a farsi benedire..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione