Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo

Matrimonio invernale a Dicembre: pro e contro

Arianna, il 2 Marzo 2020 alle 12:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 104

Ciao sposine, ditemi i vostri pro e contro del matrimonio a dicembre, benvenute esperienze e consigli! Per motivi lavorativi mi piacerebbe il 23 Dicembre 2021 come data, inoltre il 24 è festa praticamente per tutti così gli invitati non dovrebbero avere problemi a rimanere per i balli post cena....

Ciao sposine,

ditemi i vostri pro e contro del matrimonio a dicembre, benvenute esperienze e consigli!

Per motivi lavorativi mi piacerebbe il 23 Dicembre 2021 come data, inoltre il 24 è festa praticamente per tutti così gli invitati non dovrebbero avere problemi a rimanere per i balli post cena. Ovviamente matrimonio giornaliero, senza limite d'orario Smiley smile

Noi siamo di Milano e Bergamo e la location è nella bergamasca.

104 Risposte

• Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no! La location fuori aveva un bel giardino innevato quindi chi voleva poteva prendersi una boccata d’aria! La sala era abbastanza grande e noi eravamo in 86 compresi noi sposi quindi era assolutamente vivibile senza essere dispersiva! Ora vado a vedere la tua location 😉
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si guarda hai super ragione! ti ringrazio comunque molto per la tua testimonianza Smiley heart

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, anche noi siamo giovani e abbiamo fatto un matrimonio con circa 80 invitati..in un posto rustico e, se i miei invitati fossero venuti in jeans per me andava bene. Anzi molti si sono cambiati in location e hanno fatto bene a mettersi comodi. Io per rispetto non mi presenterei mai con un piumino in inverno. Sò che nessuno me ne chiederebbe l'acquisto ma è una questione mentale mia! Mi sembra più rispettoso venire ben vestita (e con questa scusa mi sono anche comprata un cappotto che comunque riutilizzerò 😂). Poi sono tutti "problemi" relativi e gusti personali. Come il cappotto è una "questione mentale", il freddo è relativo, avrai chi odia il caldo! Poi sicuramente a dicembre rischiate meno che piova. In estate molti scelgono location con giardini spettacolari e sale piccole senza mettere in conto che potrebbe piovere. Tu sicuramente gestirai meglio lo spazio interno perchè sai già che sarà quello su cui far affidamento! In più, se te la devo dire tutta, noi ci siamo sposati a inizio giugno perchè ci piace il caldo ma volevamo evitare la grande afa. Il caso ha voluto che il gran caldo fosse scoppiato proprio quel giorno! Le temperature si erano alzate di 10 gradi da un giorno all'altro. I nostri invitati ci hanno odiati perchè poveretti, avevamo tutto in ombra e condizionatori, ma nessuno era abituato al gran caldo! Quindi in fin dei conti scegliete la data che vi piace di più. Avvisate per tempo gli invitati (ma questo indipendetemente dalla stagione) così ogniuno si organizza al meglio e vovetevi il vostro giorno che sarà in ogni caso fantastico. Non pensate troppo a tutto perchè non potrete mai accontentare i gusti di tutti
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Federica che sogno! sposarsi con la neve e il sole Smiley heart meglio di così non poteva andarvi direi!! l'idea del rito civile in location è una bellissima idea!

la location che ci piace molto al momento è "la cascina fiorita" a grumello del monte in provincia di Bergamo se vuoi curiosare Smiley winking

voi come eravate messi a spazi? avete fatto degli spostamenti? avete sofferto il fatto di stare tutto il giorno chiusi?

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hila intanto grazie per avermi mostrato il tuo punto di vista, io sono stata a pochi matrimoni e quei pochi a cui sono stata erano estivi. sto cercando di capire se i motivi di sconforto che si sono presentati nel matrimonio a cui hai partecipato potrebbero riproporsi nel mio:

- per quanto riguarda l'addobbo a casa oltre ai classici addobbi natalizi che farei comunque non credo proprio che farei altro, tanto meno esterni... non credo proprio che da me (Milano) si usi.

- il buffet lo organizzerò, ma sarà super intimo (anche perchè sono pochi gli invitati del paese comodi a partire insieme da casa mia), la casa ad ogni modo è molto grande, abbastanza da accomodare tutti... considera che noi saremo 80 persone in totale, i miei invitati saranno circa 40... anche se venissero tutti a casa mia (cosa improbabilissima) ci staremmo comunque.

- il ristornate è la mia preoccupazione: il nostro posto preferito per ora è "la cascina fiorita": una vecchia casa molto intima: abbiamo a disposizione una bella veranda chiusa e panoramica con tanto di stufe per gli antipasti, una sala più grande per il pranzo con tanto di grande camino, e se non ricordo male una stanza per i bambini e una che si potrebbe usare per allestire angolo bomboniere e confetti e caramelle... infine ritorno in veranda per taglio della torta e balli serali... non è immensa, ma può contenere fino a 140 e noi ne avremmo 80... comunque poi se qualcuno vuole fare due passi per sgranchirsi le gambe la parte esterna c'è Smiley smile

- le spese da parte degli invitati è la questione irrisolvibile: noi siamo giovani e molto semplici, così come lo sono i nostri ospiti: inviterò tutti a sentirsi liberi nel vestirsi comodamente, soprattutto sulla giacca non è necessario che si spendano soldi per cappotti ultra chic dato che all'interno comunque farà molto caldo dato che oltre al riscaldamento e le pompe di calore ci sono stufe e camini in ogni stanza (e tantissime candele ahaha)... ad ogni modo lo direi con largo anticipo sin modo che tutti possano organizzarsi per tempo. L'importante è che si sentano liberi di fare ciò che si sentono!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a dicembre 2017 ed è stato tutto fantastico! Gli invitati sono rimasti molto contenti perché partecipavano a un matrimonio un po’ diverso! Avendo fatto rito civile e ricevimento tutto nello stesso posto non hanno preso freddo (siamo di Torino, quel giorno c era il sole ma aveva nevicato fino al giorno prima quindi sono venute anche delle bellissime foto con la neve!). Un pro non da poco secondo me sta nel fatto che sapendo che fa freddo puoi scegliere una location con degli interni molto belli e non avere l’ansia del tempo perché tanto sai che si farà tutto all’interno!
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I motivi in realtà sono stati tanti. A partire dagli addobbi a casa, sono stati una tortura. Ci siamo davvero congelati per farli (però a uno può dar fastidio il caldo quindi è relativo), l'arco in compenso è rimasto perfetto non soffrendo il caldo. Da noi si usa andare a casa degli sposi per il rinfresco pre cerimonia e da lì si parte per la chiesa (o il comune) e partecipano invitati e non invitati. Purtroppo lo spazio in casa è quello che è con 60-70 persone. Erano tutti stipati, muoversi è stato impossibile e, chi era rimasto fuori aveva freddo (avevamo comunque allestito un tavolo in veranda). Fuori dalla chiesa non abbiamo potuto fare nessun gioco perchè faceva davvero troppo freddo. Abbiamo solmente ricoperto la macchina però metà degli invitati non si sono fermati nemmeno quei 10 minuti in più. Al ristorante sicuramente gli addobbi erano più belli. Era tutto allestito per il Natale però, di contro, stare chiusi in una stanza (anche se enorme) non è come potersi spostare in giardino. Infatti durante il rinfresco e il taglio torta eravamo ammassati e scomodi. Per dare movimento è stato fatto in piedi ma non c'era spazio sufficente. La cosa peggiore però è che economicamente è molto dispendioso per un invitato. Oltre al vestito (che comunque uno acquista) in molti hanno dovuto andare alla ricerca di cappotti eleganti che hanno comunque un costo importante. È inutile nascondere che un matrimonio è un costo anche per un invitato e questo lo mette ancora più in difficoltà. Però ti ripeto, il giorno è il vostro ed è giusto che scegliate quando viverlo. Se un amico si sposasse quel giorno comunque parteciperei stando zitta e prendendo freddo come ho già fatto. L'importante è che gli sposi vivano bene la giornata.
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hila, grazie della tua testimonianza? posso chiederti come mai è stata una rottura?

• Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, mia cognata si è sposata a dicembre..ti dirò da invitata e da aiutante nei preparativi in casa è stata una rottura! Non ero mai stata ad un matrimonio invernale e spero di non doverci più partecipare..In ogni caso ovviamente non l'ho mai detto perchè è giusto che gli sposi scelgano quando sposarsi e chi gli vuol bene si adegua (giustamente!) oppure se ne stà a casa! Scegliete la data che più vi rappresenta perchè comunque è una giornata vostra
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Smiley heart la tua risposta mi rassicura molto! non so perché mi sto facendo così tanti problemi... vorrei solo trovare una data comoda per il maggior numero possibile di persone... di primo acchito a me è sembrata un buon compromesso, e la vicinanza al natale un pregio... ma poi hanno iniziato ad assalirmi tutta una serie di dubbi Smiley cry

• Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perchè? Anzi mia zia mi disse perchè non il 31 Dicembre? Ma per noi il 18 è un numero importante altrimenti avremmo scelto un gg come il 23o il tipo il 28!!non farti troppi problemi anzi è bello festeggiare in questi gg e le persone per quanto possano lamentarsi del gg molto vicino al Natale se ne faranno una ragione anche perchè penso che invuterai prrsone che vi vogliono bene..scegli il gg vhe ti piace e che ti trasmette gioia perchè come il matrimonio in generale anche il gg rimarrà per sempre!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono super pro i matrimoni invernali... lo vedo molto più adatto a noi! visto che hai da poco avuto modo di sentire il parere dei tuoi invitati, secondo te il 23 è troppo sotto natale o potrebbe essere un'opzione?

• Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo il 18 Dicembre! Venerdì 18 Dicembre per essere precisa 😂 quindi solo PRO per me...devo dire che gli invitati hanno accettato senza fare gradi storire sulla data il freddo ecc..poi noi comunque saremmo andati per la nostra strada senza farci problemi!! Di fatti abbiamo prenotato la location e Chiesa e poi abbiamo dato la notizia quindi nessuno poteva dir nulla🤣noi adoriamo il freddo e le atmosfere romantiche che solo Dicembre può dare...quindi un grande SI PER I MATRIMONI INVERNALI SOPRATTUTTO IN DICEMBRE!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Ale, la tua risposta mi ha confortata molto!

abbiamo ancora tempo per ragionarci su ma credo proprio possa essere la soluzione migliore per noi Smiley smile

grazie ancora!

• Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il 27 potrebbe essere una soluzione...però io sinceramente non rinuncerei a farlo prima...c’è gente che si è sposata pure il 24 e non credo si siano fatti tutti questi grandi problemi...anche perché sposandoti il 23 potresti benissimo partire il 24 o al massimo il 26...sposandoti il 27 perderesti già dei giorni che invece potresti dedicare al viaggio di nozze che credimi non sono mai abbastanza ma ci vogliono!!! Non credo che tutti gli invitati hanno il problema cena o pranzo di Natale e poi per una volta non credo si muoia a non fare 100 portate😅 dai un largo preavviso...io ad esempio già da maggio ho cominciato a dirlo...e da metà settembre ho cominciato a dare e inviare le partecipazioni..considera che io sono siciliana e mio marito della prov di Viterbo e ci siamo sposati nel mio paese quindi per noi era più complicato con gli invitati che venivano da lontano....nonostante ciò abbiamo dato loro il tempo giusto per organizzare viaggio, b&b,vacanze e organizzazione Natale! È vero che c’erano 4 giorni di distanza però sono del parere che se una cosa si vuol fare si fa!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO!
    io approvo assolutamente la data, e soprattutto il periodo!
    io vorrei sposarmi il 31 (comune permettendo, non farò alcuna personalizzazione, quindi la cerimonia sarà molto breve), al massimo anticipo al 30.
    9 su 10 non ci saranno problemi per gli invitati (i miei son solo 5, di cui due bimbi, quindi niente scuola e gli altri 3 son sicura siano a casa), niente problemi con il ristorante (che sarà tutto prenotato per il cenone, quindi presumo che i pranzi siano super liberi)

PRO: atmosfera natalizia, costi ridotti
    CONTRO: tempo. puoi trovare la giornata fredda ma splendida, come quella con nebbia e acqua

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora è perfetto. Se vi piace è giusto come ragionamento...
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh esatto anche a me piacevano molto i giorni prima ma sono proprio nel pieno della settimana... mi sembra di costringere le persone a prendersi più giorni di ferie (una nostra amica che si è sposata di mercoledì alla fine ha indotto in molti a prendere ferie il giorno del matrimonio e quello dopo... cosa alla fine non necessaria visto che la location ci ha cacciato all'una spaccata).. insomma un giorno di ferie ci sta, due mi spiace Smiley cry e mi piace l'idea che la festa serale duri un po' senza che la gente frema per andare a dormire...

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Gaia! si diciamo che noi abbiamo la maggioranza degli ospiti che fa lavori da ufficio, quindi farlo proprio nel bel mezzo della settimana poteva essere scomodo per questo... ovvio il top sarebbe stato il sabato ma sarebbe un bel costo in più... però se proprio lo prenderemo in considerazione...

il 23 mi sembrava un buon compromesso.. cioè al limite le persone devono anticipare di un giorno le ferie

• Rispondi
  • M
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono date peggiori 😂 come data la preferisco rispetto a dopo natale. Potrebbe essere comoda sotto molti punti di vista, come hai detto tu, le persone possono prendersi le ferie oppure non vanno a lavoro. Io mi concentrerei su date che vanno dal 20 al 23 dicembre! A me piace come data 😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una buona data, è vero che molti uffici e scuole sono aperti il 23, ma è anche vero che tanta gente ormai lavora su turni, quindi un giorno vale l'altro a livello di ferie/permessi da prendere. E il fatto che il giorno dopo sia festa è ottimo!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa la mia domanda, ma a voi piacerebbe sposarvi in quella data/periodo? oppure vorreste un altro periodo?

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siii infatti pensavamo di andare a Parigi subito dopo il matrimonio.. poi faremo un vero viaggio in estate (vogliamo fare il giro dell'Irlanda)... ma dopo il matrimonio vorremmo partire per la Francia e fare il capodanno la Smiley heart

chiedo anche a te: il 23/12 come lo vedresti come giorno? se fossi invitata lo apprezzeresti o lo trovi scomodo come giorno?

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia! grazie mille del tuo parere! guarda io sono molto pro il matrimonio invernale... e stavo cercando la data migliore per tutti! li 23 come lo vedresti come giorno? io lo sto considerando perchè è in settimana e ci fa risparmiare qualcosina (non male dato che abbiamo appena comprato casa), il giorno dopo è festa, non mi creerebbe problemi lavorativi... ma ho paura che sia troppo sotto natale..

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si guarda mi sto facendo un sacco di problemi per niente ahahahah

però la questione data mi sta scoraggiando!

la cosa che mi da pensiero sul 23 è che è troppo sotto natale e la gente non verrebbe per preparare pranzi e cene natalizi... io non sono una grande cuoca quindi non mi sogno di iniziare a preparare da mangiare due giorni prima ahahah

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina invernale! Io mi sposerò il 18/12/2020 e posso farti una lista personale dei pro e dei contro che sto riscontrando:

PRO- Non fa caldo- Non hai il dubbio/ansia fino all'ultimo sul meteo (si fa tutto al chiuso e via!)- Se nevica è romanticiassimo- Si possono mettere vestitoni super elaborati- Non cola il trucco- Il periodo è magico e felice (Nataleeee!)- Molte location costano meno- Puoi fare menu alternativi - Addobbi e bomboniere particolari
    CONTRO- Le persone freddolose possono lamentarsi (a me hanno detto che devono comprarsi i cappotti ed è una spesa in più... la cosa mi ha fatto molto ridere!)- Sotto Natale alcuni partono
    Spero di averti aiutata Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! L atmosfera natalizia, molto romantica. Puoi anche approfittare e fare il viaggio di nozze a capodanno 😉❤️meraviglioso. Anche io volevo sposarmi sotto natale ma il mio fidanzato non è d'accordo
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora guarda sinceramente il mio problema col sabato è il costo nel caso di una location (sono circa 15 euro in più a testa...) e l'orario per l'altra (fanno solo pranzo e ci manderebbero via presto).. la questione data mi sta scoraggiando molto Smiley sad

io farei il 23 perché sono più comoda anche io lavorativamente parlando (ho appena iniziato a lavorare come insegnante e mi scoccia far perdere dei giorni di lezione ai ragazzi).. il 23 sarei a casa e subito dopo ho le vacanze per poter andare via in viaggio di nozze...

però ecco se le persone non vengono perché devono preparare il pranzo di natale mi spiacerebbe...

andare dopo natale si potrebbe anche fare... tipo il 27.. trovi sia meglio?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho guardato sul calendario Smiley winking si le scuole secondo me si chiuderanno il 21/22, in teoria molta gente è a casa il 24..però non pensare agli altri..devi vedere la data e il periodo che a voi piace,noi ci sposiamo a luglio di domenica e facciamo la cena chi vuole resta chi non vuole ciao, possono benissimo andare via quando vogliono

• Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il 23 è possibile che sia lavorativo... forse le scuole sono chiuse... ma almeno il 24 è sicuramente festivo... così le persone dovrebbero essere a casa. Per me è comodo perché sono insegnante e avendo appena iniziato a lavorare mi spiace stare a casa troppo tempo, oltre al fatto che essendo in settimana ci viene a costare qualcosina meno... non male dato che abbiamo appena comprato casa 😅.. mi sembrava un buon modo per venire in contro un po’ a tutti...
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti sono stata fortunata...anche perché per me il 21 era un giorno importante e non volevo cambiarlo, il fatto che sia capitato anche di sabato è stato un caso fortuito...anche se fosse capitato di lunedì non lo avrei comunque cambiato. Tornando a te...se vuoi sposarti di sabato direi che il 18 è perfetto nel centro delle festività ma nemmeno troppo distante...se invece non hai preferenze e ti piace di più il 23 io lo farei ugualmente. Sono del parere che quel giorno è il vostro e che pertanto dovete scegliere la giornata che più vi aggrada...se a maggior ragione potete risparmiare perché in settimana meglio ancora. Gli invitati si adegueranno...io per fortuna ho avuto poche disdette a causa di influenza e febbre ma il resto si è organizzato...ho annunciato il matrimonio con un certo anticipo proprio per far organizzare tutti nel
    Modo migliore perché c’è sempre la possibilità che si ci organizza per le festività.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se vuoi una festa che duri tutto il giorno e prosegua fino a serata inoltrata forse puoi valutare un sabato normale così nessuno avrà problemi con orari o con festività e impegni familiari!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione