Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro

Matrimonio di amici: quanto regalare?

Rossella, il 1 Giugno 2022 alle 20:37 Pubblicato in Matrimonio.com 0 60
Salvato

Ciao a tutti,

oggi vi scrivo per una domanda che non riguarda il nostro matrimonio.

Siamo stati invitati ad un matrimonio in Italia e noi viviamo negli stati Uniti. Gli sposi pagheranno il costo della notte.

Ovviamente noi dobbiamo pagare il volo intercontinentale e il noleggio macchina.

In questa situazione quanto dareste come regalo?

100€ a testa

29%

109 voti

150€ a testa

53%

196 voti

200€

17%

64 voti

meno di 100€ a testa

1%

3 voti

60 Risposte

Ultime attività da Nersa, il 16 Giugno 2022 alle 15:20
  • Nersa
    Sposa Principiante Giugno 2023 Bologna
    Nersa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cifra giusta
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Giusta osservazione Rossella

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te anche perchè ci vai in pari solo se organizzi in agriturismo e con ZERO fronzoli! e per fronzoli intendo accessori (ventagli, libretti, partecipazioni,tableau, open bar, musica extra, corner particolari, fiori oltre il basico...etc..etc..)

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

150€ giusto per coprire le spese del pranzo/cena

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

150 a testa è più che giusto considerando che comunque avete delle spese per andare al matrimonio

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi di solito ci regoliamo sui 150€ a testa.. poi dipende da alcune variabili...

• Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto anche noi cosi.. come testimoni abbiamo speso sempre tra i 1000 e 1200

• Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Almeno 150 euro a testa se ci tenete ad andare... lo so che è un costo il vs viaggio, ma quella per me è la cifra minima...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io ci sono già dall'altra parte! Sono su questo sito perché sto organizzando il mio matrimonio. E proprio da futura sposa dico che se invito una persona é per la sua presenza quindi per me può venire anche a mani vuote. In secondo luogo non ho organizzato il ricevimento pensando di andare in pari: i soldi sono spesi e stop
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo sempre 150 a testa però per esempio al prossimo matrimonio abbiamo contato 200 a testa. Se siamo testimoni sui 500. De siamo fratelli sui 1000
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No aspetta, dire che l’invitato si paga il ricevimento è brutto. Meglio dire, che per una serie di cose si tende sempre a pensare a quanto gli sposi abbiano speso e perciò sai di non dover far rientrare gli stessi soldi del pranzo, ma anche fargli restare qualcosa tra le mani. Credimi che ciò che dico è un pensiero di molti. Purtroppo capita di non sentirsi adeguati a partecipare perché senza soldi. Anche a me ci sono state persone che mi hanno chiamata per questo motivo! Ma verranno, verranno perché il mio matrimonio non potrà mai mettere in imbarazzo nessuno. Voglio loro e stop!! Ripeto come precedentemente ho detto, è un discorso generico il mio, ed è un mio pensiero. È quello che faccio prima di andare ad un matrimonio. Così come sono contraria a quei matrimoni in cui si invitano 200 persone!! Li non ci partecipo manco sotto tortura!!! È un mio pensiero anche questo. Non è legge ciò che ho detto 😅 Spero di essere stata capita.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo non lo sono giuro 😂 Magari fossi benestante! A quei tempi lavoravo anche come babysitter! Fai un po tu 😂 Semplicemente sapevo i costi degli sposi e mi sono adeguata di conseguenza. Ognuno dà quello che vuole ovvio. Io mi sono sentita di dare quella cifra per far si che agli sposi restasse qualcosa tra le mani. Tutto qui 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ho avuto alcun tono minaccioso 😂 Ragazze credetemi che era un mio pensiero. Mi scuso se il mio commento è sembrato aggressivo 🙏🏻 Non era mia intenzione 😅 Ho semplicemente fatto notare una realtà che esiste da praticamente sempre. Sono stata INVITATA e ad oggi sono SPOSA. Era un ragionamento. Mi spiace non sia stato capito quello che volevo intendere.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che non bisogna mettersi nei panni degli sposi in ogni situazione. C'e' chi vuole fare il matrimonio super in grande. Conosco locations in cui il pranzo o la cena costano 140 euro. Parlo solo del pranzo. Se regali 150 hai praticamente dato 10 euro di regalo di matrimonio.

Non so perche' hai iniziato questa conversazione con questo tono aggressivo e STRILLANDO.

Noi al matrimonio ci andiamo, ci siamo pagati il volo NY-BARI andata e ritorno e il noleggio della macchina e ci saremmo pagati anche il pernotto se non offerto da loro. La mia era solo una genuina domanda per chi si e' trovato in una situazione simile e come avete gestito la cosa.

Da notare, io chiedo consigli qui, ma non e' che non ragiono di testa mia. Alla fine sono io che decido quanto regalare.

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami, pero' posso dirti che sei hai dato 350 euro ad un matrimonio (da sola) un po' benestante lo sei. A meno che non era il matrimonio di tua sorella o della tua (e direi unica) migliore amica.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi 250 a coppia...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno ha sottinteso che gli sposi debbano pagare il trasporto, non l’ho mai detto. Tu hai scritto “200 a testa perché c’è sempre da pensare al costo del pranzo e l’aggiunta del regalo” e invece non è così. Il pranzo è offerto dagli sposi e ogni euro in busta è regalo.

Io ho una cugina che (mi è stato detto da terzi) pensava di non venire perché è disoccupata e si vergognava di non poter dare molto in busta.
    Io ci sono rimasta malissimo quando l’ho saputo perché per colpa di discorsi come questo (non il tuo in particolare, ma la convinzione generale) la gente si sente di non poter venire, di fare brutta figura, invece per me potrebbe venire con 20€ o una pianta o anche niente e chissenefrega. L’ultima cosa che voglio quando invito qualcuno è metterlo in difficoltà in questo modo, però finché si continua a dire che spetta all’invitato pagarsi il ricevimento non ne usciamo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È UN MIO PARERE! Quando si scrive, si deve accettare il pro ed il contro di una risposta. Ai matrimoni da sola ho dato anche 350 euro e no perché sono benestante, ma perché mi andava di farlo! Non avete capito quello che ho scritto o semplicemente lo avete letto male. Rileggete! Se non puoi…non ci andare! Molti sposi ci rimettono per i ragionamenti sbagliati che si fanno. Nei panni non ci si mette mai nessuno!!! Si pensa soltanto da invitati! Ricordate che poi ci starete voi dall’altra parte e voglio sentirli poi lamenti e stress vari. NON CI ANDATE. Nessuno vi obbliga e nessuna sposa deve sentirsi in dovere di pagarvi tutto il resto. La sposa in questione pagherà anche il pernottamento e credimi…ha fatto già tantissimo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 era un mio parere ed è quello che io di solito faccio.
    2 nessuno deve lamentarsi delle disdette…quando si fa un invito ci si deve aspettare di tutto! 3 Se non puoi andarci ad un matrimonio, si fa prima a dirlo piuttosto di lamentarsi e sottointendere che gli sposi debbano pagarti il trasporto!!!
    Giusto per la cronaca, Faccio parte di chi si sposa e se ne sbatte dei soldi, preferisco avere al mio matrimonio poca gente e che ci è sempre stata nella mia vita. Ripeto…ho risposto per come faccio io da INVITATA. Leggete bene prima di parlare. 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremmo 100 o massimo 150 a testa
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra davvero una cosa basilare, eppure leggendo questo e altri duemila post simili pare che sia l’invitato a doversi pagare il ricevimento e anche oltre 🥲 ci credo che poi la gente odia andare ai matrimoni!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    150 in due mi sembra una cosa più o meno giusta no!? Logicamente uno se non può mettere 1 euro fa a meno di mettere pure quello
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno vuole può anche mettere 0 euro… io ho solo scritto quello che metterei io
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria,

è un amico molto stretto!

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti, il discorso é sempre quello: uno dovrebbe organizzare una festa in base alle proprie disponibilità, non facendo i conti in tasca agli altri.

• Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa Abituale Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente, per valutare la questione "busta", prenderei in considerazione:

- Entrate e spese personali/famigliari (se si prendono 1200 € al mese con un mutuo da pagare è diverso da prenderne 2500 e con la casa già pagata)

- Tipologia di rapporto (amicizia? Oppure sono "solo" colleghi? Conoscenti?)

- Spese vive per partecipare (pernotto, spostamenti, ecc.)

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole sante!!!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pretendete 200€ a testa anche da chi nella vita prende 1200€ al mese e tira a campare o da chi ne ha dovuti spendere 500 di volo e 200 di auto, poi non lamentatevi se avete tante disdette e la gente non viene al matrimonio… ma dimmi te se uno deve vivere di pane e acqua o usare i suoi risparmi sudati per pagare il matrimonio a me, ma che discorsi sono? 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il minimo è 150.m considerando che un matrimonio hai i suoi costi . Di meno io non li metterei.poco indicato.
    • Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente! Non é che uno deve essere obbligato a giocarsi la tredicesima, oppure in alternativa non andare.

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perché se no quanto dovevano mettere, 300 euro a testa? Secondo me é una follia questa pretesa, e uno dei motivi per cui la gente odia i matrimoni. Posto che ovviamente ognuno é libero di essere generoso, ma appunto dovrebbe essere un gesto libero, non una tassa "se no non rientro dalle spese".

• Rispondi
  • M
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io questo ragionamento non lo capisco proprio...ho invitati che verranno dall'estero e so che é un bello sbattimento prendere un areo, noleggiare la macchina ecc. Se loro mettono meno lo capisco perché non é mica obbligatorio svenarsi per partecipare a un matrimonio. Preferisco che vengano e mettano poco o anche niente piuttosto che non venire perché non hanno 500 euro da parte.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa