Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia

Matrimonio che dura tutto il giorno

Aurora, il 4 Dicembre 2020 alle 17:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Ciao sposine,
Qualcuna ha intenzione di organizzare, o ha organizzato un matrimonio che dura tutto il giorno, quindi ci si sposa alla mattina, si pranza, e poi si cena e si balla? Da una parte penso che possa essere pesante, dall’altra mia mamma al suo matrimonio fece pranzo + cena + balli e così sono stati alcuni matrimoni a cui ho partecipato. Non so come mai ma mi piacerebbe di più sposarmi al mattino in chiesa, senza però rinunciare alla sera. Ho come l’impressione che sposandomi alle 3.30 la giornata possa volarmi via senza accorgermene. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che avrò sui 130 invitati, e che almeno una 20ina di questi vengono dall’altra parte del mondo.

60 Risposte

Ultime attività da Daiana, il 6 Dicembre 2020 alle 22:14
  • Daiana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Pescara
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti consola io mi sono sposata di mattina, abbiamo fatto solo il pranzo, ma diciamo che è stato impegnativo visto che è finito alle 20.30 poi abbiamo tagliato la torta e siamo rimasti lì a ballare a bordo piscina che praticamente era sera e siamo andati via dal ristorante che era l'una di notte😂😂😂 rifarei tutto!!!una giornata fantastica😍 e rifarei tutto uguale😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Agosto 2020 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a noi è stata la location a fare degli orari: noi ci siamo sposati la mattina e avevamo a disposizione la Villa fino alle 20.30/21. Abbiamo fatto il taglio della torta alle 18.30 con poi buffet di dolci, open bar e balli quindi alla fine la cena non ci e neanche stata proposta e nessuno ne ha sentito l’esigenza 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora, io ti consiglio assolutamente di sposarti la mattina.. Ovvio non fare la cena perché nessuno mangerebbe ma fare il buffet di dolce e salato.. É poi via con i balli.. Qui da me si usa fare così.. E nonostante mi sono sposata alle 11.30 la giornata è volata!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Parma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati questo scorso 19 settembre al mattino (celebrazione alle 11,30) e non mi sono pentita, anzi! Mi sono svegliata alle 07.30 e credimi che in 3,5 h riesci a fare tutto!!!!
    È seguito poi l' aperitivo fino alle 13.30 (abbiamo fatto tutto a casa mia come location) e pranzato fino alle 16.00 circa, nel mezzo ci sono stati anche gli scherzi. Poi ci siamo assentati per fare le foto (infatti la luce del pomeriggio era perfetta in settembre) e tornati giusto giusto per il taglio 🍰!
    Alle 19.30 molti erano già andati...e sono rimasti pochi per ballare! Ma ci siamo goduti tutta l'intera giornata! Se ti interessa anche la cena, forse sarebbe meglio fare il taglio torta alla fine di tutto coi dolci...se no diventa impegnativo per gli ospiti!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio sfruttare tutta la giornata e prolungare i festeggiamenti fino a sera. Noi ci sposeremo la mattina e faremo un lungo pranzo (non pranzo + cena) e la sera ci sarà la torta conclusiva. Poi chi vuole si ferma ancora per i balli, chi ha esigenze diverse invece può andare dopo la torta. Se ti sposi il pomeriggio la mattina che fai? Mi sembrerebbe di sprecare la giornata.
    Auguroni 😍
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati alle 10.30 e tornassimo indietro faremmo esattamente così! Il tempo è volato lo stesso, ma ci siamo goduti una splendida giornata 😍😍
    Per quanto riguarda i miei preparativi ho fatto venire make up artist e parrucchiere alle 7 del mattino ed alle 10 circa ero pronta, ho avuto tempo di scattare delle foto ed alle 10.20 uscivo di casa (abitavo vicino alla chiesa) Abbiamo fatto un piccolo aperitivo fuori dalla chiesa ma per tutti gli amici dei nostri genitori che non erano invitati al ricevimento, ma che conosciamo dall'infanzia, poi abbiamo fatto pranzo che saranno state le 14 passate ed il taglio torta alle 19 circa....dopodiché qualcuno è andato via, ma i nostri amici sono rimasti con noi per balli scatenati fino alle 24.30 ( io e mio marito abbiamo dovuto far spegnere la musica perché nessuno dei nostri amici voleva andare!)
    Quindi non abbiamo fatto una cena, ma ti dico che il matrimonio tutto il giorno è fattibilissimo e chi vuole restare non ha problemi😍😍😍
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bologna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò alle 15 in Chieda per poi fare aperitivo e cena, non avrei mai voluto rinunciare alla sera 😊 se dicidi di farlo di giorno considera che sarà una luuuunga giornata 😅 però bella idea
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma forse non mi sono spiegata, messa alle 12 e poi in location arriveremo alle 13.30 circa. Aperitivo a buffet e poi pranzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Abituale Settembre 2022 Parma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende un po’ dalle usanze della zona, da noi non ho mai sentito di matrimoni che durano tutto il giorno (sia pranzo che a cena, intendo). Qui si sceglie o pranzo o cena... ma devo ammettere che ho partecipato al matrimonio di una delle mie cugine a sorrento, qualche anno fa, iniziato al mattino e protratto il pranzo fino quasi all’ora di cena ma non sono stati fatti sia pranzo sia cena separati. Poi oltre alle usanze di zona, è brutto da dire, ma dipende anche dalla disponibilità economica, con quello che si spende per un solo pranzo non voglio immaginare doppio pranzo e affitto di tutto il giorno della location. Noi ci sposeremo al pom con rito il location e poi festeggeremo fino a notte inoltrata ... ma ripeto dipende dalle usanze e dai gusti personali... ma comunque sarà una bellissima festa, qualunque scelta prenderai ... 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l’11 agosto 2018 ho fatto così. Matrimonio in chiesa alle 11, pranzo, buffet di rustici più spaghettata la sera e serata danzante. È stato molto bello ma la sera ero distrutta. Diciamo che sposandoti di mattina non hai molto tempo da dedicare alla preparazione perché è tutto contingentato, pensa che non abbiamo avuto neanche il tempo di una foto amatoriale con mia sorella e mia madre.
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so quando ti sposi, noi che ci sposiamo a maggio (e quindi ci saranno sicuramente restrizioni) per non dover tagliare gli invitati faremo un pranzo con parenti e testimoni, e taglio torta. Poi tutti via (apparte i testimoni che sono nostri amici) e la sera arrivano gli amici con cui faremo un rito simbolico molto semplice e poi cena e balli e nuova torta! Così faremo tutto in un giorno senza dover rimandare la festa a quando ci saranno meno restrizioni.
    In generale comunque i parenti e chi ha bambini piccoli di solito vanno via dopo il taglio torta (verso le 18) e gli amici restano per buffet serale, danze e open bar. E magari alcuni colleghi/amici meno intimi puoi invitarli proprio dal taglio torta in poi per rianimare la serata con gente fresca e piena di voglia di festeggiare!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi incazzerei!! Magari sono famiglie con anziani e bimbi piccoli..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che La sposa farà un aperitivo prima o qualcosa del genere, poi in alcune parti di Italia usa mangiare tardi. Non penso farà morire i suoi conviviali di fame 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 10:30, pranzo e verso le 20:00 buffer dolci e torta...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Livorno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me pranzare alle 15 è allucinante!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati lo scorso anno a settembre... di giovedì...con parenti e amici sparsi ovunque... dalla mattina alle 10 e 30 è terminato tutto all'1 e 30 di notte...con spaghettata a casa dei miei 🤣🤣ci siamo divertiti da morire...e considera che la sera prima avevamo festeggiato con la serenata fatta da mio marito...e il giorno dopo abbiamo pranzato con gli amici che sono rimasti 😂 3 giorni di matrimonio...rifarei tutto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che vivere un matrimonio da invitata e viverlo in casa e un altra cosa. Dopo aver vissuto il matrimonio di mio fratello che si è sposato alle 16, ho capito che la giornata in preparazione è troppo lunga e troppo stressante, arrivi al momento di iniziare la festa che vuoi tornare a casa perche sei stanca. Se sei la sposa ancora peggio, percio ci sposiamo alle 12 e il pranzo inizierà alle 15, all ora di cena si farà la torta e il buffet di dolci, non credo che dopo tutto cio si ha voglia di cenare. Di solito ho visto che i matrimoni così verso le 10-11 di sera finisce tutto ma meglio...c e più tempo per godersi la suite😄
    Ovviamente questo è il nostro pensiero
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo giornata intera. Matrimonio in chiesa alle 11, pranzo e la sera buffet con musica. Abbiamo deciso cosí sia perchè ai matrimoni in cui siamo stati il pomeriggio abbiamo si e no visto gli sposi, sia perchè avendo tanti amici con i bimbi è piú comodo avere a disposizione la giornata. Ho addirittura detto al fotografo che non voglio perdere 3 ore per le foto, voglio godermi a pieno gli invitati, con restrizioni o meno. Quindi... Non posso che consigliarti la giornata intera!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mattina poi pranzo lungo e dopo taglio torta faremo dj set con chi resterà penso gli amici
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 120 invitati e faremo il matrimonio dalla mattina fino a notte fonda. A noi il pomeriggio non piaceva molto e ci sembrava di vivere la giornata a metà.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ci siamo orientati per fare tutto il giorno, cioè dalle 11 di mattina alle 11 di sera, parlandone anche con FM ci sembra la scelta migliore, considerando che abbiamo invitati che vengono dagli States apposta per il nostro matrimonio e che ci saranno pochi anziani e bambini, vogliamo offrire una festa lunga 😁
    Ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto e dato consigli ❤️

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sposo in Puglia e ho avuto il problema opposto, ovvero trovare una location che ci accogliesse gli ospiti prima delle 19 nonostante l'esclusiva della giornata (quindi solo il mio matrimonio tutto il giorno) 😄.
    Comunque sono stata anche a matrimoni dalla mattina alle 11 alla sera alle 20 ( a Roma si riunisce presto) e ti assicuro che la gente già dopo 10/12 ore non je la fa più, figurati se vengono addirittura da fuori e sono reduci da un viaggio o devono affrontarne uno il giorno dopo.
    Quindi si, abbiamo diversi modi di concepire quel giorno perché per me è un giorno di festa non un dovere e quindi non voglio stressare me stessa, fm e i miei invitati in una sfiancante maratona di cerimonie, cibo, alcool e interazioni sociali forzate.In ogni caso tu hai chiesto un consiglio e io te l'ho dato non da sposa ma da invitata: no, non fare 16 ore di matrimonio perché tanto la gente se ne andrà per buona parte intorno all'ora di cena. Se proprio 8ore non ti bastano anticipa di un paio d'ore la cerimonia o parti dalla mattina presto fino a cena.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata alle 16:30 in chiesa, svegliandomi alle 7 di mattina per andare dal parrucchiere, acconciatura, poi trucco e foto....se mi fossi sposata di mattina mi sarei dovuta alzare alle 4....con le foto abbiamo tirato le 16:00 poi brindisi e ci siamo avviati in chiesa. Io ero già stanca....poi tra messa e foto siamo arrivati in location alle 20 e abbiamo festeggiato fino alle 4:30 di mattina soprattutto con gli amici. Le persone più anziane sono andate vie un’oretta dopo il taglio della torta. Fidati che non ne potevo più io, ero stanca e non vedevo l’ora di andare a dormire.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata di mattina e posso dirti che verso le 10 di sera si è super stanchi e tutti vogliono andare via.
    Il matrimonio in chiesa é alle 11, alle 14 si comincia a pranzare, sempre che gli sposi non tardino per le foto. Tra balli e intrattenimenti vari le 19 arrivano in un baleno. In genere é l orario per il taglio della torta e buffet di dolci.
    Il pranzo termina troppo tardi per aggiungere anche la cena! Gli anziani e chi ha bambini piccoli ti abbandonano già verso le 8-9, rimangono gli amici e qualche cugino per qualche ammazza caffè. Il personale di Sala sarà lì già dalla mattina. Alcune sale se si sfora con l orario ti aggiungono un sovrapprezzo per ogni mezz ora
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi x "gusto" personale ci sposiamo di pomeriggio e quindi facciamo solo cena (la location ci ha dato come limite orario l'una di notte). Anche qui da me si usa sposarsi di mattina e fare tutto il giorno, xò le ore sono tante e bisogna calcolare bene i tempi morti, come ti hanno già suggerito 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo la mattina per questo perché a noi piace l'idea che possa durare tutto il giorno. Considerando che tra foto ecc prima delle 14.30 almeno non inizieremo a mangiare
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so dove tu ti sposi, ma qui le location dopo le 24 ti sbattono letteralmente fuori e alle 23 finisce la musica, se mi sposassi alle 16 o alle 17 mi godrei davvero poco quel giorno. Forse abbiamo due modi diversi di vedere il giorno delle nozze, nel senso che io vorrei godermelo a pieno anche per 15 ore di fila perché non ce ne sarà un altro, e anzi mi dispiacerà quando finirà. Comunque ripeto, non voglio essere polemica e rispetto la tua opinione, ognuna di noi è diversa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei ore? Magari fosse così, fra le 6 e le 8 ore sarebbe un'esperienza piacevolissima e non pesante.

    Io mi sposo alle 16 e non credo di uscirne prima delle 2.30/3 di notte. Infatti mi sto facendo cucire un abito comodo e comprando le scarpe basse apposta apposta perché so che dovrò tenere tutto su fra le 12 e le 14 ore, a girare per tavoli e a stare sempre sorridente.Credo che accoglierò con infinita gioia l'ultimo invitato che se ne andrà lasciandomi libera di cadere in coma sul letto
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🤚🏾 Ho sposato alle 10 di mattina (Quindi sveglia alle 6), Abbiamo fatto un pranzo con circa 100 persone. Verso le 19 ho consegnato le bomboniere e quindi gli ospiti sono andati via (mi è dispiaciuto un po’ Xke la gente si stava scatenando ) ma era già previsto che dalle 20.30 arrivassero altre persone che non erano state invitate a pranzo (tutti amici di pallone di mio marito con le Rispettive fidanzate) Perciò si è ripartiti con un’altra cena e a seguire open bar con dj.... Delle persone presenti a pranzo oltre a noi, sono rimasti altre 15 persone (fratello, sorelle e Migliori amiche) che devo dire hanno sentito La stanchezza della giornata! Noi siamo andati via dallA location quasi alle 2! Ero morta dallA stanchezza però Se tornassI indietro rifarei tutto 🤪
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa Abituale Settembre 2021 Benevento
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero indecisa se sposare la mattina oppure la sera, ma poi riflettendoci ho pensato alla sera proprio xk mi piace
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che l’idea di spendere migliaia di euro per 6 ore stiracchiate non mi entusiasmerebbe troppo, però ovviamente non siamo tutte uguali, per questo ho posto la domanda.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente fossi invitata a un matrimonio così,con tutto che adoro i matrimoni, verso ora di cena addurrei la scusa che il giorno dopo lavoro e me ne andrei.
    Io mi sposo alle 16 ufficialmente per far venite i parenti da su con comodo ma in realtà voglio svegliarmi con calma, farmi un bel bagno caldo, ripassare le promesse di matrimonio e quelle del rito simbolico e ricontrollare che sia tutto a posto un'ultima volta prima di vestirmi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione