Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2023 Alessandria

Matrimonio con 100 invitati per 10mila euro. Possible?

Martina, il 18 Aprile 2023 alle 07:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 68

Ciao a tutti. Abbinamenti deciso di sposarci :-) L'idea è di fare la festa in autunno in Piemonte. Siamo ancora alla valutazione del budget! Mi farebbe piacere un parere da chi è già più avanti nei preparativi! Se qualcuno si sente di condividere quanto è il suo budget e per quanti invitati mi...
Ciao a tutti. Abbinamenti deciso di sposarci :-) L'idea è di fare la festa in autunno in Piemonte. Siamo ancora alla valutazione del budget! Mi farebbe piacere un parere da chi è già più avanti nei preparativi!
Se qualcuno si sente di condividere quanto è il suo budget e per quanti invitati mi sarebbe d'aiuto :-) Grazie!!!

68 Risposte

• G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da tantissime cose. Hai desiderio di fare il ricevimento in una villa o casale ecc con catering? Allora devi contare un meno di almeno 120 euro a testa. Se invece vai in un normale ristorante potresti cavartela con 80 euro. Per fare un matrimonio low cost dovresti tagliare il budget sui fiori, abiti, nessun gruppo a suonare, magari un dj. Un fotografo e un videomaker si aggirano sulle 2000 euro totali se ti vabene. Confettata si o no? Le bomboniere?
    Ci sono troppe variabili d sconsiderate per rispondere. Tendenzialmente ti direi di no.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo la location sta costando €10000 per 100 invitati! Quindi credo sia quasi impossibile anche perché sta aumento il costo di qualsiasi cosa!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 70 invitati e siamo sugli 11.200€ 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo ad oggi con i costi che ci sono credo sia impossibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cliccato no perché io ho 100 invitati e solo di location mi partono 8000. Poi tra vestito, fiori, partecipazioni, fotografo etc li superi. Dipende molto se vuoi fare il minimo indispensabile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che è un po’ difficile.. non impossibile ovviamente. Dipende voi cosa volete. Noi abbiamo anche 100 invitati e non abbiamo trovato meno di 150 a persona, ma noi desideriamo un matrimonio un po’ classico.
    Innanzitutto dipende se vuoi fare civile o religioso, in quest’ultimo purtroppo devi contare ‘l’offerta’ alla chiesa, in più le decorazioni della chiesa (sempre se le vuoi, potresti anche non metterle). Quindi magari riuscire a tagliare su molte cose, innanzitutto trovare un agriturismo solo con antipasto e primo, sicuramente il prezzo sarebbe più accessibile rispetto a una villa o a un catering. Purtroppo la cena è la spesa più grossa, riuscire a trovare a meno di 70 euro a persona per un matrimonio è difficile, ma dipende dal menu che vuoi fare, magari puntare su una cena o un aperitivo rinforzato. Per quanto riguarda il resto, le bomboniere puoi trovare qualcosa di piccolo a 2-3 euro l’una, le partecipazioni puoi farle tu o farle online se ti piace l’idea. Per gli abiti potete andare in qualche outlet, non so di dove sei ma c’è la catena ‘come una favola’ che ha degli abiti a pochissimo prezzo. O qualsiasi altro outlet della tua città, dipende sempre cosa desiderate. Parrucchiere e trucco puoi anche andare da un’estetista e fare davvero qualcosa di semplice, o qualcuno a te vicina e di fiducia. Il fotografo è una spesa anche difficile, potresti solo richiedere foto, ma metti conto non meno di 900 euro purtroppo. Ti consiglio di fare un giro anche su quest’app e guardare i fornitori della vostra città cosa offrono. Poi stabilire un budget per ogni cosa e capire a cosa siete disposti a rinunciare. Noi abbiamo scelto di non rinunciare a nulla, aspettare due anni e mettere un tot da parte al mese, contiamo sui 25k purtroppo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso circa 5000 dollari per una cerimonia con 12 persone.. vabbè che io mi sono sposata a Dallas, ma costa tutto davvero tantissimo e 100 invitati sono tanti. Poi dipende anche dalla location che vuoi, dalla qualità del cibo, se vuoi un fotografo, vestito etc. considera che se prendi un vestito da sposa solo quello costa 2000 euro più o meno.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo abbiamo scelto una villa ottocentesca immersa nelle campagna, ma stiamo risparmiando molto per altre cose tipo i fiori, gli allestimenti
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo in Piemonte abbiamo visto tantissime location,tra catering,ristoranti,ville, agriturismi.. dove c'è più risparmio sono i ristoranti e gli agriturismi. Ma cmq sei sugli 80 euro a persona con menù molto basic e sui 100 con menù più abbondanti. Noi spenderemo 118 a persona e saremo circa 90 persone ma il nostro menù comprende anche i centro tavola,la torta, i menù, aperitivo di benvenuto, aperitivo a buffet con anche frittura e gliglia,pranzo con 4 portate e il bere. Ci eravamo fissati un budget totale di 15.000 ma tra tutte le cose non spenderemo meno di 18.000 Mila euro. E credimi ho cercato di risparmiare il più possibile. E non abbiamo il fioraio perché la location e nel verde e faremo la cerimonia anche lì
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é fattibile, sarebbe fichissima una merenda sinoira in un vigneto ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Posso chiederti che tipo di location avete scelto voi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, ho votato no impossibile me in realtà dipende tanto da che tipo di matrimonio tu vuoi! Si può risparmiare su tantissime cose ma la location, il ristorante è quello che ti prende la maggior fetta del budget. Noi saremo 80 circa.. è solo di cena spenseremo sui 12.000€ .. quindi posso dirti che noi abbiamo stimato un budget di 25k per starci larghi.. però ecco diciamo che nel mio caso tagliando qui e lì riesci a spendere sui 15/20k.. ripeto il posto per mangiare fa la grossa differenza.. 😎
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò in provincia di Cuneo la prossima settimana saremo all'incirca 120 persone e spenderemo 13000 euro quindi cin quella cifra dovresti starci dentro ovviamente dipende sempre dalla location è da che tipo di matrimonio vuoi impostare 😉
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì poi anche per le location se guardi ristoranti e agriturismi hanno prezzi a testa più accessibili😉

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni. Molto pratica dato che siamo anche nella stessa regione. Anche noi pensavamo di fare alcuni cose tipo bomboniere da noi :-)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 100 invitati anche noi in Piemonte ma il nostro budget è di 15000€. Per rispettare il budget: niente fiori, centrotavola segnaposti e tableau fatti da noi, inviti mandati su Whatsapp, e ci siamo tolti qualche sfizio tipo avere il buffet di dolci con fontana di cioccolato. Devi trovare un ristorante con un buon prezzo perchè gran parte del budget se ne andrà lì( nel nostro caso con la location abbiamo scelto anche la musica e le bomboniere). Abiti abbiamo speso 1000€ a testa.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho cliccato sì, ovvero puoi farlo, ma senza ricevimento, solo con un rinfresco a buffet!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo spendendo 125 a persona solo per il cibo ed è il prezzo più economico che abbiamo trovato. Quindi mi sembra difficile.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, dipende❤️
    Noi saremo circa la metà delle persone, ma come budget ci eravamo messi 10mila € ... al momento siamo sotto, quindi stiamo risparmiando rispetto al previsto... ma ovviamente non abbiamo ancora definito un bel po' di cose..
    Avanti così penso che staremo su 7/8mila
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso il tuo budget!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ovviamente dipende da che tipo di evento desiderate. I ristoranti che organizzano ricevimenti non prendono meno di 80/90€ a persona come prezzo di partenza per cui per 100 persone sareste già a circa 9000€, il che vorrebbe dire trovare abiti, fedi, intrattenimento, decorazioni, inviti, fotografə tutto con soli 1000€... A quel punto la scelta può essere quella di evitare i ristoranti ma puntare su un agriturismo oppure non offrire una cena completa ma qualcosa di alternativo (un aperitivo "rinforzato" ad esempio).

• Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si che ce la fai mamma mia! Se uno fa il minimo indispensabile certo che c’è la fai!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in Veneto o Lombardia secondo me è impossibile. Sarebbe fattibile se tu avessi già una villa privata con tavoli e sedie tue. Catering in Veneto non te la cavi meno di 130eur con qualcosa di serio e professionale, fotografo non trovi meno di 1300, fiori non meno di 1000 sicuro (e questo escluso chiesa). Poi come la metti con il matrimonio vero e proprio legale? Se lo fai nei luoghi comunali sono 400eur in location 800
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi sei fortunata 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta ☺️ secondo me non è fattibile, se pensiamo al “classico” matrimonio con ricevimento, per il semplice fatto che solo di cibo meno di 90-100€/persona è difficile (noi siamo a 125€/persona e abbiamo scelto un ottimo rapporto qualità prezzo, altrimenti i prezzi si aggiravano sui 135-145€) e con 100 persone arrivi già a 10k così.
    L’alternativa potrebbe essere farla in stile “aziendale” a buffet ma non so quanto andresti davvero a risparmiare. Quindi per un budget realistico ti direi almeno di raddoppiare: tenere 10k per il ricevimento (contando che statisticamente da 100 potreste diventare 80), e altri 10k per tutto il resto: puoi cercare di stare nei 1500 per le foto, puoi risparmiare sui fiori (in base a cosa ti piace, per esempio io non li amo e non ci spenderò, ma se tu sei amante e ne vuoi tanti la cifra sale), 2500€ ca per il tuo vestito, 800-1000€ per quello di fm, conta altri ****€ per la musica e ti rimangono giuste giuste le bomboniere e i dettagli
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne spendiamo 10.000€ abbondanti solo di catering 🙈 no secondo me è quasi impossibile.
    Metti anche di fare in un ristorante: diverse mie amiche hanno fatto così e non hanno mai speso meno di 75€ a testa, quindi siamo già a 7500€ - se vuoi fotografo, fiori, bombonierie, trucco e parrucco, abito etc. Anche andando al risparmio non ci stai dentro purtroppo.

Noi abbiamo 100/110 invitati e in totale spenderemo sui 25.000€ - per un matrimonio non di lusso ma neanche proprio tirando su tutto ecco, diciamo nella media
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina ho visto che sei della mia stessa città. Allora diciamo che ci sono varie location ma a stare sotto i 100 è difficile. Prova a chiedere qualche preventivo. Io non posso più di tanto aiutarti perché mi sposo in Calabria 😅 li i prezzi sono molto più elevati. Prova anche a chiedere al principe rosso ma li fanno catering.
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per 100 invitati è quasi impossibile. Poi dipende sempre da che matrimonio volete organizzare. Se trovi una location che ti fa un menù a 70€ per persona magari potete rientrare riducendo le spese però su tutto il resto. Oppure come ti hanno suggerito facendo un aperitivo anziché un pranzo o una cena.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il dettaglio dei vari costi. Mi è molto utile per aver un idea :-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse potresti riuscire senza pranzo/cena.
    Se riesci a trovare un locale che vi faccia un aperitivo rinforzato magari con 30 euro a persona te la cavi.
    Il costo più rilevante è il cibo soprattutto con 100 invitati.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende.. ho messo no perché con i prezzi di oggi con 10 mila ci paghi solo il ricevimento. Considera gia´se volete spendere il minimo per i vostri vestiti per te tutto l´outfit considera un 1.000/1.500€ , per tuo marito magari con 500€ se ne esce.. trucco e parrucco sui 500€, fedi 800€ almeno, bomboniere se vai stretta con 5€ sono altri 500€, i fiori se metti il minimo indispensabile circa 600€, il fotografo solo per le foto almeno 800€.

Peró almeno per come la penso io, da una che si sta pagando il matrimonio con il marito, se ci dovevamo accontentare non lo facevamo proprio, perché sono soldi anche 10.000 euro, quindi ci siamo risparmiati i soldi per circa 2 anni e forse, se tutto va bene, ci mancheranno massimo 2 mila euro che metteremo dalle buste.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa