Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Matrimonio in una masseria: opinioni sul menù, sul vestito e sull'organizzazione :-)

Marta, il 21 Maggio 2024 alle 14:52 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13

Ciao a tutte ragazze... mi sono appena iscritta... volevo chiedervi opinioni sincere sull'organizzazione del mio matrimonio... sapere che ne pensate soprattutto sul menù: però sincere sincere perché non mi offendo assolutamente! Allora io mi sposo il 21 settembre, e sarà un matrimonio religioso intimo (50-55 persone al massimo). Avendo un budget di massimo 12.000 euro abbiamo scelto un agriturismo grazioso dove si mangia da Dio, non adibito specificamente per i matrimoni ... ma comunque grande e bello, adeguato a eventi festivi, che ci ha chiesto 65 euro a persona compreso il buffet di dolci e la torta. Innanzitutto volevo chiedervi una opinione per l'aperitivo: secondo voi è brutto l'aperitivo con le classiche patatine, arancini, stuzzichini da forno, olive, pizzette, crostini? L'alternativa è farlo così o non farlo proprio...voi lo fareste lo stesso o saltiamo direttamente agli antipasti e con lo stesso prezzo aggiungiamo due secondi anzichè uno?? Per quanto riguarda il menù a tavola la proprietaria ci ha dato carta bianca, premetto che ci sarà un ricco antipasto.. ma il mio dubbio è per i primi e secondi piatti, praticamente ci hanno dato poche alternative adatte a un matrimonio con questo prezzo. Il mio dubbio deriva dal fatto che sono piatti tipici della tradizione italiana, Secondo voi facciamo brutta figura con questi piatti tradizionali? Dobbiamo scegliere due primi e un secondo, che dite? Voi cosa scegliereste? Io sinceramente non voglio cambiare posto perchè mi piace tantissimo esteticamente.. e poi si mangia veramente benissimo.


Primi piatti

- lasagne classiche

- cannelloni classici

- pappardelle al sugo di cinghiale

- raviolini con pesto di pistacchio e ricotta


Secondi

- Arrosto su vellutata di parmigiano

- Maialino al forno su crosta di parmigiano

- Arrotolato di vitello su salsa di verdure


PS: dopo vi posto una foto del vestito, così mi dite che ne pensate...

Bacio


13 Risposte

Ultime attività da V., il 22 Maggio 2024 alle 12:01
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono assolutamente d'accordo su tutto, soprattutto per quanto riguarda l'aperitivo!

    Per quanto riguarda il menu, secondo me non esistono piatti "da matrimonio", ma solo piatti "buoni" o no. Se volete fare una cosa più raffinata i raviolini e il maialino al forno mi sembrano più indicati, però anche i piatti della tradizione posso essere un'ottima opzione.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi farei troppi problemi. Gli invitati, in generale, si ricorderanno se hanno mangiato bene, a prescindere se sia un piatto super elaborato o qualcosa di più tradizionale. Io preferisco molto di più un piatto semplice ma gustose che un piatto troppo complicato. Per l'aperitivo mi trovo d'accordo con chi ti ha suggerito di valutare se avete intenzione di allontanarvi per delle foto o meno. Se sì, allora meglio offrire un aperitivo, anche se semplice, altrimenti potete benissimo evitare.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Marta, a me i piatti piacerebbero tutti, scegli quelli che piacciono di più a voi, per l'aperitivo concordo con L.. cioè dipende se vi assenterete o meno per le foto, se gli invitati dovranno aspettare meglio farlo, sennò si può anche solo fare un brindisi al vostro arrivo senza stuzzichini ed iniziare direttamente con gli antipasti. Noi abbiamo evitato l'aperitivo ma abbiamo fatto antipasto a buffet abbondante che poteva sembrare un aperitivo di per sé e poi abbiamo iniziato con i primi serviti al tavolo...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credi sia un buon menù io però sinceramente salterei l'aperitivo ed aggiungerei il secondo a questo punto allo stesso prezzo perché patatine e noccioline non li trovo adatti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono abbondanti antipasti salterei l aperitivo...a me come invitata piacerebbe un menù con piatti tradizionali e gustosi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente eviterei l’aperitivo con quelle proposte, soprattutto se L’antipasto comunque è sostanzioso. come primo mi ispira per un matrimonio solo quello con i ravioli. Poi non mangiando carne mi sembra poco inclusivo non mettere un’alternativa vegetariana tra le proposte che vi hanno fatto.



    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, piuttosto di piatti super iper mega elaborati che spesso e volentieri sono difficili da mangiare o non sono buoni o, peggio, vengono rovinati nella conservazione, viva i piatti semplici! Viva l’aperitivo semplice ma che sai che piacerà, e il menù lo trovo molto appagante! Valuta l’alternativa veg, se ne hai, o allergie varie, ma per il resto è perfetto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, secondo me il vostro menù va benissimo, mangiare tradizionale è meglio di tanti piatti finto eleganti, che poi sono le stesse cose ma chiamate con nomi diversi. Personalmente farei aperitivo, antipasto, poi due primi e un solo secondo, perché altrimenti diventa troppo abbondante e il cibo viene sprecato. L'importante non è proporre cose particolari, ma cose fatte veramente bene, e non sempre succede così. Quando ci siamo sposati abbiamo espressamente chiesto piatti tradizionali e tutti sono stati soddisfatti. Noi avevamo scelto solo un primo e due secondi, perché conoscevamo i gusti dei nostri invitati, provate a pensare anche a questo se vi è possibile.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso esattamente come a te
    L'aperitivo dovresti vedere se la sala può fare qualcosa di diverso senza farvi spendere un sacco e rimanere nello stesso prezzo
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei comunque l'aperitivo, tanto più che è seguito da un ricco antipasto, quindi sì, sarebbe una cosa un po' più informale del matrimonio classico ma non ci vedo niente di male.
    Anche noi faremo 2 primi e 1 secondo, perché ci hanno detto che spesso se si fa di più il cibo viene lasciato, ed è un peccato per lo spreco.
    Sui piatti tipici non mi farei problemi, anche noi abbiamo deciso di optare per pietanze non troppo elaborate perché magari non incontrano i gusti degli invitati. Così secondo me andate più sul sicuro. 🥰
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, benvenuta nel wedding club.

    65 euro a persona è un buon prezzo se si considera un ricevimento in un agriturismo.

    Iniziamo con:

    aperitivo con le classiche patatine, arancini, stuzzichini da forno, olive, pizzette, crostini: NO anche se si tratta di un agriturismo, opta per qualcosa di diverso dal classico aperitivo da baretto. Confrontati con la struttura e vedi se possono proporti altre cose.

    Primi: pappardelle al sugo di cinghiale e raviolini con pesto di pistacchio e ricotta (le lasagne e i cannelloni fanno tanto pranzo della domenica a casa della nonna - che peraltro sono buonissimi);

    Secondi: Maialino al forno su crosta di parmigiano.

    Avete pensato a qualche alternativa per eventuali invitati vegetariani?

    Buon proseguimento.


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'aperitivo classico va bene, siete in un agriturismo quindi (in teoria) nessuno si aspetta il matrimonio classico di una villa. Se poi hai anche antipasti ricchi, va più che bene!! Per il menu dipende se fai pranzo o cena. A pranzo puoi fare 2 primi e un secondo mentre se fai cena io farei uno e uno.

    A mio parere pappardelle al sugo di cinghiale, raviolini con pesto di pistacchio e ricotta, Maialino al forno su crosta di parmigiano sono piatti super!! Considera che se si fanno cose troppo particolari poi rischi ci siano un po' di persone a cui non piace. Per me ad un matrimonio i piatti tradizionali spaccano sempre!! Oltretutto hai anche il buffet di dolci che è tanta roba!!

    Vai tranquilla che qualsiasi cosa tu faccia, qualcuno ha da ridire sempre, quindi fate solo quello che vi piace e vi fa stare bene!!!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora, dipende molto da come avete strutturato la giornata: se prevedere di assentarvi un paio d’ore per le foto, allora farei l’aperitivo, anche molto semplice, per non lasciare gli ospiti da soli etc; se invece andrete direttamente tutti in location lo eviterei, perché l’antipasto sarà ricco e meglio non esagerare 😊
    Per quanto riguarda il menù io terrei due primi e un secondo, perché rimane molto più leggero, e tra quello che ti hanno proposto sceglierei i raviolini (ti hanno proposto anche qualcosa di pesce o sarà solo carne?) e l’arrosto o il maialino.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione