Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Esperta Settembre 2024 Pisa

Matrimonio prima o dopo la convivenza? 🔗

Valentina, il 25 Aprile 2024 alle 00:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Salvato
Semplice curiosità 😊 vi sposerete o vi siete sposate prima o dopo la convivenza?


Fatemi sapere nei commenti 😉 c’è ancora qualcuno che si sposa prima di andare a convivere o ormai i tempi sono cambiati e per varie necessità ci si sposa quando si è già conviventi?
Noi facciamo parte del gruppo “dopo la convivenza” 🙋‍♀️ quest’anno sono 12 anni che siamo fidanzati e da altrettanti anni conviviamo 😁

Prima della convivenza

26%

51 voti

Dopo la convivenza

74%

147 voti

31 Risposte

Ultime attività da Marta, oggi alle 00:05
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente pro la convivenza! Non mi sarei mai sposata senza prima aver provato a vivere la quotidianità insieme
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato dopo, con riferimento alla coabitazione, ma in realtà è stato graduale anche quello, come tutto nel nostro rapporto! Abbiamo acquistato casa un anno e mezzo prima delle nozze, l'abbiamo ristrutturata noi (eccetto gli impianti che dovevano essere fatti da professionisti che potessero certificarli), spesso ci fermavano in casa nuova, in sostanza: entravamo ed uscivamo da casa nostra a seconda del fatto che la casa fosse vivibile o meno in base al tipo di lavori che stavamo facendo. Abbiamo quindi sperimentato un pò di coabitazione prima delle nozze.
    Per quanto riguarda il concetto di convivenza, mi pare venga troppo spesso confuso con quello di coabitazione.
    Anche la giurisprudenza ci è arrivata stabilendo che la convivenza non deve intendersi necessariamente come coabitazione, quanto piuttosto come "stabile legame tra due persone", connotato da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti. In questa prospettiva ritengo la convivenza fondamentale, ma sottolineo che -a parer mio- non dipende dalla metà coabitazione. Ho conosciuto coppie che vivevano sotto lo stesso tetto in modo del tutto assimilabile a dei coinquilini (gestione della casa, delle spese, amicizie, famiglie) e altre che pur abitando in case diverse condivideva tutto (soldi, amicizie, famiglie, modi di vivere, abitudini, preoccupazioni...).
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da 4 anni
    • Rispondi
  • Cordola
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Cordola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo convissuto per un breve periodo ( un annetto) prima di sposarci
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo le convivenza per conoscenza meglio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Novara
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è meglio prima della convivenza ma dopo qualche anno di fidanzamento, perchè temo che la convivenza possa diventare un'abitudine tale da tirare avanti come conviventi a vita abbandonando l'idea di sposarsi

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 8 anni e conviviamo da 7.
    Il matrimonio non era una nostra priorità o uno step fondamentale per la nostra relazione.
    La proposta è stata inaspettata e molto bella, abbiamo voluto confermare il sentimento e soprattutto tutelarci oltre che dare una nuova chiave di lettura alla nostra unione.
    Per noi è stato fondamentale conoscerci, capire come la pensavamo su tanti temi, la gestione di spese, casa, imprevisti. A volte possono portare tensione. Per noi è stato meglio conoscerci fino in fondo tanto da anticipare le mosse dell’altro prima di sposarci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cosenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente dopo almeno qualche anno di convivenza. I miei suoceri all’inizio non volevano in quanto un po’ “all’antica”, ma fidatevi quando si sta insieme h24 è tutto diverso, molte più responsabilità da parte di entrambi. Non è tutto rose e fiori, ma se c’è davvero amore si supera tutto insieme.
    • Rispondi
  • F
    Roma
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima della convivenza ma dopo un lungo fidanzamento
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposabbo nel 2025 con una ragazza sono 3 mesi che siamo fidanzate io sono lesbica
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci dobbiamo conoscere meglio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati prima di convivere, per scelta e devo dire che non ce ne siamo mai pentiti, anzi, è stata una scelta azzeccata per noi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2025 Ancona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la convivenza...siete matti? Prima non sai a cosa vai incontro
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Principiante Dicembre 2025 Livorno
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una persona non si conosce mai fino in fondo... figurati se mi sposo e non ho convissuto un po' prima di farlo!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certi difetti meglio scoprirli prima!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2024 Aosta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 7 anni e stiamo assieme da 11
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sarei mai sposata senza prima aver convissuto! Per quanto fossi certa di volerlo sposare dopo due settimane insieme, la convivenza credo sia un passo fondamentale. Non è vero che se si sta insieme per anni si conosce del tutto una persona. Solo vivendoci insieme, risolvendo problematiche quotidiane, discutendo di soldi, si conosce a fondo una persona..
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio parte della vecchia maniera : Aspetto il matrimonio come qualcosa di davvero magico e che dia il via alla nostra vita insieme , quindi vivremo insieme dopo il matrimonio! 🥰

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto pratica in uno studio legale matriminialista e allora ho sdoganato la convivenza pre matrimoniale. Come si diceva un tempo: i mariti sono come meloni chiusi, quando li apri ti rendi conto se sono buoni o no, fino a che li vedi da fuori non lo capisci. È la pura verità
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 10 anni.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspetteremo il giorno del matrimonio che determinerà davvero un grosso cambiamento nella nostra vita che emozione...nel frattempo restando a casa dei genitori metteremo ancora via qualche soldino...a me basta il nostro amore non ho bisogno di una prova ... poi ovviamente c'è chi va a convivere per motivi più pratici come la distanza oppure il fatto che si pagano 2 affitti ma non è il nostro caso
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni e mezzo e siamo insieme da cinque...convivere prima è stato importantissimo per noi...ci ha aiutato a conoscerci...poi ogni coppia è diversa...e sceglie di fare questo passo di conoscenza prima o dopo...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio un po di prove generali 🤣
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Torino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo dopo 30 anni di fidanzamento di cui 20 di convivenza e sarà comunque bellissimo!!!
    Ci saranno anche i nostri due figli..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere a novembre 2022 e ci sposeremo a maggio 2024 dopo 11 anni di fidanzamento, con proposta maggio 2023

    Diciamo che l'intenzione c'era già ma convivere prima ci è sembrato più saggio

    Nonostante i tanti anni di relazione ho visto coppie sgretolarsi solo con la convivenza quindi non si sa mai

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico!!! I bambini sono troppo avanti 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ormai è inconcepibile sposarsi senza convivenza...A me viverci insieme ha fatto capire che era davvero l'uomo per me. Dico solo che mia nipote andava dicendo " io da grande faccio come zia! Prima di sposarmi ci vivo insieme qualche anno così capisco se è bravo!" L'ha capito lei a sei anni 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ce la farei ad essere sicura su quella persona se prima non ci ho convissuto almeno qualche anno e se non ci ho mai litigato.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto solo 3 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo già da conviventi, al momento del matrimonio saranno due anni e mezzo che conviviamo ☺️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non conviviamo e stiamo organizzando il nostro matrimonio per il 26/04/2025. Non crediamo nella prova convivenza e anzi non ci piace l'idea di doverci mettere alla prova prima di sposarci.
    Abbiamo già affrontato diverse difficoltà e crediamo che con amore affronteremo tutti i problemi che la vita ci proporrà.
    Andremo comunque a convivere prima del matrimonio ma solo perché lui mi ha chiesto di spostarlo lo scorso dicembre (stavamo insieme da un anno) e, avendo già fissato il trasloco nella nostra nuova casa a settembre, non volevamo sovrapporre trasloco e matrimonio per goderci l'organizzazione di tutto quanto senza troppo stress.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione