Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia

Matrimonio che dura tutto il giorno

Aurora, il 4 Dicembre 2020 alle 17:30

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ciao sposine, Qualcuna ha intenzione di organizzare, o ha organizzato un matrimonio che dura tutto il giorno, quindi ci si sposa alla mattina, si pranza, e poi si cena e si balla? Da una parte penso che possa essere pesante, dall’altra mia mamma al suo matrimonio fece pranzo + cena + balli e così...
Ciao sposine,
Qualcuna ha intenzione di organizzare, o ha organizzato un matrimonio che dura tutto il giorno, quindi ci si sposa alla mattina, si pranza, e poi si cena e si balla? Da una parte penso che possa essere pesante, dall’altra mia mamma al suo matrimonio fece pranzo + cena + balli e così sono stati alcuni matrimoni a cui ho partecipato. Non so come mai ma mi piacerebbe di più sposarmi al mattino in chiesa, senza però rinunciare alla sera. Ho come l’impressione che sposandomi alle 3.30 la giornata possa volarmi via senza accorgermene. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che avrò sui 130 invitati, e che almeno una 20ina di questi vengono dall’altra parte del mondo.

60 Risposte

  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto il giorno, dalla cerimonia alle 11.30 fino a mezzanotte, è stato fatto tutto direttamente nella zona del ristorante che aveva ampi spazi all'aperto e, soprattutto, zone in cui ci si poteva spostare "a tappe": cerimonia all'aperto, aperitivo in una zona, pranzo nel locale, torta in un'altra zona ancora dove abbiamo messo musica e ci siamo goduti la fine della giornata ed è stato portato qualcosina come apericena. Siamo riusciti così a movimentare la giornata e a divertirci tutti ✌️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora! Noi abbiamo deciso di fare una festa lunga perché vogliamo goderci quella giornata il più possibile. Faremo cerimonia in tarda mattinata, pranzo, poi al momento della torta faremo allestire, oltre al buffet dei dolci, anche un buffet salato in modo da fare un "apericena" con balli e festeggiamenti serali! Se dovessero esserci restrizioni sul numero degli invitati, abbiamo pensato di dividere i nostri ospiti sui due momenti della giornata (parenti al giorno e amici la sera), ma speriamo che non si ponga il problema
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 11...abbiamo mangiato alle 3 fino alle 19...poi torta..buffet di dolci..open bar e balli
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Facendo aperitivo rinforzato alle 13 (mentre io e il maritino saremo a fare le foto) e pranzo di sei portate alle 15, se facciamo anche la cena dovremmo offrire solo un brodino..chi ce la farebbe a mangiare altro?? 😂😂
    Anche da invitata non ho mai fatto pranzo e cena distinti..e mi sono fatta 17 matrimoni. 😅
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata a settembre alle 10 di mattina e la festa è finita intorno alle 23..credimi la giornata è volata e non me ne sono neanche accorta!!! Quindi se ti piace l idea di sposarti di mattina e continuare la cerimonia fino a sera fallo pure 🙂🙂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Chiaramente il costo è diverso, ma a parte questo come in tutte le cose c’è il pro e il contro. È vero che mezza giornata è poco, ma il tempo vola ugualmente, ed è emozionante anche la parte pre dei preparativi e condivisione con famiglia e amici; noi ci sposeremo al pomeriggio per un discorso economico e soprattutto per la paura che la gente si possa stufare. La nostra idea è quella di una grande festa soprattutto alla sera quindi così sarà 🥰
    Se deciderai di fare tutto il giorno consiglio di programmare bene le tempistiche in modo che non ci siamo tempi vuoti! 😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io cerco di rimanere ottimista, ❤
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io stesso ragionamento tuo 🥰🥰 voglio che duri tutto il giorno ci si sposa una volta sola, almeno facciamolo durare una giornata intera 😬😬 anche noi ci sposiamo alle 11 e alla sera dopo la torta si balla! Speriamo ovviamente che si possa fare tutto come desideriamo ragazze, ma io sono positiva 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo alle 11, pranzo che dovrebbe finire compreso di torta, foto ecc... per le 19 circa, e poi balleremo fino a quando potremmo tipo mezzanotte e mezza circa( covid permettendo) e ci sarà la spaghettata notturna.😊 cmq è normale che non rimarranno tutti gli invitati, rimarranno gli amici, le famiglie e chi vorrà 😊 abbiamo deciso di sposarci di mattina per goderci a pieno la giornata😅 ci si sposa una volta sola, dietro ci sono mesi e mesi di preparazione almeno 1 giorno intero me lo vorrei godere😅 cmq l'orario dipende sempre dal covid perché ai matrimoni di mattina pre covid in cui sono stata, tornavo sempre per l' una di notte, invece ho partecipato a un matrimonio a settembre e la band ha smesso di suonare alle 21 e il ristorante ci ha cacciato.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però è anche vero che la festa è vostra quindi, superato il fattore economico, siete voi a dover decidere ciò che vi piace di più. Puoi sempre fare un sondaggio parlando un po' con amici e parenti intavolando il discorso, con cose del tipo: "siete mai stati a matrimoni che durano una giornata? vi sono piaciuti?"

    Poi c'è da considerare che più tempo va riempito e forse un evento di una giornata non si può reggere solo su musica e cibo/alcol... ma poi tutto è soggettivo, se un folto gruppo si persone è unito e festaiolo, basta un po' di musica ed è tutta festa fino all'alba.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fattore economico non è un problema perché sono proprio i miei che insistono a fare tutto il giorno, quindi pagheranno loro ( se avessi dovuto affrontare la spesa sola con FM avrei detto anche no ahah). La mia paura era appunto annoiare eccessivamente gli ospiti, e non mi piacerebbe nemmeno sostituire chi va via, magari i parenti più anziani, con invitati che arrivano solo la sera. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me molti si sposano per tutto il giorno (sono anche io della Lombardia). Effettivamente non avevo pensato al fatto che si potrebbe fare un mega pranzo che possa fungere anche da cena, è un bello spunto. Grazie mille.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare ed è fantastico ma devi considerare che alcuni ospiti avranno bisogno di riposare. Quindi dovresti trovare una location che metta anche a disposizione qualche stanza per gli invitati 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Graziana
    Sposa Abituale Luglio 2022 Taranto
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..noi lo abbiamo organizzato per tutto il giorno
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se è nelle vostre possibilità economiche perché no!? Il fatto è che una festa di matrimonio con doppio slot pranzo/cena ti costa più o meno il doppio, qualcosa in meno se poi la cena è un buffet più leggero, una mia amica ha optato per questa seconda soluzione. però durante la giornata si vanno a perdere molti invitati di quelli che erano la mattina in chiesa: per le 22 ce ne erano 50 su 160, e poi progressivamente diminuivano, la festa è continuata fino a 1:00 (degli originari eravamo in 12 tra testimoni e genitori) perché in ogni caso per le 20:00 erano stati invitati i colleghi degli sposi ad infoltire le fila. Ma credo dipenda molto da quanto sono giovani/resistenti gli ospiti, se il meteo assiste. Dalla mia amica il fuggi fuggi è anche stato acuito da un tempo da lupi: nubifragio, freddo imprevisto che limitava molto la festa negli interni e da invitati che non hanno rinunciato ad abiti decisamente troppo leggeri, anche se il maltempo era stato preannunciato (fu un maggio in cui vi fu un'anomala infiltrazione di aria artica che sembrano i giorni della merla, cosa più unica che rara).
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una bella giornata piena: messa alle 11 (chi prima della cerimonia vorrà passare a casa troverà un mini rinfresco), aperitivo, pranzo (che fungerà anche da cena), torta e balli! E poi dopo ci potrebbe stare un mojito in riva al lago!
    Ovviamente bisognerà vedere se ci saranno limitazioni da Covid.
    Nella mia zona tutti si sposano al mattino e fanno festa per tutto il giorno. 🙃
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così! Ci sposiamo alle 12 e facciamo pranzo con parenti e amici più stretti, poi verso le ,19 arriveranno altri amici e faremo festa fino all'1.30
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò alle 11 e la festà durerà fino a tarda serata!! Mi piace festeggiare e poi chi non vuile rimanere può andar via non è Alcatraz😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia alle 17. Volutamente non abbiamo scelto la mattina per non fare una cosa estremamente lunga
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo di pomeriggio tardi fino a la notte. Credo che abbastanza ☺️
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte lo location danno un orario massimo in cui si deve andare via il pranzo dura molto poiché ha più di una portata quindi non c è bisogno di fare la cena
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto cena e avremmo fatto open bar se il nuovo decreto non mi trasformava in cenerentola infatti il tutto è stato molto veloce quindi ti dico che andrà benissimo così
    • Rispondi
  • Aura
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Verona
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la cerimonia alla mattina poi pranzo fino a max le 18.
    Non voglio stressare nessuno soprattutto gli invitati che vengono da fuori.
    Penso che 8 ore bastino ed avanzino.. Ma sono scelte personali 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2021 Trento
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho la mezzanotte come termine della festa in location... 😅 per quello ho deciso che se i miei invitati vorranno ci inventeremo un dopofesta in qualche locale nei dintorni! 💪🏻
    • Rispondi
  • Lale
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pisa
    Lale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo da pomeriggio a notte, e penso che sia sufficiente 🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che mi spinge a voler fare tutto il giorno è che appunto le location chiudono prestissimo, cioè a me più location hanno dato come termine massimo le 24, ma della serie alle 24 dovete già essere tutti fuori e pronti ad andare.. bah. Quindi non sono l’unica che vuole fare una cosa simile ahah
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2021 Trento
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo cerimonia al mattino, pranzo , balli fino a sera e spuntino notturno. La location purtroppo chiude a mezzanotte, quindi se avremo le forze ( e covid permettendo) ci muoveremo verso un dopofesta in qualche locale della zona con gli ultimi reduci! 😁
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo dal pomeriggio alla notte, però credo che vada bene così, pure economicamente 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione