Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Giugno 2026 Caserta

Matrimonio durante il periodo natalizio

Angela, il 29 Ottobre 2024 alle 22:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salve, proponevo al mio fidanzato il periodo natalizio per il matrimonio. Cosa ne pensate? Ho timore per il tempo che tra freddo e pioggia si rovini la giornata

22 Risposte

Ultime attività da Sofia, il 2 Novembre 2024 alle 13:43
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 21 dicembre. Il pro è che non ti devi preoccupare del tempo perché farai tutto al chiuso. In questi anni ho visto tanti matrimoni estivi rovinati da veri e propri nubifragi. Noi amiamo l’atmosfera natalizia e il tema sarà proprio il Natale ma ti avverto che per avere un allestimento natalizio potrebbero volerci molti soldi. Tutti i nostri invitati sono contenti della nostra scelta e ti dirò che anni fa sono stata a un matrimonio il 23 dicembre ed è stato il più bello a cui abbia mai partecipato
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a metà novembre, ma avevamo considerato anche il periodo natalizio perchè ci piace tantissimo. Però, per tagliare un po' sulle spese, abbiamo deciso di farlo a Novembre.

Una delle cose belle di sposarsi con il freddo è non doversi preoccupare del meteo: si fa tutto dentro e va bene così!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mi sposerò il 14 dicembre, mi da ansia il meteo ma amo le vibes invernali e natalizie quindi.. non vedo l’ora 😍😍se piove o fa freddo mi attrezzerò!!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 31 dicembre l'anno prossimo e ti posso dire che anxhe noi abbiamo questa paura oltre alla neve ma pensando al nostro grande giorno non avremmo mai scelto un altro periodo o un altro giorno..
    Devi considerare varie cose...
    -i prezzi sono molto più alti per tutto-più difficoltà ad organizzare -tutto al chiuso non puoi fare nulla all aperto .-abbigliamento più pesante sia per te e sia invitati -devi avere un piano B per tutto ( scarpe e c.. )Ci sono tantissime cose da vedere come anche il giorno xhe vi sposate , mese , orario ec.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no per ora le stiamo selezionando. Forse per farla a villa orsini dovrei pensare a maggio o giugno. Luglio ed agosto lo escludo perché io con il caldo forte rischio di stare male
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villa Orsini. Ma per ora è solo un'idea perché mi piace molto
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita! Un'ora e venti di distanza tra Chiesa e Location è tantissimo.. Posso chiederti che location è?

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela ,

per me il periodo Natalizio è magico , si creerà un'atmosfera davvero bella indipendentemente dalla pioggia o dal freddo.
    Il tempo è sempre incerto ormai, capitano giornate di sole in pieno inverno e invece giornate di pioggia in piena estate , quindi almeno il tempo è purtroppo un terno al lotto!
    Io amo il periodo Natalizio, le decorazioni sono stupende, le lucine, adoro tutto ciò e avrei fatto sicuramente le bomboniere a tema Natalizio, ma purtroppo io soffro da morire il freddo quindi non sarebbe proprio stata una mia possibile scelta a causa di ciò.
    E' anche vero però che bisogna scegliere bene la data in questo caso, per non accavallare troppo le varie festività del mese di Dicembre... Per me è una scelta da prendere con criterio.
    E' anche impegnativo per gli invitati, di solito si fanno molti più matrimoni nei periodi estivi quindi significa acquistare abiti eleganti invernali , cappotti, scarpe, ecc... Io ad esempio quest'anno dovrò andare ad un matrimonio il 23 Dicembre! Non ho mai partecipato ad un matrimonio invernale , sono entusiasta ma allo stesso tempo dovrò comprare tutto perché non ho praticamente nulla che faccia al caso. E per di più il giorno prima della Vigilia di Natale , è un po' tosta proseguire con tutto il resto dei giorni di festeggiamenti 😅

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'ora e venti???😱 Ma è tantissimo! Quindi avete già scelto la location? Ti do un consiglio spassionato pensaci bene a far fare uno spostamento del genere ai tuoi ospiti (soprattutto se ci sono anziani e bambini) molti potrebbero scegliere di non venire, soprattutto se lo fai serale è da pazzi.. (e a questo punto escluderei l'inverno) ma anche per voi sposi è davvero un peccato sprecare tutto quel tempo in macchina, quella giornata vola in un attimo, non buttare il tempo così.. pensaci 🫶
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, purtroppo il ristorante dista 1 ora e 20 dalla Chiesa
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci avevamo pensato, ma temevamo influenze e malanni di stagione vari 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una scelta personale Smiley smile

Io amo il Natale e mi sarei sposata volentieri anche nel periodo Natalizio, avrei giocato con le decorazioni e avrei optato per un menù totalmente diverso! Allo stesso tempo, però, avevamo messo gli occhi su una location perfetta per noi, nella quale sarebbe stato un peccato non utilizzare alcuni meravigliosi spazi esterni. Perciò, abbiamo optato per l'estate!

Io spero sempre di essere invitata ad un matrimonio natalizio Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora bisogna evitare che ci sia troppa distanza fra la chiesa e il ristorante, perché il disagio maggiore, in caso di maltempo, sta nel trasferimento da un luogo all'altro. Per il resto, non mi farei grossi problemi 😉 i matrimoni invernali hanno una loro atmosfera particolare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta molto personale. Dipende da che tipo di matrimonio volete. Noi volevamo il sole il caldo e goderci lo spazio esterno e le giornate lunghe. Il maltempo era la mia più grande paura e non amo affatto il freddo, quindi per noi la scelta è stata sempre sui miei estivi. Dipende anche dal tipo di invitati che hai se hai molte persone che vengono da fuori ecc... Io personalmente non lo sceglierei, amo il natale ma per il mio matrimonio immaginavo sole, fiori, vestiti leggeri ecc... Sicuramente è un po' impegnativo anche per l'abbigliamento degli invitati, ti faccio un esempio se dovessi essere invitata a un matrimonio invernale io e mio marito dovremmo comprare praticamente tutto cappotto elegante, abiti eleganti ma pesanti e scarpe eleganti invernali. Mentre per l estate abbiamo tutto. Se poi lo fai proprio a ridosso delle feste diventa pesante secondo me, anni fa mia cugina ha avuto un matrimonio il 27 dicembre mi pare, erano abbastanza esausti già dalle mangiate di vigilia natale e santo Stefano poi c'era pure capodanno... Secondo me si perde un po' se proprio scegli quel periodo farei inizio dicembre non proprio in mezzo alle feste.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso. Quindi prima in Chiesa e poi si va al rstorante
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si sposa in periodo invernale il ricevimento si fa all'interno... quindi la pioggia non crea nessun problema e di sicuro ci sarà un riscaldamento adeguato. Poi, ovviamente, dipende da come si vuole organizzare la giornata: rito religioso o civile?
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Lo farei volentieri...immaginati se anche nevica che Bello... E dentro puoi far decorare direttamente natalizio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo Natalizio è magico.
    Il rischio pioggia c'è ma anche in tutti gli altri mesi
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tantissimo il periodo natalizio.. Sono stata ad un matrimonio il 20/12 in Sicilia e abbiamo mangiato la torta all'esterno! Dipende anche da dove ti sposi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, ho partecipato ad un matrimonio il 15 dicembre. C'era il diluvio ma allo stesso tempo era l'atmosfera perfetta per un matrimonio invernale. Nè il freddo nè la pioggia hanno rovinato la giornata, anzi mentre di solito gli invitati si spargono fuori e dentro, in questo caso eravamo tutti dentro e gli sposi hanno avuto modo di stare con tutti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace l idea anche perché sono 2 periodi importanti (matrimonio e giorni precedenti e natale e il suo avvento)ed è giusto dedicare a entrambi la giusta importanza separatamente
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela! Ah, io avrei adorato sposarmi nel periodo natalizio, ma giustamente, come fattomi notare dal mio futuro marito, già io sono nata a dicembre: sarebbe stato un momento troppo denso di eventi e nessuno di questi poi avrebbe avuto la giusta cassa di risonanza (soprattutto il mio compleanno!).
    Detto ciò, purtroppo ormai freddo e pioggia sono un'incognita pure per noi sposine estive, quindi fai come meglio credi! Sposarsi in autunno inoltrato e in inverno, anzi, può tagliare la testa al toro ai dilemmi di location e alle ansie per il maltempo improvviso: scegliete una bella venue dal sapore sontuoso ma accogliente (così su due piedi penserei ad un castello) che sia perfettamente attrezzata per il tempo più rigido et voilà! Fate tutto all'interno: qualche camino acceso, qualche decorazione luccicante, qualche candela ed è subito magia 😍

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione