Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria

Matrimonio con 100 invitati per 10mila euro. Possible?

Martina, il 18 Aprile 2023 alle 07:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 68
Salvato
Ciao a tutti. Abbinamenti deciso di sposarci :-) L'idea è di fare la festa in autunno in Piemonte. Siamo ancora alla valutazione del budget! Mi farebbe piacere un parere da chi è già più avanti nei preparativi!
Se qualcuno si sente di condividere quanto è il suo budget e per quanti invitati mi sarebbe d'aiuto :-) Grazie!!!

Si, fattibile

39%

110 voti

No, impossibile!

61%

172 voti

68 Risposte

Ultime attività da D., il 2 Giugno 2023 alle 15:53
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho risposto sì perchè credo che facendo un matrimonio molto semplice, si possa fare. Purtroppo, con i prezzi attuali, vuol dire non fare il pranzo/cena, ma un buffet o una merenda.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la mia esperienza è totalmente impossibile. Se scegli location con ristorante (senza affitto), minimo 85-90€ a persona per il pranzo/cena te li chiedono. Solo con quello saresti a 9000€.

    Se scegli un agriturismo magari scende qualcosina, ma non penso che arriveresti sotto i 60€ a testa. Con 4000€ dovresti fare tutto: bomboniere, fedi, abiti, capelli, trucco, foto, musica ecc. magari se sugli abiti riuscite a stare su qualcosa di semplice ed economico per entrambi, tagliate i fiori, trucco e capelli e fate solo foto e fedi con ****€ ci stai anche.

    Noi siamo a quasi 30k per 110 persone, tutto compreso tranne viaggio di nozze.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    10.000 per 100 invitati dalle mie parti è assolutamente impossibile. Sto girando un sacco ed i prezzi partono tutti sui 150 a persona a salire, se ti accontenti di un posto mooooolto alla mano e mooooolto anni '80 allora sei sui 100 a persona. C'è anche qualche posto carino che come prezzi gira sui 100/110/120 ...ma disponibilità per settembre solo dal 2025..... a distanza di un anno e mezzo hanno tutto prenotato. Smiley atonished

    Ti dico che comincio ad essere un po' demoralizzata perchè pensavo che un budget di 20mila per 100 invitati fosse di tutto rispetto invece non bastano per nulla. Su certe cose ho intenzione di risparmiariare, ad esempio andrò alla chiesa con la mia auto senza dover noleggiarne una, ma su altre... (come location, fotografo e viaggio di nozze ) come si fa??

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo circa 100 invitati e salvo casi eccezionali chiedono una media di 95-100 euro a testa
    • Rispondi
  • Randa
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Randa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *21.000 euro totali per 112 adulti, 5 bambini e 9 fornitori (iva inclusa)
    • Rispondi
  • Randa
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Randa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo totali (cibo, location, foto-video ecc.) 21000 euro totali. Siamo riusciti a tagliare sull’auto, il mio parrucco, i vestiti regalati dalle rispettive famiglie e fiori perché l’amica di mia mamma è fioraia. Abbiamo deciso di non fare la confettata, ma di fare dei sacchetti da fare insieme alle bomboniere che saranno delle piantine aromatiche.
    Non abbiamo rinunciato a grandi cose, però considera che del totale 15.000 euro vanno solo per affitto location e cibo.
    10.000 euro totale mi sembra un po’ utopico, ma dipende anche in che città ti trovi. Noi siamo a Roma e risparmiare non è semplice. Se decidi di sposarti in un ristorante, con vestiti presi online, pochi fiori economici, no band, no confettata, no auto, no video, allora forse è fattibile. Ma se non vuoi rinunciare ad alcune di queste cose, in città come Roma è impossibile (se per 10.000 intendi compreso di tutte le voci)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2023 Enna
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un po’ difficile..
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, scusa se ti chiedo ma come fai a spendere 12.000 per 120 invitati?
    Anche un minimo di 80 euro x 120 invitati viene 9.600€, più vestito sposa, accessori, vestito sposo, bomboniere, partecipazioni, trucco, parrucco, musica, viaggio di nozze, SIAE (400 euro quasi solo quella)...io sto cercando di fare molto fai da te e fare le cose risparmiando il più possibile ma solo di catering pago 10.000 €.
    Ovviamente non è una critica o che, sto solo cercando di capire come fate a spendere così poco ..io purtroppo in Lombardia non trovo prezzi bassi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il budget di 10 mila é inteso per il solo ricevimento è fattibile, se è il budget per l’intero matrimonio penso che nemmeno accontentandoti molto riuscirai a rientrarci… con i prezzi di oggi io che avevo un budget di 20 mila e 150 invitati ho dovuto inevitabilmente alzarlo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me 10mila sembrano pochi anche solo per il cibo, figurarsi come budget totale...

    Noi siamo arrivati a quasi 9k tra affitto location e menu e siamo in neanche 40.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Vicenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100 eur a invitato è una media solo per il ricevimento... da aggiungere tutto il resto :o
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace di averti scoraggiato.
    Tutto dipende anche dalle zone e da ciò che cerchi.
    Se per esempio non vuoi Album, No location ma ti va bene un agriturismo o un ristorante magari invece che 143 come nel mio caso riesce a stare sui 80 a persona, senza affitto
    • Rispondi
  • Vanila
    Sposa Precisa Giugno 2024 Enna
    Vanila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine lo decidi tu il budget. Se l'idea è la semplicità e piu che altro l'essenziale, e davvero 100 invitati, 10 Mila potrebbero andare...però è probabile che anche di poco sforerai. Anche io ho in mente un matrimonio semplice ed essenziale..non sfarzoso insomma. Però il mio budget è un po' più altro perché per forza di cose ho un più invitati. Comunque sia..goditi ogni momento perché credo saranno unici ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo
    Io ho votato no perché i prezzi si sono alzati tantissimo e ti dico solo il ristorante costa , ovviamente tu comprenderai tutto … quindi vestito , fiori , bomboniere , parrucchiere , truccatrice, musica … tante cose e si superano come ridere . Poi spero che tu riesca a trovare dei prezzi più abbordabili io sono in Lombardia
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me si, dipende dallo stile che cerchi di ricevimento ma fattibilissimo! e non pensare a chi dice che sei tirata o cose del genere, ognuno ha il su budget e secondo me non e' giusto spendere tanti soldi per un giorno solo, magari facendosi debiti e vivendo in affitto a vita! pensa alle tue tasche! l'importante e' festeggiare!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso il tuo budget ed esperienza!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il dettaglio costi! Molto utile, un po' scoraggiata, ma devi guardare la realtà prima o poi :-)
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Larissa! Hai qualche consiglio su cosa avete "messo da parte" voi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho votato si fattibile se le pretese per il matrimonio si adattano al badget che avete e al numero di invitati. 10000 euro è il badget per 100 invitati circa, dovete fare una lista di priorità e basarvi su quella. Se per esempio la priorità è il pasto in location, investirete maggiormente su quello e per il resto farete ciò che è possibile. Invece di una cena/pranzo completa con antipasti, primi, secondi, ecc, potreste valutare un rinfresco o un buffet più una torta finale. Eviterei i molti fiori che costano molto e punterei su altri tipi di decorazioni, volendo anche fai da te. Per gli abiti ci sono molte soluzioni più economiche senza per forza passare dagli atelier. Il fotografo c'è da vari badget se è possibile ingaggiarlo, altrimenti ci si può accontentare delle foto degli invitati. Trucco e acconciatura hanno un certo costo ma volendo si può fare una piega normale magari arricchita poi da un fermaglio gioiello, oppure se sei brava puoi pensare tu al tuo look (trucco e acconciatura). Insomma tutto è possibile se lo si organizza consapevolmente :-)

    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero partita come budget con 20.000, senza fare chissà che... purtroppo da noi in Lombardia ci stanno sparando dei prezzi assurdi con la scusa dei rincari per guerra/covid.
    Per il cibo sono a 130+iva(143€)x 70 invitati compreso di torta, tovagliato, allestimento per torta e della cerimonia base;
    250 euro il comune;2000 euro affitto location per cerimonia+giornata;100 le partecipazioni;250 bomboniere;700 dj+ quasi 400€ siae;(Il mio vestito regalo dei miei)30 € le scarpe;2 fotografi, 1 videomaker, album mio e genitori e drone 3300€, il drone sarà in omaggio perché ho fatto gli album;200 la parrucchiera; (trucco me lo fa una mia amica come regalo che è make-up artist)Fiori 2200 € tra il mio bouquet, il braccialetto delle testimoni, l'allestimento del tavolo della cerimonia e i 7 centrotavola..Mancano ancora un po' di cose (vestito sposo, vestito nostro figlio, viaggio di nozze, decorazioni non floreali, ecc) ma se fai i calcoli noti che siamo già sul budget che avevamo messo....penso usciremo di almeno 5000 €... ti ho messo i miei prezzi per farti capire più o meno i prezzi che chiedono in giro.. sul cibo abbiamo sentito 3 Catering e visto 4 location che avevano il loro ristorante interno...c'è chi impone il numero minimo, chi un prezzo che decresce in base al numero di invitati (è il mio caso) e chi impone un prezzo minimo.Una location ci ha espressamente detto che il minimo che loro volevano era 12.000€ e che in un modo o nell'altro tutti cercano di arrivare alla stessa cifra.Spero di esserti stata utile anche se magari ti ho scoraggiato un pochino.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2024 Napoli
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,il prezzo é giusto io dovró pagare 120€ a persona per 50 persone é sono 6000€..
    In pratica andrai a pagare 100€ a persona é non e male,più che altro bisogna guardare il menú per vedere se ne vale la pena il prezzo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Difficile, ma non impossibile. Sicuramente la location fa molto, consiglio eventualmente un agriturismo menu sui 60 euro a persona o un aperitivo rinforzato, abiti in outlet (ad esempio l'outlet di atelier emé parte da un minimo di 200 euro ad un massimo 1500, oppure da come in una favola) o di seconda mano, partecipazioni su canva, bomboniere economiche (semi da piantare? solo confetti in una confezione carina?), scarpe su zalando, tagliare su tante cose, la macchina magari prestata e non noleggiata, le decorazioni floreali ridotte al minimo, se fate cena per esempio per decorare possono bastare delle belle candele. Se invece vuoi una location classica da matrimonio, prenderei in considerazione di tagliare il numero degli ospiti.

    • Rispondi
  • Larissa
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Roma
    Larissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al nostro matrimonio saremo 120 persone e ci siamo fatti un conto che per tutto il matrimonio spenderemo massimo 12mila euro.. (togliendo il fotografo che ci verrà regalato da alcuni amici)… quindi certo.. si può fare eccome!😁
    Bisogna fare solo le cose che servono davvero e mettere da parte le cose che non servono per forza
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Alessandria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo un matrimonio autunnale in Piemonte con pochissime pretese, in agriturismo con 70 invitati massimo e solo di cena spediamo 7000 euro. Stare sotto i 10 Mila è veramente difficile, noi non ci siamo riusciti 😅😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un po' tirata...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso circa 5000€ ed eravamo in 40 compresi noi sposi, è passato un po' di tempo però secondo me le soluzioni si trovano.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quello che scegliete...costo dei vostri vestiti in primis, sicuramente bisogna trovare soluzioni alternative rispetto al solito matrimonio che fanno tutti (villa+catering), magari in un ristorante si spende meno, oppure si può cercare di affittare una sala al di fuori del giro dei matrimoni e organizzare un rinfresco più semplice di un pranzo o una cena.
    Secondo me si può fare se non ci si fissa sulle solite cose da matrimonio 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No aspetta, ma 10000 tutto o solo il banchetto? Perché io ho votato fattibile ma intendevo solo il banchetto.
    Per tutto il matrimonio per me è impossibile.
    Noi avevamo un budget limitato ma abbiamo spenderemo più di 10000 solo tra location e catering (90 invitati)
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra poco...io ho circa 100 invitati e non ci sto neanche col pranzo...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto Molto difficile se in 10000 euro ci vuoi mettere di tutto!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende - ovviamente ci sono tanti extra a cui dovrai rinunciare. Ho messo "fattibile" in quanto se tagli parecchie spese o comunque non sei esigente sulle richieste etc cercando puoi avere quel budget.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abiti 1000€ in due, ma comunque noi abbiamo budget di 10mila con la metà degli invitati... per adesso siamo sotto e se continua così con 7/8mila ce la caviamo...
    Ma comunque anche noi abbiamo fatto tantissime cose fai da te💪🏻😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione